Glossario



La capricieuse, op. 17

Morceau de genre

Musica:
Edward Elgar
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 24 dicembre 1891
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893
Dedica: Fred. Ward

Guida all'ascolto 1 (nota 1)

Sir Edward Elgar, fra i maggiori musicisti inglesi della nostra epoca e ben noto altresì nel mondo musicale internazionale, è autore di numerosissime composizioni per canto, per coro, per strumenti vari, per orchestra. Notiamo: due Sinfonìe, le Variazioni sinfoniche per orchestra, l'Introduzione e Allegro per archi, gli studi sinfonici sul Falstaff, la sinfonia-preludio Polonia, Concerti per violino e orchestra e per violoncello e orchestra, oratori (The Apostles, The Kingdom, Il sogno dì Geronzio), l'ouverture da concerto Cockaigue, Salmi per soli, coro, organo e orchestra, Quartetto, Quintetto, ecc.

La Capricciosa, composizione originale per violino e pianoforte, è fra i primi suoi lavori, portando il numero d'opera 17.

Guida all'ascolto 2 (nota 2)

La Capricieuse di Edward Elgar, nel dialogo tra pianoforte e violino sembra davvero fare il verso al tratto incostante di una donna frivola e lunatica. Il suo specchio è la civettuola e vibrante melodia, tutta languide appoggiature, allentamenti e improvvisi scatti del violino, ammorbidita spesso su palpiti trasognati, resa drastica da salti puntiformi, talvolta presentata da un profilo un po' imbizzarrito e molto incostante; il compositore ha saputo giocare sottintendendo, alludendo, offrendo ad un tempo un brano dalle caratteristiche tecniche di indubbia bravura.

Marino Mora


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia;
Roma, Sala Accademica di via dei Greci, 15 gennaio 1932
(2) Testo tratto dal libretto inserito nel CD AMX 015-2 della rivista Amadeus

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 8 settembre 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.