La festa delle Panatenee

Suite per orchestra dalla musica di scena

Musica: Ildebrando Pizzetti (1880 - 1968)
  1. Preludio
  2. Danza per l'offerta del peplo
  3. Corteo di marcia
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1937
Guida all'ascolto (nota 1)

Come è noto, le Panatenee erano le feste che si celebravano in Atene, nell'antica Grecia, in onore di Pallade Atena, la dea della forza e della prudenza, protettrice della città. Esse consistevano in gare ginniche e musicali, in processioni nelle quali si portava alla statua della dea, sull'Acropoli, un sontuoso peplo tessuto dalle donne ateniesi, e in un grande sacrificio di buoi coronato da un banchetto in comune. Lo svolgimento di queste varie fasi è riprodotto nel fregio marmoreo del Partenone; e ad esso sono stati ispirati gli spettacoli svoltisi due anni fa a Pesto [1935 n.d.r], per i quali appunto Pizzetti scrisse la musica corale e strumentale destinata ad accompagnare tutta la visione plastica. L'Autore stesso poi ne ha tratto la suite puramente strumentale che viene oggi eseguita per la prima volta, e si compone di tre parti: Preludio - Danza per l'offerta del peplo - Corteo di marcia.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Teatro Adriano, 21 novembre 1937


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2017