Glossario



Sérénade in si minore per violoncello e pianoforte, op. 98

Musica: Gabriel Fauré
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: Heugel, Parigi, 1908
Dedica: Pablo Casals

Guida all'ascolto (nota 1)

La Sérénade op. 98, dedicata a Pablo Casals, è forse un omaggio di Fauré all'amico spagnolo per il suo fidanzamento con la violoncellista portoghese Guilhermina Suggia, nel 1908. Con le sue frasi melodiche brevi, punteggiate da accordi del pianoforte che sembrano accennare a un accompagnamento chitarristico, suggerisce la serenata di un innamorato galante alla sua bella. Nella ripetizione del tema principale, e ancor più nella parte centrale, la scrittura si fa contrappuntistica, adottando uno stile "dotto" che in questo contesto non può essere che ironico. Per questa componente un po' intellettualistica, la Sérénade non ha mai ottenuto la popolarità di altre pagine di Fauré come l'Elegie o Papillon; ma è proprio questa caratteristica a farne un perfetto esempio di quell'arte "riservata" che è destinata a coloro che ne colgono e ne apprezzano la ricercatezza e il fascino ironico.

Claudio Toscani


(1) Testo tratto dal libretto inserito nel CD allegato al n. 261 della rivista Amadeus

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 13 febbraio 2014
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.