Piccolo concerto per Muriel Couvreux

per pianoforte e orchestra da camera

Musica: Luigi Dallapiccola (1904 - 1975)
  1. Pastorale, girotondo e ripresa - Andantino, un poco flessibile
  2. Cadenza, notturno e finale - Allegro, molto sostenuto
Organico: pianoforte, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, clarinetto piccolo, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, timpani, 3 piatti, tam-tam, triangolo, triangolo piccolo, tamburo militare, grancassa, arpa, xilofono, archi
Composizione: 1939 - 1941
Prima esecuzione: Roma, Teatro delle Arti, 1 maggio 1941
Edizione: Carisch, Milano, 1941
Dedica: Muriel Couvreux
Guida all'ascolto (nota 1)

Questa partitura, dedicata alla figlioletta settenne di un'amica parigina, Lucienne Couvreux, nasce nei primi anni della seconda guerra mondiale, tra il 1939 e il 1941. Nulla traspare, in questa musica, della tragicità di quei giorni: la scrittura, ancora diatonica, ha la serenità che si conviene ad una musica scritta per una bambina. L'essenzialità delle frasi, la freschezza e la chiarezza degli impasti strumentali, il semplice dialogare tra il solista e la piccola orchestra sono le caratteristiche emergenti di questo lavoro, che pur presenta una tecnica canonica estremamente complessa. La prima esecuzione ebbe luogo al Teatro delle Arti di Roma il 1 maggio 1941 sotto la direzione di Fernando Previtali, solista l'autore stesso.


(1) Testo tratto dal Repertorio di Musica Classica a cura di Pietro Santi, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze, 2001


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 16 aprile 2016