Glossario



Die Trauer-Gondel (La lugubre gondola), S 199a

Prima versione

Musica:
Franz Liszt
Organico: pianoforte
Composizione: 1882
Edizione: Rugginenti Editore, Milano, 2002

Guida all'ascolto (nota 1)

Die Trauergondel I (La lugubre gondola I) è la prima versione di un'elegia funebre per pianoforte, composta da Liszt nel dicembre del 1882 "per una premonizione avuta a Venezia, sei settimane prima della morte di Wagner". Si tratta di un brano allucinato e sconvolto nella sua apparente immobilità, interamente pervaso da una grave e opprimente atmosfera di morte. Insieme a R. W. - Venezia, scritto nel marzo del 1883 sull'onda dell'emozione per la morte di Wagner, e poco prima di Am Grabe Richard Wagners (Sulla tomba di Richard Wagner), costituisce una sorta di trilogia di lavori collegati alla morte del grande compositore tedesco.

Carlo Cavalletti


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorium Parco della Musica, 22 febbraio 2012

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 2 maggio 2015
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.