Glossario



La capricieuse, op. 17

Morceau de genre

Musica:
Edward Elgar
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 24 dicembre 1891
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893
Dedica: Fred. Ward

Guida all'ascolto (nota 1)

Sir Edward Elgar, fra i maggiori musicisti inglesi della nostra epoca e ben noto altresì nel mondo musicale internazionale, è autore di numerosissime composizioni per canto, per coro, per strumenti vari, per orchestra. Notiamo: due Sinfonìe, le Variazioni sinfoniche per orchestra, l'Introduzione e Allegro per archi, gli studi sinfonici sul Falstaff, la sinfonia-preludio Polonia, Concerti per violino e orchestra e per violoncello e orchestra, oratori (The Apostles, The Kingdom, Il sogno dì Geronzio), l'ouverture da concerto Cockaigue, Salmi per soli, coro, organo e orchestra, Quartetto, Quintetto, ecc.

La Capricciosa, composizione originale per violino e pianoforte, è fra i primi suoi lavori, portando il numero d'opera 17.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia;
Roma, Sala Accademica di via dei Greci, 15 gennaio 1932

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 7 settembre 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.