Die Schuldigkeit des ersten Gebotes (L'obbligo del primo comandamento)
Oratorio per tre soprani, due tenori e orchestra, K 35
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Libretto: Ignaz Anton Weiser
Ruoli:
- Gerechtigkeit (Giustizia) - soprano
- Christgeist (Spirito cristiano) - tenore
- Barmherzigkeit (Misericordia divina) - soprano
- Weltgeist (Spirito mondano) - tenore
Organico: 3 soprani, 2 tenori, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni,
trombone contralto, archi
Composizione: Salisburgo, Dicembre 1766 - Marzo 1767
Prima esecuzione: Salisburgo, Sala dei Cavalieri del Palazzo dell'Arcivescovado, 12 Maggio 1767
L'oratorio completo comprendeva tre parti composte da Mozart
la prima, da Michael Haydn la seconda e da Anton Cajetan Adlgasser la
terza, ma le ultime due sono andate perdute
Struttura musicale
- Ouverture
- Allegro (do maggiore) - 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Die
loblich'
und gerechte Bitte - Recitativo (Gerechtigkeit,
Christgeist, Barmherzigkeit)
- Mit
Jammer muss ich schauen - Aria (Christgeist)
- Allegro
(do maggiore).
Andante (fa maggiore). Allegro (do maggiore) - 2 corni, archi
So
vieler Seelen Fall - Recitativo (Barmherzigkeit,
Christgeist)
- Ein
ergrimmter Löwe brüllet
- Aria (Barmherzigkeit) - Allegro (mi bemolle maggiore). Andante (do
minore). Allegro
(mi bemolle maggiore) - 2 oboi, 2 corni, archi
Was glaubst du,
wird man
wohl - Recitativo (Barmherzigkeit,
Gerechtigkeit, Christgeist)
Wenn
aus so
vieler Tausend
- Recitativo (Christgeist) - 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Sie
können dich
- Recitativo (Barmherzigkeit, Christgeist, Gerechtigkeit)
- Erwache,
fauler Knecht - Aria (Gerechtigkeit) - Andante (la
maggiore).
Allegro. Adagio (fa diesi minore). Allegro (re maggiore). Andante (la
maggiore) - archi
Er
reget sich
- Recitativo (Christgeist, Barmherzigkeit, Gerechtigkeit)
Wie,
wer
erwecket mich? - Recitativo (Christgeist) - 2 fagotti, 2
corni, archi
Was
Rechenschaft?
- Recitativo (Weltgeist, Christgeist)
Erwache,
fauler
Knecht - Recitativo (Christgeist) - Allegro.
Adagio - trombone contralto, archi
Ich
weiss nicht
- Recitativo (Weltgeist)
- Hat der
Schöpfer dieses Leben - Aria (Weltgeist)
- Allegro
grazioso (fa maggiore - si bemolle maggiore - fa
maggiore) 2 oboi, 2 corni, archi
Dass
Träume
Träume sind - Recitativo (Christgeist) - archi
- Jener
Donnerworte Kraft - Aria (Christgeist) - Andante
un poco Adagio
(mi bemolle maggiore - do minore - mi bemolle maggiore) - trombone
contralto, archi
Ist
dieses, o so
zweifle nimmermehr - Recitativo (Weltgeist, Christgeist)
- Schildre
einen Philosophen - Aria (Weltgeist) - Allegro
(sol maggiore). Andante. Allegro - 2 flauti, 2 corni, archi
Wen
hör' ich nun hier in der Nähe? -
Recitativo (Weltgeist, Christgeist)
- Manches
Übel will zuweilen - Aria (Christgeist) - Allegro
(si
bemolle maggiore - sol minore - si bemolle maggiore)
- 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Er
hält mich einem Kraken gleich - Recitativo
(Christgeist,
Weltgeist, Barmherzigkeit, Gerechtigkeit) - archi
- Lasst
mir euren Gnadenschein - Trio (Barmherzigkeit,
Gerechtigkeit, Christgeist) - Un poco Andante
(re maggiore). Andante grazioso (sol maggiore). Un poco
Andante (re maggiore) - 2 oboi, 2 corni, archi
La vicenda è ambientata in un ameno giardino
vicino ad un bosco, in un'epoca indefinita.
L'opera consiste di una sinfonia di apertura, sette arie
corredate da cadenza e colorature, diversi recitativi ed un terzetto
finale.
Nella (complicata, considerata la profondità
dell'argomento) allegoria riprodotta dal dramma morale, come viene
altrimenti definito, anche se il termine corretto è
geistliches Singspiel, si assiste ad un intenso contraltare tra un
aderente al Cristianesimo, la Giustizia, la Misericordia, lo Spirito
mondano e lo Spirito cristiano che discutono attorno alle
possibilità di salvezza dell'anima dei mortali.
Da segnalare in particolare l'aria Ein ergrimmter
Löwe brüllet e l'assolo di trombone nel numero Jener
Donnerworte Kraft. Un'altra aria - Manches Übel will zuweilen
- verrà poi ripresa da Mozart per un'altra sua opera, La
finta semplice.
I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti
e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente
agli aventi diritto.
Ultimo aggiornamento 16 marzo 2016