Glossario



Concerto in fa maggiore per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo,

op. 3 n. 7, RV 567

Musica: Antonio Vivaldi
  1. Andante (fa maggiore)
  2. Adagio (fa maggiore)
  3. Allegro (fa maggiore)
  4. Adagio (fa maggiore)
  5. Allegro (fa maggiore)
Organico: 4 violini, violoncello, archi, basso continuo
Composizione: 1711
Edizione: Estienne Roger, Amsterdam, 1712

Guida all'ascolto (nota 1)

Il primo tempo presenta all'inizio dei salti di ottava in Andante, seguiti da alcune pause piuttosto prolungate, che fanno pensare alla grandiosità haendeliana. Il gruppo di quattro violini che, al solito, sembra infervorare il Vivaldi, si stacca a volte dal violoncello solista per procedere per suo conto. Il discorso è serrato e sembra che le risposte succedano senza sosta alle domande, tanto che i quattro violini restano spesso divisi, quasi volessero imporsi individualmente. Anche l'introduzione dell'Allegro è grandiosa, ma i violini prendono presto il predominio; l'intrecciarsi delle parti denota uno studio accurato del complesso solistico, perfettamente rispondente alla natura degli strumenti. La massa di accompagnamento, svolta com'è con indipendenza, presenta la sua notevole responsabilità, ma non soffoca il canto dei solisti. Le prime battute del finale non sfuggono alla già denunciata drammaticità di alcune parti del concerto. L'Allegro che segue, inoltre, risulta più ricercato degli altri con l'impiego totale dei cinque strumenti solisti che si fondono a meraviglia e che poggiano con facilità sul nutrito accompagnamento.

Mario Rinaldi


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Sala Accademica, 12 gennaio 1965

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.