Glossario



Sinfonia n. 37 in sol maggiore, K1 444 (K2 425a)

Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
  1. Adagio maestoso (sol maggiore)
  2. Allegro con spirito (sol maggiore)
  3. Andante sostenuto (do maggiore)
  4. Allegro molto (sol maggiore)
Organico: 2 oboi, 2 corni, archi
Composizione: Linz, 5 novembre 1783

Mozart ha composto l'Adagio maestoso mentre la restante sinfonia è opera di Michael Haydn

Guida all'ascolto (nota 1)

Di questa sinfonia Mozart scrisse solo il primo tempo, mentre gli altri due sono di Michael Haydn, fratello del più famoso Franz Joseph. Costui aveva composto una sinfonia incompleta nella primavera del 1783, in occasione della cerimonia di insediamento del nuovo abate del monastero di Michaelbeurn e si era rivolto a Mozart perché scrivesse un Andante sostenuto come preludio della stessa sinfonia: Mozart accolse l'invito ed elaborò un Adagio maestoso nell'autunno del 1783, ma non si sa con precisione se a Linz o a Vienna. Il tempo si apre con un efficace unisono dell'orchestra, dominata in gran parte dagli archi; segue una risposta dei primi violini, che, dopo una brusca modulazione, ripropongono il tema su accompagnamento dei secondi violini e delle viole. Il discorso si infittisce e si sviluppa in una serie di imitazioni, fino ad arrestarsi su un accordo di settina diminuita, tra sonorità sfumate che sfociano nell'Allegro con spirito, appartenente ad Haydn. Un clima di delicata sospensione psicologica si avverte nell'Andante sostenuto, cui fa da contrasto un vivace e brillante tempo Allegro, secondo le norme della più consolidata tradizione. È chiaro che senza la firma di Mozart, almeno nel tempo iniziale, questa sinfonia improntata ad elegante musicalità non avrebbe richiamato l'interesse e la curiosità dei musicologi e dei direttori d'orchestra.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 2 novembre 1989

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2012
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.