Glossario



Quartetto per flauto ed archi n. 2 in sol maggiore, K 285a

Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
  1. Andante (sol maggiore)
  2. Tempo di minuetto (sol maggiore)
Organico: flauto, violino, viola, violoncello
Composizione: Mannheim, 25 dicembre 1777 - 14 febbraio 1778

Incompleto; manca il terzo movimento
Guida all'ascolto (nota 1)

I problemi di datazione e di autenticità in merito alla genesi dei quattro quartetti per flauto, violino, viola e violoncello di Wolfgang Amadeus Mozart si sono rivelati, nel corso degli anni, sempre più complessi. Il nutrito epistolario mozartiano in merito ha contribuito a confondere il quadro generale invece di fare chiarezza e, sostanzialmente, per anni si è creduto che tutti e quattro i quartetti fossero stati composti nell'arco di 20 mesi, fra il dicembre del 1777 e l'agosto del 1778, a Mannheim i primi tre (K285, K28Sa e K285b) e a Parigi il quarto (K298). Ebbene, la realtà è diversa ed è necessario, per meglio comprendere le molte e importanti discrepanze con le correnti convinzioni, ripercorrere fin dal principio la storia dei quattro quartetti.

Nella lettera che Wolfgang spedì al padre il 10 dicembre 1777 si fa esplicito riferimento all'offerta di 200 fiorini, da parte del flautista dilettante olandese Ferdinand Dejean, per la stesura di «tre piccoli, facili e brevi concerti, oltre a un paio di quartetti con flauto». In una lettera successiva Mozart lamenta la partenza per Parigi del committente e l'aver ricevuto solo 96 fiorini, dei 200 promessi, in quanto non aveva potuto consegnargli che «due concerti e tre quartetti». Ciò nonostante il 20 luglio del 1778 Mozart, scrivendo al padre da Parigi, fa menzione, fra i lavori ultimati, solo a «due quartetti con flauto» mentre, tre mesi più tardi, il 3 ottobre 1778 tornerà a far cenno a «tre quartetti e al concerto per flauto». Stante questa situazione di informazioni contraddittorie dobbiamo rifarci ai dati oggettivi che, almeno in parte, possediamo e procedere a una classificazione singola per ogni quartetto.

Il Quartetto in sol maggiore K 285a, il cui manoscritto è perduto, fu pubblicato a Vienna dopo la morte di Mozart, in parti separate che prevedevano, insieme ai due movimenti Andante e Minuetto, l'inserimento dellAllegro tratto dal Quartetto in re maggiore K 285. Identificato dal musicologo francese Marie Olivier Georges du Parc Poulain conte di Saint-Foix, è considerato il secondo quartetto scritto a Mannheim per Dejean fra il dicembre 1777 e il febbraio 1778.

Gian-Luca Petrucci


(1) Testo tratto dal libretto inserito nel CD allegato al n. 270 della rivista Amadeus

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Ultimo aggiornamento 2 febbraio 2017
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