Glossario



Due brani per quartetto d’archi: Elegia e Polka

Musica: Dmitri Shostakovich
  1. Elegia: Adagio (Da: Lady Macbeth: aria di Katerina, atto 1, scena 3)
  2. Polka: Allegretto (Da: L’età dell’oro op. 22a n. 3)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Batumi, 1 novembre 1931
Dedica: al Jean Vuillaume Quartet

Guida all'ascolto (nota 1)

Elegia e Polka, due inediti per quartetto d'archi di Dmitrij Sostakovic (1906-1975) vennero pubblicati postumi nel 1983. I manoscritti indicano come data di composizione il 1931 - sette anni prima dell'avvio della serie mirabile dei Quartetti - mentre la dedica è destinata al Quartetto Vuillaume. I due brani, considerati un'unica breve opera, raccontano episodi del tutto contrastanti.

In Elegia rivive l'aria di Katerina alla fine del primo atto della Lady Macbeth di Mzensk, l'opera che debutterà nel 1934, ma la cui stesura nel '31 era già avviata. Un'armonia spoglia, come piaceva a Satie, è stato detto, ma certo priva del suo aspetto derisorio; un canto che sembra annunciare la romance del Secondo Quartetto, un intimismo lirico, ribadito nel morendo conclusivo, che sappiamo tratto costante della personalità dell'autore, capace invero di sorprenderci sempre: come accade, per l'audacia dell'accostamento, anche con Polka, la cui matrice risale al balletto L'età d'oro (1930), dove a quel ritmo vivace e irriverente danzava "l'angelo della pace".

In questa versione, la parte riservata allo xilofono è trascritta per violino solo, pizzicato. Uno schizzo brillante e sarcastico, una fulminea parodia, luogo espressivo carissimo all'autore.

Sandro Cappelletto


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 5 dicembre 1997

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2013
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.