Glossario



Vers la flamme, poema per pianoforte, op. 72

Musica: Aleksandr Skrjabin
Organico: pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1914

Guida all'ascolto (nota 1)

A conclusione, viene riproposto Vers la fiamme, composto nel 1914 e considerato uno dei pezzi più indicativi della sensibilità di Skrjabin, che, nonostante l'uso degli arpeggi e delle note ribattute di gusto romantico, mostra una libera e spigliata inventiva pianistica. In questo caso l'autore vuole evocare il crepitìo del fuoco e fornire una sensazione di quella musica dei colori, verso la quale il nostro artista mostrò sempre un vivissimo interesse non solo teorico.

Ennio Melchiorre


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 8 gennaio 1993

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 21 maggio 2014
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.