La Finta Semplice
Opera buffa in tre atti, K1 51 (K6 46a)
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Libretto: Marco Coltellini, da Goldoni
Ruoli:
- Fracasso, capitano nelle truppe ungheresi
acquartierate sul Cremonese,
e fratello di Rosina (tenore)
- Rosina, Baronessa ungherese, sorella di Fracasso, la
quale si finge
semplice (soprano)
- Cassandro, ricco proprietario cremonese, gentiluomo
sciocco ed avaro
(basso)
- Polidoro, suo fratello minore, gentiluomo sciocco
(tenore)
- Giacinta, loro sorella (soprano)
- Simone, sergente di Fracasso ed innamorato
di Ninetta (basso)
- Ninetta, loro cameriera (soprano)
Organico: 2 flauti, 2 oboi (anche corno inglese), 2 fagotti, 2 corni (anche corni
da caccia), archi
Per i recitativi: clavicembalo e violoncello
Composizione: Vienna, aprile - luglio 1768
Prima rappresentazione: Salisburgo, Rittersaal del Residenz-Theater, 1 maggio 1769
Sinossi
Luogo dell'azione:
Nella campagna cremonese
ATTO PRIMO
Giardino di un palazzetto di campagna. - La vita dei nobili Cassandro e
Polidoro viene turbata dall'arrivo del capitan Fracasso e del
suo attendente Simone. I due militari ungheresi si innamorano
rispettivamente della bella sorella dei due nobili, Giacinta, e della
cameriera Ninetta. A complicare la vicenda giunge inaspettata anche la
sorella di Fracasso, l'astuta e intraprendente Rosina (la
'finta semplice'). La ragazza cerca di far
innamorare di sé entrambi i titolati: se Polidoro
è cedevole, Cassandro, di cui è noto
l'odio per le donne, resta irremovibile.
ATTO SECONDO
Salone di Don Cassandro, con sedie e lumi perché
è notte. - Cassandro ha invitato tutti a cena. Polidoro
cerca di convincere Rosina a sposarlo, mentre Cassandro richiede
villanamente alla ragazza un anello che malvolentieri le aveva
regalato. Interviene allora Fracasso, che lo sfida a duello. Dopo la
farsa del duello, viene escogitato un nuovo stratagemma: Giacinta e
Ninetta fuggiranno di casa e si farà credere a Cassandro e
Polidoro che siano scappate con tutto il denaro. A quel punto i due
nobili stabiliscono di dare Giacinta in sposa a chi
recupererà denaro e cameriera.
ATTO TERZO
Strada di campagna. - Finalmente anche Cassandro ha ceduto alle grazie
di Rosina: la ragazza lo preferisce infatti a Polidoro, che monta su
tutte le furie. Intanto Fracasso e Simone riportano le due donne e
chiedono il premio pattuito. La 'finta semplice' ha
trionfato e si può celebrare un triplo matrimonio. Solo il
povero Polidoro resterà scapolo.
Struttura musicale
- Ouverture
- Sinfonia - Molto allegro (re maggiore). Andante (sol maggiore) per 2
flauti e archi. Molto Allegro (re maggiore) - 2 flauti, 2 oboi, 2
fagotti, archi
Atto I:
Scena I:
- Bella
cosa è far l'amore - Coro (Ninetta, Giacinta,
Fracasso, Simone) - Allegro (re maggiore) - 2 flauti, 2 oboi, 2 corni,
archi
Ritiriamoci
amici - Recitativo (Giacinta, Ninetta, Fracasso,
Simone)
- Troppa
briga a prender moglie - Aria
(Simone) - Allegro (do maggiore) - archi
Scena II:
- L'un
de' patroni è alzato - Recitativo (Giacinta,
Ninetta,
Fracasso)
- Marito
io vorrei, ma senza fatica - Aria (Giacinta) - Allegro
grazioso (fa maggiore) - 2 oboi, 2 corni, archi
Scena III:
- Oh
starem male insieme - Recitativo (Fracasso)
- Non
c'è al mondo altro che donne - Aria (Cassandro)
- Allegro non molto (re maggiore) - archi
Con
chi l'ha Don Cassandro? -
Recitativo (Fracasso, Cassandro)
- Guarda
la Donna in viso - Aria (Fracasso) - Allegro
moderato (sol maggiore) - 2 corni, archi
Guarda
la Donna in viso - Aria
(Fracasso) - Adagio maestoso (sol maggiore). Andante. Allegro - 2
corni, archi [versione alternativa]
Eh!
ben, ben! ei vedremo -
Recitativo (Cassandro)
Scena IV:
- Colla
bocca e non col core - Aria (Rosina) - Andante (la
maggiore) - 2 flauti, archi
Sicchè
m'avete inteso? -
Recitativo (Ninetta, Rosina, Polidoro)
Scena V:
- Oh la
prendo da vero - Recitativo (Cassandro, Polidoro)
- Cosa ha
mai la donna in dosso che mi piace tanto - Aria (Polidoro)
- Allegro (si bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Scena VI:
- Grand'uomo
che son io - Recitativo (Cassandro, Rosina)
- Ella
vuole ed io vorrei convenire non si può - Aria
(Cassandro) - Moderato e maestoso (fa maggiore). Adagio. Moderato e
maestoso - archi
Scena VII:
- Eh ben,
sorella mia? - Recitativo (Fracasso, Rosina, Ninetta)
- Senti
l'eco ove t'aggiri sussurar tra fiori e fronde - Aria
(Rosina) - Andante un poco Adagio (mi bemolle maggiore). Allegro
grazioso. Andante un poco Adagio - oboe, 2 corni inglesi, 2 corni da
caccia, archi
Scena VIII:
- Ninetta,
Che volete? - Recitativo (Polidoro, Ninetta, Fracasso)
- Chi mi
vuol bene presto mel dica - Aria (Ninetta) - Tempo di
Minuetto (si bemolle maggiore) - archi
Scena IX:
- Adesso
è fatto tutto - Recitativo (Polidoro)
- Dove
avete la creanza? - Finale (Rosina, Ninetta, Giacinta,
Polidoro, Fracasso, Simone, Cassandro) - Un poco Adagio (re maggiore).
Andante. Allegro - 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Atto II:
Scena I:
- Sono i
padroni miei a pranzo ancor - Recitativo (Ninetta, Simone)
- Un
marito, donne care, ci bisogna ritrovare - Aria (Ninetta)
- Andante (sol maggiore) - archi
Scena II:
- Eh
quando sia mia sposa la ridurrò - Recitativo
(Giacinta, Simone)
- Con
certe persone vuol esser bastone - Aria (Simone) - Allegro
(re maggiore) - 2 oboi, 2 corni, archi
Scena III:
- Non mi
marito piu se al capitano - Recitativo (Giacinta, Polidoro)
- Se a
maritarmi arrivo - Aria (Giacinta) - Allegro comodo (la
maggiore) - 2 flauti, 2 corni, archi
Scena IV:
- Quando
avrò moglie anch' io esser - Recitativo
(Polidoro, Ninetta)
Scena V:
- Amoretti
che ascosi qui siete - Aria (Rosina) - Andante (mi
maggiore) - 2 fagotti, archi
- Madama,
e fatto tutto la visita - Recitativo (Polidoro, Rosina,
Ninetta)
Scena VI:
- Ubriaco
non son io - Aria (Cassandro) - Allegro con brio (do
maggiore) - archi
L'ha
coll'anello ancora - Recitativo (Rosina,
Cassandro, Polidoro)
- Sposa
cara, sposa bella - Aria (Polidoro) - Adagio
(sol maggiore). Moderato. Adagio. Moderato - 2 oboi, 2 corni, archi
Scena VII:
- L'ho
fatta grossa assai - Recitativo (Cassandro, Rosina) -
continuo ed archi
- Ho
sentito a dir di tutte le piu belle - Aria (Rosina) -
Allegro grazioso (fa maggiore). Allegretto - 2 oboi, 2 corni, archi
Scena VIII:
- Sciocca
è la Baronessa - Recitativo (Cassandro,
Fracasso)
- Cospetton,
cospettonaccio - Duetto (Fracasso, Cassandro) - Allegro
(re maggiore) - 2 oboi, 2 corni, archi
Scena IX:
- Dove
andate, signore? - Recitativo (Rosina, Cassandro)
Scena X:
- Siam
quasi in porta adesso - Recitativo (Rosina, Fracasso)
Scena XI:
- Vieni a
tempo, Simone! - Recitativo (Fracasso, Simone, Ninetta)
- In voi
belle e leggiadria se talor prega vi fate - Aria
(Fracasso) - Andante grazioso (si bemolle maggiore). Allegro - 2 corni,
archi
Scena XII:
- Come
andera, Simone - Recitativo (Ninetta, Simone)
Scena XIII:
- T'ho
detto, buffone - Finale (Ninetta, Polidoro, Cassandro,
Rosina, Fracasso, Simone) - Allegro molto (sol maggiore) - 2 flauti, 2
oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Atto III:
Scena I:
- Vieni,
vieni, oh mia Ninetta - Aria (Simone) - Un poco Adagio (fa
maggiore) - 2 corni, archi
Io
non ho gran paura - Recitativo (Ninetta,
Simone)
- Sono in
amore, voglio marito - Aria (Ninetta) -
Tempo di Minuetto (do maggiore). Allegro. Tempo di Minuetto. Allegro -
2 flauti, archi
Sono
in amore, voglio marito - Aria (Ninetta) - Tempo di
Minuetto (do maggiore) - 2 flauti, archi [versione alternativa]
Scena II:
- Che
scompiglio, che flagello - Aria (Giacinta) - Allegro (do
minore) - 2 fagotti, 2 corni, archi
Che
smorfie, che paura! - Recitativo
(Fracasso, Giacinta)
- Nelle
guerre d'amore non val sempre il valore -
Aria (Fracasso) - Andante maestoso (re maggiore) - 2 flauti, 2 oboi, 2
corni, archi
Nelle
guerre d'amore non val sempre il valore - Aria
(Fracasso) - Andante maestoso (re maggiore) - 2 flauti, 2 oboi, 2
corni, archi [versione alternativa del movimento centrale: Chi stanca
ed affatica]
Scena III:
- E cosi
Baronessa? - Recitativo (Rosina, Cassandro)
Scena IV:
- Eh ben,
quando facciamo questo nozze, signora?
- Recitativo (Polidoro, Rosina)
- Se le
pupille io giro amorosette - Finale (Ninetta, Giacinta,
Rosina, Polidoro, Fracasso, Cassandro, Simone) - Andante (sol
maggiore). Andante grazioso. Andante. Allegro. Allegro
non presto. Un poco Adagio. Allegro. Andantino. Allegretto. Allegro - 2
flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Arie di rilievo
n. 2: «Troppa briga a prender
moglie» (Simone)
n. 8: «Ella vuole ed io
vorrei» (Cassandre)
n. 9: «Senti l'eco ove
t'aggiri» (Rosina)
n. 13: «Con certe persone vuoi esser
bastone» (Simone)
n. 15: «Amoretti che ascosi qui siete»
(Rosina)
n. 16: «Ubbriaco non son io» (Cassandre)
n. 23: «Sono in amore, voglio marito»
(Ninetta)
n. 24: «Che scompiglio, che flagello»
(Giacinta)
n. 26: Finale: «Se le pupille io giro
amorosette» (tutti)
La prima opera italiana di Mozart mette in musica il
dramma giocoso omonimo scritto da Goldoni nel 1764, utilizzando come
modello la commedia di Philippe Destouches La fausse Agnès, ou
le Poète campagnard (1734). Sul testo
goldoniano intervenne Marco Coltellini, sostituendo due numeri nei
primi due atti e rivoluzionando l'impianto del terzo.
Il testo comprende in tutto cinque concertati (ben tre
finali, l'introduzione e un duetto) e alcune delle situazioni
più ricorrenti nell'opera buffa, tra le quali il
duello farsesco del secondo atto. In generale tutto il tono
dell'opera rientra nell'ambito comico, come prova
una serie di arie caratterizzate da alcune raffinate soluzioni
compositive. Ad esempio l'aria della protagonista, Rosina,
"Senti l'eco ove t'aggiri", in cui la melodia
elegiaca dell'oboe obbligato viene accompagnata da corni
inglesi e corni da caccia, a simboleggiare l'ambientazione
arcadica della scena; oppure le pregevoli arie di Giacinta "Marito io
vorrei" e "Sento l'alma che sen va", di Polidoro "Cosa ha mai
la donna indosso" (la cui musica proviene dal Singspiel sacro KV 35), o
di Fracasso "In voi belle è leggiadria".
(1)
"Dizionario dell'Opera 2008", a cura di Piero Gelli, edito da Baldini Castoldi
Dalai editore, Firenze
I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti
e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente
agli aventi diritto.
Ultimo aggiornamento 3 marzo 2013