Elgar
logo



Edward William ELGAR
Broadheath, 2 giugno 1857 – Worcester, 23 febbraio 1934
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Edward Elgar suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo. Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le composizioni non finite e quelle di dubbia attribuzione.

Musica per il teatro

Op.

Anno

Titolo

42 1901

Grania and Diarmid

Musica di scena per il dramma di George Moore
  1. Moderato
  2. Funeral March - Maestoso
  3. There are seven that pull the thread (Canzone del I° atto) - Andante
    Testo: William Butler Yeats
    Organico: voce, flauto, clarinetto, fagotto, corno, arpa, archi
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, gong, arpa, archi
Composizione: 28 settembre - 3 ottobre 1901
Prima rappresentazione: Dublino, Gaiety Theatre, 21 ottobre 1901
Edizione: Novello & Co., Londra, 1902
Dedica: Henry J. Wood
66 1912

The Crown of India

Imperial Masque per soli, coro e orchestra
Libretto: Henry Hamilton

Quadro I. The Cities of Ind

  1. a. Introduction - Allegro
    b. Sacred Measure - Moderato
  2. Dance of the Nautch Girls - Allegretto
    a. India greets her Cities - Allegro molto
  3. Song (Agra): "Hail, Immemorial Ind!" (The Homage of Ind) - Andante
    a. Entrance of Calcutta
        India: "Welcome Calcutta!"
    b. Entrance of Delhi - Solenne
        Delhi: "Stop! That place is mine"
  4. a. Introduction
    b. March of the Mogul Emperors - Allegro molto
        India: "Illustrious Emperors!"
  5. Entrance of 'John Company' - Tempo di Minuetto
        Calcutta: "Good John Company, reply"
    a. Entrance of St. George
        India: "Calcutta, Delhi, give your quarrel pause"
  6. Song (St. George): "The Rule of England" - Moderato
  7. Interlude

Quadro II. Ave Imperator!

  1. a. Introduction - Allegro
    b. Warriors' Dance
  2. The Cities of Ind
        India: "Hail festal hour from out the ages drawn"
  3. March: 'The Crown of India' - Tempo di marcia
        India: 'Incessu patuit Imperator'
    a. The Homage of Ind - Allegretto
  4. The Crowning of Delhi - Presto
  5. Ave Imperator! - Moderato
Organico: contralto, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, glockenspiel, tamburo piccolo, tamburo basco, tom-tom, grancassa, piatti, gong, gong grande, arpa, archi
Composizione: gennaio - febbraio 1912
Prima rappresentazione: Londra, Coliseum, 11 marzo 1912
Edizione: Hawkes & Son, Londra, 1912
75 1914

Carillon

per voce recitante e orchestra
Testo: Emile Cammaerts
  • Allegro
Organico: voce recitante, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, triangolo, piatti, glockenspiel, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 9 - 18 novembre 1914
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 7 dicembre 1914
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1914
78 1915

The Starlight Express

Musica di scena per il dramma di Violet Pearn tratta da A Prisoner in Fairyland di Algernon Blackwood
  1. To the Children - Allegro non troppo
  2. The Blue-Eyes Fairy
  3. Curfew Song (Orion)
  4. Laugh a little ev'ry day
  5. I'm everywhere
  6. Night Winds
  7. Oh stars shine brightly
  8. We shall meet the morning spiders
  9. My Old Tunes
  10. Dandelions, Daffodils
  11. They're all soft-shiny now
  12. Oh, think beauty
  13. Hearts must be soft-shiny dressed
Organico: soprano, baritono, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 trombe, 2 tromboni, timpani, grancassa, piatti, tamburo, campane, macchina del vento, arpa, organetto, archi
Composizione: 12 novembre - 15 dicembre 1915
Prima rappresentazione: Londra, Kingsway Theatre, 29 dicembre 1915
Edizione: inedito
81 1917

The Sanguine Fan

Musica per il balletto di Mrs Christopher Lowther
Organico: ottavino, 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, tamburo, grancassa, piatti, gong, arpa, archi
Composizione: 7 - 19 febbraio 1917
Prima rappresentazione: Londra, Chelsea Palace Theatre, 20 marzo 1917
Edizione: inedito
1924

Pageant of Empire: Songs

Otto Masque per voce, o coro e orchestra
Testo: Alfred Noyes
  1. Shakespeare's Kingdom - Allegretto
  2. The Islands: A Song of New Zealand - Brightly
  3. The Blue Mountains: A Song of Australia - Senza indicazione di tempo
  4. The Heart of Canada - Moderato e serioso
  5. Sailing Westward - Brightly
  6. Merchant Adventurers - Allegro con fuoco
  7. The Immortal Legions - Senza indicazione di tempo
  8. A Song of Union - Senza indicazione di tempo
Organico: Voce o coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, trombone basso, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, arpa, archi
Composizione: gennaio 1924
Edizione: Enoch & Sons, Londra, 1924

Musica per coro e orchestra

Op.

Anno

Titolo

23 1892

Spanish Serenade

per coro e orchestra
Testo: H.W. Longfellow
  • Allegretto (do maggiore)
Organico: coro misto, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, triangolo, tamburo, archi
Composizione: 21 maggio - 12 giugno 1892
Prima esecuzione: Hereford, Herefordshire Philharmonic Society, 7 aprile 1893
Edizione: Novello & Co., Londra, 1904
Anche arrangiato per due soprani, due violini e pianoforte
25 1892

The Black Knight

Cantata per coro e orchestra
Testo: Der Schwarze Ritter di Ludwig Uhland tradotto in inglese da
Henry Wadsworth Longfellow
  1. Allegro maestoso
  2. Moderato
  3. Allegretto
  4. Andante maestoso
Organico: coro misto, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo piccolo, tamburo basco, organo, archi
Composizione: 18 aprile 1892 - 25 gennaio 1893
Prima esecuzione: Worchester, Public Hall, 18 aprile 1893
Edizione: Novello, Ewer & Co., Londra, 1893
Dedica: Hugh Blair
26 1894

2 Partsongs

per coro femminile, due violini e pianoforte
Testo: Caroline Alice Elgar
  1. The Snow - Andantino (mi minore)
  2. Fly, Singing Bird, Fly - Allegro (sol maggiore)
Organico: coro femminile, 2 violini, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Novello & Co., Londra, 1895
Dedica: Miss E. B. Fitton
Orchestrati nel 1903
29 1896

The Light of Life (Lux Christi)

Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Rev. E. Capel-Cure
  1. Meditation - Moderato - per orchestra
  2. Seek Him that maketh the seven stars - Moderato - per coro e tenore solo
  3. As Jesus passed by - Andantino - Recitativo per contralto e coro
  4. Be not extreme, O Lord - Allegro - per soprano solo
  5. Neither hath this man sinned  - Adagio - per baritono solo
  6. Light out of the darkness - Allegro - per coro
  7. And when He had thus spoken - Andantino - Recitativo per contralto e baritone
  8. Doubt not thy Father's care - Allegretto - per coro o duetto per soprano e contralto
  9. He went his therefore - Allegro - per contralto, tenore e coro
  10. As a spirit didst Thou pass before mine eyes - Allegretto - per tenore
  11. They brought him to the Pharisees" - Allegro - Recitativo per contralto e coro
  12. Thou only hast the words of life - Andantino - per contralto
  13. But the Jews did not believe - Allegro - Recitativo per soprano, contralto e tenore
  14. Woe to the shepherds of the flock" - Allegro - per soprano e coro femminile
  15. Jesus heard that they had cast him out" - Andante - Recitativo per contralto, tenore e baritono
  16. Light of the World, we know Thy praise - Allegro moderato - per coro
Organico: soprano, contralto, basso, tenore, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tamburo, arpa, organo, archi
Composizione: 23 febbraio - 20 giugno 1896
Prima esecuzione: Worchester, Cattedrale, 8 settembre 1896
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
Dedica: Charles Swinnerton Heap
30 1896

Scenes from the Saga of King Olaf

Cantata per soli, coro e orchestra
Testo: Henry Wadsworth Longfellow e Harry Arbuthnot Acworth da Heimskringla di Snore Sturlesson
  1. Introduction - Andante
  2. Summon now the Gog of Thunder - Allegro con fuoco
  3. I am the God Thor - Moderato
  4. And King Olaf heard the cry - Tranquillo
  5. Tell how Olaf bore the cross - Allegro moderato
  6. The Conversion - Allegro moderato
  7. Now the child of Ironbeard Dead - Andantino
  8. On King Olaf’s Bridal Night - Adagio
  9. How the Wraith of Odin Old - Allegro molto
  10. The Guest were loud - Allegro
  11. Sisters, sing ye now the song - Allegro
  12. Sigrid sist in her high abode - Allegro
  13. Hark! she flies from Wendland forth - Allegretto
  14. A little bird in the air - Allegro
  15. The gray land breaks to lively green - Allegro
  16. After Queen Gunhild’s death - Allegro moderato
  17. King Olaf’s Dragons take the sea - Allegro
  18. Epilogue - Allegro. Più mosso
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, triangolo, gong, campana, arpa, organo, archi
Composizione: 3 novembre 1895 - 5 settembre 1896
Prima esecuzione: Hanley, Victoria Hall, 30 ottobre 1896
Edizione: Novello & Co., Londra, 1896
Dedica: Charles Swinnerton Heap
33 1897

The Banner of Saint George

Ballata per coro e orchestra
Testo: Shapcott Wensley
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo piccolo, triangolo, piatti, tamburo militare, organo, archi
Composizione: 1897
Prima esecuzione: Londra, 18 maggio 1897
Edizione: Novello & Co., Londra, 1897
34 1897

Te Deum and Benedictus

per coro e orchestra
  1. Te Deum - Allegro maestoso (fa maggiore)
  2. Benedictus - Andante (fa maggiore)
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, organo, archi
Composizione: 28 maggio - 31 luglio 1897
Prima esecuzione: Hereford Cathedral, 12 settembre 1897
Edizione: Novello & Co., Londra, 1897
Dedica: George Robertson Sinclair
35 1898

Caractacus

Cantata per soli, coro e orchestra
Testo: Harry Arbuthnot Acworth
  1. British Camp on the Malvern Hills. Night - Allegro
  2. The Sacred Oak Grove by the tomb of the Kings - Adagio
  3. The Forest near the Severn. Morning - Allegro piacevole
  4. The Malvern Hills - Allegro
  5. The Severn - Andante mesto
  6. Rome. The Triumphal Procession - Allegro maestoso
Organico: soprano, tenore, baritono, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo, 2 gong, glockenspiel, arpa, organo, archi
Composizione: 24 febbraio - 2 agosto 1898
Prima esecuzione: Londra, Leeds Town Hall, 5 ottobre 1898
Edizione: Novello & Co., Londra, 1898
Dedica: alla regina Vittoria
38 1900

The Dream of Gerontius

Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Cardinal John Henry Newman

Parte I

  1. Prelude - Lento
  2. Jesu, Maria - I am near to death
  3. Rouse thee, my fainting soul
  4. Sanctus fortis, sanctus Deus
  5. Proficiscere, anima Christiana

Parte II

  1. I went to sleep
  2. It is a member of that family
  3. But hark! upon my sense comes a fierce hubbub
  4. I see not those false spirits
  5. But hark! a grand mysterious harmony
  6. Thy judgment now is near
  7. I go before my judge
  8. Softly and gently, dearly-ransomed soul
Organico: mezzosoprano, tenore, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo, gong, glockenspiel, campane, 2 arpe, organo, archi
Composizione: settembre 1899 - 3 agosto 1900
Prima esecuzione: Birmingham, Tow Hall, 3 ottobre 1900
Edizione: Novello & Co., Londra, 1900
Dedica: A. M. D. G.
44 1902

Coronation Ode

per soli, coro e orchestra
Testo: A. C. Benson
  1. Crown the King - Allegro maestoso - per soli e coro
  2. Daughter of ancient Kings - Allegretto espressivo - per coro
  3. Britain, ask of thyself - Marziale - per basso e coro maschile
  4. Hark upon the hallowed air - Andantino - per soprano e tenore
  5. Only let the heart be pure - Più lento - per soprano, contralto, tenore e basso
  6. Peace, gentle peace - Andante - per soprano, contralto tenore, basso e coro misto senza accompagnamento
  7. Finale: Land of Hope and Glory - Maestoso - per contralto e coro misto
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, organo, arpa, archi
Composizione: 3 febbreio 1902
Prima esecuzione: Sheffield, Albert Hall, 2 ottobre 1902
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1902
Dedica: H.M. King Edward VII
49 1903

The Apostles

Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Edward Elgar dalla Bibbia

Parte I

  1. The Calling of the Apostles
  2. By the Wayside
  3. By the Sea of Galilee

Parte II

  1. The Betrayal
  2. Golgotha
  3. At the Sepulchre
  4. The Ascension
Organico: soprano, contralto, tenore, 3 bassi, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, tromba dritta, timpani, grancassa, piatti, tamburo, tamburo basco, 2 gong, piatti antichi, glockenspiel, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 21 gennaio, 25 aprile 1903
Prima esecuzione: Birmingham, Town Hall, 14 ottobre 1903
Edizione: Novello & Co., Londra, 1903
Dedica: A. M. D. G.
51 1906

The Kingdom

Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Edward Elgar dalla Bibbia
  1. Prelude - Allegro maestoso
  2. In the Upper Room - Moderato
  3. At the Beautiful Gate - Allegro piacevole
  4. Pentecost - Allegretto
  5. The Sign of Healing - Molto moderato
  6. The Upper Room - Allegretto
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, ottavino, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, 2 arpe, organo, archi
Composizione: novembre 1905 - 31 agosto 1906
Prima esecuzione: Birmingham, Town Hall, 3 ottobre 1906
Edizione: Novello & Co., Londra, 1905
Dedica: A. M. D. G.
64 1911

O Hearken Thou (Intende voci orazioni meae)

Offertorio per coro e orchestra
  • Molto lento ed espressivo
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, organo, archi
Composizione: 16 marzo 1911
Prima esecuzione: Londra, Westminster Abbey, 22 giugno 1911 per l’incoronazione del re Giorgio V
Edizione: Novello & Co., Londra, 1911
67 1912

Great Is the Lord

Anthem per basso, coro e orchestra
Testo: Salmo 48
  • Moderato
Organico: basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, organo, archi
Composizione: 20 marzo 1912 (versione per coro e organo), orchestrato a settembre 1913
Prima esecuzione: Londra, Westminster Abbey, 16 luglio 1912
Edizione: Novello & Co., Londra, 1912
Dedica: Rev. J. Armitage Robinson
69 1912

The Music Makers

Ode per contralto, coro e orchestra
Testo: Arthur O'Shaughnessy
  • Moderato e nobilmente
Organico: contralto, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, tamburo, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 20 agosto 1912
Prima esecuzione: Birmingham, Town Hall, 1 ottobre 1912
Edizione: Novello & Co., Londra, 1912
Dedica: Nicholas Kilburn
74 1914

Give unto the Lord

Anthem per basso, coro e orchestra
Testo: Salmo 29
  • Maestoso
Organico: basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo, piatti, arpa, organo, archi o organo solo
Composizione: 7 febbraio - 11 aprile 1914
Prima esecuzione: Londra, St. Paul’s Cathedral, 30 aprile 1914
Edizione: Novello & Co., Londra, 1914
Dedica: Sir George Martin
80 1916

The Spirit of England

per soprano, tenore, coro e orchestra
Testo: Laurence Binyon
  1. The Fourth of August - Grandioso
  2. To Women - Moderato
  3. For the Fallen - Solenne
Organico: soprano, tenore, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tamburo, 2 arpe, organo, archi
Composizione: gennaio 1915 - 26 febbraio 1916
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 24 novembre 1917
Edizione: Novello & Co., Londra, 1917
1917

The Fringes of the Fleet

Quattro canzoni per baritono, coro maschile e orchestra
Testo: Rudyard Kipling
  1. The Lowestoft Boat - Allegro
  2. Fate's Discourtesy - Allegretto
  3. Submarines - Lento
  4. The Sweeper - Moderato
Organico: baritono solo, 3 baritoni, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo, piatti, carta vetrata, archi
Composizione: 3 - 25 marzo 1917
Prima esecuzione: Londra, Coliseum, 11 giugno 1917
Edizione: Enoch & Sons, Londra, 1917
Dedica: Ammiraglio Lord Beresford
1920

With Proud Thanksgiving

per coro e orchestra
Testo: Laurence Binyon
  • Solenne (la minore)
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tamburo, 2 arpe, organo, archi
Composizione: febbraio - marzo 1920
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 7 maggio 1921
Edizione: Novello & Co., Londra, 1920
Dedica: alla Lega delle Arti

Musica per orchestra

Op.

Anno

Titolo

1a 1907

The Wand of Youth Suite n. 1

  1. Overture - Allegro molto
  2. Serenade - Andantino
  3. Minuet (Old Style) - Andante
  4. Sun Dance - Presto
  5. Fairy Pipers - Allegretto
  6. Slumber Scene
  7. Fairies and Giants - Presto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo, arpa, archi
Composizione: 23 giugno - 11 agosto 1907
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 14 dicembre 1907
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
Dedica: C. Lee Williams
Tratto da musiche scritte nel 1867 - 1871
1b 1908

The Wand of Youth Suite n. 2

  1. March - Allegro moderato
  2. The Little Bells - Allegro molto
  3. Moths and Butterflies - Allegretto
  4. Fountain Dance - Allegretto comodo
  5. The Tame Bear - Allegro moderato
  6. The Wild Bears - Presto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo, tamburo basco, xilofono, archi
Composizione: luglio 1908
Prima esecuzione: Worchester, Public Hall, 9 settembre 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
Dedica: Hubert A. Leicester
Tratto da musiche scritte nel 1867 - 1871
3 1912

Cantique

per organo e orchestra
  • Moderato (do maggiore)
Organico: organo, orchestra
Composizione: novembre 1912
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 15 dicembre 1912
Edizione: Novello & Co., Londra, 1913 (versione per organo solo)
Dedica: Hugh Blair
Arrangiamento di Harmony Music n. 6 del 1879
7 1884

Sevillana (Scène Espagnole)

  • Allegro moderato
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 3 tromboni, tamburo, grancassa, archi
Composizione: 1 marzo 1884
Prima esecuzione: Worcester, Public Hall, 1 maggio 1884
Edizione: C. Tuckwood & Co., Londra, 1899
Dedica: W. C. Stockley
10 1899

Three Characteristic Pieces

  1. Mazurka - Allegro
  2. Serenade mauresque - Andantino
  3. Contrasts: The Gavotte - A.D. 1700 and 1900 - Allegro moderato
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, archi
Composizione: gennaio 1899
Prima esecuzione: New Brighton, 16 luglio 1899
Edizione: Novello & Co., Londra, 1899
Dedica: Lady Mary Lygon
Revisione di brani scritti nel 1883 circa
11 1894

Sursum corda. Elevation

  • Adagio solenne
Organico: 2 trombe, 4 corni, 3 tromboni, basso tuba, timpani, organo, archi
Composizione: 1 - 7 aprile 1894
Prima esecuzione: Worchester Cathedral, 8 aprile 1894
Edizione: B. Schott’s Söhne, magonza, 1901
Dedica: H. Dyke Acland
12a 1888

Salut d’amour

  • Andantino (mi maggiore)
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1888
Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, 11 novembre 1889
Edizione: Schott & Co., Londra, 1889
Orchestrazione di Salut d’amour per violino e pianoforte, op. 12
15a 1899

Chanson de nuit, Chanson de matin

Versione per orchestra
  1. Chanson de nuit - Andante (sol maggiore)
  2. Chanson de matin - Allegretto (sol maggiore)
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, arpa, archi
Composizione: marzo 1899
Prima esecuzione: Londra, Quuen’s Hall, 14 settembre 1901
Edizione: Novello & Co., Londra, 1901
Orchestrazione degli omonimi pezzi per violino e pianoforte
19 1890

Ouverture da concerto "Froissart"

  • Allegro moderato
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, piatti, archi
Composizione: 6 aprile - 28 luglio 1890
Prima esecuzione: Worchester, Public Hall, 10 settembre 1890
Edizione: Novello, Ewer & Co., Londra, 1890
20 1892

Serenade in mi minore per orchestra d’archi

  1. Allegro piacevole
  2. Larghetto
  3. Allegretto
Organico: archi
Composizione: 31 marzo - 13 maggio 1892
Prima esecuzione: Worchester, 18 maggio 1892
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893
Dedica: W.H. Winfield
21 1897

Minuet

  • Tempo di Menuetto
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, timpani, archi
Composizione: gennaio 1897
Prima esecuzione: New Brighton, 16 luglio 1899
Edizione: Joseph Williams, Londra, 1897
Dedica: Paul Kilburn
27a 1896

Three Bavarian Dances per orchestra

Testo: Caroline Alice Elgar
  1. The Dance, Sonnenbichel - Allegretto giocoso
  2. Lullaby, Im Hammersbach - Moderato
  3. The Marksman, Bei Munrau - Allegro vivace
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, trombone basso, timpani, triangolo, grancassa, piatti, campane, archi
Composzione: 28 febbraio - 5 marzo 1896
Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, 23 ottobre 1897
Edizione: Joseph Williams, Londra, 1901
Orchestrazione dei numeri 1. 3 e 6 delle Scenes from the Bavarian Highlands per coro e pianoforte, op. 27
32 1897

Imperial March

  • Pomposo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, archi
Composizione: 14 gennaio 1897
Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, 19 apile 1897
Edizione: Novello & Co. Londra, 1897
36 1899

Variations on an Original Theme for orchestra, "Enigma"

  1. Theme - Andante
  2. Variation I - L'istesso tempo "C.A.E."
  3. Variation II - Allegro "H.D.S-P."
  4. Variation III - Allegretto "R.B.T."
  5. Variation IV - Allegro di molto "W.M.B."
  6. Variation V - Moderato "R.P.A."
  7. Variation VI - Andantino "Ysobel"
  8. Variation VII - Presto "Troyte"
  9. Variation VIII - Allegretto "W.N."
  10. Variation IX - Adagio "Nimrod"
  11. Variation X - Intermezzo: Allegretto "Dorabella"
  12. Variation XI - Allegro di molto "G.R.S."
  13. Variation XII - Andante "B.G.N."
  14. Variation XIII - Romanza: Moderato "* * *"
  15. Variation XIV - Finale: Allegro Presto "E.D.U."
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, conrofagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, triangolo, grancassa, piatti, organo, archi
Composizione: 5 - 19 febbraio 1899
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 19 giugno 1899
Edizione: Novello & Co., Londra, 1899
Dedica: To my friends pictured within
39a 1901

Pomp and Circumstance Military March no. 1

  • Allegro, con molto fuoco (re maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo basco, campane, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 3 gennaio 1901
Prima esecuzione: Liverpool, Philarmonic Hall, 19 ottobre 1901
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1902
Dedica: Alfred E. Rodewald
39b 1901

Pomp and Circumstance Military March no. 2

  • Allegro molto (la minore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo basco, glockenspiel, campane, 2 arpe, archi
Composizione: 13 agosto 1901
Prima esecuzione: Liverpool, Philarmonic Hall, 19 ottobre 1901
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1902
Dedica: Granville Bantock
39c 1904

Pomp and Circumstance Military March no. 3

  • Con fuoco. Vivace. Cantabile. Grandioso. Animato (do minore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, archi
Composizione: 20 novembre 1904
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 8 marzo 1905
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1905
Dedica: Ivor Atkins
39d 1907

Pomp and Circumstance Military March no.4

  • Allegro marziale. Nobilmente. Grandioso (sol maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, arpa, archi
Composizione: 7 giugno 1907
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 24 agosto 1907
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1907
Dedica: Dr. G. R. Sinclair
39e 1930

Pomp and Circumstance Military March no.5

  • Vivace (do maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, archi
Composizione: aprile 1930
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 20 settembre 1930
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1930
Dedica: Percy C. Hull
40 1901

Cockaigne (In London Town)

Ouverture da concerto per grande orchestra
  • Allegro
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo, piatti, tamburo basco, triangolo, campane, organo, archi
Composizione: 3 febbraio - 24 marzo 1901
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 20 giugno 1901
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1901
43 1902

Enfants d’un Rêve (Dream Children)

  1. Andante
  2. Allegretto piacevole
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: 14 gennaio 1902
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 4 settembre 1902
Edizione: Joseph Williams. Londra, 1902
47 1905

Introduzione e Allegro

per quartetto d’archi e orchestra d’archi
  • Moderato. Allegretto. Allegro. Allegretto comodo
Organico: 2 violini, viola, violoncello, archi
Composizione: 22 gennaio - 13 febbraio 1905
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 8 marzo 1905
Edizione: Novello & Co., Londra, 1905
Dedica: Professor S.S. Sanford
50 1904

In the South (Alassio)

Ouverture da concerto per orchestra
  • Vivace. Grandioso. Meno mosso, molto tranquillo
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, triangolo, glockenspiel, 2 arpe, archi
Composizione: 4 gennaio - 21 febbraio 1904
Prima esecuzione: Londra, Covent Garden, 16 marzo 1904
Edizione: Novello & Co., Londra, 1904
Dedica: Leo F. Schuster
55 1908

Sinfonia n. 1 in la bemolle maggiore

  1. Andante: Nobilmente e semplice. Allegro
  2. Allegro molto
  3. Adagio
  4. Lento. Allegro
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: giugno - 25 settembre 1908
Prima esecuzione: Manchester, Free Trade Hall, 3 dicembre 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
Dedica: Hans Richter
58 1909

Elegy

  • Adagio
Organico: archi
Composizione: 11 - 24 giugno 1909
Prima esecuzione: Londra, The Mansion House, 13 luglio 1909
Edizione: Novello & Co., Londra, 1910
Dedica: in memoria del Rev. R.H. Hadden
61 1910

Concerto in si minore per violino e orchestra

  1. Allegro
  2. Andante
  3. Allegro molto
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: aprile 1909 - 5 agosto 1910
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 10 novembre 1910
Edizione: Novello & Co., Londra, 1910
Dedica: Fritz Kreisler
62 1910

Romanza per fagotto e orchestra

  • Andante
Organico: fagotto solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: gennaio 1910
Prima esecuzione: Hereford, Shire Hall, 16 febbraio 1911
Edizione: Novello & Co., Londra, 1912
Dedica: Edwin F. James
63 1911

Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore

  1. Allegro vivace e nobilmente
  2. Larghetto
  3. Rondò
  4. Moderato e maestoso
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, tamburo basco, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: aprile 1910 - 28 febbraio 1911
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 24 maggio 1911
Edizione: Novello & Co., Londra, 1911
Dedica: in memoria del re Edoardo VII
65 1911

Coronation March

  • Molto maestoso (sol minore)
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo militare, tamburo piccolo, piatti, organo, 2 arpe, archi
Composizione: 12 - 23 maggio 1911
Prima esecuzione: Londra, Westminster Abbey, 22 giugno 1911
Edizione: Novello & Co., Londra, 1912
Dedica: per l’incoronazione del re Giorgio V
66a 1912

The Crown of India

Suite per orchestra
  1. Introduction and Dance of the Nautch Girls
  2. Menuetto
  3. Warriors' Dance
  4. Intermezzo
  5. March of the Mogul Emperors
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, glockenspiel, tamburo piccolo, tamburo basco, tom-tom, grancassa, piatti, gong, gong grande, arpa, archi
Composizione: gennaio - febbraio 1912
Prima esecuzione: Hereford, Shire Hall , 11 settembre 1912
Edizione: Hawkes & Son, Londra, 1912
68 1913

Falstaff

Studio sinfonico in do minore
  1. Falstaff and Prince Henry
  2. Eastcheap - Gadshill - The Boar's Head. Revelry and sleep - Dream Interlude: 'Jack Falstaff, now Sir John, a boy, and page to Thomas Mowbray, Duke of Norfolk' (Poco allegretto)
  3. Falstaff's march - The return through Gloucestershire - Interlude: Gloucestershire. Shallow's orchard (Allegretto) - The new king - The hurried ride to London
  4. King Henry V's progress - The repudiation of Falstaff, and his death
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, triangolo, tamburo basco, grancassa, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: 17 aprile - 5 agosto 1913
Prima esecuzione: Leeds, Town Hall, 1 ottobre 1913
Edizione: Novello & Co., Londra, 1913
Dedica: Landon Ronald
Lo studio sinfonico è in un solo movimento. La suddivisione è ricavata da un articolo di Edwar Elgar apparso sul The Musical Times del 1913
70 1914

Sospiri

  • Adagio, quasi recitando
Organico: archi, arpa, organo
Composizione: dicembre 1913 - gennaio 1914
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 15 agosto 1915
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1914
Dedica: W.H. Reed
76 1915

Polonia

Preludio sinfonico
  • Allegro molto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, triangolo, tamburo basco, grancassa, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 15 aprile - 1 giugno 1915
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 6 luglio 1915
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1915
Dedica: I.J. Pederewski
85 1919

Concerto in mi minore per violoncello e orchestra

  1. Adagio. Moderato
  2. Lento. Allegro molto
  3. Adagio
  4. Allegro. Moderato. Allegro, ma non troppo
Organico: violoncello solista, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: giugno - 8 agosto 1919
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 27 ottobre 1919
Edizione: Novello & Co., Londra, 1919
Dedica: Sir Sidney and Lady Frances Colvin
87 1930

Seven Suite

Versione per banda di ottoni
  1. Introduction (Worcester Castle) - Pomposo
  2. Toccata (Tournament) - Allegro molto
  3. Fugue (Cathedral) - Andante
  4. Minuet (Commandery) - Moderato
  5. Coda - Tempo I
Organico: banda
Composizione: marzo - aprile 1930
Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, 27 settembre 1930
Edizione: R. Smith & Co., Londra, 1930
Dedica: G. Bernard Shaw
87a 1930

Seven Suite

Versione per orchestra
  1. Introduction (Worcester Castle) - Pomposo
  2. Toccata (Tournament) - Allegro molto
  3. Fugue (Cathedral) - Andante
  4. Minuet (Commandery) - Moderato
  5. Coda - Tempo I
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, archi
Composizione: febbraio 1931
Prima esecuzione: Worcester Cathedral, 7 settembre 1932
Edizione: Keith Prowse, Londra, s.a.
Dedica: G. Bernard Shaw
1899

Sérénade Lyrique

Melodia per piccola orchestra
  • Allegretto
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: maggio - giugno 1899 circa
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 27 novembre 1900
Edizione: Chappell & Co., Londra, 1899
1901

May Song

  • Andantino
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 cornette, trombone, timpani, triangolo, archi
Composizione: 2 marzo 1901
Prima esecuzione: Worcester, Public Hall, 10 maggio 1902
Edizione: Morrice Music Publishing Co., Londra, 1905
Dedica: Mrs. T. Garmston Hyde
Esiste anche una versione per violino e pianoforte
1913

Carissima

  • Grazioso
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: dicembre 1913
Prima esecuzione: Londra, Studio of The Gramophone Co., 21 gennaio 1914
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1914
Dedica: Winifred Stephens
1915

Rosemary

"That’s for Remembrance" - Douce Pensée
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 cornette, 3 tromboni, timpani, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1915
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1915
1924

Pageant of Empire: The British Empire March

  • Alla marcia (si bemolle maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, piatti, grancassa, triangolo, campane, arpa, organo, archi
Composizione: gennaio - marzo 1924
Prima esecuzione: Londra, Wembley Stadium, 21 luglio 1924
Edizione: Enoch & Sons, Londra, 1924
1927

Civic Fanfare

  • Maestoso
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, organo, archi (senza violini)
Composizione: estate 1927
Prima esecuzione: Hereford Cathedral, 4 settembre 1927
Edizione: Acuta Music, Ledbury, 1991
Dedica: Percy Hull
1930

Nursey Suite

  1. Aubade (Awake) - Allegretto
  2. The Serious Doll - Andantino
  3. Busy-ness! - Allegro molto
  4. The Sad Doll - Andantino
  5. The Waggon Passes - allegretto
  6. The Merry Doll - Allegro molto
  7. Dreaming - Lento
  8. Envoy - Cadenza
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, glockenspiel, grancassa, triangolo, piatti, archi
Composizione: ottobre - dicembre 1930
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 20 agosto 1931
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1931
Dedica: Their Royal Highnesses The Duchess of York and the Princesses Elizabeth and Margaret Rose
1932

Mina

  • Allegretto
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, celesta, glockenspiel, triangolo, archi
Composizione: dicembre 1932
Edizione: Keith Prowse, Londra, 1934
Dedica: Fred Gaisberg

Musica corale sacra

Op.

Anno

Titolo

2 1887

Tre mottetti

per coro e organo
  1. Ave Verum Corpus - Largo
    Dedica: in ricordo di William Allen
  2. Ave Maria - Andantino
    Dedica: Mrs. H.A. Leicester
  3. Ave Maris Stella - Lento
    Dedica: Rev. Canon Dolman
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1887
Edizione: Novello & Co., Londra, 1907
52 1907

A Christmas Greeting

Carol per coro, due violini e pianoforte
Testo: Caroline Alice Elgar
  • Andante
Organico: coro misto, 2 violini, pianoforte
Composizione: 8 dicembre 1907
Prima esecuzione: Hereford, Town Hall, 1 gennaio 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
Dedica: Dr. G. R. Sinclair e i coristi della cattedrale di Hereford
1878

Hymn Tune in F "Drakes Broughton"

Testo: F. Stanfield
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 21 luglio 1878
Edizione: Westminster Hymnal, Londra, 1898
1880

O Salutaris Hostia

  • Poco adagio (fa maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1880 circa
Edizione: A.E. Tozer, A. Carey, Newbury & London, 1898
1880

O Salutaris Hostia

  • Andante (mi bemolle maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1880 circa
Edizione: A.E. Tozer, A. Carey, Newbury & London, 1898
Dedica: a mio padre con affetto
1886

Four Litanies B. V. M.

per coro a cappella
  • Slow
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: settembre 1886
Edizione: A. Cary, Newbury, 1888
Dedica: Fr. T. Knight, s. j.
1888

Ecce sacerdos magnus

Graduale per coro e organo o orchestra
  • Andante maestoso
Organico: coro misto, organo o oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Composizione: ottobre 1888
Prima esecuzione: Worchester, St. George’s Church, 9 ottobre 1888
Edizione: A. E. Tozer, A. Cary, Londra, 1888
Dedica: Hubert Leicester
1902

O Mightiest of the Mighty

Inno per coro e organo
Testo: Revd. Samuel Childs Clarke
  • Allegro
Organico: coro misto, organo
Composizione: 3 gennaio 1902
Prima esecuzione: Londra, Westminster Abbey, 9 agosto 1902
Edizione: Novello & Co., Londra, 1902
Dedica: H.R.H. The Prince of Wales
1907

Sei Canti

per coro a cappella
Testo: Salmi 68, 75 e 95
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: maggio 1907 circa
Edizione: Novello & Co., Londra, 1909
1908

Lo! Christ the Lord is Born

Corale per coro a cappella
Testo: Shapcott Wensley
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: novembre 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1909
1909

They are at rest

Elegia per coro a cappella
Testo: Cardinal John Henry Newman
  • Lento e maestoso
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: novembre 1909
Prima esecuzione: Londra, Royal Mausoleum, 22 gennaio 1910
Edizione: Novello & Co., Londra, 1910
1914

Fear not O Land

Anthem per coro e organo
  • Allegro moderato
Organico: coro misto, organo
Composizione: aprile 1914
Edizione: Novello & Co., Londra, 1914
1928

I sing the birth

Corale per coro a cappella
Testo: Ben Jonson
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: ottobre 1928
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 10 dicembre 1928
Edizione: apparso in The Musical Times, 1928
Dedica: Rev. Harcourt B.S. Fowler
1929

Good Morrow

A simple Carol for His Majesty’s happy recovery
Part-song per coro a cappella
Testo: George Gascoigne
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: ottobre 1929 circa
Edizione: Novello & Co., Londra, 1929

Musica corale profana

Op.

Anno

Titolo

18 n. 1 1889

Happy Eyes

Part-song per coro a cappella
Testo: Caroline Alice Elgar
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: novembre 1889
Edizione: Novello, Ewer & Co., Londra, 1896
18 n. 2 1907

Love

Part-song per coro a cappella
Testo: Arthur Maquarie
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 2 giugno 1907
Edizione: Novello & Co., Londra, 1907
Dedica: Caroline Alice Elgar
18 n. 3 1889

My Love Dwelt in a Northern Land

Part-song per coro a cappella
Testo: Andrew Lang
  • Moderato
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 11 dicembre 1889 - 13 gennaio 1890
Edizione: Novello & Co., Londra, 1890
Dedica: Rev. J. Hampton
27 1895

Scenes from the Bavarian Highlands

Sei canzoni per coro e pianoforte
Testo: Caroline Alice Elgar
  1. The Dance, Sonnenbichel - Allegretto giocoso
  2. False Love, Wamberg - Allegretto ma moderato
  3. Lullaby, Im Hammersbach - Molto espressivo e legato
  4. Aspiration, Bei Sankt Anton - Adagio
  5. On the Alm, Hoch Alp - Allegro piacevole
  6. The Marksman, Bei Munrau - Allegro vivace
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 9 aprile 1895
Prima esecuzione: Worchester, 21 aprile 1896
Edizione: Joseph Williams, Londra, 1896
Dedica: Mr.& Mrs. Henry Slingsby Bethell
I numeri 1, 3 e sei sono stati orchestrati nel 1896
45 1902

From the Greek Anthology

Cinque part-songs per coro maschile a cappella
Testo: autori ignoti
  1. Yea, cast me from heights of the mountains - Allegro con fuoco
  2. Whether I find thee - Allegretto
  3. After many a dusty mile - Allegretto
  4. It's oh! To be a wild wind - Allegretto
  5. Feasting I watch - Allegro
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 11 novembre 1902
Edizione: Novello & Co., Londra, 1903
Dedica: Sir Walter Parratt
53 1907

Quattro Part-Songs

per coro a cappella
  1. There is sweet Music - Andante
    Testo: Alfred Tennyson
    Dedica: Canon Gorton
  2. Deep in my Soul - Andante espressivo
    Testo: Lord Byron
    Dedica: Julia H. Worthington
  3. Wild West Wind - Nobilmente (Allegro moderato)
    Testo: percy Bysshe Shelley
    Dedica: W. G. McNaught
  4. Owls (An Epitaph) - Moderato
    Testo: Edward W. Elgar
    Dedica: Pietro d’Alba
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: dicembre 1907 - gennaio 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
54 1907

The Reveille

Part-Song per coro maschile a cappella
Testo: Francis Bret Harte
  • Allegro marziale
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 20 - 26 dicembre 1907
Prima esecuzione: Blackpool Music Festival, 17 ottobre 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
Dedica: Henry C. Embleton
56 1909

Angelus

per coro a cappella
Testo: tradizionale in dialetto toscano
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: maggio 1909
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 8 dicembre 1910
Edizione: Novello & Co., Londra, 1909
Dedica: Alice, Mrs. Charles Stuart Wortley
57 1909

Go Song of Mine

Part-song per coro a cappella
Testo: Guido Cavalcanti tradotto in inglese da Gabriele Rossetti
  • Lento solenne
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: aprile 1909
Prima esecuzione: Hereford, Shire Hall, 9 settembre 1909
Edizione: Novello & Co., Londra, 1909
Dedica: Alfred Littleton
71 1914

Two Choral Songs

per coro a cappella
Testo: Henry Vaughan
  1. The Shower - Dedica: Miss Frances Smart
  2. The Fountain - Allegro moderato - Dedica: W. Mann Dyson
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: gennaio 1914
Edizione: Novello & Co., Londra, 1914
72 1914

Death on the Hills

Choral-song per coro a cappella
Testo: Apollon Nikolaevich Maikov, tradotto da Rosa Newnarch
  • Moderato
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 20 gennaio 1914
Edizione: Novello & Co., Londra, 1914
Dedica: Lady Colvin
73 1914

Two Choral Songs

per coro a cappella
  1. Love's Tempest
    Testo: Apollon Nikolaevich Maikov, tradotto da Rosa Newmarch
    Dedica: C. Sanford Terry
  2. Serenade
    Testo: Nikolai Maksimovitch Minsky, tradotto da Rosa Newmarch
    Dedica: Percy C. Hull
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 25 gennaio - 1 febbraio 1914
Edizione: Novello & Co., Londra, 1914
1899

To Her Beneath Whose Steadfast Star

per coro a cappella
Testo: Frederic W. H. Myers
  • Moderato
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 7 febbraio 1899
Prima esecuzione: Castello di Windsor, 24 maggio 1899
Edizione: Macmillan, Londra, 1899
Dedica: alla regina Vittoria
1902

Weary Wind of the West

per coro a cappella
Testo: Thomas Edward Brown
  • Moderato
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: novembre 1902
Prima esecuzione: Morecambe, 2 maggio 1903
Edizione: Novello & Co., Londra, 1903
1905

Evening Scene

Part-song per coro a cappella
Testo: Coventry Patmore
  • Moderato
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 21 agosto - 4 settembre 1905
Prima esecuzione: Morecambe Competitive Festival, 12 maggio 1906
Edizione: Novello & Co., Londra, 1906
1907

How Calmy the Evening

Part-song per coro a cappella
Testo: Thomas Toke Lynch
  • Andante con moto (mi bemolle maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 2 dicembre 1907
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
1907

Follow the Colours

Canto di marcia per soldati
Testo: Capt. William de Courcy Stretton
  • Tempo di Marcia
Organico: coro maschile, orchestra
Composizione: ottobre 1907 - marzo 1908
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 24 maggio 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
1914

The Birthright

Canzone per voci di ragazzi accompagnati da trombe e tamburi
Testo: George Alfred Stocks
  • In March time
Organico: coro di ragazzi, trombe, tamburi
Composizione: 1914 circa
Edizione: Novello & Co., Londra, 1914
1914

The Windlass Song

per coro a cappella
Testo: William Allingham
  • Allegro
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: gennaio 1914
Edizione: Horatio Parker, Silver, Burdett & Co., New York, 1915.
Dedica: Horatio Parker
1917

Inside the Bar, A Sailor’s Song

Part-song per baritono, coro maschile e pianoforte
Testo: Sir Gilbert Parker
  • Allegro moderato
Organico: baritono, 3 baritoni, pianoforte
Composizione: giugno 1917
Prima esecuzione: Londra, Coliseum, 25 giugno 1917
Edizione: Enoch & Sons, Londra, 1917
1923

The Wanderer

Part-song per coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
  • Moderato
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: giugno - luglio 1923
Prima esecuzione: Londra, The Wigmore Hall, 13 novembre 1923
Edizione: Novello & Co., Londra, 1923
1923

Zut! Zut! Zut!

Part-song per coro maschile a cappella
Testo: Edward Elgar
  • Alla marcia
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: giugno - luglio 1923
Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 13 novembre 1923
Edizione: Novello & Co., Londra, 1923
1925

The Herald

Part-song per coro maschile a cappella
Testo: Alexander Smith
  • Allegro
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: giugno 1925
Edizione: Novello & Co., Londra, 1925
1925

The Prince of Sleep

Part-song per coro a cappella
Testo: Walter De La Mare
  • Larghetto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 22 luglio 1925
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1925
1932

The Rapid Stream

per coro e pianoforte
Testo: Charles Mackay
  • Allegro
Organico: coro all’unisono, pianoforte
Composizione: estate 1932
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1932
1932

The Woodland Stream

per voci e pianoforte
Testo: Charles Mackay
  • Moderato
Organico: voci all’unisono, pianoforte
Composizione: dicembre 1932
Prima esecuzione: Worcester, Schools Music Festival, 18 maggio 1933
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1932
Dedica: Stephen S. Moore
1932

When Swallows Fly

Part-song per coro all’unisono e pianoforte
Testo: Charles MacKay
  • Allegro
Organico: coro all’unisono, pianoforte
Prima esecuzione: Wocester, Schools Music Festival, 18 maggio 1933
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1933
Dedica: Stephen S. Moore

Musica per voce e orchestra

Op.

Anno

Titolo

37 1899

Sea Pictures

Ciclo di cinque canzoni per contralto e orchestra
  1. Sea Slumber Song - Andantino
    Testo: Roden Noel
  2. In Haven (Capri) - Allegretto
    Testo: Alice Elgar
  3. Sabbath Morning at Sea - Largamente
    Testo: Elizabeth Barret Browning
  4. Where Corals Lie - Allegretto non troppo
    Testo: Richard Garnett
  5. The Swimmer - Allegro di molto
    Testo: Adam Lindsay Gordon
Organico: contralto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, gong, piatti, organo, arpa, archi
Composizione: 11 luglio - 18 agosto 1899
Prima esecuzione: Norwich, St. Andrew’s Hall, 5 ottobre 1899
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1899
Dedica: Clara Butt
48 n. 1 1908

Pleading

Canzone per voce e orchestra
Testo: Arthur Leslie Salmon
  • Andante
Organico: voce, flauto, 2 clarinetti, 2 fagotti, cornetta, 2 corni, arpa, archi
Composizione: ottobre 1908
Prima esecuzione: Hereford, novembre 1908
Edizione: Novello & Co., Londra, 1908
Dedica: Lady Maud Warrender
Arrangiato anche per voce e pianoforte
59 1909

Song Cycle

per mezzosoprano e pianoforte o orchestra
Testo: Sir Gilbert Parker
  1. Proem - Incompiuto
  2. The Waking - Incompiuto
  3. Oh, soft was the Song - Allegro
  4. There is an Orchard - Incompiuto
  5. Was it some Golden Star? - Allegretto
  6. Twilight - Molto moderato
Organico: mezzosoprano, pianoforte o 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: novembre - dicembre 1909
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 24 gennaio 1910
Edizione: Novello & Co., Londra, 1910 (solo i numeri 3, 5 e 6)
60 1909

Two Song

per voce e pianoforte o orchestra
Testo: Edward W. Elgar
  1. The Torch - Allegro con fuoco
    Composizione: 22 - 23 dicembre 1909
  2. The River - Risoluto
    Composizione: 19 febbraio 1910
Organico: voce, pianoforte o orchestra: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, arpa, archi
Composizione: orchestrazione luglio 1912
Prima esecuzione: Hereford, 11 settembre 1912
Edizione: Novello & Co., Londra, 1910 (versione per voce e pianoforte)
Dedica: Yvonne
77 1915

Une Voix dans le Désert

per voce recitante, soprano e orchestra
Testo: Emile Cammaerts
  • Quand non bourgeons se rouvriront - Tempo di marcia
Organico: voce recitante, soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1915
Prima esecuzione: Londra, Shaftesbury Theatre, 29 gennaio 1916
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1916
79 1916

Le Drapeau Belge

per voce recitante e orchestra
Testo: Emile Cammaerts
  • Allegro alla marcia
Organico: voce recitante, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, tamburo, grancassa, piatti, triangolo, archi
Composizione: aprile 1916
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 14 aprile 1917
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1916
1899

The Pipes of Pan

per voce e pianoforte o orchestra
Testo: Arthur Reed Ropes, alias Adrian Ross
  • Allegro
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, trombone, timpani, grancassa, piatti, tamburo, triangolo, archi
Composizione: 5 giugno 1899 versione con pianoforte, 7 ottobre 1902 versione con orchestra
Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, 30 aprile 1900 (con pianoforte)
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1900

Musica per voce e pianoforte

Op.

Anno

Titolo

5 1884

A Soldier’s Song (A War Song)

per voce e pianoforte
Testo: Charles Flavell Hayward
  • Allegro (do minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1884 circa
Prima esecuzione: Worchester Glee Club, 17 marzo 1884
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1903
Dedica: Frederick G. Pedley
16 n. 1 1892

The Shepherd's Song

per voce e pianoforte
Testo: Barry Pain
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 22 agosto 1892
Edizione: C. Tuckwood, Londra, 1895
16 n. 2 1885

Through the Long Days

per voce e pianoforte
Testo: John Milton Hay
  • Poco lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 10 agosto 1885
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 25 febbraio 1897
Edizione: S. Lucas, Weber & Co., Londra, 1887
Dedica: Rev. E. Vine Hall
16 n. 3 1894

Rondel

per voce e pianoforte
Testo: Henry Wadsworth Longfellow
  • Allegretto scherzando
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 4 gennaio 1894
Edizione: C. Tuckwood, Londra, 1895
31 1895

Two songs

per voce e pianoforte
  1. After - Moderato
    Testo: P.B. Marston
    Composizione: 21 giugno 1895
  2. A Song of Flight - Moderato e serioso
    Testo: Christina Rossetti
    Composizione: 1895 circa
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1900
41 1902

Two Song

per voce e pianoforte
Testo: Arthur Christopher Benson
  1. In the Dawn
  2. Speak, Music
    Dedica: Mrs. E. Speyer
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 27 agosto 1902
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1902
1886

Is she not passing fair?

per voce e pianoforte
Testo: Charles d' Orléans tradotto da Louisa Stuart Costello
  • Allegro molto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 28 ottobre 1886
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1908
1887

Queen Mary’s Song

per voce e pianoforte
Testo: Alfred Lord Tennyson
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 14 giugno - 1 luglio 1887
Edizione: Orsborn & Tuckwood, Londra, 1889
Dedica: J. H. Meredith
1887

As I Laye a-Thynkynge

per voce e pianoforte
Testo: Richard Barham
  • Allegro ma non tanto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 12 giugno 1887
Edizione: J. Beare & Son, Londra, 1888
1888

The Wind at Dawn

per voce e pianoforte
Testo: Caroline Alice Roberts
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: maggio 1888 (orchestrato il 6 luglio 1912)
Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1907
Dedica: Ludwig Wüllner
1892

Like to the Damask Rose

per voce e pianoforte
Testo: Simon Wastell
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892 circa
Edizione: C. Tuckwood, Londra, 1892
1892

The Poet’s Life

per voce e pianoforte
Testo: Ellen Burroughs
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1887 - 1892 circa
Edizione: C. Tuckwood, Londra, 1892
1892

A Song of Autumn

per voce e pianoforte
Testo: Adam Lindsay Gordon
  • Poco allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1887 - 1892 circa
Edizione: C. Tuckwood, Londra, 1892
Dedica: Miss Marsall
1897

Love Alone will Stay (Lute Song)

per voce e pianoforte
Testo: Caroline Alice Elgar
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 30 maggio 1897
Edizione: Unicorn Press, Londra, 1898
1899

Dry those Fair, those Crystal Eyes

per voce e pianoforte
Testo: Henry King
  • Andantino
Organico: voce, pianoforte
Composizione: maggio 1899 circa
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 21 giugno 1899
Edizione: H.B. Tree, Nassau Press, Londra, 1899
1901

Always and Everywhere

per voce e pianoforte
Testo: Conte N.A.Z. Krasinsky tradotto in inglese da F.H. Fortey
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: marzo 1901
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1901
1901

Come, gentle night

per voce e pianoforte
Testo: Clifton Bingham
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: marzo 1901
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1901
1902

Land of Hope and Glory

per voce e pianoforte
Testo: Arthur Christopher Benson
  • Maestoso
Organico: voce, pianoforte
Composizione: aprile 1902
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 21 giugno 1902
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1902
Arrangiato da Pomp & Circumstance March Op.39 n.1 e da Coronation Ode
1903

Speak my Heart!

per voce e pianoforte
Testo: Arthur Christopher Benson
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: autunno 1903
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1904
1909

A Child Asleep

per voce e pianoforte
Testo: E.B. Browning
  • Poco allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 20 - 21 dicembre 1909
Edizione: Novello & Co., Londra, 1910
Dedica: Anthony Goetz
1910

The King’s Way

per voce e pianoforte
Testo: Caroline Alice Elgar
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 25 - 27 dicembre 1909
Prima esecuzione: Londra, Alexandra Palace, 15 gennaio 1910
Edizione: Boosey & Co. Londra, 1910
1914

The Chariots of the Lord

per voce e pianoforte
Testo: Rev. John Brownlie
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 18 febbraio 1914
Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 28 giugno 1914
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1914
1914

Arabian Serenade

per voce e pianoforte
Testo: Margery Lawrence
  • Allegro con fuoco
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 6 febbraio 1914
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1914
1914

The Brook

Canzone per bambini e pianoforte
Testo: Ellen Soule
  • Allegretto
Organico: voci bianche, pianoforte
Composizione: gennaio 1914 circa
Edizione: Horatio Parker, Silver Burdett & Co., New York, 1915
1914

The Merry-go-round

Canzone per bambini e pianoforte
Testo: Florence C. Cox
  • Allegro
Organico: voci bianche, pianoforte
Composizione: gennaio 1914 circa
Edizione: Horatio Parker, Silver Burdett & Co., New York, 1915
1916

Fight for Right

per voce e pianoforte
Testo: William Morris
  • Alla marcia
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1916 circa
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1916
Dedica: ai membri del Fight for Right Movement
1930

It isnae me

per voce e pianoforte
Testo: Sally Holmes in lingua scozzese
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: autunno 1930
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1931
Dedica: Joan Elwes

Musica da camera

Op.

Anno

Titolo

1 1878

Romance

per violino e pianoforte
  • Andante (sol maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: dopo 1 ottobre 1878
Prima esecuzione: Worcester, The Deanery, 20 ottobre 1885
Edizione: Schott & Co., Londra, 1885
Dedica: Oswin Grainger
4 1884

Tre pezzi

per violino e pianoforte
  1. Idylle - Allegretto
    Dedica: E. E.
  2. Pastourelle - Allegretto
    Dedica: Miss Hilda Fitton
  3. Virelai - Allegretto
    Dedica: Frank Webb
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Beare & Son, Londra, 1885
6 n. 1 1878

Sei Promendaes

  1. Promenade No. 1 - Moderato e molto maestoso
    Composizione: dopo il 21 maggio 1878
  2. Promenade No. 2 "Mme Taussaud’s" - Moderato
    Composizione: 13 agosto 1878
  3. Promenade No. 3 - Presto
    Composizione: 13 agosto 1878
  4. Promenade No. 4 "Somniferous" - Andante
    Composizione: 26 settembre 1878
  5. Promenade No. 5 "Skip" - Allegro molto
    Composizione: 1 ottobre 1878
  6. Promenade No. 6 "Hell and Tommy" - Allegro maestoso fuoco
    Composizione: 26 agosto 1878
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: 1878
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1976
6 n. 2 1878

Harmony Music

  1. Harmony Music no. 1 - Allegro molto
    Composizione: 4 aprile 1878
  2. Harmony Music no. 2 - Allegro non tanto
    Composizione: 21 maggio 1878
    Dedica: W.B. Leicester
  3. Harmony Music no. 3 - Allegro
    Composizione: dopo il 21 maggio 1878
  4. Harmony Music no. 4 "The Farm Yard" - Allegro molto
    Composizione: 17 settembre 1878
  5. Harmony Music no. 5
    1. Allegro moderato "The Mission"
    2. Minuetto and Trio
    3. Andante "Noah’s Ark"
    4. Finale
    Composizione: 24 marzo - 4 maggio 1879
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: 1878 - 1879
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1976
6 n. 3 1879

Cinque Intermezzi

  1. Nancy - Allegro moderato (la minore)
  2. Mrs. & Miss Howells - Adagio (mi minore)
  3. Allegretto ( do maggiore)
  4. Allegretto ( sol maggiore)
  5. Senza indicazione di tempo (do maggiore)
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto o violoncello
Composizione: aprile - maggio 1879
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1977
12 1888

Salut d’amour

  • Andantino (mi maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: luglio 1888
Edizione: Schott & Co., Londra, 1889
Dedica: Caroline Alice Elgar
Orchestrato nel 1889
13 1889

Due pezzi per violino e pianoforte

  1. Mot d'amour - Andante espressivo
    Dedica: Caroline Alice Elgar
  2. Bizarrerie - Allegro
Organico: violino, pianoforte
Composzione: 22 luglio - 10 agosto 1889
Edizione: Osborn & Tuckwood, Londra, 1890
15 1897
1899

Chanson de nuit, Chanson de matin

per violino e pianoforte
  1. Chanson de nuit - Andante (sol maggiore)
    Composizione: ottobre 1897
    Dedica: F. Ehrke
    Edizione: Novello & Co., Londra, 1897
  2. Chanson de matin - Allegretto (sol maggiore)
    Composizione: marzo 1899
    Edizione: Novello & Co., Londra, 1899
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1897 - 1899
Edizione: Novello & Co., Londra, 1897 e 1899
Orchestrati nel 1901
17 1891

La capricieuse

Morceau de genre
  • Molto moderato
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 24 dicembre 1891
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893
Dedica: Fred. Ward
22 1892

Very Easy Melodious Exercises in the First Position

  1. Andante
  2. Allegretto
  3. Andante
  4. Andantino
  5. Allegretto
  6. Allegretto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: maggio 1892
Edizione: Chanot, Londra, 1892
Dedica: May Grafton
24 1892

Etudes caractéristiques

  1. Allegro (la minore)
  2. Allegro (do maggiore)
  3. Allegro (la minore)
  4. Presto (mi maggiore)
  5. Senza indicazione di tempo (do minore)
Organico: violino
Composizione: 30 aprile 1882
Edizione: Chanot, Londra, 1892
Dedica: Adolphe Pollitzer
82 1918

Sonata in mi minore per violino e pianoforte

  1. Allegro. Risoluto
  2. Romance: Andante (la minore)
  3. Allegro non troppo (mi maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 20 agosto - 15 settembre 1918
Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 21 marzo 1919
Edizione: Novello & Co., Londra, 1918
Dedica: Marie Joshua
83 1918

Quartetto per archi in mi minore

  1. Allegro moderato
  2. Piacevole (poco andante)
  3. Allegro molto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 25 marzo - 23 dicembre 1918
Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 21 maggio 1919
Edizione: Novello & Co., Londra, 1919
Dedica: The Brodsky Quartet
84 1919

Quintetto in la minore per pianoforte e archi

  1. Moderato. Allegro
  2. Adagio (mi maggiore)
  3. Andante. Allegro (la maggiore)
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 15 settembre 1918 - aprile 1919
Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 21 maggio 1919
Edizione: Novello & Co., Londra, 1919
Dedica: Ernest Newman
1875

Due movimenti per oboe e quartetto d’archi

  1. Andante sostenuto (sol maggiore)
  2. Allegro (sol minore)
Organico: oboe, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1875 circa
Edizione: Acuta Music, Ledbury, 2008
1878

Andante con Variazione (Evesham Andante)

  • Andante
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: maggio 1878
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1976
Dedica: Professor H.A. Leicester
1878

Adagio Cantabile "Mrs Winslow’s Soothing Syrup"

  • Dolce
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: 22 - 23 agosto 1878
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1976
1878

Menuetto in si bemolle maggiore

  • Allegretto
Organico: 2 flauti, oboe, clerinetto, fagotto
Composizione: 21 dicembre 1878
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1977
1879

Sarabanda

  • Largo
Organico: 2 faluti, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: 3 aprile 1879
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1977
1879

Alphonsa Gavotte

  • Senza indicazione di tempo
Organico: 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, fagotto
Composizione: 3 aprile 1879
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1977
1879

Gigue

  • Senza indicazione di tempo
Organico: 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, fagotto
Composizione: 5 aprile 1879
Edizione: Belwin Mills Music, Londra, 1977
1885

Allegretto

su un tema di cinque note: sol, mi, re, sol, mi
  • Allegretto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: primavera 1885 circa
Prima esecuzione: Malvern, Wells House, 27 marzo 1885
Edizione: Beare & Son, Londra, 1885
Dedica: The Misses Gedge
1885

Gavotte

  • Allegro
Organico: violino, pianoforte
Composizione: agosto 1885
Edizione: Schott, Magonza, 1886
Dedica: Dr. C.W. Buck
1887

Duetto per trombone e contrabbasso

  • Allegretto
Organico: trombone, contrabbasso
Composizione: 1 agosto 1887
Edizione: York Edition, Londra, 1970
Dedica: O. W. Weaver
1889

Presto

  • Presto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 8 agosto 1889
Edizione: Novello & Co., Londra, 1984
Dedica: Miss Isabel Fitton
1893

Offertoire - Andante religioso

  • Andante religioso
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 17 dicembre 1893
Edizione: Boosey & Co., Londra, 1903
Dedica: Serge Derval
1901

Mazurka

  • Allegro
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Novello, Londra, 1901

Musica per pianoforte

Op.

Anno

Titolo

46 1901

Allegro (Concert Solo)

  • Allegro molto
Organico: pianoforte
Composizione: 22 novembre 1901
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 2 dicembre 1901
Edizione: Novello & Co., Londra, 1982
Dedica: Fanny Davies
81a 1917

Echo’s Dance

Arrangiamento per pianoforte dal balletto The Sanguine Fan
  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: Elkin & Co., Londra, 1917
1884

Griffinesque

  • Allegro - sehr lebhaft
Organico: pianoforte
Composizione: 17 febbraio 1884
Edizione: Novello & Co., Londra, 1981
1889

Sonatina

  1. Allegretto
  2. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 4 gennaio 1889 (revisione dicembre 1930)
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1931
Dedica: May Grafton
1901

Skizze

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 16 novembre 1901
Edizione: apparso in Neue Musik-Zeitung, Stuttgart - Lipsia, 1903
Dedica: Professor Jiulius Buths
1905

In Smyrna

  • Quasi andante
Organico: pianoforte
Composizione: settembre - ottobre 1905
Edizione: Novello & Co., Londra, 1976
1930

Sonatina

  1. Allegretto
  2. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1930 (revisione della versione del 4 gennaio 1889)
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1931
Dedica: May Grafton
1932

Adieu

  • Andantino semplice
Organico: pianoforte
Composizione: settembre 1932
Edizione: Keith Prowse & Co., Londra, 1933
1932

Serenade

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: settembre 1932
Edizione: Keit Prowse, & Co., Londra, 1933

Musica per organo

Op.

Anno

Titolo

14 1889

Vesper Voluntaries

  1. Introduction - Adagio
  2. Andante
  3. Allegro
  4. Andantino
  5. Allegretto piacevole
  6. Poco lento
  7. Moderato
  8. Allegretto pensoso
  9. Poco allegro
  10. Coda: Adagio come prima
Organico: organo
Composizione: ottobre 1889 - gennaio 1890
Edizione: Orsborn & Tuckwood, Londra, 1890
Dedica: Mrs. W.A. Raikes
28 1895

Sonata in sol maggiore per organo

  1. Allegro maestoso
  2. Allegretto
  3. Andante espressivo
  4. Presto
Organico: organo
Composizione: 8 aprile - 3 luglio 1895
Prima esecuzione: Worchester, Cathedral, 8 luglio 1895
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1896
Dedica: C. Swinnerton Heap
87b 1933

Organ Sonata No. 2 in si bemolle maggiore

  1. Introduction
  2. Toccata
  3. Fugue
  4. Cadenza
  5. Coda
Organico: organo
Composizione: autunno 1932 - gennaio 1933
Prima esecuzione: Londra, Holy Trinity Church, 30 marzo 1933
Edizione: Keith Prowse, Londra, 1933
Arrangiamento fatto da Ivor Atkins da Seven Suite, op. 87

Trascrizioni ed elaborazioni
Arrangiamenti per coro e orchestra

Op.

Anno

Titolo

1898

The Holly and the Ivy

Arrangiamento per coro e orchestra
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, organo, archi
Composizione: dicembre 1898
Prima esecuzione: 7 gennaio 1899
Edizione: inedito
1901

Emmaus

Musica: A. Herbert Brewer
Orchestrazione
Organico: soprano, tenore, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, organo, archi
Composizione: 27 giugno - 7 luglio 1901
Prima esecuzione: Glouchester, Cathedral, 12 settembre 1901
Edizione: Novello & Co., Londra, 1901
1902

God Save the King

Arrangiamento soprano, coro e orchestra
  • Maestoso
Organico: soprano, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo, piatti, triangolo, organo, archi, banda militare
Composizione: aprile 1902
Edizione: Novello & Co., Londra, 1902
1904

Cadenza for C.H. Lloyd’s Concerto in F minor for Organ and Orchestra

  • Adagio
Organico: organo
Composizione: agosto 1904
Prima esecuzione: Gloucester Cathedral, 7 settembre 1904
Edizione: inedito
1908

Orchestration of the Coda of J.S. Bach’s Toccata in F

Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, organo, archi
Composizione: 17 luglio 1908
Prima esecuzione: Worcester Cathedral, 6 settembre 1908
Edizione: inedito
1911

Edizione della Passione secondo Matteo

Musica: Johann Sebastian Bach
Composizione: maggio - giugno 1911
Prima esecuzione: Worchester Cathedral, 14 settembre 1911
Edizione: Novello & Co., Londra, 1911
Revisione effettuata in collaborazione con Ivor Atkins
1922

Orchestration of Parry’s hymn tune Jerusalem

Organico: voci, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 1922 circa
Prima esecuzione: Leeds Town Hall, 5 ottobre 1922
Edizione: Curwen & Sons, Londra, 1969
1923

Orchestral accompaniment for John Battishill’s Anthem: O Lord look down from Heaven

Organico: orchestra
Composizione: maggio 1923
Prima esecuzione: Worcester Cathedral, 5 settembre 1923
Edizione: inedito
1923

Orchestration of Sir Ivor Atkins’s anthem "Abide with me"

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, organo, archi
Composizione: luglio 1923
Prima esecuzione: Worcester Festival, 2 settembre 1923
Edizione: inedito
1929

Orchestration of accompaniment to Purcell’s motet Jehova, quam multi sunt hostes mei

Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, organo, archi
Composizione: gennaio - 26 giugno 1929
Prima esecuzione: Worcester Cathedral, 10 settembre 1929
Edizione: inedito

Arrangiamenti per orchestra

Op.

Anno

Titolo

1878

Overture to Handel’s Ariodante

Organico: 2 oboi, archi
Composizione: dopo il 21 maggio 1878
Edizione: inedito
1878

Andante Largo from Corelli Concerto Grosso Op. 6 no. 10

  • Andante largo
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, archi
Composizione: dopo il 1 ottobre 1878
Edizione: inedito
1878

Adeste Fideles

Arrangiamento per orchestra da camera
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: dicembre 1878
Edizione: inedito
1879

Haydn Symphony No. 102 in si bemolle maggiore

  • Largo
Organico: aggiunto 2 clarinetti e un corno
Composizione: 8 aprile 1879
Edizione: inedito
1879

Orchestration of "Ognor più Tenero" from Carafa’s Masaniello

Organico: flauto solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti 2 fagotti, 2 corni, trombone, timpani, archi
Composizione: 1 maggio 1879
Edizione: inedito
Dedica: Frank Hadley
1891

Progetto di orchestrazione di Kirmes, da F. Kücken

Organico: non definito
Composizione: aprile 1891
Edizione: inedito
Incompiuto
1894

Good Friday Music from Wagner Parsifal

Organico: 3 violini, violoncello, 2 pianoforte, organo
Composizione: 3 giugno 1894
Prima esecuzione: Worcester, High School, 13 giugno 1894
Edizione: inedito
1911

Due corali dalla Passione secondo Matteo

Musica Johann Sebastian Bach
  1. Mensch bewein dein Sünde gross
  2. Haupt voll Blut und Wunden
Organico: 3 trombe, 4 corni, 3 tromboni, basso tuba
Composizione: 6 settembre 1911
Prima esecuzione: Worchester Cathedral, 14 settembre 1911
Edizione: inedito
1923

Orchestral accompaniment for Samuel Sebastian Wesley’s Anthem: Let us lift up our Heart

Organico: orchestra
Composizione: maggio 1923
Prima esecuzione: Worcester Cathedral, 5 settembre 1923
Edizione: inedito
Perduto, forse distrutto in un incendio
1923

Ouverture in re minore da Händel, Chandos Anthem n. 2

  • Maestoso. Allegro
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, organo, archi
Composizione: maggio 1923
Prima esecuzione: Worcester Festival, 2 settembre 1923
Edizione: Novello & Co., Londra, 1923
1932

Chopin Funeral March Arrangement of Piano Sonata in si bemolle minore, op. 35

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, arpa, archi
Composizione: marzo 1932
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 25 febbraio 1934
Edizione: Acuta, Ledbury, 2010

Arrangiamenti per voce sola

Op.

Anno

Titolo

1878

Oh, ‘tis a glorious sight (Recitative and Aria from Weber’s Oberon)

  • Allegro maestoso
Organico: tenore, archi
Composizione: dopo il 21 maggio 1878
Edizione: inedito
Dedica: arrangiato per W.M. Dyson
1880

Gloria (dalla Sonata in fa maggiore, K. 547 di Mozart)

per soli, coro e organo
  • Allegro
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, organo
Composizione: 1880
Edizione: inedito
1885

Violoncello obbligato to: M. Valérie White’s song "Absent yet Present"

Organico: voce, violoncello, pianoforte
Composizione: 9 settembre 1885
Edizione: inedito
1885

Violoncello obbligato to C.H. Dolby’s song "Out on the Rocks"

Organico: voce, violoncello, pianoforte
Composizione: 12 settembre 1885
Edizione: inedito
1885

Harmonisation of Vocal Melody in G by C.W. Buck

Organico: voce, pianoforte
Composizione: 15 settembre 1885
Edizione: inedito
1885

Violoncello obbligato to Tosti’s song “For Ever & for Ever”

Organico: voce, violoncello, pianoforte
Composizione: settembre 1885
Edizione: inedito
1920

Revised Edition of John Park’s Songs

Composizione: 1920 circa
Edizione: Archibald Ramsden, Londra, 1920

Arrangiamenti di musica da camera

Op.

Anno

Titolo

1876

Imitation a Quattro after Beethoven’s Violin Sonata in G Op. 30 no. 3, second movement

  • Quasi larghetto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 24 maggio 1876
Edizione: inedito
1878

Adagio from Spohr’s Duet Op. 39 no. 1

Organico: 2 violini, violoncello
Composizione: dopo il 21 maggio 1878
Edizione: inedito
Incompiuto
1878

Menuetto from Mozart Symphony No. 39, K. 543

  • Allegretto
Organico: 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, cornetta, archi
Composizione: dopo il 1 ottobre 1878
Edizione: inedito
1878

Dead March from Handel’s Saul

  • Slow
Organico: cornetta, organo
Composizione: dopo il 1 ottobre 1878
Edizione: inedito
1878

Allegro Molto from Beethoven Op. 23

  • Allegro molto
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: 23 giugno 1878
Edizione: inedito
1878

Solemn March by Leybach

  • Moderato
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: dopo il 21 maggio 1878
Edizione: inedito
1879

Copy of Hymn Tune in A by A. M. Richardson

Organico: non precisato
Composizione: 1879 circa
Edizione: inedito
1886

Arrangement of Blackbourne’s Berceuse Petite Reine

  • Allegretto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: marzo 1886
Edizione: Willcocks & Co., Londra, 1886

Arrangiamenti per pianoforte

Op.

Anno

Titolo

1879

National Anthem

arrangiato in re maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 27 maggio 1879
Edizione: inedito
1883

Scherzo from Schumann Op.52

Organico: pianoforte
Composizione: gennaio 1883
Edizione: inedito
1883

Entry of the Minstrels from Wagner’s "Tannhäuser"

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: gennaio 1883
Edizione: inedito



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator