Glossario
Guarda il video



Ritrovari per undici strumenti

Musica: Gian Francesco Malipiero
  1. Allegro energico ma non troppo mosso
  2. Marziale ma non esagerando
  3. Allegro mosso
  4. Lento e triste
  5. Andante
  6. Allegro vivace ma non troppo mosso
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 4 viole, violoncello, contrabbasso
Composizione: Asolo, 1 dicembre 1926
Prima esecuzione: Gardone, Vittoriale, 26 ottobre 1929
Edizione: Universal, Vienna, 1928

Nota dell'Autore: Gabriele D'Annunzio, dopo aver ascoltato i Ricercari (al Vittoriale) volle che io scrivessi un'opera che avesse gli stessi istrumenti dei Ricercari, ma a carattere eroico, e mi inviava uno schema, ch'io seguii fedelmente: mutai poi soltanto il titolo.

Guida all'ascolto (nota 1)

Gabriele D'Annunzio, dopo aver ascoltato i Ricercari al Vittoriale, volle che Malipiero scrivesse un'opera che avesse gli stessi strumenti, ma di carattere eroico, inviando uno schema al musicista, che lo seguì fedelmente componendo nel 1926 i Ritrovari: «Primo movimento guerresco, con l'apparizione del tema. Secondo movimento di violenza discorde, di lacerante odio, d'improvviso schianto. Pausa. Terzo movimento di marcia funebre, sul tema primitivo sviluppato con una solennità eroica e religiosa. Il quarto movimento comprenda l'espressione della solitudine, della tristezza, della premeditazione chiusa, della intiera dedizione al compito necessario. Il quinto e ultimo s'illumini della immortale volontà di vendetta e di liberazione e di glorificazione, ed esalti possentemente la Promessa della Vittoria». E al Vittoriale di Gardone furono presentati i Ritrovari il 26 ottobre 1929, sotto la direzione di Hans Kindler.


(1) Testo tratto dal Repertorio di Musica Classica a cura di Pietro Santi, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze, 2001

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 3 luglio 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.