Vincer se stesso è la maggior vittoria (Rodrigo), HWV 5

Dramma musicale in tre atti

Musica: Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Testo: forse Antonio Salvi da Il duello d'Amore e di Vendetta di Francesco Silvani

Ruoli: Organico: 2 flauti, 2 oboi, 3 violini, viola, violoncello, basso continuo
Composizione: 1707
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro del Cocomero, autunno 1707
Edizione: Deutsche Händelgesellschaft, Lipsia, 1873

La musica è in parte perduta
Struttura musicale

Ouverture (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Gigue (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, 2 viole, basso continuo
Sarabande (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Matelot (Der Matrose) (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Menuet I (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Bourrée I 8si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Bourrée II - (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Menuet II (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Passacaille (si bemolle maggiore) - violino solo, 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Atto I:
Scena I:
Ah mostro, ah furia - Recitativo (Florinda, Rodrigo) - Musica perduta
  1. Occhi neri, voi siete a pianger soli - Aria (Rodrigo) - Musica perduta
Scena II:
E tal mi lascia? - Recitativo (Florinda) - basso continuo
  1. Pugneran con noi le stelle - Aria (Florinda) - Allegro (do maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Scena III:
  1. Nasce il sol, e l'aura vola - Aria (Esilena) - (fa maggiore) - 2 flauti, 2 violini, basso continuo
    Reina, in si bel di - Recitativo (Fernando, Esilena) - basso continuo
  2. Agitata da fiato incostante - Aria (Fernando) - Allegro (re minore) - basso continuo
Scena IV:
Esilena! Mio Re! - Recitativo (Rodrigo, Esilena) - basso continuo
Scena V:
  1. Dell'Iberia al soglio invitto - Aria (Giuliano) - Allegro (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
    Signor, questo reciso orribil teschio - Recitativo (Giuliano, Rodrigo, Evanco, Esilena) - basso continuo
  2. Ti lascio a la pena d'un core trafitto - Aria (Rodrigo) - Allegro (do minore) - 2 violini, basso continuo
    Egregio Duce, il braccio - Recitativo (Esilena) - basso continuo
  3. In mano al mio sposo piu vago sfavilla - Aria (Esilena) - Andante (la maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena VI:
Evanco, armato in campo - Recitativo (Giuliano, Evanco) - basso continuo
  1. Heroica fortezza non teme sciagure - Aria (Evanco) - Allegro (sol maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena VII:
Fra romori di Marte - Recitativo (Giuliano, Florinda) - basso continuo
  1. Stragi, morti, sangue ed armi! - Aria (Giuliano) - Allegro (do maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Scena VIII:
Coronatemi, o sdegni! - Recitativo (Florinda) - basso continuo
  1. Oh morte, vendetta, tradite sembianze - Aria (Florinda) - (la minore) - 2 oboi, 2 violini, basso continuo
Scena IX:
Mentre di mie vittorie - Recitativo (Rodrigo) - basso continuo
  1. Sommi Dei! se pur v'offesi - Aria (Rodrigo) - Adagio (sol minore) - basso continuo
Scena X:
Rodrigo, all'armi! - Recitativo (Fernando, Esilena, Rodrigo) - basso continuo
Scena XI:
Esilena, cotesto pur - Recitativo (Rodrigo, Esilena) - basso continuo
  1. Vanne in campo, e vedrai del ciglio al lampo - Aria (Rodrigo) - Allegro (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, basso continuo
Scena XII:
Cor mio, non gir con fasto - Recitativo (Esilena) - basso continuo
  1. Per dar pregio all'amor mio - Aria (Esilena) - (la maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Atto II:
Scena I:
Campioni, una gran fede - Recitativo (Giuliano, Evanco, Florinda) - basso continuo
  1. Fra le spine offre gl'allori - Aria (Giuliano) - (re minore) - 2 violini, basso continuo
Scena II:
Florinda, Amore è giusto - Recitativo (Evanco, Florinda) - basso continuo
  1. Prestami un solo dardo - Aria (Evanco) - Larghetto (do minore) - basso continuo
Scena III:
Mi balza il core in petto - Recitativo (Florinda, Esilena) - basso continuo
  1. Egli e tuo, ne mi riserbo altro - Aria (Esilena) - Adagio (mi bemolle maggiore) - basso continuo
    Chi esibisce, Esilena - Recitativo (Florinda, Esilena) - basso continuo
  2. Parto, crudel, si parto, per dar all'idol mio l'ultimi - Aria (Esilena) - Presto (si bemolle maggiore) - 2 violini, viola, basso continuo
Scena IV:
Baldanzosa pietà, quanto contrasto - Recitativo (Florinda) - basso continuo
  1. Fredde ceneri d'amor - Aria (Florinda) - (la minore) - 2 flauti, 2violini, viola
Scena V:
  1. Siet'assai superbe, oh stelle - Arioso (Rodrigo) - (sol minore) - 2 violini, basso continuo
Ma Rodrigo, si presto - Recitativo (Rodrigo) - basso continuo
Scena VI:
Signor, tutte rinchiuse son le nostre speranze - Recitativo (Esilena, Rodrigo) - basso continuo
  1. Empio fato e fiera sorte - Aria (Esilena) - (fa minore) - 3 violini, viola, basso continuo
Scena VII:
Signor, non sempre cieca a l'ardir d'ogna destra - Recitativo (Fernando, Rodrigo, Giuliano) - basso continuo
  1. La ti sfido a fiera battaglia - Aria (Giuliano) - (la maggiore) - basso continuo
Scena VIII:
Rodrigo, anco dell'Idra - Recitativo (Esilena, Fernando, Rodrigo) - basso continuo
  1. Dopo i nembi e le procelle - Aria (Fernando) - Allegro (fa maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena IX:
Amato sposo, e chi sa mai - Recitativo (Esilena, Rodrigo) - basso continuo
  1. Dolce Amor, che mi consola e lunsiga il cor - Aria (Rodrigo) - (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Sena X:
Che piu chiedi Esilena? - Recitativo (Esilena) - basso continuo
  1. Si che lieta goderò e la pace troverò - Aria (Esilena) - (do maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Scena XI:
Qual' Demone mi scorta? - Recitativo (Florinda, Evanco) - basso continuo
  1. Su! all'armi grida Nemesi - Aria (Evanco) - Allegro (re maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena XII:
Ferma, Florinda - Recitativo (Fernando, Giuliano, Florinda, Evanco) - basso continuo
  1. Alle glorie, alle palme, agli allori - Aria (Florinda) - (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Atto III:
Scena I:
Barbari Dei, son vinto - Recitativo (Rodrigo) - [musica perduta]
  1. Qua rivolga gli orribili acciari - Aria (Rodrigo) - Allegro (sol maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena II:
Ah signor, non è tempo - Recitativo (Esilena, Rodrigo) - basso continuo
Eccelso Giove, al di cui soglio affissi - Recitativo accompagnato (Esilena, Rodrigo) - basso continuo
Scena III:
Ah sommi Dei - Recitativo (Esilena) - basso continuo
  1. Perchè viva il caro sposo la mia vita io dono a voi - Aria (Esilena) - Largo (sol minore) - 2 violini, viola, basso continuo
Scena IV:
Abbiam vinto, o compagni - Recitativo (Giuliano) - basso continuo
  1. Spirti fieri dell'alme guerrieri - Aria (Giuliano) - (re maggiore) - 2 violini, viola, basso continuo
Scena V:
Non cederò. A me tu devi il sangue - Recitativo (Rodrigo, Evanco, Giuliano) - basso continuo
Scena VI:
German, t'arresta! - Recitativo (Florinda) - basso continuo
Scena VII:
Questi il difende - Recitativo (Esilena, Rodrigo, Florinda) - basso continuo
  1. E tu, misero figlio - Recitativo accompagnato (Esilena) - 2 violini, viola, basso continuo
  2. Cosi m'alletti, cosi sei cara a me! - Aria (Evanco) - la minore) - basso continuo
    Deciso ha di mia vita in voi pietade - Recitativo (Rodrigo, Giuliano) - basso continuo
  3. Allor, che sorge astro lucente - Aria (Giuliano) - Andante (si minore) - basso continuo
    Gran Donna, a cui oggi - Recitativo (Evanco) - basso continuo
  4. Il dolce foco mio - Aria (Evanco) - Andante (fa maggiore) - 2 oboi, 2 violini, basso continuo
Scena VIII:
Dolcissima Esilena - Recitativo (Rodrigo, Esilena) - basso continuo
  1. Prendi l'alma, prendi il core - Duetto (Esilena, Rodrigo) - (sol maggiore) - 2 oboi, 2 violini, basso continuo
Scena IX:
Signore, poichè lo sdegno - Recitativo (Florinda, Evanco) - basso continuo
  1. Begl'occhi del mio ben - Aria (Florinda) - (sol minore) - basso continuo
    Mi son pur cari, oh bella, questi sensi d'amor - Recitativo (Evanco) - basso continuo
  2. Io son vostro, o luci belle - Aria (Evanco) - (sol maggiore) - basso continuo
Scena X:
Castiglia, anco su i sogli porta - Recitativo (Rodrigo) - [musica perduta]
  1. L'amorosa Dea di Gnido sparga il sen di rosa eletta - Coro (Rodrigo, Esilena, Florinda, Evanco, Fernando) - (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo

Sinossi (nota 1)

Antefatto:
Rodrigo re delle Spagne ha deposto Vitizza, corrotto sovrano d'Aragona, pur cedendo anch'egli alle medesime debolezze al momento di salire sul trono. Sedotta la giovane Florinda, che ha da lui un figlio, promette a costei di ripudiare a suo favore la sterile moglie Esilena.

Primo atto:
L'opera si apre con la notizia che Giuliano, conte di Ceuta e fratello di Florinda, ha battuto in guerra i figli di Vitizza. In virtù della promessa nuziale, Esilena rimane leale a Rodrigo pur cercando di salvare dalla condanna a morte Evanco, l'ultimo figlio sopravvissuto di Vitizza e innamorato di Florinda. Giuliano, cui Evanco è stato affidato, apprende che Rodrigo non è intenzionato a sposare Florinda e rompe quindi l'alleanza con il nuovo sovrano. Rodrigo confessa alla moglie Esilena la sua infedeltà con Florinda. Mesta, Esilena sembra rassegnata a lasciare il trono purché ciò serva a riportare la pace.

Secondo atto:
All'accampamento militare Giuliano promette ad Evanco il trono se egli riuscirà a sposare Florinda. Fernando, generale di Rodrigo, ha dal canto suo offerto segretamente il suo aiuto nel complotto. Esilena ribadisce la sua intenzione a lasciare il trono in cambio di una promessa di pace. Florinda, tuttavia, rifiuta, dicendosi determinata ad avere vendetta della promessa tradita di Rodrigo. Fernando tradisce a sua volta e cattura Giuliano portandolo al cospetto del re il quale chiede la sua testa. Per timore di una sommossa popolare paventata dallo stesso Fernando e da Esilena, Rodrigo decide di inviare un messaggio ad Evanco nel quale gli dice che sarà graziato se rinuncerà al trono e se Florinda lascerà il regno. I soldati di Evanco in tutta risposta attaccano Siviglia ed entrati nella città uccidono Fernando proprio mentre questi sta per giustiziare Giuliano.

Terzo atto:
L'esercito di Rodrigo combatte con quello alleato di Giuliano ed Evanco: Rodrigo ha la peggio e viene catturato. Mentre sta per essere ucciso, Florinda chiede di poter essere lei a dare il colpo mortale. Prima che possa colpire, entra Esilena con il figlio che la giovane ha avuto da Rodrigo: se ucciderà il sovrano, anche suo figlio morirà. Questa minaccia blocca Florinda ed Esilena convince Giuliano ed Evanco ad acconsentire ad un atto di pacificazione. Rodrigo sembra ravvedersi e chiede perdono ad Esilena: rinuncerà alla carica di sovrano ed andrà in esilio con lei. Evanco può così conquistare il trono e sposare Florinda. Cresceranno il figlio di lei e di Rodrigo come erede al trono, con Giuliano come reggente.

Guida all'ascolto

La partitura, giunta incompleta ai tempi moderni, è stata recuperata e ricostruita nella sua interezza solo negli anni novanta. L'opera ha avuto la sua prima rappresentazione completa, in forma di concerto, nel luglio 1997 nella chiesa di Sant'Agostino: ad eseguirla è stato, nell'ambito della 54.a Settimana musicale senese organizzata dall'Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Complesso Barocco diretto da Alan Curtis.

L'organico orchestrale prevede l'uso di archi, oboi, fagotto, basso continuo con arciliuto e due flauti dolci. Le parti originariamente scritte per castrati sono eseguite da mezzosoprano e contralto en travesti.

È considerata una fra le migliori opere dell'epoca barocca - al pari di altre composte dall'autore tedesco, come il Giulio Cesare e il Rinaldo - e il suo recupero è stato salutato con estremo favore dalla critica musicale.

L'autografo originale è incompleto e soltanto il recupero del libretto, avvenuto nel 1974, ha permesso una ricostruzione considerata attendibile della prassi esecutiva, cui ha contribuito, successivamente al 1983, il ritrovamento di altro materiale grafico e altra documentazione. Prima della rappresentazione senese, il Rodrigo è stato eseguito, sia pure limitatamente alle parti allora disponibili, nel 1984 a Innsbruck e l'anno successivo a Londra.

L'opera è un esempio classico di opera settecentesca e sfrutta al meglio un libretto modellato sugli stilemi della tragedia francese dell'epoca. Oltre una trentina di arie in sequenza e stile diversificato (di sonno, di furia, ecc.) ed elaborati recitativi, spesso in forma accompagnata, scandiscono quasi tre ore di musica caratterizzate da virtuosismi in termini di colorazione strumentale ed enfatizzazione degli affetti attraverso la formula del belcanto. Di particolare rilievo è l'aria della protagonista che precede la chiusura del primo atto (Sommi dei, se pur v'offesi), con il violino che fa da originale contrappunto al canto del mezzosoprano.

Il soggetto è ambientato nella Spagna dell'Alto Medioevo ed è centrato, sullo sfondo delle consuete lotte per il potere, sul conflitto psicologico che affligge un sovrano combattuto fra una moglie fedele ed un'amante offesa e vogliosa di vendetta (con il classico triangolo operistico che viene rispettato).


(1) Testo e sinossi tratti da Wikipedia


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Ultimo aggiornamento 1 ottobre 2017