Glossario



Adagio e Rondo concertant, D. 487

per quartetto con pianoforte

Musica:
Franz Schubert

Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: ottobre 1816
Edizione: Witzendorf, Vienna, 1865
 
Guida all'ascolto (nota 1)

Anno di incertezze e di nervose aspettative, il 1816 vide Schubert (ancora maestro di scuola anche se alla vigilia di un primo tentativo di liberarsi del duro giogo dell'insegnamene) alle prese con lavori di diversissima destinazione e valore. Nell'ottobre, dopo aver già lavorato molto nel campo del quartetto d'archi, egli scrisse un Adagio e un Rondò concertante per violoncello con accompagnamento di violino, viola e pianoforte. Era la prima volta che affrontava il quartetto con pianoforte poiché, ad onta del titolo, il ruolo assegnato ai violoncello in questa composizione non è di particolare spicco rispetto agli altri strumenti. Il pezzo era stato scritto per Heinrich Grob, fratello di quella Therese che costituì probabilmente l'unico amore della vita di Schubert e che doveva tanto crudelmente deluderlo. Heinrich si dilettava di violoncello, e ciò spiega sufficientemente il titolo di questa pagina d'occasione in cui è adottato uno stile ancora di diretta ascendenza settecentesca e il cui modello diretto è, secondo Einstein, il «brillante e gentile» J.N. Hummel. Non mancano tuttavia alcuni particolari armonici già spiccatamente schubertiani, come, nel Rondò, l'inizio della ripresa nella sottodominante, che conferisce alla chiusa un tono familiare del tutto consono alla destinazione del lavoro, che dovette attendere cinquantanni prima di essere pubblicato nel 1866.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Teatro Olimpico, 17 gennaio 1978

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 5 marzo 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.