Glossario



Dodici Deutsche (Ländler) per pianoforte, op. 171, D. 790

Musica: Franz Schubert
  1. re maggiore
  2. la maggiore
  3. re maggiore
  4. re maggiore
  5. si minore
  6. sol diesis minore
  7. la bemolle maggiore
  8. la bemolle minore
  9. si maggiore
  10. si maggiore
  11. la bemolle maggiore
  12. mi maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: maggio 1823
Edizione: Spina, Vienna, 1864

Guida all'ascolto (nota 1)

Schubert ha composto centinaia di danze per pianoforte; eppure solamente una parte infinitesimale di questa sterminata produzione fu pubblicata nel corso della sua breve vita. Generalmente le Danze seguono un semplice schema bipartito, con melodie regolari di otto o sedici battute; ma la struttura e l'armonia, semplicissime nelle Danze giovanili, si fa più ricca in quelle della maturità, rendendo questi lavori inadatti al pubblico di dilettanti per il quale erano originariamente destinate. È il caso anche di queste 12 Danze tedesche che dovettero attendere quasi quarant'anni prima di essere pubblicate.

Stefano Catucci


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Sala Casella, 20 ottobre 1995

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2013
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.