Sinfonia n. 4 in re maggiore, K 19


Musica: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
  1. Allegro (re maggiore)
  2. Andante (sol maggiore)
  3. Presto (re maggiore)
Organico: 2 oboi, 2 corni, archi
Composizione: Londra, inizio 1765
Guida all'ascolto (nota 1)

Insieme alla K 16, questa Sinfonia è composta durante il soggiorno a Londra del 1765, e, come tutte le opere di questo periodo, risente dell'influenza dei musicisti che dominavano l'ambiente musicale londinese, soprattutto di C. F. Abel e J. Ch. Bach. Nei concerti di quell'anno a Londra, le loro opere erano eseguite molto frequentemente (i «Bach-Abel's Concerts», quasi si trattasse di una società...); per di più, pare che Mozart - data l'amicizia con i due musicisti - avesse avuto in visione, e studiato direttamente, i loro manoscritti.

Un estroverso richiamo «di caccia» - con l'insistita presenza dei corni - è l'idea forte che caratterizza questa Sinfonia, corretta ma alquanto tradizionale. La sorella ricorderà, anni dopo, che il piccolo era affascinato dai corni inglesi e che ripeteva ossessivamente di voler scrivere, prima di lasciare l'Inghilterra, «qualcosa d'importante» per questi strumenti.


(1) Amedeo Poggi e Edgar Vallora - Mozart. Signori il catalogo è questo! - Giulio Einaudi editore, Torino, 1991


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 21 giugno 2020