Glossario



Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello, op. 75, Hob:XV:32

Musica: Franz Joseph Haydn
  1. Andante
  2. Allegro
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: Londra, 14 giugno 1794
Edizione: London, Preston, 1794

Guida all'ascolto (nota 1)

Lo sterminato corpus delle musiche cameristiche di Haydn comprende, oltre ai quartetti d'archi e i trii con baryton, un terzo genere assai praticato: il trio con pianoforte. Composti nell'arco di trent'anni, i circa quaranta lavori per clavicembalo o fortepiano, violino (o flauto, in tre casi) e basso (violoncello) costituiscono (assieme a quelli di Mozart) il più considerevole contributo settecentesco a questo genere. I lavori giovanili degli anni 1760, solitamente di dimensioni non ampie, appartengono ancora al mondo squisitamente ancien régime delle serenate e dei divertimenti, mentre le opere degli anni '80 e '90 si distinguono per la scrittura decisamente concertante per il pianoforte, tanto da indurre Charles Rosen a definirli, accanto ai concerti di Mozart, "le opere pianistiche più brillanti prima di Beethoven". La parte del violino almeno parzialmente si erge a interlocutore equiparato, ma quella del violoncello, salvo rari casi, è trascurabile in quanto mero raddoppio della mano sinistra del pianoforte. Motivo per cui certi trii possono essere eseguiti quali sonate per pianoforte e violino. La sonata in sol maggiore, in soli due tempi, risale all'ultimo periodo compositivo di Haydn, precisamente a quello del secondo soggiorno londinese, ed è stata pubblicata a Londra nel 1794.

Johanned Streicher


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Teatro Olimpico, 12 novembre 1991

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2014
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.