Glossario



Sinfonia n. [45] in re maggiore, K1 95 (K6 73n)

Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
  1. Allegro (re maggiore)
  2. Andante (sol maggiore)
  3. Minuetto (re maggiore)
  4. Allegro (re maggiore)
Organico: 2 flauti o 2 oboi, 2 trombe, archi
Composizione: Roma, 25 Aprile 1770

Guida all'ascolto (nota 1)

Con ogni probabilità risalente al 1770, la Sinfonia KV 95 (73n) allinea quattro movimenti; in luogo del suono scuro e pastoso dei corni, la partitura richiede lo squillo brillante delle trombe. Nell'Allegro iniziale, in forma di sonata senza ritornelli, il secondo gruppo tematico è affidato ai soli violini e viole; la sezione di sviluppo, di carattere riespositivo e consistente in una serie di progressioni, si fonda interamente sul primo gruppo tematico, che perciò non ricompare in occasione della ripresa: l'attacco della ricapitolazione coincide con la coda della transizione tra il primo e il secondo tema. Dopo il ritorno del secondo gruppo tematico, la chiusa cadenzale si arresta inopinatamente su una cadenza sospesa e su una fermata che non chiudono il movimento ma ne incatenano l'epilogo all'attacco dell'Andante successivo. Qui i due oboi sono sostituiti da altrettanti flauti (all'epoca era prassi normale la versatilità degli strumentisti, in particolare nell'ambito dei fiati), a conferire una vaporosa sfumatura timbrica all'innocente effusione lirica del movimento. Dopo il vigoroso Menuetto, l'Allegro finale prospetta uno schema formale analogo a quello del tempo d'apertura, con sviluppo riespositivo basato sul primo gruppo tematico e conseguente ripresa incompleta, avviata dalla coda della transizione tra il primo e il secondo tema.

Cesare Fertonani


(1) Testo tratto dallo speciale della rivista Amadeus, Ottobre 1995

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.