Glossario



Cinque fughe per quartetto d'archi, K 405

Trascrizione di fughe dal "Clavicembalo ben temperato" di Johann Sebastian Bach

Musica:
Wolfgang Amadeus Mozart
  1. do maggiore (BWV 871)
  2. mi bemolle maggiore (BWV 876)
  3. mi maggiore (BWV 878)
  4. re maggiore (BWV 877)
  5. re maggiore (BWV 874)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, luglio 1782

Guida all'ascolto (nota 1)

All'epoca in cui porta a termine il Quartetto K. 387, nei suoi primi mesi a Vienna il venticinquenne Mozart ha già fatto un altro incontro molto significativo: quello con la musica di Bach e Haendel che ha l'opportunità di conoscere meglio frequentando un appassionato intenditore, il barone Gottfried van Swieten che ogni domenica alle 12 organizzava in casa propria delle riunioni musicali "dove non si suonava che Haendel e Bach".

Nasce così un periodo di attento studio che si concentra in particolare sulle fughe di Bach: perfino la sua Constanze è coinvolta da questa passione e "non vuole più ascoltare altro che fughe e solo di Haendel e Bach". E così Mozart legge, ascolta, suona, copia, trascrive e da questo studio prende le mosse per alcuni esperimenti personali : di questa fase sperimentale, a parte alcune trascrizioni da Bach di attribuzione assai dubbia (K. 404a), diversi frammenti di fuga per pianoforte e altri lavori incompiuti, ci rimangono la Fuga K. 394 per pianoforte, la Fuga K. 426 per due pianoforti (poi trascritta per quartetto d'archi e preceduta da un'introduzione) e, appunto, la trascrizione per quartetto di cinque fughe dal Clavicembalo ben temperato: le numero 2, 5, 7, 8 e 9 dal secondo libro.

Carlo Cavalletti


(1) Testo tratto dal progrmma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma Teatro Olimpico, 24 gennaio 2002

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 19 aprile 2015
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.