Glossario



Sinfonia n. 82 in do maggiore "L'Ours" (L'orso), Hob:I:82

Sinfonia di Parigi n. 1

Musica:
Franz Joseph Haydn
  1. Vivace (do maggiore)
  2. Allegretto (fa maggiore)
  3. Minuetto (do maggiore) e Trio
  4. Finale: Vivace assai (do maggiore)
Organico: flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni o trombe, timpani, archi
Composizione: Eisenstadt, 1786
Edizione: Artaria, Vienna, 1787

Guida all'ascolto (nota 1)

Composta nel 1786 ad Esterhàz la Sinfonia n. 82 è elencata come la prima delle cosiddette sei sinfonie "parigine" di Haydn, perché commissionategli da una nota società di concerti di Parigi, "Les Concerts de la Loge Olympique". In realtà la scoperta dei manoscritti originali ha permesso recentemente di stabilire che essa fu composta dopo la n. 83 e la n. 87. Al pari delle altre "parigine", la Sinfonia n. 82 fu eseguita nel 1787 nella capitale francese con strepitoso successo. La Sinfonia deve evidentemente il suo titolo al tema iniziale dell'ultimo tempo, dove i bassi, insistendo su un do con appoggiatura del si, possono richiamare l'idea del grugnito e della danza traballante di un orso ammaestrato, mentre la frase dei primi violini può ricordare l'andamento di certa musica da girovaghi e saltimbanchi. Il primo tempo (Vivace), coi suoi passaggi cromatici improvvisamente ansiosi e febbrili, ha peraltro accenti mozartiani. L'Allegretto ripresenta la sua quadrata melodia popolaresca in fa maggiore un paio di volte, dopo interposti riecheggiamenti in minore, orchestrata ogni volta in differente maniera. Gagliardo e duramente scandito, il Minuetto contrasta, come di dovere, con l'estrema leggerezza melodica del Trio.


(1) Testo tratto dal Repertorio di Musica Classica a cura di Pietro Santi, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze, 2001

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 18 maggio 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.