Glossario



Scherzo à la russe

Musica: Igor Stravinskij
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, xilofono, timpani, tamburello, triangolo, piatti, tamburi, tamburo basso, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Hollywood, 1943 - 1944
Prima esecuzione: San Francisco, War Memorial Opera House, 22 marzo 1946
Edizione: Chappel, New York, 1945

Guida all'ascolto (nota 1)

Lo «Scherzo alla russa» è stato composto nel '44 per invito di Paul Witheman, il famoso direttore di jazz-sinfonico. Il carattere russo di questa piacevole pagina, sobria nel colore e pur tratteggiata da passi mordenti, non ha nulla in comune con quello della «Sagra della Primavera», ma è amabile e brillante.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Basilica di Massenzio, 18 luglio 1961

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 16 giugno 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.