Glossario



Grande valzer in la bemolle maggiore per pianoforte, op. 42

Musica: Fryderyk Chopin
Organico: pianoforte
Composizione: 1840
Edizione: Pacini, Parigi, 1840

Guida all'ascolto 1 (nota 1)

Il Valzer op. 42, composto nella primavera del 1840, fu pubblicato dapprima, con il titolo Grande Valse Nouvelle, in una antologia periodica dell'editore parigino Pacini, intitolata Cent-et-un Valtz (Centouno: probabilmente perché la collezione avrebbe dovuto comprendere centouno composizioni). Di qui il titolo stravagante Cent-et-un Valtz con cui il Valzer fu pubblicato a Londra.

Il Valzer op. 42 è anch'esso in forma di collana di valzer, ma reso più vivace dal continuo ritorno di un ritornello virtuosistico. Indicando con lettere i diversi episodi abbiamo questo schema:

Introduzione A B C B D B E B A B D B Coda.

Virtuosistico il ritornello (B); distesamente melodici, con qualche capricciosa fioritura gli altri episodi; nell'episodio A troviamo una sovrapposizione di ritmi diversi. Tutto ciò basta a render varia e piacevolissima la composizione, che armonicamente è quasi sempre mantenuta nella tonalità principale.

Pietro Rattalino


Guida all'ascolto 2 (nota 2)

Il Gran valzer op. 42, pubblicato nel 1840 e che pure rappresenta un pezzo di bravura, associa, nello sviluppo, al ritmo ternario quello binario creando una sagace oscillazione ritmica. E in contrasto con lo spirito estroverso della composfzione, la sezione centrale (sostenuto ed un poco più lento) può quasi figurare come un notturno all'interno del valzer, comunque un momento riflessivo che serve a rendere labili e sfumati i limiti del virtuosismo.

Bruno Cagli


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 25 maggio 1994
(2) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Teatro Olimpico, 15 dicembre 1976

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2015
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.