Glossario



Introduzione e variazioni (Sonata a preghiera) in fa minore

sul tema «Dal tuo stellato soglio» dal Mosè in Egitto di Rossini

Musica:
Niccolò Paganini
  1. Preghiera: Adagio
  2. Tema: Tempo di marcia
  3. Variazione I
  4. Variazione II - Rondò
  5. Variazione III
  6. Finale
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, grancassa, archi
Composizione: 1819 circa
Edizione: Schuberth, Amburgo, 1855

Guida all'ascolto (nota 1)

La cosiddetta Sonata a preghiera sulla sola quarta corda si basa sul tema dell'aria "Dal tuo stellato soglio" del Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini; Paganini la compose intorno al 1819. Il noto tema rossiniano è proposto per tre volte dal violino, dapprima nel registro grave, poi un'ottava sopra, infine in armonici; sfocia nella ripresa in maggiore, conclusa da una piccola cadenza di bravura. Ad esso segue un secondo tema, molto semplice e "alla marcia" (Andantino), che funge da pretesto per tre nuove variazioni, e un Finale, molto brillante e di grande effetto.


(1) Testo tratto dal Repertorio di Musica Classica a cura di Pietro Santi, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze, 2001

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 10 novembre 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.