Glossario



Sinfonia n. 87 in la maggiore, Hob:I:87

Sinfonia di Parigi n. 6

Musica: Franz Joseph Haydn
  1. Vivace (la maggiore)
  2. Adagio (re maggiore)
  3. Minuetto (la maggiore) e Trio
  4. Finale: Vivace (la maggiore)
Organico: flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Eisenstadt, 1785
Edizione: Artaria, Vienna, 1787

Guida all'ascolto (nota 1)

E' questa la sesta delle undici Sinfonie composte da Haydn per i «Concerti spirituali» di Parigi. Questo gruppo di opere, - commissionate al Maestro nel 1780, quando egli, a quarantotto anni, era già famoso in Austria e in Germania - precede quindi la serie delle ultime grandi sinfonie composte per Londra. Se nelle sinfonie «londinesi» Haydn raggiunge la perfezione dello stile sinfonico, da lui stesso stabilito sulla base dello sviluppo tematico, schiudendo nello stesso tempo le vie all'avvenire beethoveniano, in queste «parigine» egli sembra piuttosto impegnato a consolidare ed accrescere le conquiste di quel suo stile, senza riguardi verso il futuro, quindi, ma come appagato nell'esercizio di un'arte che la sua straordinaria maestria gli rendeva estremamente agevole, in una sorta di superiore artigianato. Onde nell'odierna Sinfonia si avverte quella gioiosa serenità che deriva all'artefice dalla facilità e felicità con cui riesce a liberare in forme d'una luminosa chiarezza, precise ed ubbidienti, il suo pensiero creativo.

Una serenità, tuttavia, che non si esaurisce in una mera gioia inventiva di euritmiche architetture toniche, ma che attinge al mondo sentimentale dell'artista: onde nel movimento lento si avverte la presenza di una affettuosa presenza umana, che nel primo tempo mosso si manifesta negli aspetti di una spiritosa cordialità e nel finale afferma una irresistibile gioia di vivere.

Da notare, nel Trio dell'avvincente Minuetto, l'amabile a solo dell'oboe, spinto fino al mi sopracuto.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di Via della Conciliazione, 3 aprile 1960

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2013
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.