Glossario



Marche écossaise sur un thème populaire, L 83

Versione per pianoforte a quattro mani

Musica: Claude Debussy
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Choudens, Parigi, 1891
Dedica: marcia degli antichi conti di Ross, dedicata al loro discendente generale Meredith Read, grancroce dell'ordine del Redentore

Guida all'ascolto (nota 1)

La più occasionale "Marche écossaise sur un thème populaire" (1891), è nota anche come "Marche des anciens Comtes de Ross", perché commissionata da un nobile scozzese. Il lavoro si fonda sulle particolarità armoniche e sulle "curiosità" tonali dei temi popolari scozzesi, mentre la cornamusa del Trio assume quel carattere ossessivo proprio di tanta musica degli anni successivi.

Cecilia Campa


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Teatro Olimpico, 4 aprile 1984

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 31 ottobre 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.