L’idea dell’Orchestra Virtuale del Flaminio nasce dalla passione per la musica classica di Terenzio Sacchi Lodispoto che ne è il fondatore ed anche letteralmente il factotum.

Dopo anni di ascolto passivo della musica ha sentito il bisogno di approfondirla per meglio comprenderla, e si è iscritto ad un corso di pianoforte presso la scuola Ciac Musica di Roma.

Questa esperienza oltre a dargli le basi di una concreta conoscenza musicale, lo ha inserito in un ambiente giovanile fortemente stimolante ed interessato alle nuove tecnologie.

Per il suo apprendistato è debitore a Feliciano Zacchia che gli ha insegnato i primi rudimenti di pianoforte e gli ha fatto intravedere la possibilità di integrare l’uso di una tastiera digitale con un computer, ed a Carlo Cittadini col quale ha approfondito il pianoforte ed ha seguito un corso di armonia.

Tutto il resto è venuto di conseguenza: compra un pianoforte digitale per esercitarti; prova a collegarlo con un vecchio computer scartato dall’ufficio; estendi le possibilità sonore aggiungendo un generatore di suoni esterno, funziona ma è brutto sostituisci il computer; il sistema è limitato aggiungi un altro generatore di suoni e poi un altro ancora per aumentare le possibilità e così via fino a cinque; i violini hanno un suono poco credibile sostituisci una macchina con altra più appropriata; non si riesce più a gestire tutte le apparecchiature ci vuole un mixer e cosi via.

In questo modo è nata l’Orchestra Virtuale del Flaminio; Virtuale proprio perché non è formata da musicisti ma da macchine elettroniche gestite tramite un computer.

In questo discorso torna ad inserirsi la sua passione per la musica classica. Oggi è in grado di prendere lo spartito di una sinfonia e dopo averne registrato le parti dei singoli strumenti nel computer con l’ausilio del pianoforte digitale, le puo rielaborare fino ad ottenere una esecuzione che è la sua interpretazione di quanto scritto dal compositore.

Terenzio Sacchi Lodispoto incide i suoi lavori su CD sotto l’etichetta LA MUSICA FATTA IN CASA facendone una distribuzione gratuita agli appassionati ed ora ha deciso di allargare la cerchia degli amici con l’istituzione di questo sito dal quale si puo scaricare gratuitamente andando alla pagina La musica.

Dal 2010 è socio sostenitore dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Puoi contattare Terenzio Sacchi Lodispoto tramite

html validator  css validator


Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it