Glossario



Feierlicher Marsch (Marcia solenna), S 450

Musica: Franz Liszt
Organico: pianoforte
Composizione: 1882
Edizione: Schott, Magonza, 1883

Basato su un tema della Marcia dal primo atto dell’opera Parsifal, WWV 111 di Richard Wagner

Guida all'ascolto (nota 1)

La Marcia solenne dal Parsifal fu scritta nel 1882 ed è, assieme alla parafrasi sul Boccanegra, l'ultimo lavoro del genere redatto da Liszt. A differenza del lavoro verdiano, si tratta qui di una trascrizione, ma nella quale certe intuizioni timbriche eminentemente pianistiche (rintocchi di campane nei bassi, tremoli orchestrali, passaggi di accordi fortissimo) portano il risultato fonico a esiti che vanno al di là del timbro pianistico puro, verso dimensioni decisamente impressionistiche. Parrebbe questo un punto di partenza per il Debussy della Cathédrale engloutie: stessa sonorità, stesso clima gotico medievalistico.

Riccardo Risaliti


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto del Maggio Musicale Fiorentino,
Firenze, Teatro Comunale, 14 giugno 1983

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 8 maggio 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.