Glossario



Concerto in fa maggiore per flauto traverso, oboe, fagotto, archi e basso continuo

"La Tempesta di mare", RV 570

Musica: Antonio Vivaldi
  1. Allegro (fa maggiore)
  2. Largo (sol minore)
  3. Presto (fa maggiore)
Organico: flauto traverso, oboe, fagotto, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Ricordi, Milano, 1952

Versione leggermente modificata del Concerto RV 98; ne esiste un'ulteriore versione per flauto e archi RV 433

Guida all'ascolto (nota 1)

Non c'è dubbio che Antonio Vivaldi, maestro dei concerti, come fu definito dai contemporanei, abbia segnato un momento di svolta e di progresso nella storia della musica, perché seppe dare una impronta nuova nello spirito e nella forma alla sua straordinaria produzione artistica, contrassegnata davvero da doti di estro e di invenzione. Musicista particolarmente prolifico, egli compose oltre 450 concerti destinati a tutti gli strumenti (violino, violoncello, viola d'amore, flauto, oboe, corno, clarinetto, tromba, trombone, mandolino, liuto, tiorba, clavicembalo, organo) impiegati sia individualmente che in gruppo. Grandissimo violinista, oltre che compositore, direttore d'orchestra, insegnante e addirittura impresario teatrale, egli diede un contributo importante e decisivo per la formulazione e la determinazione delle leggi classiche del concerto solistico. Sviluppò enormemente la tecnica strumentale e finì col trasformare il concerto grosso di impianto barocco in concerto solistico ed anche in vero e proprio concerto per orchestra. Secondo un'opinione accettata e sostenuta da vari musicologi italiani, francesi e tedeschi, Vivaldi va collocato fra i pionieri della sinfonia, in quanto i suoi "concerti a molti strumenti" hanno le caratteristiche embrionali di questa forma musicale. Per questa ragione la fama del "prete rosso", quando era in vita, fu enorme in Germania, in Francia, in Inghilterra e nei Paesi Bassi e molti fra i più grandi compositori e strumentisti del tempo, a cominciare da Johann Sebastian Bach, guardarono a lui come a un maestro. Basti dire che di tredici concerti vivaldiani per violino Bach fece altrettanti concerti per organo, per clavicembalo e per quattro strumenti.

Esuberanza di fantasia inventiva ed eccezionale sensibilità timbrica sono alla base della musica di Vivaldi, sempre caratterizzata da una nettezza del disegno melodico, da un'agilità di fraseggio e da una vivacità di contrasti ritmici. La sua scrittura musicale è sempre chiara e trasparente sia nei tempi lenti che in quelli allegri; certi adagi dei suoi concerti rivelano una sorprendente concentrazione emotiva e una efficace essenzialità espressiva, così da raggiungere quella "nuovissima maniera di composizione", tanto esaltata dal famoso flautista di Federico il Grande, Johann Joachim Quantz, che aveva ascoltato Vivaldi in un concerto da questi tenuto a Roma. La raccolta che va sotto il titolo di "Estro armonico", pubblicata ad Amsterdam nel 1712, "Il Cimento dell'armonia e dell'Inventione" (1725), comprendente fra l'altro i celeberrimi concerti che prendono il nome delle stagioni, i dodici concerti dell'opera IV chiamati "La stravaganza" (1712-1713) e i dodici dell'op. IX intitolati "La cetra" (1728) restano documenti di una civiltà musicale di altissimo livello, i cui valori storici ed estetici la recente critica vivaldiana ha messo degnamente in luce, rivelando in pari tempo la profonda ingiustizia di una sorte che per lunghi anni aveva steso un velo di ingiustificato silenzio su un'arte di prima grandezza.

Il Concerto in fa maggiore, soprannominato "La tempesta di mare" dallo stesso autore è interessante soprattutto nel primo e nell'ultimo tempo in cui il ritmo concitato vuole evocare un paesaggio marino non proprio tranquillo, inframezzato da un canto più disteso su un vento di bonaccia. Anche qui Vivaldi dispiega a piene mani la sua felicità inventiva nell'omogeneo rapporto fra i "soli" e il "tutti", secondo le regole di un concertismo che avrebbe avuto molti seguaci nell'Europa musicale.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Piazza del Campidoglio, 17 luglio 1985

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Ultimo aggiornamento 7 novembre 2016
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