Glossario



Concerto in sol maggiore per violino, archi e basso continuo, op. 3 n. 3, RV 310

Musica: Antonio Vivaldi
  1. Allegro (sol maggiore)
  2. Largo (mi minore)
  3. Allegro (sol maggiore)
Organico: violino solista, archi, basso continuo
Composizione: 1711
Edizione: Estienne Roger, Amsterdam, 1711

Questo Concerto fu trascritto per clavicembalo da J. S. Bach (BWV 978)

Guida all'ascolto (nota 1)

Che questo Concerto sia tutto teso a dimostrare la sfolgorante sonorità dello strumento solista, è chiaramente espresso dall'Allegro iniziale. Infatti sembra che il compositore punti con insistenza sul violino, al quale viene affidata un'altissima responsabilità. Anche qui il primo tratto del tema principale presenta una figura discendente, ma la melodia riprende subito quota per svilupparsi in tutta la sua ampiezza. Nel Largo seguente, interessante è notare l'inserzione delle quartine legate di biscrome, quasi staccate dall'accompagnamento che pacatamente procede con la stessa serenità dimostrata fin dall'inizio. Il terzo Allegro segue un movimento in tre ottavi assai sfruttato alla fine del Seicento. Esso non presenta aspetti degni di eccezionale interesse, è vero, ma la sua vitalità e la sua intensa gioiosità, risultano palesi, mentre evidenti sono i contrasti sonori, bramosi di raggiungere la desiderata varietà. Vivaldi insiste in questo Allegro conclusivo sul carattere virtuosistico del Concerto, ideato per un solo strumento. Si procede verso una tecnica nuova, che troverà il suo esatto impiego numerosi anni più tardi. Ma la scintilla è scoccata, come bene attestano i due tempi estremi della presente composizione.

Mario Rinaldi


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Sala Accademica, 12 gennaio 1965

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.