Glossario



Sinfonia in fa maggiore per flauto dolce, viola da gamba, archi e continuo, TWV 50:3

Musica: Georg Philipp Telemann (1681 - 1767)
  1. Alla breve
  2. Andante
  3. Vivace
Organico: flauto contralto e viola da gamba concertanti, 2 oboi, clarino, 3 tromboni, 2 violini, viola, basso continuo
Composizione: data sconosciuta

Guida all'ascolto (nota 1)

Nell'immenso patrimonio musicale lasciato da Georg Philipp Telemann figurano anche una trentina di composizioni per uno o più strumenti solisti, molte delle quali fanno parte del cospicuo fondo di musiche telemanniane, che annovera circa trecento composizioni, conservato nella Hessische Landes und Hochschulbibliothek di Darmstadt e che furono utilizzate al tempo in cui Christoph Graupner (1683-1760) fu al servizio dei langravi d'Assia, Ernst Ludwig (1667-1739) e Ludwig VIII (1739-1768), dapprima (1709) come vice maestro di cappella e poi (1712) come maestro di cappella. L'amicizia che lo legava a Telemann fece sì che, soprattutto negli anni del soggiorno di quest'ultimo a Francoforte sul Meno (1712-21), Graupner commissionasse o comunque richiedesse al collega numerose composizioni, specialmente di musica strumentale.

La Sinfonia di Telemann è una delle poche opere barocche in cui la viola da gamba (qui in duo con il flauto dolce) è contrapposta all'orchestra come strumento solista. Particolarità di questa Sinfonia è la scrittura contrappuntistica e arcaizzante del tutti opposto alla sonorità e alla scrittura da camera dei soli.

Oltre a questa Sinfonia Telemann ha composto per viola da gamba solista il Concerto in la minore per flauto dolce, viola da gamba e orchestra e la Sinfonia in re maggiore per viola da gamba e orchestra.

Alberto Basso


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 22 aprile 1998

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.