Glossario



Sonata in mi minore, op. 3 n. 6, MS 27

Musica: Niccolò Paganini
  1. Andante innocentemente
  2. Allegro vivo e spiritoso
Organico: violino, chitarra
Composizione: 1805 - 1808
Edizione: Ricordi, Milano, 1820
Dedica: Ragazza Eleonora Quilici

Guida all'ascolto (nota 1)

E' l'ultima delle dodici Sonate per violino e chitarra pubblicate come op. 2 e op. 3 da Ricordi nel 18-20, con la parte della chitarra alternativa anche per il pianoforte. Scritte tra il 1801 e il 1804, le due serie di sei Sonate sono dedicate rispettivamente «al Sig. Delle Piane» e «alla ragazza Eleonora». Particolarmente brillante è la parte del violino, mentre quella della chitarra (o del pianoforte) è ristretta nei limiti di un normale accompagnamento).

Carlo Marinelli


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia.
Roma, Sala Accademica di via dei Greci, 12 gennaio 1962

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 13 luglio 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.