logo



Cécile CHAMINADE
Parigi, 8 agosto 1857 – Montecarlo, 13 aprile 1944
versione completa

Questo elenco fa riferimento al catalogo delle composizioni di Cécile Chaminade compilato da Marcia J. Citron ed inserito nel volume:
  • Marcia J. Citron
    Cécile Chaminade - A Bio-Bibliography
    Geenwood Press, Westport, Connecticut, 1988
    ISBN 0-313-25319-6
Marcia J. Citron presenta tutte le composizioni pubblicate da Cécile Chaminade numerandole con la sigla W.
La prima parte del catalogo riporta le composizioni pubblicate con un numero di opus mentre nella seconda parte troviamo quelle che non hanno avuto un numero di opus.
Le composizioni senza numero di opus sono messe in ordine cronologico e comprendono tutti i canti per voce e pianoforte.
In appendice, con la sigla WU, troviamo una raccolta di lavori rimasti inediti.
L'anno della composizione si riferisce, dove non meglio specificato, alla data della prima pubblicazione.

Composizioni pubblicate con numero di opus

W

Op.

Anno

Titolo

1 1 1869

Mazurka

Organico: pianoforte
Composizione: 1869
Edizione: Marcel Colombier, Parigi, 1869
Dedica: alla madre
2 1 1869

Mazurka

  • Risoluto
Organico: pianoforte
Composizione: 1869
Edizione: Marcel Colombier, Parigi, 1869
Dedica: Madame Edmond de Gurle
3 1 1876

Étude in la bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: Jacques Maho, Parigi, 1876
Dedica: al suo maestro M. F. Le Couppey
4 2 1878

Presto

Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: J. Hamelle, Parigi, s. a.
Dedica: Augustin Savard
5 3 1878

Scherzo-Etude

Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: J. Hamelle, Parigi, s. a.
Dedica: Joseph Marsick
6 4 1878

Caprice-Etude

Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: J. Hamelle, Parigi, s. a.
Dedica: Marmontel
7 5 1878

Menuet

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Hamelle, Parigi, s. a.
Dedica: Ambroise Thomas
8 6 1878

Berceuse

  • Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Hamelle, Parigi, s. a.
Dedica: Madame Emile Biottot
9 7 1880

Barcarolle

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1880
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 8 febbraio 1880
Edizione: Hamelle, Parigi, s. a.
Dedica: Jeanne Halbronn
Pubblicato anche nell’Album des Enfants, op. 123, vedi W 179
10 8 1880

Chaconne

Organico: pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Hamelle, Parigi, 1880 circa
Dedica: Madame Chéné, Professeur au Conservatoire

11
12
9 1880

Piece Romantique et Gavotte

  1. Pièce Romantique - Andante
  2. Gavotte - Poco animato
Organico: pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1880
Dedica: F. Le Couppey
13 10 1880

Scherzando

  • Allegro vivace (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Durand, Parigi, 1880
Dedica: Madame Wable
14 11 1880

Trio n. 1 in sol minore con pianoforte

  1. Allegro
  2. Andante
  3. Presto
  4. Allegro molto
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1880
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 8 febbraio 1880
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie, Parigi, 1881
Dedica: Joseph Marsick
15 13 1892

Les Noces d’Argent

Fantasia molto facile per pianoforte a otto mani
  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: A mes petits amis du Vesinet: Jeanne, Marcel, Suzanne, Marcelle
Trascritta per pianoforte solo è edita da Hachette, Parigi nel 1907
16 12 1897

Pastorale enfantine

  • Allegretto (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Enoch & Cie., Parigi, 1897
Dedica: alla nipote Antoinette Chaminade
17 18 1890

Capriccio

  • Allegro moderato
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
Dedica: Joseph Marsick
18 19 1882

La Sévillane

Opera comica in un atto
Libretto: Edouard Guinand
Organico: orchestra
Composizione: 1882
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891 (solo la versione per due pianoforti dell’ouverture con dedica a Monsieur et Madame A. Bosquet)

19
20
21
22
20 1881

Suite d’Orchestre

  1. Marche - Impromptu
  2. Intermezzo - Pas des Sylphes
  3. Scherzo - Colombine
  4. Choral - Les Noces d'Or
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, grancassa, archi
Composizione: 1881
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 aprile 1881
Edizione: L. Grus, Parigi, 1881
23 21 1893

Sonata in do minore per pianoforte

  1. Allegro appassionato (do minore)
  2. Andante (la bemolle maggiore)
  3. Allegro (do minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1893
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 1 giugno 1893
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Maurice Moszkowski
24 22 1883

Orientale

  • Allegretto (mi minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1883 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, s. a.
Dedica: Gabrielle Turpin
Anche orchestrato ma rimasto inedito, vedi WU 23
25 23 1883

Minuetto

  • Allegro (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1883
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1883
Dedica: Hortense Parent
26 24 1881

Libellules

  • Allegro (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione; 1881
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 25 febbraio 1884
Edizione: Enoch, Parigi, 1881
Dedica: Mary Moll

27

28
25 1884

Due pezzi per pianoforte

  1. Mélancolie - Andante
    Dedica: Henriette Chaminade
  2. Humoresque - Allegro
    Dedica: Mme Roger-Miclos
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Adolph Fürstner, Berlino, 1884
29 26 1884

Les Amazones

Dramma sinfonico per soli, coro e orchestra
Testo: Charles Grandmougin
  1. Allegro moderato
  2. Andante
  3. Duo: Allegro con fuoco
  4. Moderato
  5. Choeur des Péris: Andantino
Organico: soprano, contralto, tenore, coro misto, orchestra
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Anversa, Cercle Catholique, 18 aprile 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1884 (riduzione per voci e pianoforte)
La versione orchestrale è inedita, vedi WU 1

30

31
27 1883

Due pezzi per pianoforte

  1. Duetto - Allegretto
    Dedica: Mademoiselle Magdeleine Godard
  2. Zingara - Allegro
    Dedica: Louise Steiger
Organico: pianoforte
Composizione: 1883
Edizione: Jules Hainauer, Breslau, s. a.
32 28 1890

Étude symphonique

  • Andante appassionato
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
Dedica: Ignacy Jan Paderewski
33 29 1884

Sérénade

  • Moderato (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1884
Dedica: F. Lévy
Anche orchestrato ma rimasto inedito, vedi WU 24
34 30 1884

Air de ballet

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1884
Dedica: Madame G. Costellat

35

36

37
31 1885

Trois Morceaux

  1. Andantino
    Dedica: Magdeleine Godard
  2. Romanza - Andante
    Dedica: M. Marsick
  3. Bohémienne - Allegretto
    Dedica: M. Marsick
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1885 circa
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886 (solo Romanza e Bohémienne)
Edizione: Hainauer, Breslau, 1885 circa
38 32 1885

Guitare (Caprice)

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1885
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1885
Dedica: Albert Levignac
39 33 1885

Valse Caprice

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1885
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1885
Dedica: Octavie Ratisbonne
40 34 1886

Trio n. 2 con pianoforte

  1. Allegro moderato
  2. Lento
  3. Allegro energico
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1887
Dedica: M. J. Delsart

41

42

43

44


45

46
35 1886

Six études de concert

  1. Scherzo - Allegro (do maggiore)
    Dedica: Monsieur G. Lewita
  2. Automne - Lento (re bemolle maggiore)
    Dedica: Mademoiselle Hélène Kryzanowska
  3. Fileuse - Allegro (mi maggiore)
    Dedica: Monsieur Louis Livon
  4. Appassionato - Allegro (do minore)
    Dedica: Madame de Serres-Montigny
    Costituisce anche l’ultimo movimento della Sonata, op. 21 W 23
  5. Impromptu - Andante (fa maggiore)
    Dedica: Mademoiselle Marguerite Lamoureux
  6. Tarentelle - Allegro vivace (re maggiore)
    Dedica: Madame Marie Jaëll
    Anche orchestrata ma rimasta inedita, vedi WU 29
Organico: pianoforte
Composizione: 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1886

47

48
36 1886

Due pezzi per pianoforte a quattro mani

  1. Intermède - Allegretto
    Dedica: Mesdemoiselles Lydie et Jenny Pirodon
  2. Pas de Cymbales
    Dedica: Madame Jacquard
Organico: pianoforte
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1887 (Intermède anche in versione per due pianoforti)
49 37 1888

Callirhoë, Ballet Symphonique

Libretto: Elzéar Rougier
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe naturali, 2 trombe a pistoni, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: 1888
Prima rappresentazione: Marsiglia, Grand-Théâtre, 16 marzo 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888 (solo riduzione per pianoforte)
Dedica: Edouard Brunel
50 37 1890

Callirhoë, Suite d’Orchestre

  1. Prélude - Andante. Allegro
  2. Pas du voile (Pas des Echarpes): Mouvement modéré de valse
  3. Scherzettino - Allegro vivo
  4. Pas de cymbales - Allegro
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, triangolo, 2 arpe, archi
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
51 37 1888

Pas des Amphores (Air de ballet n. 2) dall’op.37

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Madame Charles Canivet
52 37 1888

Pas des écharpes (Air de ballet n. 3) dall’op. 37

Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Marguerite Balutet
53 37 1888

Callirhoë (Air de ballet n. 4) dall’op. 37

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Eugénie Hunger
54 37 1888

Danse Pastorale (Air de ballet n. 5) dall’op. 37

  • Allegretto moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Madame Henry Marchand
55 37 1888

Danse Orientale dall’op. 37

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch, Parigi, 1913
56 38 1886

Marine

  • Lento
Organico: pianoforte
Composizione: 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1887
Dedica: Madame Jean Richepin
57 39 1887

Toccata

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1887
Dedica: Madame Galliano
58 40 1888

Concertstück per pianoforte e orchestra

  • Allegro moderato
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, archi
Composizione: 1888
Prima esecuzione: Anversa, Cercle Catholique, 18 aprile 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Louise Steiger
59 41 1889

Pierrette (Air de ballet)

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1889
Dedica: André Gresse
60 42 1889

Les Willis

Capriccio per pianoforte
  • Allegretto. Moderate Waltz Tempo
Organico: pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1889
Dedica: Clotilde Kleeberg
61 43 1889

Gigue

  • Allegro vivo
Organico: pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1889
Dedica: Camille Chevillard
62 44 1890

Les Feux de Saint Jean

per coro femminile e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costallat, Parigi, 1890
Dedica: Duteil d’Ozanne
63 45 1890

Sous L’Aile Blanche des Voiles

per coro femminile e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costallat, Parigi, 1890
Dedica: Edouard Guinand
64 46 1890

Pardon Breton

per coro femminile e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costallat, Parigi, 1890
Dedica: Madame Edouard Colonne
65 47 1890

Noce Hongroise

per coro femminile e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1890 circa
Prima esecuzione: Reims, Grand Théatre, 16 marzo 1894
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890 circa
Dedica: Madame Moreau-Sainti
66 48 1890

Noël des Marins

per coro femminile e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890 circa
Dedica: Jules Griset
67 49 1890

Les Filles d’Arles

per coro femminile e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890 circa
Dedica: Madame Roger
68 50 1890

La Lisonjera

  • Moderato, molto capriccioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Ricordi, Milano, 1890 circa
Dedica: Madame la marquise de Saint Paul
69 51 1890

La Livry, Air de Ballet

  • Allegretto (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Ricordi, Milano, 1890 circa
Dedica: Léon Delafosse
70 52 1890

Capriccio appassionato

  • Allegretto agitato
Organico: pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Ricordi, Milano, 1890 circa
Dedica: Madame A. Larvor
71 53 1890

Arlequine

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Ricordi, Milano, 1890 circa
Dedica: Henriette Thuillier
72 54 1890

Lolita, caprice espagnole

  • Allegro vivo
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
Dedica: Cécile Boutet de Monvel


73

74


75



76


77


78
55 1890

Six Pièces Romantiques

per pianoforte a quattro mani
  1. Primavera - Allegretto
    Dedica: Madame Breton-almagrand
  2. La chaise à porteurs - Allegretto
    Dedica: Adolphe Rehberg
    Anche trascritto per violino e pianoforte e violoncello e pianoforte
  3. Idylle arabe - Mouvement modéré de Valse
    Dedica: Madame Fabre
    Trascritto per pianoforte solo e pubblicato da Enoch, Parigi, 1923
    Trascritto per orchestra ma rimasto inedito, vedi WU 10
  4. Sérénade d'automne - Andantino
    Dedica: Madame Th. Dubois
    Trascritto per orchestra ma rimasto inedito
  5. Danse hindoue - Allegro, tempo giusto
    Dedica: Madame Ducatez-Lévy
    Trascritto per pianoforte solo e pubblicato da Enoch, Parigi, 1923
  6. Rigaudon - Allegro
    Dedica: Madame Lyon
    Trascritto per pianoforte solo e pubblicato da Enoch, Parigi, 1923
Organico: pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
79 56 1890

Scaramouche

  • Allegretto, tempo giusto
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
Dedica: Paul Braud
80 57 1891

Havanaise

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Théodore Lack
81 58 1891

Mazurk' suédoise

  • Allegro (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Madame Pontet
82 59 1889

Andante et Scherzettino

per due pianoforti da Callirhoë, op. 37
  1. Andante
  2. Scherzettino: Vivo leggierissimo
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1889 circa
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Marguerite Enoch
83 60 1892

Les Sylvains

  • Moderato (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Gabrielle Turpin
84 61 1892

Arabesque

  • Allegro risoluto
Organico: pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Marthe Plançon
85 62 1892

Barcarolle

Duetto n. 1 per voci e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
Organico: mezzosoprano, baritono, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Monsieur et Madame Oudin
86 63 1892

A Travers Bois

Duetto n. 6 per voci e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegro
Organico: soprano, tenore (o baritono), pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Madame Payen-Paulin
87 64 1893

Marthe et Marie

Duetto n. 4 per voci e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
Organico: soprano, contralto, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Ad. Maton
88 65 1892

Nocturne Pyrénéen

Duetto n. 8 per voci e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
Organico: contralto, basso, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Edmond Duvernoy
89 66 1878

Studio

Organico: pianoforte
Composizione: 1878 circa
Edizione; Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Amina Goodwin
90 67 1892

Caprice espagnole (La Morena)

  • Allegro molto rubato (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Monsieur Victor Staub
91 68 1892

Les fiancés

Duetto n. 2 per voci e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: mezzosoprano, baritono, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: M. et Mme. Ciampi
92 69 1893

L’Angelus

Duetto n. 3 per voci e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Andante
Organico: mezzosoprano, baritono, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoc & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Laure Taconet
93 70 1893

Le Pecheur et l’Ondine

Duetto n. 7 per voci e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: M. et Mme. Delaquerrière
94 71 1892

Duo d’étoiles

Duetto n. 5 per voci e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Allegretto
Organico: soprano, mezzosoprano, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Elisabeth et Noëmie Fuchs
95 73 1894

Valse carnavalesque

per due pianoforti
  • Presto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1894
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1894
Dedica: Willy Rehberg
96 74 1893

Pièce dans le style ancien

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Mademoiselle Ten Have
97 75 1893

Danse ancienne

  • Allegro (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Marguerite Weyler

98

99

100

101

102

103
76 1893

Six Romances sans paroles

  1. Souvenance - Andantino
    Dedica: J.A. Wiernsberger
  2. Elevation - Andante con moto
    Dedica: Docteur Paul Landowski
  3. Idylle - Allegro moderato
    Dedica: Henri Kaiser
  4. Eglogue - Moderato
    Dedica: Georges Falkenberg
  5. Chanson Bretonne
    Allegro risolurto - Dedica: M. Wouters
  6. Meditation - Lento
    Dedica: Charles René
Organico: pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
104 77 1895

Deuxième valse

  • Allegro vivo (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Madame Billa-Manotte
105 78 1895

Prélude

Organico: pianoforte o organo
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Théodore Dubois

106
107
79 1895

Deux Pièces

  1. Le Matin
  2. Le Soir
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
La versione per orchestra, op. 79, WU 12 è rimasta inedita
108 80 1898

Troisième valse brillante

  • Allegro vivo (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Mademoiselle Ella Pancera
109 81 1896

Terpsichore, sexieme air de ballet

Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Madame Emile S. Enoch
110 82 1896

Chanson Napolitaine

Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Eschmann Dumur
111 83 1896

Ritournelle

  • Andante con moto
Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Trascrizione per pianoforte solo di Ritournelle W 265 per voce e pianoforte

112
113
114
84 1896

Trois prèludes mélodiques

  1. Allegro moderato (la minore)
  2. Andante con moto e molto appassionato (fa maggiore)
  3. Allegro moderato (re minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Madame Berthe Marx-Goldschmidt
115 85 1896

Vert-Galant

Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
116 86 1896

Ballade

  • Allegretto moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch & Cie., Parigi, 1896
Dedica: Francis Planté

117

118

119

120

121

122
87 1897

Six pièces humoristiques

  1. Réveil - Allegro
    Dedica: Marie Gabry
  2. Sous bois - Allegretto
    Dedica: Gustave Dionis
  3. Inquiétude - Allegro vivo agitato
    Dedica: Rudolphe Ganz
  4. Autrefois - Andante
    Dedica: Monsieur Stefanski
  5. Consolation - Andante con moto
    Dedica: Aimée Gabry
  6. Norwégienne - Allegro
    Dedica: Lucien Wurmser
Organico: pianoforte
Composizione: 18973
Edizione: Enoch, Parigi, 1897
123 88 1898

Rimembranza

  • Lento (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Madame L. Carembat
124 89 1898

Thème varié

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 24 ottobre 1908
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Mademoiselle Rose Depecker
125 90 1898

Legende

  • Allegro moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Gabriel Pierné
126 91 1901

Quatrième valse

  • Allegro vivo (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1901
Prima esecuzione: Philadelphia, American Academy of Music, 6 novembre 1908
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Lucien Wurmser
127 92 1898

Deuxième Arabesque

  • Allegro appassionato (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Santiago Riéra
128 93 1906

Valse humoristique

Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Madame Charbonnet-Kellermann
129 94 1898

Danse Créole (Deuxième Havanaise)

  • Allegretto (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Antoinette Chaminade

130
131
132
95 1899

Trois Danses Anciennes

  1. Passepied - Allegretto
  2. Pavane - Andante
  3. Courante - Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Gustave Baume
133 96 1899

Chant du Nord

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Edouard Naduad
134 97 1899

Rondeau

  • Allegro (la maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Paul Viardot

135

136

137

138

138

140
98 1900

Six Feuillets d’Album

  1. Promenade - Andante con moto (sol bemolle maggiore)
    Dedica: Monsieur L. L. Jouve
  2. Scherzetto - Allegro (si bemolle maggiore)
    Dedica: Mademoiselle Clotilde Kleeberg
  3. Élégie - Andante (re bemolle maggiore)
    Dedica: Mademoiselle Alice Sauvrezis
  4. Valse Arabesque - Allegro vivo capriccioso ben cantando (la bemolle maggiore)
    Dedica: Madame Marie Roger-Miclos
  5. Chanson Russe - Allegretto molto tranquillo (la minore)
    Dedica: Monsieur Auzende
  6. Rondo Allègre - Allegro (do maggiore)
    Dedica: Madame Riss-Arbeau
Organico: pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900



141
142
143
144
145
146
99 1903

Poèmes Evangéliques

per coro femminile e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  1. L’Etoile
  2. Les Humbles
  3. Les Pecheurs
  4. La Jeune Fille
  5. Les Petits Enfants
  6. Sainte-Magdeleine
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1903
Dedica: Madame Ryckebusch
147 100 1900

Aux Dieux Sylvains

per coro femminile e pianoforte
Testo: Paul Collin
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Mademoiselle Jumel
148 101 1900

L’Ondine

  • Allegro con moto
Organico: pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Madame J. Schidenhelm
149 102 1900

Joie d’aimer

Duetto per mezzosoprano, baritono e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
Organico: mezzosoprano, baritono, pianoforte
Composizione: 1900
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 24 ottobre 1809
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Fernand Raquez
150 103 1900

Moment Musical

  • Allegro risoluto (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Mademoiselle Barbier-Jussy
151 104 1901

Tristesse

  • Andante appassionato
Organico: pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Alice Beaufils
152 105 1901

Divertissement

  • Vif, léger et très rytmé (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Mademoiselle Rivet
153 106 1901

Expansion

Organico: pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Madame Lacroix-Lamoureux
154 107 1902

Concertino per flauto e orchestra

  • Moderato. Presto
Organico: flauto solista, flauto (anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, archi
Composizione: 1902
Edizione: Enoch, Parigi, 1902 (anche ridotto per flauto e pianoforte)
155 108 1902

Agitato

Organico: pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: Enoch, Parigi, 1902
Dedica: Yvonne Péan
156 109 1902

Cinquième Valse (Valse militaire)

Organico: pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: Enoch, Parigi, 1902
157 110 1903

Novelette

  • Vif (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1903
Dedica: Ricardo Castro
158 111 1903

Souvenirs lontains

  • Moderato (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1903
Dedica: Madame Charles Ganivet
159 112 1904

Valse-ballet (Sixième valse)

  • Allegro vivo (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Clémentine Koch
160 113 1904

Caprice Humoristique

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Théodore Thurner
161 114 1904

Pastorale

  • Allegretto (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Gabrielle Steiger
162 115 1905

Valse romantique (Septième valse)

  • Allegro (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Marie Panthés
163 116 1905

Sous le masque

  • Allegro capriccioso (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Madame Saillard-Dietz
164 117 1905

Duo Symphonique

  • Allegro energico. Meno mosso. A tempo
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Joseph Baume
165 118 1906

Étude mélodique

  • Con moto appassionato (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Jeanne Dionis
166 119 1906

Valse Tendre (Débutante-waltz)

  • Allegro (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
167 120 1906

Variations sur un thème original

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: André Turcat
168 121 1906

Deuxième Gavotte

  • Allegro moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Madame A. Thurner

169

170

171
122 1906

Contes bleus

  1. Andante tranquillo
    Dedica: alla nipote Antoinette Lorel
  2. Andante sostenuto
    Dedica: Marguerite Livon
  3. Allegro moderato
    Dedica: Louise Perny
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906


172
173
174
175
176
177
178
179
180
181
182
183
123 1906

Album des Enfants, première série

Dodici pezzi facili per pianoforte
  1. Prélude - Allegro tranquillo
  2. Intermezzo - Moderato
  3. Canzonetta - Allegretto
  4. Rondeau - Allegro
  5. Gavotte - Allegretto
  6. Gigue - Allegro
  7. Romance - Andante
  8. Barcarolle - Allegretto
  9. Orientale - Mouvement modéré de valse
  10. Tarantelle - Vivo
  11. Air de Ballet - Mouvement de valse
  12. Marche Russe - Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
184 124 1906

Étude pathétique

  • Presto, energico, appassionato (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Monsieur Vincente Espinosa y Cuevas Comte del Peñasco


185

186

187

188

189

190

191

192

193

194

195

196
126 1907

Album des Enfants, deuxième série

Dodici pezzi facili per pianoforte
  1. Idylle - Allegretto
    Dedica: Marie-Louise Promio
  2. Aubade - Andante tranquillo
    Dedica: Jean Béchet
  3. Rigaudon - Allgretto très rytmé
    Dedica: Lucienne Astruc
  4. Eglogue - Andantino
    Dedica: Simone Pannier
  5. Ballade - Allegro moderato
    Dedica: Marthe Dionis
  6. Scherzo Valse - Allegro
    Dedica: Marie-Anne Sallentin
  7. Élégien - Andante sostenuto
    Dedica: Andrée Meurice
  8. Novelette - Allegretto
    Dedica: Jacques Enoch
  9. Patrouille - Allegretto moderato
    Dedica: Robert Isnel
  10. Villanelle - Allegretto
    Dedica: Magdeleine Lacroix-Lamoureux
  11. Conte de Fées - Allegretto
    Dedica : Antoinette Barillon
  12. Valse Mignonne - Allegro vivo
    Dedica: Rolande Beaudouin
Organico: pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: Enoch, Parigi, 1907

197
198
199
200
127 1908

Poèmes provençaux

  1. Dans la lande - Moderato
  2. Solitude - Andante tranquillo
  3. Le passé - Andante appassionato
  4. Pêcheurs de nuit - Andante
Organico: pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: Enoch, Parigi, 1908
201 128 1908

Pastel

  • Mouvement modéré de valse
Organico: pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: Enoch, Parigi, 1908
Dedica: Mrs. Harry B. Hirsch
202 129 1909

Menuet galant

  • Allegro grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: Frédéric Rowley
203 130 1909

Passacaille

  • Vivo, très rytmé
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: Désiré Walter
204 131 1909

Marche américaine

  • Allegro moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: John Philip Sousa
205 132 1909

Etude romantique

  • Allegro vivo
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: Ossip Gabrilowitsch
206 133 1909

Ronde du Crépuscule

per coro femminile a cappella
Testo: L. Fortolis
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: Léopold Ketten
207 134 1909

Le Retour

  • Allegro (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: Madame Fanny Bloomfield-Zeisler
208 135 1910

La Barque d’Amour

  • Andante sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Enoch, Parigi, 1910
Dedica: Marguerite Labori
209 136 1910

Capricietto

Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Enoch, Parigi, 1910
Dedica: Madame Moulinas
210 137 1910

Romance en Ré

  • Andante con moto
Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Enoch, Parigi, 1910
Dedica: Madame Reichard
211 138 1910

Etude humoristique

  • Vivo (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Enoch, Parigi, 1910
Dedica: Monsieur Francis Coye
212 139 1910

Étude scolastique

  • Allegro energico (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Enoch, Parigi, 1910
Dedica: Alice Kellermann
213 140 1911

Aubade

  • Andante tranquillo
Organico: pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Enoch, Parigi, 1911
Basata su Aubade, op. 126 n. 2, W 186
214 141 1911

Suédoise

  • Moderato (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Enoch, Parigi, 1911
Dedica: Charles Gilbert Spross
215 142 1911

Sérénade aux étoiles

  • Moderato
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Enoch, Parigi, 1911
Dedica: Monsieur Adolphe Hennebains, Professeur au Conservatoire
216 143 1911

Cortège

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Enoch, Parigi, 1911
217 144 1911

Troisième Gavotte

  • Tempo giusto allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Enoch, Parigi, 1911
Dedica: Madame Barrey-Allard
Basata su Rigaudon, op. 126 n. 3, W 187
218 145 1912

Scherzo-caprice

  • Vivo (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: Enoch, Parigi, 1912
Dedica: Will G. Cliff
219 146 1912

Feuilles d’automne

  • Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: Enoch, Parigi, 1912
Dedica: Madeleine Pincherle
220 147 1913

Les Bohémiens, Scènes de ballet

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1913
Edizione: Enoch, Parigi, 1913
Dedica: Elise Merlin
221 148 1913

Scherzo-valse

  • Vivo (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1913
Edizione: Enoch, Parigi, 1913
Dedica: Marie-Anne Sallentin
Basato sullo Scherzo-valse, op. 126 n. 6, W 190
222 149 1913

Quatrième Gavotte

  • Allegro moderato (sol minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1913
Edizione: Enoch, Parigi, 1913
Dedica: Madame Hiard-Kuehn
223 150 1895

Chanson (Sérénade) espagnole

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Mademoiselles Rondanelli
Trascrizione della canzone Chanson espagnole, W 315
224 151 1914

Ecossaise

  • Allegro giocoso (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Enoch, Parigi, 1914
Dedica: Madame N. T. Amirian
225 152 1914

Interlude

  • Andante tranquillo. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Enoch, Parigi, 1914
Dedica: Madame Luis Alonso
226 153 1914

Caprice-Impromptu

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Enoch, Parigi, 1914
Dedica: Yvonne Hédoux
227 154 1914

Sérénade vénitienne

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Enoch, Parigi, 1914
Dedica: Mademoiselle Madeleine Audibert
228 155 1919

Au Pays Dévasté

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: Enoch, Parigi, 1919
Dedica: Joseph Baume
229 156 1919

Berceuse du Petit Soldat Blessé

  • Andantino (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: Enoch, Parigi, 1919
Dedica: Germaine Lack
230 157 1919

Chanson d’Orient

  • Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: Enoch, Parigi, 1919
Dedica: signorina Giovanna Bruna Balducci
231 158 1919

Danse paienne

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: Enoch, Parigi, 1919
Dedica: Mademoiselle Renée Gardon
232 159 1920

Les Elfes des Bois

per coro femminile e pianoforte
Testo: L. Fortolis
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1920
Edizione: Enoch, Parigi, 1920
233 160 1920

Les Sirènes

per coro e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1920
Edizione: Enoch, Parigi, 1920
Dedica: Maxime Thomas
234 161 1921

Chanson nègre

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: Enoch, Parigi, 1921
Dedica: C. Budden-Morris
235 162 1921

Cinquième gavotte

  • Allegro moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: Enoch, Parigi, 1921
Dedica: Blanche David
236 163 1923

Romanesca

Organico: pianoforte
Composizione: 1923
Edizione: Enoch, Parigi, 1923
237 164 1923

Air à danser

Organico: pianoforte
Composizione: 1923
Edizione: Enoch, Parigi, 1923
238 165 1925

Nocturne

  • Andante (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1925
Edizione: Enoch, Parigi, 1925
Dedica: Monsieur Reginald Reynolds
239 166 1925

Berceuse Arabe

Organico: pianoforte
Composizione: 1925
Edizione: Enoch, Parigi, 1925
Dedica: Jeanne Pinkerle



240
241
242
243
244
167 1927

Messe pour deux voix égales

per soprano, contralto e organo
Testo: Ordinarium Missae
  1. Kyrie - Moderato (sol maggiore)
  2. Gloria - Allegro moderato (do maggiore)
  3. Sanctus et Benedictus
  4. O salutaris
  5. Agnus Dei - Sostenuto
Organico: soprano, contralto, organo o armonium
Composizione: 1927
Edizione: Enoch, Parigi, 1927
Dedica: Révérend Père J. B. Charbonnier
245 168 1928

Dans l’Aréne

Organico: pianoforte
Composizione: 1928
Edizione: Enoch, Parigi, 1928
246 169 1928

Valse d’Automne

Organico: pianoforte
Composizione: 1928
Edizione: Enoch, Parigi, 1928
Dedica: Madame Pellenc
247 170 1904

Air Italien (Au Pays Bleu)

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904


248
249
250
251
252
253
254
255
256
171 1928

La Nef Sacrée

Raccolta di pezzi per organo o armonium
  1. Offertoire (Au Christ-Roi)
  2. Offertoire (ou Communion)
  3. Offertoire (La Madone)
  4. Offertoire (Le 2 Novembre)
  5. Offertoire (pour une Messe de Mariage)
  6. Offertoire (pour la Toussaint)
  7. Quatre Pastorales (pour la Messe de Minuit)
  8. Marche Funèbre
  9. Cortège Nuptial
Organico: organo o armonium
Composizione: 1928
Edizione: Enoch, Parigi, 1928

Composizioni pubblicate senza numero di opus

W

Op.

Anno

Titolo

257 1878

L’Heure du Mystère

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Barbier
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878 circa
Edizione: J. Maho, Parigi, 1878 circa
258 1878

Ninette

Canto per voce e pianoforte
Testo: M. de Fos
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878 circa
Edizione: Jacques Maho, Parigi, 1878
259 1878

Les Papillons

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Organico: voce,pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Jacques Maho, Parigi, 1878
Dedica: Pauline de Potocka
260 1878

Sous ta fenêtre

Canto per voce e pianoforte
Testo: M. de Fos
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Jacques Maho, Parigi, 1878
261 1878

Te souviens-Tu

Canto per voce e pianoforte
Testo: Benjamin Godard
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 8 febbraio 1880
Edizione: Jacques Maho, Parigi, 1878
262 1880

Chanson slave

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Ginisty
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1880
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 8 febbraio 1880
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1887
Dedica: Madame Brunet-Lafleur
263 1880

Madeleine

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1880
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 8 febbraio 1880
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1886
Dedica: Mademoiselle E. Bonnefin
264 1886

Souhait

Canto per voce e pianoforte
Testo: Georges Van Ormelingen
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1886
Dedica: Marie Tayau
265 1886

Ritournelle

Canto per voce e pianoforte
Testo: François Coppée
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1886
Dedica: Lauwers
Trascritto per pianoforte solo diventa op. 83 W 111
266 1886

Madrigal

Canto per voce e pianoforte
Testo: Georges Van Ormelingen
  • Allegretto molto moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1886
Dedica: Madame W. Enoch
267 1887

La Fiancée du Soldat

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Grandmougin
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1887
Dedica: Madame Maurice Lecointe
268 1888

Auprès de ma vie

Canto per voce e pianoforte
Testo: Octave Pradels
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Madame E. de Lavallèe
269 1888

L’ideal

Canto per voce e pianoforte
Testo: Sully Prudhomme
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Léon van Hoof
270 1888

Voisinage

Canto per voce e pianoforte
Testo: Henry Maigrot
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1888
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 23 giugno 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Camille Périer
271 1886

L’absente

Canto per voce e pianoforte
Testo: Édouard Guinand
  • Allegro agitato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 4 febbraio 1886
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Fanny Lépin
272 1888

Serenata

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1888
Dedica: Monsieur Delaquerrière de l'Opéra-Comique
273 1889

Nice la belle

Canto per voce e pianoforte
Testo: Auguste Marin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1889
Dedica: Rose Delaunay
274 1889

Fragilité

Canto per voce e pianoforte
Testo: L. Hameau
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1889
Dedica: Madame Castillon
275 1889

Fleur jetée

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1889
Dedica: M. Giraudet
276 1889

Amour d’automne

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Allegretto ben moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1889
Dedica: Madame M. Gallet
277 1890

Les Deux Ménétriers

Canto per voce e pianoforte
Testo: Jean Richepin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
Dedica: M. Plancon de l’Opéra
278 1890

Rêve d'un soir

Canto per voce e pianoforte
Testo: Eugène Adenis
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
Dedica: Boudouresque, jr.
279 1890

Vieux Portrait

Canto per voce e pianoforte
Testo: Rosemonde Gérard
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1890
Dedica: Boudouresque, Jr.
280 1891

Les rêves

Canto per voce e pianoforte
Testo: Louis Guays
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Madame Paul Hillemacher
281 1891

Plaintes d’amour

Canto per voce e pianoforte
Testo: Eugène Adenis
  • Senza indicazione di tempo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Suzanne Lacombe
282 1891

Tu me dirais

Canto per voce e pianoforte
Testo: Rosemonde Gérard
  • Animato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 23 giugno 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Marie Veyssier
283 1891

Amoroso

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Ench & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Mademoiselle E. Manière
284 1891

L’anneau d’argent

Canto per voce e pianoforte
Testo: Rosemonde Gérard
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Madame Conneau
285 1891

Colette

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Barbier
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1891
Dedica: Félix Lévy
286 1892

Sur la plage

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Madame Deschamps-Jéhin
287 1892

Berceuse

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Tranquillo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Rosa Leo
288 1892

A l’inconnue

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Grandmougin
  • Allegro vivo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Georges Mauguière
289 1892

Le rendez-vous

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Cros
  • Tranquillo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Monsieur Engel de l'Opéra
290 1892

Viens, mon bien-aimé!

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Lafrique
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1892
Dedica: Madame Watto
291 1893

Invocation

Canto per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Maestoso
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Monsieur Pol Plançon de l'Opéra
292 1893

L'amour captif

Canto per voce e pianoforte
Testo: Thérèse Maquet
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costallat, Parigi, 1893
Dedica: Pol Plançon
293 1893

Ma prèmiere lettre

Canto per voce e pianoforte
Testo: Rosemonde Gérard
  • Moderato semplice
Organico: voce, pianoforte
Prima esecuzione: Rouen, 5 febbraio 1928
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Mademoiselle Landi
294 1893

Malgré nous

Canto per voce e pianoforte
Testo: Rosemonde Gérard
  • Très vite
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: Liza Lehmann
295 1893

Les deux coeurs

Canzone bretone per voce e pianoforte
Testo: Hyppolite Lucas
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Enoch & Costallat, Parigi, 1893
Dedica: Madame de Saint-Armand Bowes
296 1893

Si j’étais jardinier

Canto per voce e pianoforte
Testo: Léon Roger-Milès
  • Allegretto (la bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 10 giugno 1897
Edizione: Enoch & Costellat, Parigi, 1893
Dedica: M. Clément de l’Opéra Comique
297 1893

Le Noël des oiseaux

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, giugno 1895
Edizione: Enoch & Costellat, Prigi, 1893
Dedica: Madame Molé-Truffier, de l’Opéra Comique
298 1894

Rosemonde

Canto per voce e pianoforte
Testo: Marc Constantin
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier
Dedica: Marie Hasselmans
299 1894

Sérénade Sévillane

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Mazalbert
300 1894

Chanson Groënlandaise

Canto per voce e pianoforte
Testo: Jules Verne
  • Moderato
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier
Dedica: Madame Edouard Lalo
301 1894

Sombrero

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier
Dedica: Soulacroix
302 1894

Mignonne

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Madame Brousse
303 1894

L’été

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Madamoiselle Kiréevsky
304 1894

Ballade à la lune

Canto per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Madame Edouard Colonne
305 1894

Chant d’amour

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Ben moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Marcella Pregi
306 1894

Villanelle

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegro vivo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Madame Jules Gouin
307 1894

Vieille chanson

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Heni Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Madame Laborde
308 1894

Trahison

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Appassionato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier, Parigi, 1894
Dedica: Madame Mauvernay
309 1894

Aubade

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Andantino
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Henri Tellier
Dedica: Madame de Lanchatres
310 1895

Ressemblance

Canto per voce e pianoforte
Testo: Jean Rameau
  • Très calme
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Madame Gabrielle Krauss
311 1895

Ronde d’Amour

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Allegro vivo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Madame Colombel
312 1895

Râvana

Canto per voce e pianoforte
Testo: E. Chabrol
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
313 1895

Viatique

Canto per voce e pianoforte
Testo: Eugène Manuel
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Jean de Reszké
314 1895

Toi

Canto per voce e pianoforte
Testo: Jenny Thénard
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Gabrielle Krauss
315 1895

Chanson espagnole

per voce e pianoforte
Testo: Armand Lafrique
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Emma Calvé
316 1895

Partout

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Allegro vivo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Madame Melba
317 1895

Espoir

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Con moto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Mario Ancona
318 1895

Sans Amour

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 10 giugno 1897
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Madame Léopold Ketten
319 1895

Mandoline

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Foley
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: Alfred Cottin
320 1895

Le ciel est bleu

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Foley
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Enoch, Parigi, 1895
Dedica: F. Paolo Tosti
321 1896

Mon Coeur Chante

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Animato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Madame Albani
322 1896

Fleur du matin

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Con moto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Henriette Moszkowski
323 1896

Avril s’eveille

Canto per voce e pianoforte
Testo: Robert Myriel
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Monsieur Hardy-Thé
324 1896

Veux-tu?

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Collin
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Blanche Marchesi
325 1896

Couplets bachiques

Canto per voce e pianoforte
Testo: H. Jacquet
  • Allegro molto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Mario Ancona
326 1896

Nuit d’été

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1896
Dedica: Carlotta Desvignes
327 1897

Pièce Romantique

Canto per voce e pianoforte
Testo: Stéphan Bordide
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1897
Basato sulla musica del Pièce Romantique per pianoforte, op. 9 n. 1, W 11
328 1898

Bleus

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Raymond Chanoine-Davranches
329 1898

Chanson triste

Canto per voce e pianoforte
Testo: Comtesse Joseph Rochaïd
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Charlotte Wyns
330 1898

Les présents

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Andante con moto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Madame Melba
331 1898

Mots d’amour

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Moderato (do maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Paul Pecquery
332 1898

Au pays bleu

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Monsieur Pol Plançon
333 1898

Amertume

Canto per voce e pianoforte
Testo: D. Enoch
  • Andante sostenuto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Comtesse Mniszech
334 1898

Vous souvient-il?

Canto per voce e pianoforte
Testo: Marguerite Dreyfus
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Hamelle, Parigi, 1898
Dedica: Maurice Lecointe
335 1898

La Chanson du Fou

Canto per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Hamelle, Parigi, 1898
336 1899

Immortalité

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch. Parigi, 1899
Dedica: Ed. Wangermez
337 1899

Jadis

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Paul Seguy
338 1899

Reste!

Canto per voce e pianoforte
Testo: Robert Myriel
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch & Cie., Parigi, 1899
Dedica: Princesse Henry de Battenberg
339 1899

Les Trois Baisers

Canto per voce e pianoforte
Testo: Stéphan Bordèse
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Claire Cabanne
340 1899

Rêves défunts

Canto per voce e pianoforte
Testo: D. Enoch
  • Andante sostenuto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Georges Mauguière
341 1899

Nuit Etoilée

Canto per voce e piaforte
Testo: Camille Roy
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Cècile Ketten
342 1900

Le Beau Chanteur

Canto per voce e pianoforte
Testo: Robert Myriel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Madame Georges Marty
343 1900

L’Extase

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pauk Robiquet
  • Andante con moto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Madame Georges Marty
344 1900

Nous Nous Aimions

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Rosa Verriest
345 1900

C’etait en avril

Canto per voce e pianoforte
Testo: Edouard Pailleron
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Louise Genicoud
346 1900

L'allée d'émeraude et d'or

Canto per voce e pianoforte
Testo: Robert Myriel
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Jane Bathori
347 1900

Petits Coeurs

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Robiquet
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 19003
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Lucien Fugère
348 1900

Console-moi

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Jeanne Perrouze
349 1900

Conte de Fées

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: M. Vaguet, de l’Opéra
350 1900

La Demoiselle

Canto per voce e pianoforte
Testo: Robert Myriel
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Mademoiselle Ducas
351 1900

Le charme d’amour

Canto per voce e pianoforte
Testo: Robert Myriel
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
Dedica: Madame Renée Richard (de l'Opéra)
352 1901

Au Firmament

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Mariéton
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Mademoisellede Mentque
353 1901

Ton Sourire

Canto per voce e pianoforte
Testo: René Niverd
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901
Dedica: Monsieur Maurice Bagès
354 1901

La Plus Jolie

Canto per voce e pianoforte
Testo: Robert Myriel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Le Lubez
355 1901

L’Orgue

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Cros
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Lucien Fugère
356 1901

Pourquoi

Canto per voce e pianoforte
Testo: J. Thénard
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Esther Palliser
357 1901

Alleluia

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Mariéton
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Marcella Pregi
358 1902

Mirage

per coro e pianoforte
Testo: Edouard Guinand
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: Enoch, Parigi, 1902
Dedica: Madame O. Hériot
359 1902

Ecrin

Canto per voce e pianoforte
Testo: René Niverd
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Le Vésinet, 5 luglio 1902
Edizione: Enoch, Parigi, 1902
Dedica: Melle Jeanne Leclerc, de l'Opéra-Comique
360 1902

Infini

per coro e pianoforte
Testo: Charles Fuster
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: Enoch, Parigi, 1902
Dedica: Yvonne de Saint-André
361 1902

Roulis Des Grèves

Canto per voce e pianoforte
Testo: Baronne d’Ottenfels
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: Enoch, Parigi, 1902
Dedica: Henriette Fuchs
362 1903

Sommeil d’enfant

Canto per voce e pianoforte
Testo: Amélie de Wailly
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1903
Dedica: Madame Poilpot
363 1903

Bonne humeur

Canto per voce e pianoforte
Testo: Amélie de Wailly
  • Allegro risoluto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1903
Dedica: Madame Constans
364 1903

Refrain de Novembre

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Gravollet
  • Allegretto (fa minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1903
Dedica: Ida Ekman
365 1904

Exil (Chanson Ancienne)

Canto per voce e pianoforte
Testo: René Niverd
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Louis Derivis
366 1904

Portrait

Valse chantée per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
  • Mouvement modéré de Valse - Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Madame Albani
Trascritto per pianoforte solo e per violino e pianoforte nel 1911
367 1904

Chanson forestière

Canto per voce e pianoforte
Testo: L. Fortolis
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Paul Wiallard
368 1904

Menuet

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Madame Ronchini
369 1904

Départ

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Mademoiselle Baume
370 1904

N'est-ce pas?

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Marie Capoy
371 1904

Son nom

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Gaëtane Vicq
372 1905

Dites-lui

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Madame Blanche de Preyval
373 1905

Voix du large

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles de Bussy
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Monsieur R. Chanoine-Davranches
374 1905

Ses Yeux

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Madame Astruc-Doria
375 1905

Avenir

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles de Bussy
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Edmond Wangermez
376 1905

Amour invisible

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles de Bussy
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: M. Lasalle de l’Opéra
377 1905

La lune paresseuse

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles de Bussy
  • Allegretto tranquillo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Marie Lasne
378 1905

La Reine de mon cœur

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles de Bussy
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: Madame Revello
379 1906

Un souffle a passé

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
  • Andante sostenuto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Arthur Michaud
380 1906

Chanson de neige

Canto per voce e pianoforte
Testo: Ludovic Fortolis
  • Largo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Mademoiselle Irma Bastit
381 1907

Chanson naive

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: Enoch, Parigi, 1907
382 1909

Les Heureuses

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Fuster
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
383 1910

Lettres d’amour

Canto per voce e pianoforte
Testo: Emma di Rienzi
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Enoch, parigi, 1910
Dedica: Madame Th. Hervix-Kephalinidi
384 1910

L’Ondine du Léman

Canto per voce e pianoforte
Testo: L. Fortolis
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Enoch, Parigi, 1910
Dedica: Madame Paul Vitteau
385 1910

Voeu suprême

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1910
Dediva: Marie Monnier
386 1912

Je Voudrais

Canto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Reyniel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: Enoch, Parigi, 1912
Dedica: Marie Capoy
387 1914

Attente (Au Pays de Provence)

Canto per voce e pianoforte
Testo: Philippe d’Ohsson
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Enoch, Parigi, 1914
Dedica: Gabrielle Fourquez-Ciampi
388 1914

Chanson de mer

Canto per voce e pianoforte
Testo: Philippe d’Ohsson
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Enoch, Parigi, 1914
Dedica: Edmond Rambaud
389 1914

Le Thrône du vieux Roi

Canto per voce e pianoforte
Testo: Louis Tiercelin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Enoch, parigi, 1914
Dedica: Madame Ph. Paul Vitteau de l’Opéra-Comique
390 1915

Le Village

Canto per voce e pianoforte
Testo: L. Mercey
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1915
Edizione: Enoch, Parigi, 1915
391 1915

Sonne, Clairon (marche militaire)

Canto per voce e pianoforte
Testo: L. Mercey
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1915
Edizione: Enoch, Parigi, 1915
392 1916

L’Anneau du soldat

Canto per voce e pianoforte
Testo: M. Colombaz
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1916
Edizione: Enoch, Parigi, 1916
Dedica: Madame Marie Capoy

Composizioni rimaste inedite

WU

Op.

Anno

Titolo

1 26 1884

Les Amazones, Symphonie Dramatique

Versione per sola orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1884 circa
Edizione: inedita
2 1884

Andante

Organico: violino, pianoforte
Composizione: settembre 1884
Edizione: inedito
3 ?

Andante tranquillo

Organico: violino, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
4 ?

Au Clair de la Lune

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
Incompiuto
5 ?

Ballade à La Terre

per voce e pianoforte
Testo: Henri Weinert
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
6 37 1888

Callirhoë, Ballet Symphonique

Versione orchestrale completa del balletto op. 37, W 49
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe naturali, 2 trombe a pistoni, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: 1888
Edizione: inedito
7 1935
1944

La Capricieuse

Organico: pianoforte
Composizione: 1935 - 1944
Edizione: inedito
8 55 1890

La Chaise à Porteurs

Versione orchestrale dell’op. 55 n. 2, W 74
Organico: orchestra
Composizione: 1890
Edizione: inedito
9 1935
1944

Comme Autrefois - Le Bon Vieux Temps

Organico: pianoforte
Composizione: 1935 - 1944
Edizione: inedito
10 35 1890

Idylle arabe

Versione per orchestra del n. 3 dei Six pièces romantiques, op. 55 W 75
Organico: orchestra
Composizione: 1890 circa
Edizione: inedito
11 1890

Les Deux Ménétriers

Versione per orchestra del canto W 277
Organico: orchestra
Composizione: 1890 circa
Edizione: inedito
12 79 1895

Deux Pièces

Versione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1895
Edizione: inedito
Versione per orchestra dei Deux Pièces, op. 79 W 106 - 107
13 1907

Egmont, Scène Dramatique

per soli, coro e orchestra
Testo: tratto da Goethe
Organico: soli, coro misto, orchestra
Composizione: 1907 circa
Edizione: inedito
Perduto
14 1894

L’été

Versione per orchestra del canto W 303
Organico: orchestra
Composizione: 1894
Edizione: inedito
15 1935
1944

Le Gladiateur

Organico: pianoforte
Composizione: 1935 -1944
Edizione: inedito
16 1920
1930

Hymne

per soli, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: soli, coro misto, orchestra
Composizione: 1920 -1930
Edizione: inedito
Perduto
17 1890

Idylle Arabe

Versione per orchestra del canto op. 55 n. 3, W 75
Organico: orchestra
Composizione: 1890 circa
Edizione: inedito
18 1935
1944

Légende du Vieux Manoir

Organico: pianoforte
Composizione: 1935 - 1944
Edizione: inedito
19 1880

Marche Hongroise

Organico: pianoforte
Composizione: 1880 circa
Edizione: inedita
20 5 1882

Menuet

Versione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1882 circa
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 6 maggio 1882
Edizione: inedito
21 1878

Ne nos inducas in tentationes

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: inedito
22 1860

O Salutaris

per voce, violino e organo
Organico: voce, violino, organo
Composizione: 1860
Edizione: inedito
Dedica: Charlotte Ginistry
23 22 1883

Orientale

Versione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1883 circa
Edizione: inedito
24 29 1884

Sérénade

Versione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1884 circa
Edizione: inedito
25 55 1890

Sérénade d'automne

Versione per orchestra del n. 4 dei Six pièces romantiques, op. 55 W 76
Organico: orchestra
Composizione: 1884 circa
Edizione: inedito
26 19 1882

La Sévillane

Versione orchestrale dell’ouverture
Organico: orchestra
Composizione: 1882
Edizione: inedita
27 1935
1944

Souvenirs d’enfance

Organico: pianoforte
Composizione: 1935 - 1944
Edizione: inedito
28 ?

Les Tambourinaires, Danse Provençale

Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
29 35 1886

Tarentelle

Versione per orchestra del n. 6 dei Six études de concert, op. 35 W 46
Organico: orchestra
Composizione: 1886
Edizione: inedito
30 1885

Zingara

Versione per orchestra del canto op. 27 n. 2, W 31
Organico: orchestra
Composizione: 1885 circa
Edizione: inedito



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator