Glossario



Tre pezzi per violino e pianoforte, op. 67

Musica: Giuseppe Martucci
  1. Andantino con moto (mi maggiore)
  2. Allegretto (sol diesis minore)
  3. Allegro passionato (si maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Bologna, luglio 1887
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1888

Guida all'ascolto (nota 1)

La seconda parte si apre con i Tre pezzi per violino e pianoforte op. 67 di Giuseppe Martucci. Insieme a Giovanni Sgambati e a Marco Enrico Bossi, il Martucci, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita [il concerto dal quale abbiamo tratto questa guida era del 6 dicembre 1956 n.d.r.], fece parte di quel gruppo di compositori i quali, nella seconda parte del secolo scorso prepararono le basi per il rifiorire della musica sinfonica e strumentale in Italia. Di questo gruppo Martucci fu la «personalità più viva, più ricca di comunicativa, e anche di autentica fantasia musicale». Egli «segna la fine deil'esclusivismo teatrale delia musica italiana, anche se riuscì meglio nelle piccole forme, di gusto romantico, come nello squisito Notturno e nella Novelletta, che non nelle grandi forme classiche della sinfonia e del coricerto...» (Mila). «Gli è che il palpitare del temperamento martucciano è compresso, nelle sinfonie, dalla soggezione alla forma rigorosa che era giunta a lui attraverso suggestioni di cultura musicale astratta.... In realtà, Giuseppe Martucci è un lirico; del sinfonista ebbe la cultura e l'abito interpretativo, ma il suo temperamento creativo fu quello di un lirico nel quale l'immediatezza del sentimento è tenuta a bada da preoccupazioni di cultura» (Pannain). Meno noti che il Notturno e la Novelletta, i Tre pezzi op. 67 partecipano tuttavia delle migliori qualità di quei pezzi.

Roman Vlad


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Teatro Eliseo, 6 dicembre 1956

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.