Glossario



Suite in si minore, op. 16 [21]

Musica: Giovanni Sgambati
  1. Prélude - Presto appassionato (si minore)
  2. Valse - Con moto (si maggiore)
  3. Air - Andante (si minore)
  4. Intermezzo - Mosso e grazioso (re maggiore)
  5. Etude mélodique - Allegro ma non troppo (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Schott, Magonza, 1888
Dedica: Emil von Sauer

Guida all'ascolto (nota 1)

La Suite in Si minore op. 21, composta nel 1888 è uno dei lavori pianistici di Sgambati di maggiori proporzioni. Se il Prélude, con il suo rarefatto continuum pulviscolare di cromatismi inseriti fra due linee melodiche, preannuncia il pianismo simbolista, l’Air ci riporta ad un barocco romanticamente rivisitato. La Valse è una rielaborazione e trasposizione di una precedente Valse mélancolique mentre l’Intermezzo, col suo carattere giocoso sembra guardare, senza troppo impegno, a Brahms. La Suite si conclude con l’Etude mélodique, animato dal virtuosismo lisztiano.

Francesco Caramiello


(1) Tactus: Giovanni Sgambati The Complete Piano Works, Voll. I-VII

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 3 marzo 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.