Glossario



Schlaflos. Frage und Antwort (notturno da un poema di Toni Raab), S 203

Musica: Franz Liszt
Organico: pianoforte
Composizione: 1883
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1927

Guida all'ascolto (nota 1)

Insonne, domanda e risposta, reca il sottotitolo «Notturno da un poema di Toni Raab» ed è stato composto nel 1883. Se ne conoscono due versioni: in una, l'episodio più mosso che dà ragione della prima parte del brevissimo «programma» è staccata dalla «risposta» da un solo accordo, lungamente tenuto; nell'altra, la «domanda» è proposta da un breve, esile recitativo inframmezzato da ampie pause, e riecheggiato nella frase conclusiva. È un microscopico poema sonoro, fra le pagine più terse e suggestive dell'ultimo Liszt, davvero profetico dell'aforistica intensità di tante pagine del pianoforte novecentesco.

Daniele Spini


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto del Maggio Musicale Fiorentino,
Firenze, Teatro Comunale, 26 giugno 1980

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.