Glossario



Sonata in si minore per violino e pianoforte, P 110

Musica: Ottorino Respighi
  1. Moderato
  2. Andante espressivo
  3. Allegro moderato ma energico (Passacaglia)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1917
Prima esecuzione: Bologna, 3 marzo 1918
Edizione: Milano, Ricordi, 1919

Guida all'ascolto (nota 1)

Nel 1916 Respighi intraprende la Sonata in si minore per violino e pianoforte P 110. Lo stesso anno compone anche il poema sinfonico Le fontane di Roma, il primo della famosa trilogia; la sonata è portata a termine nel 1917, lo stesso anno delle Antiche arie e danze per liuto (prima suite): tre opere totalmente dissimili che dicono molto sul ventaglio linguistico e stilistico del compositore. Questa sonata, chiaramente radicata nella tradizione romantica, non impiega nessun modo gregoriano né alcun elemento caratteristico tra quelli sopra elencati. Il nucleo musicale dell'opera è un soggetto oscillante, che prende forma dalla nebbia iniziale di terzine del pianoforte; esso costituisce la base di tutto il primo movimento, ricompare dopo il culmine dell'Andante espressivo con sorprendente veemenza, e finalmente diventa, opportunamente modificato, il tema della passacaglia con venti variazioni. Ciò impone alla sonata una forma ciclica. Se per la parte pianistica è richiesto un virtuosismo prodigioso, l'esecuzione gratificante del violino rispecchia la conoscenza personale dello strumento da parte del compositore: la tecnica violinistica di Respighi era altamente professionale, avendo egli studiato lo strumento e debuttato con uno spettacolare esordio all'età di 20 anni eseguendo Le Streghe di Paganini.

François R. Heiler-Nupin


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Istituzione Universitaria dei Concerti,
Roma, Aula Magna dell'Università di Roma "Sapienza", 10 novembre 2015

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 28 novembre 2015
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.