Glossario



Impromptu per arpa, op. 86

Musica: Gabriel Fauré Organico: arpa
Composizione: 1904
Edizione: Durand, Parigi 1904
Dedica: Alphonse Hasselmans

Guida all'ascolto (nota 1)

Considerato un musicista di raffinata sensibilità e maìtre du charme di inconfondibile marca francese, Fauré ha goduto sempre di molta stima e ammirazione da parte di una élite di seguaci dell'arte e non presso il grosso pubblico, il quale sin dal primo momento ha mantenuto un atteggiamento di rispettosa distanza dal linguaggio antiretorico e delicatamente intimistico di questo compositore, educato alla scuola dei classici, da Bach a Mozart, da Haydn a Beethoven, da Rameau a Couperin, da Chopin a Mendelssohn e a Schumann, anche se conoscitore profondo di tutto ciò che di nuovo fermentava nella vita musicale del suo tempo, a cominciare dal conturbante e affascinante messaggio wagneriano. Il temperamento schivo e riservato dell'autore si riflette interamente nella sua opera, raggiungendo nella musica cameristica e nel ciclo delle melodie per canto e pianoforte (un centinaio di pezzi scritti fra il 1860 e il 1922) il momento di maggiore felicità inventiva. A dire il vero, oltre che a queste pagine, la fama di Fauré è affidata al suo lavoro più conosciuto ed eseguito, il Requiem per soprano, baritono, coro, organo e orchestra (1888), intriso di una dolcezza melodica crepuscolare e di una tenerezza sentimentale fin troppo preziosa nel suo squisito lirismo vocale, rivolto ad evitare il più possibile i contrasti tra sensualità e grazia, tra ardore terreno e ascesi. In sostanza in questo musicista sopravvive la lezione della monodia francese del XVII secolo, che si trasfigura e si purifica a contatto con Chopin e Schumann, come attesta il sognante e castigato Impromptu per arpa, scritto nel 1904, alla vigilia della nomina prestigiosa del compositore a direttore del Conservatorio di Parigi.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Sala Accademica di via dei Greci, 13 novembre 1981

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 24 gennaio 2013
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.