Vincer se stesso è la maggior vittoria (Rodrigo), HWV 5
Dramma musicale in tre atti
Musica: Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Testo: forse Antonio Salvi da
Il
duello d'Amore e di Vendetta di Francesco Silvani
Ruoli:
- Rodrigo, Re delle Spagne (mezzosoprano)
- Esilena, sua moglie (soprano)
- Florinda, sorella di Giuliano, conte di Ceuta
(soprano)
- Giuliano, Conte di Ceuta e fratello di Florinda
(tenore)
- Evanco, figlio di Vitizza, già Re d'Aragona (soprano)
- Fernando, generale di Rodrigo (contralto)
- Un bambino che non parla, figlio di Rodrigo, e di
Florinda
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 3 violini, viola, violoncello, basso
continuo
Composizione: 1707
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro del Cocomero, autunno 1707
Edizione: Deutsche Händelgesellschaft, Lipsia, 1873
La musica è in parte perduta
Struttura musicale
- Ouverture (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2
violini, viola, basso continuo
- Gigue (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, 2 viole,
basso continuo
- Sarabande (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola,
basso continuo
- Matelot (Der Matrose) (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2
violini, viola, basso continuo
- Menuet I (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola,
basso continuo
- Bourrée I 8si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola,
basso continuo
- Bourrée II - (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini,
viola, basso continuo
- Menuet II (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola,
basso continuo
- Passacaille (si bemolle maggiore) - violino solo, 2 oboi, 2
violini, viola, basso continuo
Atto I:
Scena I:
- Ah
mostro, ah furia - Recitativo (Florinda, Rodrigo) - Musica
perduta
- Occhi
neri, voi siete a pianger soli - Aria (Rodrigo) - Musica
perduta
Scena II:
- E tal mi
lascia? - Recitativo (Florinda) - basso continuo
- Pugneran
con noi le stelle - Aria (Florinda) - Allegro (do
maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Scena III:
- Nasce il
sol, e l'aura vola - Aria (Esilena) - (fa maggiore) - 2
flauti, 2 violini, basso continuo
Reina, in
si bel di - Recitativo (Fernando, Esilena) - basso
continuo
- Agitata
da fiato incostante - Aria (Fernando) - Allegro (re
minore) - basso continuo
Scena IV:
- Esilena!
Mio Re! - Recitativo (Rodrigo, Esilena) - basso continuo
Scena V:
- Dell'Iberia
al soglio invitto - Aria (Giuliano) - Allegro (si bemolle
maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Signor,
questo reciso orribil teschio - Recitativo
(Giuliano, Rodrigo, Evanco, Esilena) - basso continuo
- Ti lascio
a la pena d'un core trafitto - Aria (Rodrigo) - Allegro
(do minore) - 2 violini, basso continuo
Egregio
Duce, il braccio - Recitativo (Esilena) - basso continuo
- In mano
al mio sposo piu vago sfavilla - Aria (Esilena) - Andante
(la maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena VI:
- Evanco,
armato in campo - Recitativo (Giuliano, Evanco) - basso
continuo
- Heroica
fortezza non teme sciagure - Aria (Evanco) - Allegro (sol
maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena VII:
- Fra
romori di Marte - Recitativo (Giuliano, Florinda) - basso
continuo
- Stragi,
morti, sangue ed armi! - Aria (Giuliano) - Allegro (do
maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Scena VIII:
- Coronatemi,
o sdegni! - Recitativo (Florinda) - basso continuo
- Oh morte,
vendetta, tradite sembianze - Aria (Florinda) - (la
minore) - 2 oboi, 2 violini, basso continuo
Scena IX:
- Mentre di
mie vittorie - Recitativo (Rodrigo) - basso continuo
- Sommi
Dei! se pur v'offesi - Aria (Rodrigo) - Adagio (sol
minore) - basso continuo
Scena X:
- Rodrigo,
all'armi! - Recitativo (Fernando, Esilena, Rodrigo) -
basso continuo
Scena XI:
- Esilena,
cotesto pur - Recitativo (Rodrigo, Esilena) - basso
continuo
- Vanne in
campo, e vedrai del ciglio al lampo - Aria (Rodrigo) -
Allegro (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, basso continuo
Scena XII:
- Cor mio,
non gir con fasto - Recitativo (Esilena) - basso continuo
- Per dar
pregio all'amor mio - Aria (Esilena) - (la maggiore) - 2
oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Atto II:
Scena I:
- Campioni, una gran fede
- Recitativo (Giuliano, Evanco, Florinda) - basso continuo
- Fra le
spine offre gl'allori - Aria (Giuliano) - (re minore)
- 2 violini, basso continuo
Scena II:
- Florinda,
Amore è giusto - Recitativo (Evanco, Florinda) - basso
continuo
- Prestami
un solo dardo - Aria (Evanco) - Larghetto (do minore) -
basso continuo
Scena III:
- Mi balza
il core in petto - Recitativo (Florinda, Esilena) - basso
continuo
- Egli e
tuo, ne mi riserbo altro - Aria (Esilena) - Adagio (mi
bemolle maggiore) - basso continuo
Chi
esibisce, Esilena - Recitativo (Florinda, Esilena) - basso
continuo
- Parto,
crudel, si parto, per dar all'idol mio l'ultimi - Aria
(Esilena) - Presto (si bemolle maggiore) - 2 violini, viola, basso
continuo
Scena IV:
- Baldanzosa
pietà, quanto contrasto - Recitativo (Florinda) - basso
continuo
- Fredde
ceneri d'amor - Aria (Florinda) - (la minore) - 2 flauti,
2violini, viola
Scena V:
- Siet'assai
superbe, oh stelle - Arioso (Rodrigo) - (sol minore) - 2
violini, basso continuo
- Ma
Rodrigo, si presto - Recitativo (Rodrigo) - basso continuo
Scena VI:
- Signor,
tutte rinchiuse son le nostre speranze - Recitativo
(Esilena, Rodrigo) - basso continuo
- Empio
fato e fiera sorte - Aria (Esilena) - (fa minore) - 3
violini, viola, basso continuo
Scena VII:
- Signor,
non sempre cieca a l'ardir d'ogna destra - Recitativo
(Fernando, Rodrigo, Giuliano) - basso continuo
- La ti
sfido a fiera battaglia - Aria (Giuliano) - (la maggiore)
- basso continuo
Scena VIII:
- Rodrigo,
anco dell'Idra - Recitativo (Esilena, Fernando, Rodrigo)
- basso continuo
- Dopo i
nembi e le procelle - Aria (Fernando) - Allegro (fa
maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena IX:
- Amato
sposo, e chi sa mai - Recitativo (Esilena, Rodrigo) -
basso continuo
- Dolce
Amor, che mi consola e lunsiga il cor - Aria (Rodrigo) -
(si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Sena X:
- Che piu
chiedi Esilena? - Recitativo (Esilena) - basso continuo
- Si che
lieta goderò e la pace troverò - Aria (Esilena) - (do
maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso continuo
Scena XI:
- Qual'
Demone mi scorta? - Recitativo (Florinda, Evanco) - basso
continuo
- Su!
all'armi grida Nemesi - Aria (Evanco) - Allegro (re
maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena XII:
- Ferma,
Florinda - Recitativo (Fernando, Giuliano, Florinda,
Evanco) - basso continuo
- Alle
glorie, alle palme, agli allori - Aria
(Florinda) - (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 violini, viola, basso
continuo
Atto III:
Scena I:
- Barbari
Dei, son vinto - Recitativo (Rodrigo) - [musica perduta]
- Qua
rivolga gli orribili acciari - Aria (Rodrigo) - Allegro
(sol maggiore) - 2 violini, basso continuo
Scena II:
- Ah
signor, non è tempo - Recitativo (Esilena, Rodrigo) -
basso continuo
- Eccelso
Giove, al di cui soglio affissi - Recitativo accompagnato
(Esilena, Rodrigo) - basso continuo
Scena III:
- Ah sommi
Dei - Recitativo (Esilena) - basso continuo
- Perchè
viva il caro sposo la mia vita io dono a voi - Aria
(Esilena) - Largo (sol minore) - 2 violini, viola, basso continuo
Scena IV:
- Abbiam
vinto, o compagni - Recitativo (Giuliano) - basso continuo
- Spirti
fieri dell'alme guerrieri - Aria (Giuliano) - (re
maggiore) - 2 violini, viola, basso continuo
Scena V:
- Non
cederò. A me tu devi il sangue - Recitativo (Rodrigo,
Evanco, Giuliano) - basso continuo
Scena VI:
- German,
t'arresta! - Recitativo (Florinda) - basso continuo
Scena VII:
- Questi il
difende - Recitativo (Esilena, Rodrigo, Florinda) - basso
continuo
- E tu,
misero figlio - Recitativo accompagnato (Esilena) - 2
violini, viola, basso continuo
- Cosi
m'alletti, cosi sei cara a me! - Aria (Evanco) - la
minore) - basso continuo
Deciso ha
di mia vita in voi pietade - Recitativo (Rodrigo,
Giuliano) - basso continuo
- Allor,
che sorge astro lucente - Aria (Giuliano) - Andante (si
minore) - basso continuo
Gran
Donna, a cui oggi - Recitativo (Evanco) - basso continuo
- Il dolce
foco mio - Aria (Evanco) - Andante (fa maggiore) - 2 oboi,
2 violini, basso continuo
Scena VIII:
- Dolcissima
Esilena - Recitativo (Rodrigo, Esilena) - basso continuo
- Prendi
l'alma, prendi il core - Duetto (Esilena, Rodrigo) - (sol
maggiore) - 2 oboi, 2 violini, basso continuo
Scena IX:
- Signore,
poichè lo sdegno - Recitativo (Florinda, Evanco)
- basso continuo
- Begl'occhi
del mio ben - Aria (Florinda) - (sol minore) - basso
continuo
Mi son
pur cari, oh bella, questi sensi d'amor - Recitativo
(Evanco) - basso continuo
- Io son
vostro, o luci belle - Aria (Evanco) - (sol maggiore) -
basso continuo
Scena X:
- Castiglia,
anco su i sogli porta - Recitativo (Rodrigo) - [musica
perduta]
- L'amorosa
Dea di Gnido sparga il sen di rosa eletta - Coro (Rodrigo,
Esilena, Florinda, Evanco, Fernando) - (si bemolle maggiore) - 2 oboi,
2 violini, viola, basso continuo
Antefatto:
Rodrigo re delle Spagne ha deposto Vitizza, corrotto sovrano d'Aragona,
pur cedendo anch'egli alle medesime debolezze al momento di salire sul
trono. Sedotta la giovane Florinda, che ha da lui un figlio, promette a
costei di ripudiare a suo favore la sterile moglie Esilena.
Primo atto:
L'opera si apre con la notizia che Giuliano, conte di Ceuta e fratello
di Florinda, ha battuto in guerra i figli di Vitizza. In virtù della
promessa nuziale, Esilena rimane leale a Rodrigo pur cercando di
salvare dalla condanna a morte Evanco, l'ultimo figlio sopravvissuto di
Vitizza e innamorato di Florinda. Giuliano, cui Evanco è stato
affidato, apprende che Rodrigo non è intenzionato a sposare Florinda e
rompe quindi l'alleanza con il nuovo sovrano. Rodrigo confessa alla
moglie Esilena la sua infedeltà con Florinda. Mesta, Esilena sembra
rassegnata a lasciare il trono purché ciò serva a riportare la pace.
Secondo atto:
All'accampamento militare Giuliano promette ad Evanco il trono se egli
riuscirà a sposare Florinda. Fernando, generale di Rodrigo, ha dal
canto suo offerto segretamente il suo aiuto nel complotto. Esilena
ribadisce la sua intenzione a lasciare il trono in cambio di una
promessa di pace. Florinda, tuttavia, rifiuta, dicendosi determinata ad
avere vendetta della promessa tradita di Rodrigo. Fernando tradisce a
sua volta e cattura Giuliano portandolo al cospetto del re il quale
chiede la sua testa. Per timore di una sommossa popolare paventata
dallo stesso Fernando e da Esilena, Rodrigo decide di inviare un
messaggio ad Evanco nel quale gli dice che sarà graziato se rinuncerà
al trono e se Florinda lascerà il regno. I soldati di Evanco in tutta
risposta attaccano Siviglia ed entrati nella città uccidono Fernando
proprio mentre questi sta per giustiziare Giuliano.
Terzo atto:
L'esercito di Rodrigo combatte con quello alleato di Giuliano ed
Evanco: Rodrigo ha la peggio e viene catturato. Mentre sta per essere
ucciso, Florinda chiede di poter essere lei a dare il colpo mortale.
Prima che possa colpire, entra Esilena con il figlio che la giovane ha
avuto da Rodrigo: se ucciderà il sovrano, anche suo figlio morirà.
Questa minaccia blocca Florinda ed Esilena convince Giuliano ed Evanco
ad acconsentire ad un atto di pacificazione. Rodrigo sembra ravvedersi
e chiede perdono ad Esilena: rinuncerà alla carica di sovrano ed andrà
in esilio con lei. Evanco può così conquistare il trono e sposare
Florinda. Cresceranno il figlio di lei e di Rodrigo come erede al
trono, con Giuliano come reggente.
Guida all'ascolto
La partitura, giunta incompleta ai tempi moderni, è stata
recuperata e ricostruita nella sua interezza solo negli anni novanta.
L'opera ha avuto la sua prima rappresentazione completa, in forma di
concerto, nel luglio 1997 nella chiesa di Sant'Agostino: ad eseguirla è
stato, nell'ambito della 54.a Settimana musicale senese organizzata
dall'Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Complesso Barocco diretto
da Alan Curtis.
L'organico orchestrale prevede l'uso di archi, oboi, fagotto,
basso continuo con arciliuto e due flauti dolci. Le parti
originariamente scritte per castrati sono eseguite da mezzosoprano e
contralto en travesti.
È considerata una fra le migliori opere dell'epoca barocca -
al pari di altre composte dall'autore tedesco, come il Giulio Cesare e il Rinaldo - e il suo
recupero è stato salutato con estremo favore dalla critica musicale.
L'autografo originale è incompleto e soltanto il recupero del
libretto, avvenuto nel 1974, ha permesso una ricostruzione considerata
attendibile
della prassi esecutiva, cui ha contribuito, successivamente
al 1983, il ritrovamento di altro materiale grafico e altra
documentazione. Prima della rappresentazione senese, il Rodrigo è stato
eseguito, sia pure limitatamente alle parti allora disponibili, nel
1984 a Innsbruck e l'anno successivo a Londra.
L'opera è un esempio classico di opera settecentesca e sfrutta
al meglio un libretto modellato sugli stilemi della tragedia francese
dell'epoca. Oltre una trentina di arie in sequenza e stile
diversificato (di sonno,
di furia, ecc.) ed elaborati recitativi,
spesso in forma accompagnata, scandiscono quasi tre ore di musica
caratterizzate da virtuosismi in termini di colorazione strumentale ed
enfatizzazione degli affetti attraverso la formula del belcanto. Di
particolare rilievo è l'aria della protagonista che precede la chiusura
del primo atto (Sommi
dei, se pur v'offesi), con il violino che fa da
originale contrappunto al canto del mezzosoprano.
Il soggetto è ambientato nella Spagna dell'Alto Medioevo ed è
centrato, sullo sfondo delle consuete lotte per il potere, sul
conflitto psicologico che affligge un sovrano combattuto fra una moglie
fedele ed un'amante offesa e vogliosa di vendetta (con il classico
triangolo
operistico che viene rispettato).
(1)
Testo
e sinossi tratti da
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Ultimo aggiornamento 1 ottobre 2017