Op. | Anno |
1 | 1919 | |
Scherzo n. 1 in fa diesis minore
Composizione: 1919 Dedica: al mio maestro Maximilian Oseyevich Steinberg |
||
2 | 1919 - 1920 | |
Otto preludiper pianoforte
Composizione: 1919 - 1920 Prima esecuzione: Kharkov, 15 luglio 1926 Dedica: il numero. 1 a B.M. Kustodiev, i numeri 2 - e 5 alla sorella Maria, i numeri 6 - 8 all'amica Natasha Kuba Il manoscritto è perduto |
||
3 | 1921 - 1922 | |
Tema e variazioni in si bemolle maggiore
Composizione: 1921 - 1922 Dedica: alla memoria del suo insegnante N. Solokov |
||
3a | 1921 - 1922 | |
Tema e variazioni in si bemolle maggioreRiduzione per pianoforte dell'op. 3
Organico: pianoforte
Composizione: 1921 - 1922 |
||
4 | 1922 | |
Due favole di Krilovper mezzosoprano, coro femminile ed orchestra
Testo: Ivan Krilov
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Tallin, Estonia Concert Hall, 2 febbraio 1977 |
||
4a | 1922 | |
Due favole di KrilovRiduzione per soprano e pianoforte
Testo: Ivan Krilov
Composizione: 122 |
||
5 | 1920 | |
Tri fantasticheskikh tantsa (Tre danze fantastiche)per pianoforte
Composizione: 4 dicembre 1920 Prima esecuzione: Mosca, Malyj Sal Konservatorii im.P.I.Ciajkovskogo (Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij"), 20 marzo 1925 Dedica: J.Z. Schwartz compagno del corso di pianoforte |
||
6 | 1922 | |
Suite in fa diesis minore per due pianoforti
Composizione: Leningrado, marzo 1922 Prima esecuzione: Mosca, Malyj Sal Konservatorii im.P.I.Ciajkovskogo (Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij"), 20 marzo 1925 Dedica: in ricordo del fratello D.B. Shostakovich |
||
7 | 1923 - 1924 | |
Scherzo n. 2 in mi bemolle maggiore per orchestra
Composizione: Leningrado, 15 ottobre 1924 Prima esecuzione: Leningrado, 11 febbraio 1981 Dedica: a P.B.Ryazanov (insegnante di composizione al conservatorio di Leningrado) |
||
7a | 1923 - 1924 | |
Scherzo n. 2 in mi bemolle maggioreRiduzione per pianoforte dell' op. 7
Composizione: 1923 - 1924 |
||
8 | 1923 | |
Trio per pianoforte n. 1 in do minore
Composizione: 1923 Prima esecuzione: Leningrado, Harlequinade Cinema, 25 ottobre 1923 Dedica: Tatyana Ivanovna Glivenko Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9 | 1923 - 1924 | |
Tre brani per violoncello e pianoforte
Composizione: 1923 - 1924 Prima esecuzione: Mosca, Sala del Conservatorio, 2 marzo 1925 Un quarto brano è andato perduto |
||
10 | 1923 - 1925 | |
Sinfonia n. 1 in fa minore
Composizione: Leningrado, 1 luglio 1925 Prima esecuzione: Leningrado, Opernaja Studija Konservatorii (Filarmonica), 12 maggio 1926 Edizione: Muzgiz, Mosca, Collected Work vol 1 Dedica: Mikhail Vladimirovich Kvadri Scritta come saggio per il diploma di composizione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 | 1924 - 1925 | |
Due pezzi per ottetto d'archi (o orchestra d'archi)
Composizione: 1924 - 1925 Prima esecuzione: Mosca, Stanislavsky Art Theatre Mozart Hall, 9 gennaio 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1926 | |
Sonata per pianoforte n. 1 "Ottobre"
Composizione: Leningrado, 20 ottobre 1926 Prima esecuzione: Leningrado, nell'Opernaja Studija Konservatorii (Filarmonica), 12 dicembre 1926 |
||
13 | 1927 | |
Aforizmy (Aforismi)dieci pezzi per pianoforte
Composizione: Leningrado, 7 aprile 1927 Prima esecuzione: Leningrado, Autunno 1927 Dedica: Boleslav Leopoldovich Yavorsky |
||
14 | 1927 | |
Sinfonia n. 2 in si maggiore "Ottobre" con coro
Testo: Aleksander Bezimensky
Composizione: estate 1927 Edizione: Muzgiz, Mosca, Collected Work vol 1 Prima esecuzione: Leningrado, 'Opernaja Studija Konservatorii (Filarmonica), 5 novembre 1927 Commissionata per il ventesimo anniversario della rivoluzione |
||
14a | 1927 | |
Sinfonia n. 2 in si maggiore "Ottobre"Riduzione per voci e pianoforte dell' op. 14
Testo: Aleksander Bezimensky
Organico: voci, pianoforte Composizione: 1927 |
||
15 | 1927 - 1928 | |
Nos (Il naso)Opera satirica in tre atti da Gogol
Libretto: Yevgeni Zamyatin, Georgi lonin, Alexander Preis e Dmitri
Shostakovich
Organico: flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese), clarinetto (anche clarinetto basso), fagotto (anche controfagotto), corno, tromba, trombone, trianogolo, tamburo, castagnette, tom-tom, rattle, piatti, grancassa, gong, campane tubolari, glockenspiel, xilofono, 2 arpe, 2 balaiche, pianoforte, archi in formazione ridotta Composizione: Leningrado, 24 giugno 1928 Prima rappresentazione scenica: Leningrado, Malyi Gosudarstvennij Akademicjeskij Opernij Teatr ("MALEGOT", Piccolo Teatro Accademico Nazionale d'Opera), 18 gennaio 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15a | 1928 | |
Nos (Il naso)Suite per tenore, baritono ed orchestra
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 25 novembre 1928 |
||
15b | 1928 | |
Nos (Il naso)Riduzione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1928 |
||
16 | 1928 | |
Tahiti-Trot per orchestraTrascrizione del foxtrot "Tea for two" dal musical "No-no Nanette" di V. Youmans
Composizione: Leningrado, 1 ottobre 1927 Prima esecuzione: Mosca, Sala Bolshoi del Conservatorio, 25 novembre 1928 Dedica: al direttore d'orchestra N. Malko Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1928 | |
Due brani di Scarlatti per orchestra di fiatiOrchestrazione delle sonate per clavicembalo L. 413 e L. 375
Prima esecuzione: Mosca, Sala Bolshoi del Conservatorio, 25 novembre 1928 |
||
18 | 1928 - 1929 | |
Novyi Vavilon (Nuova Babilonia)Musica per il film muto per grande orchestra
Regia: Gregori Kozintsev e Leonid Trauberg
Composizione: Leningrado, 19 febbraio 1929 Prima proiezione: Mosca, 18 marzo 1929 Edizione: Parigi, Le chant du Monde, 1975 (tranne i numeri 1 e 8 che sono perduti) Partitura ricostruita da O. Hadare and J. Webber Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1929 | |
Klop (La cimice)Musica di scena per la commedia di Vladimir Vladimirovich Mayakovsky
Composizione: 1929 Prima rappresentazione: Mosca, Meyerhold Theatre, 13 febbraio 1929 |
||
19a | 1929 | |
Klop (La cimice)Suite per orchestra
Composizione: 1929 |
||
19b | 1929 | |
Suite da Klop (La cimice) per orchestraRiduzione per pianoforte
Composizione: 1929 I numeri 1 - 5 sono stati scritti dal compositore ed i numeri 6 e 7 da Lev Solin |
||
20 | 1929 | |
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore "Il primo Maggio" con coro
Testo: S. Kirsanov
Composizione: 1929 Prima esecuzione: Leningrado, Opernaja Studija Konservatorii (Filarmonica), 21 gennaio 1930 |
||
20a | 1929 | |
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore "Il primo Maggio" con coroRiduzione per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1929 |
||
21 | 1928 - 1932 | |
Shest' romansov na slova japonskikh po`etov (Sei romanze su testi di poeti giapponesi)per tenore ed orchestra
Composizione: 1928 - 1932 Prima esecuzione: Leningrado, Sala dei Concerti, 24 aprile 1966 Dedica: alla fidanzata N. V. Varzar |
||
21a | 1928 - 1932 | |
Shest' romansov na slova japonskikh po`etov (Sei romanze su testi di poeti giapponesi)Riduzione per tenore e pianoforte
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 1928 - 1932 |
||
22 | 1929 - 1930 | |
Solotoi Wek (L'età dell'oro)Balletto in tre atti
Libretto: A. Ivanovsky
Personaggi:
Azione:
Composizione: 1929 - 1930 Prima rappresentazione: Leningrado, Teatro Accademico Nazionale d'Opera e Balletto, ex-Marijnskij, 26 ottobre 1930 |
||
22a | 1929 - 1930 | |
Solotoi Wek (L'età dell'oro)Suite per orchestra
Composizione: 1929 - 1930 Prima esecuzione: Leningrado, Teatro Accademico Nazionale d'Opera e Balletto, ex Marijnskij, 19 marzo 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22b | 1935 | |
Polka da Solotoi Wek (L'età dell'oro)Riduzione per pianoforte di op. 22a n. 3
Organico: pianoforte
Composizione: 1935 |
||
22c | 1962 | |
Polka da Solotoi Wek (L'età dell'oro)Riduzione per pianoforte a quattro mani di op. 22a n. 3
Organico: pianoforte a quattro mani
Composizione: 1962 |
||
23 | 1929 | |
Due brani per l'opera "Armer Columbus" di Edwin Dressel
Composizione: 1929 Prima rappresentazione: Leningrado, Malyi Opera Theatre, 14 marzo 1929 |
||
24 | 1929 | |
Vystrel (Lo sparo)Musica di scena per una commedia di A.Bezïmenskij
Composizione: 1929 Prima rappresentazione: Leningrado, Malyi Gosudarstvennij Akademicjeskij Opernij Teatr ("MALEGOT", Piccolo Teatro Accademico Nazionale d'Opera), 14 dicembre 1929 La composizione è perduta, resta solo l'episodio n. 9 che abbiamo qui citato |
||
25 | 1930 | |
Tselina (Terre vergini)Musica di scena per una commedia di Gorbenko e L'vov
Tratto da una novella diM. Sholokhov
Composizione: 1930 Prima rappesentazione: Leningrado, Malyi Gosudarstvennij Akademicjeskij Opernij Teatr ("MALEGOT", Piccolo Teatro Accademico Nazionale d'Opera), 9 maggio 1930 Perduto |
||
25a | 1930 | |
Symphony of PsalmsRiduzione per due pianoforti
Musica: Igor Strawinsky
Organico: 2 pianoforti Composizione: 1930 |
||
26 | 1930 - 1931 | |
Odna (Sola)Musica per il film
Regia: G. Kosintsev e L. Trauberg
I numeri tra parentesi quadre indicano la scena del film Parte I
Composizione: 1930 - 1931 Prima proiezione: Leningrado, Cinema Splendid Palace, 10 ottobre 1931 |
||
27 | 1930 - 1931 | |
Bolt (Il bullone)Balletto in tre atti
Libretto: V. Smirnov
Personaggi:
Composizione: 1930 - 1931 Prima rappresentazione: Leningrado, Gosudarstvennij Akademicjeskij Teatr Opery i Baljety (GATOB, Teatro Accademico Nazionale d'Opera e Balletto, ex-Marijnskij), 8 aprile 1931 |
||
27a | 1931 | |
Bolt (Il bullone)Suite per orchestra tratta dal balletto
Banda finale: 3 cornette, 2 tromboni, 8 corni Composizione: 1931 Prima esecuzione, Leningrado, sala Bolshoi della Filarmonica, 17 gennaio 1933 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 | 1931 | |
Prav, Britaniya (Domina, Britannia!)Musica di scena per il lavoro di Piotrovsky
Composizione: Leningrado, aprile 1931 Prima rappresentazione: Leningrado, Malyi Gosudarstvennij Akademicjeskij Opernij Teatr ("MALEGOT", Piccolo Teatro Accademico Nazionale d'Opera), 9 maggio 1931 |
||
29 | 1930 - 1932 | |
Ledi Makbet Mtsenskovo Uyesda (Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk)Opera in quattro atti e nove quadri
Libretto:
libretto proprio e di Alexander Prejs, dal racconto omonimo di Nikolaij
Leskov
Organico: 2 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto piccolo, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburello, tamburo, tamburo militare, grancassa, piatti, tam-tam, xilofono, glockenspiel, 2 arpe, celesta, organo, archi Composizione: Leningrado, 17 dicembre 1932 Prima rappresentazione: Leningrado, Malyi Gosudarstvennij Akademicjeskij Opernij Teatr ("MALEGOT", Piccolo Teatro Accademico Nazionale d'Opera), 22 gennaio 1934 Dedica: alla fidanzata N.V. Varzar Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29a | 1930 - 1932 | |
Ledi Makbet Mtsenskovo Uyesda (Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk)Suite per orchestra
Sezione aggiunta degli ottoni: 4 cornette, 2 trombe, 6 corni, 2 basso tuba Composizione: 1930 - 1932 |
||
29b | 1930 - 1932 | |
Ledi Makbet Mtsenskovo Uyesda (Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk)Passacaglia per organo da un intermezzo dell'opera
Organico: organo
Composizione: 1930 - 1932 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 17 gennaio 1933 |
||
30 | 1931 | |
Slatyie Gory (Montagne dorate)Musica per il film
Regia: Yutkevich
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino) 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 sassofoni, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 8 corni, 4 trombe, 4 tromboni, 2 basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, glockenspiel, xilofono, chitarra havaiana, 2 arpe, organo, archi Composizione: 1931 Prima proiezione: Leningrado, Khudozhestvenny (Artistic) Cinema, 6 novembre 1931 La partitura della musica del film è perduta |
||
30a | 1931 | |
Slatyie Gory (Montagne dorate)Suite dalla musica del film
Composizione: 1931 Prima esecuzione: Mosca, Teatro Bolshoi, autunno 1931 |
||
31 | 1931 | |
Uslovno Ubityi (Morte presunta)Musica di scena per la rivista di Voyevodin e Riss
Composizione: 1931
Prima rappresentazione: Leningrado, Malyi Gosudarstvennij Akademicjeskij Opernij Teatr ("MALEGOT", Piccolo Teatro Accademico Nazionale d'Opera), 20 ottobre 1931 Perduto |
||
31a | 1931 | |
Uslovno Ubityi (Morte presunta)Riduzione per pianoforte di cinque brani
Composizione: 1931 |
||
32 | 1931 - 1932 | |
Gamlet (Amleto)Musica di scena per la tragedia di Shakespeare
Atto I
Composizione: 1931 - 1932 Prima rappresentazione: Mosca, Bakhtangov Teatr, 19 maggio 1932 |
||
32a | 1932 | |
Gamlet (Amleto)Suite per piccola orchestra
Composizione: 1932 |
||
33 | 1932 | |
Vstretschnyi (Il passante)Musica per il film
Regia: L. Arnstam
Composizione: 1932 Prima proiezione: Leningrado, 7 novembre 1932 La partitura completa è andata perduta, restano solo questi tre frammenti |
||
33a | 1932 | |
Tre canzoni dal film Vstretschnyi (Il passante)Riduzone per voce e pianoforte
Composizione: 1956 |
||
34 | 1932 - 1933 | |
Ventiquattro preludi per pianoforte
Composizione: Leningrado, 2 marzo 1933 Prima esecuzione: Mosca, Sala del Conservatorio Malyi, 24 maggio 1933 |
||
35 | 1933 | |
Concerto per pianoforte n. 1 in do minoreper pianoforte, tromba ed orchestra d'archi
Composizione: Leningrado, 20 luglio 1933 Prima esecuzione: Leningrado, nell'Opernaja Studija Konservatorii (Filarmonica), 15 ottobre 1933 Edizione: Muzgiz, 1934 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35a | 1933 | |
Concerto per pianoforte n. 1 in do minoreRiduzione per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1933 |
||
36 | 1933 - 1934 | |
Skaska o Pope i Rabotnike Evo Balde (ll racconto del pope e del suo servo Balda)Parti rimaste della musica preparata per il cartone animato di Mikhail Tsekhanovsky rimasto incompiuto
Composizione: 1933 - 1934 Prima esecuzione: Leningrado, 9 luglio 1967 La composizione rimasta incompiuta per l'interruzione della lavorazione del film è stata completata dopo la morte del compositore, dal suo allievo Vadim Bibergan |
||
36a | 1934 - 1935 | |
Skaska o Pope i Rabotnike Evo Balde (ll racconto del pope e del suo servo Balda)Suite tratta dalla musica preparata per il cartone animato di Mikhail Tsekhanovsky rimasto incompiuto
Composizione: 1934 - 1935 |
||
37 | 1933 - 1934 | |
Tschelovetscheskaya Komediya (La commedia umana)Musica di scena per la commedia tratta da Balzac
Testo: adattato da Pavel Sukhotin
Composizione: 1933 - 1934 Prima rappresentazione: Mosca, Vakhtangov Theatre, 1 aprile 1934 |
||
38 | 1934 | |
Lyubov i Nenavist (Amore e odio)Musica per il film
Registi: Albert Gendelshtein e P. Kolomytsev
Composizione: 1934 Prima proiezione: 3 marzo 1935 Shostakovich ne ha poi tratto una suite per orchestra jazz |
||
39 | 1934 - 1935 | |
Svetlyi Rutschey (Il limpido ruscello)Balletto in tre atti
Libretto: di F. Lopukhov and A. Piotrovsky
Personaggi:
Composizione: 1934 - 1935 Prima rappresentazione: Leningrado, Malyi Gosudarstvennij Akademicjeskij Opernij Teatr ("MALEGOT", Piccolo Teatro Accademico Nazionale d'Opera), 4 aprile, 1935 |
||
39a | 1934 - 1935 | |
Svetlyi Rutschey (Il limpido ruscello)Suite per orchestra
Composizione: 1934 - 1935 Prima esecuzione: Mosca, 11 marzo 1945 |
||
40 | 1934 | |
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte
Composizione: 19 settembre 1934 Prima esecuzione: Leningrado, Malyj Sal Konservatorii (Sala Piccola del Conservatorio), 25 dicembre 1934 Dedica: a V. Kubatsky (violoncellista) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1934 - 1935 | |
Yunost Maksima (La giovinezza di Massimo)Parte prima della trilogia di Massimo - Musica per il film
Regia: G. Kosintsev e L. Trauberg
Organico: soprano, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, piatti, xilofono, pianoforte, archi Composizione: 1934 - 1935 Prima proiezione: 27 gennaio 1935 |
||
42 | 1935 | |
Cinque frammenti per piccola orchestra
Composizione: 9 giugno 1935 Prima esecuzione: Leningrado, 26 aprile 1965 |
||
43 | 1935 - 1936 | |
Sinfonia n. 4 in do minore
Composizione: Leningrado, 26 aprile 1936 Prima esecuzione: Mosca, Sala Bolshoi del Conservatorio, 30 dicembre 1961 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
43a | 1935 - 1936 | |
Sinfonia n. 4 in do minoreRiduzione per due pianoforti (o pianoforte a quattro mani)
Composizione: 1935 - 1936 |
||
44 | 1936 | |
Salyut, Ispaniya (Salve, Spagna)Musica di scena per il dramma di Afinogenov sulla guerra civile spagnola
Composizione: Leningrado, 7 novembre 1936
Prima rappresentazione: Leningrado, Teatro Pushkin, 23 novembre 1936 Quasi interamente perduto |
||
44a | 1936 | |
Salyut, Ispaniya (Salve, Spagna)Suite dalla musica di scena per il dramma di Afinogenov
Composizione: 1936 |
||
45 | 1936 - 1937 | |
Vosvraschtscheniye Maksima (Il ritorno di Massimo)Parte seconda della trilogia di Massimo - Musica per il film
Regia: G. Kosintsev e L. Trauberg
Banda aggiunta: voce sola, coro misto, 8 corni, 2 cornette, 2 trombe a pistoni, 7 domra, 6 balalaika, chitarra, bayan Composizione: 1936 - 1937 Prima proiezione: 23 maggio 1937 |
||
46 | 1936 | |
Quattro romanze su versi di Pushkin per basso e pianoforte
Composizione: Leningrado, 2 gennaio 1937 Prima esecuzione: Mosca, Sala del Museo Politecnico, 8 dicembre 1940 In commemorazione del 100° anniversario della morte di Pushkin |
||
46a | 1936 | |
Quattro romanze su versi di Pushkin per basso e pianoforteTrascrizione per basso ed orchestra da camera di tre brani dell'op. 46
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Mosca 15 dicembre 1940 |
||
47 | 1937 | |
Sinfonia n. 5 in re minore
Composizione: Leningrado, 20 luglio 1937 Prima esecuzione: Leningrado, Opernaja Studija Konservatorii (Filarmonica), 21 novembre 1937 1961 Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
47a | 1937 | |
Sinfonia n. 5 in re minoreRiduzione per pianoforte del secondo movimento
Composizione: 1937 |
||
48 | 1937 | |
Volotschayevskiye Dni (I giorni di Volociapevsk)Musica per il film
Regia: G. ed S. Vassiliev
Organico: 2 flauti, ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, piatti, grancassa, archi Composizione: 1937 Prima proiezione: 20 gennaio 1938 Restano quattro frammenti per coro maschile ed orchestra |
||
49 | 1938 | |
Quartetto per archi n. 1 in do maggiore "Primavera"
Composizione: Leningrado, 17 luglio 1938 Prima esecuzione: Leningrado, Sala piccola del Conservatorio, 10 ottobre 1938 |
||
50 | 1938 | |
Vyborgskaya Storona (Il quartiere di Vyborg)Parte terza della trilogia di Massimo - Musica per il film
Regia:
Grigori Kosintsev e Leonid Trauberg
Organico: 2 flauti, ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, piatti, grancassa, gong, archi Composizione: 1938 Prima proiezione: 2 febbraio 1939 |
||
51 | 1938 | |
Druzya (Gli amici)Musica per il film
Regia: Lev Arnstamm
Composizione: 1938 Prima proiezione: 1 ottobre 1938 |
||
52 | 1938 | |
Veliki grazhdanin (Un cittadino importante) (Parte prima)Musica per il film
Regia: Friedrich Ermler
Composizione: 1938 Prima proiezione: 13 febbraio 1938 |
||
53 | 1938 | |
Chelovek s ruzhyom (L'uomo con il fucile)Musica per il film
Regia: Nikolai Pogodin e Sergei Yutkevich
Sezione aggiunta degli ottoni: 2 cornette, 2 trombe, 8 corni Composizione: 1938 Prima proiezione: 1 novembre 1938 |
||
54 | 1939 | |
Sinfonia n. 6 in si minore
Composizione: Leningrado, ottobre 1939 Prima escuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 5 novembre 1939 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
55 | 1938 - 1939 | |
Veliki grazhdanin (Un cittadino importante) (Parte seconda)Musica per il film
Regia: Friedrich Ermler
Composizione: 1938 - 1939 Prima proiezione: 27 novembre 1939 |
||
56 | 1939 | |
Skazka o glupom myshonke (Lo sciocco topolino)Musica destinata al cartone animato per otto cantanti e piccola orchestra
Personaggi:
Composizione: 1939 Prima proiezione: 13 settembre 1940 |
||
57 | 1940 | |
Quintetto per pianoforte in sol minore
Composizione: 1940 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 13 settembre 1940 Scritto per il Quartetto Beethoven Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1939 - 1940 | |
Boris GodunovRiorchestrazione dell'opera in quattro atti di Modest Musorgsky
Organico:
3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 4
clarinetti (3 anche clarinetto piccolo, 4 anche clarinetto basso), 3
fagotti (3 anche contro fagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso
tuba, timpani, triangolo, tamburo, grancassa, piatti, tam-tam, campane,
glockenspiel, xilofono, 2 o 4 arpe, celesta, pianoforte, archi
Sulla scena: 3 o 4 trombe, 4 cornette, 6 corni, balalaika, domra Composizione: Gaspra, 10 maggio 1940 Prima rappresentazione: Leningrado, Teatro Kirov, 4 novembre 1959 |
||
58a | 1940 | |
Korol Lir (Re Lear)Musica di scena per la tragedia di William Shakespeare per mezzosoprano, baritono ed orchestra
Traduzione in russo: Mikhail Kuzmin, Anna Radlova e Samuil Marsha
Composizione: 1940 Prima rappresentazione: Leningrado, Teatro Gorki Bolshoi, 24 marzo 1941 |
||
59 | 1940 | |
Priklyucheniya Korzinkinoi (Le avventure di Korzinkina)Musica per il film
Regia: Klimenti Mints
Composizione: 1940 Prima proiezione: 11 novembre 1940 |
||
60 | 1941 | |
Sinfonia n. 7 in do maggiore "Leningrado"
Rinforzo della sezione degli ottoni: 3 trombe, 4 corni, 3 tromboni Composizione: Kuibyshev, 27 dicembre 1941 Prima esecuzione: Kuibyshev, Palazzo della Cultura, 5 marzo 1942 Dedica: alla città di Leningrado 1961 Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
61 | 1943 | |
Sonata per pianoforte n. 2 in si minore
Composizione: Arkhangelskoye, 17 marzo 1943 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 6 giugno 1943 Dedica: alla memoria di Leonid Vladimirovich Nikolayev |
||
62 | 1942 | |
Sei romanze su testi di poeti inglesiper basso e pianoforte
Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 6 giugno 1943 Composizione: Kuibyshev, 25 ottobre 1942 |
||
62a | 1943 | |
Sei romanze su testi di poeti inglesiVersione per basso ed orchestra sinfonica
Organico:
basso, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 2
clarinetti, clarinetto piccolo, clarinetto basso, 2 fagotti, contro
fagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo,
grancassa, piatti, xilofono, 2 arpe, celesta, archi
Vedi i dettagli a op. 62 del 1942 ed a op. 140 del 1971 la versione per basso ed orchestra da camera |
||
63 | 1942 | |
Rodnoi Leningrad (Leningrado città natale)Suite per lo spettacolo Otchizna (Patria) dell'NKVD (Polizia segreta)
Testo: Sergei Alymov
Composizione: Kuibyshev, 20 agosto 1942 Prima esecuzione: Mosca, Dzherzhinsky Central Club, 15 ottobre 1942 Scritto come tributo al coraggio dei cittadini di Leningrado |
||
64 | 1943 - 1944 | |
Zoya (Chi è costei?)Musica per il film
Regia: Lev Arnshtam
Organico: coro misto, 2 flauti, ottavino, 2 oboi, corbo inglese, 3 clarinetti, clarinetto piccolo, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 5 trombe, 5 tromboni, 2 basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, grancassa, piatti, tam-tam, glockenspiel, xilofono, 2 arpe, archi Composizione: Mosca, giugno 1944 Prima proiezione: 22 novembre 1944 |
||
65 | 1943 | |
Sinfonia n. 8 in do minore "Sinfonia della vittoria"
Composizione: Ivanovo, 9 settembre 1943 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 4 novembre 1943 Dedica: Yevgeni Alexandrovich Mravinsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 | 1944 | |
Russkaya reka (Fiume russo)Musica di scena per uno spettacolo di intrattenimento
Composizione: Mosca, 17 dicembre 1944 Prima esecuzione: Mosca, Dzerzhinsky Central Club, 17 aprile 1945 |
||
67 | 1944 | |
Trio per pianoforte n. 2 in mi minore
Composizione: Ivanovo, 13 agosto 1944 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 14 novembre 1944 Dedica: alla memoria di Ivan Ivanovich Sollertinsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
68 | 1944 | |
Quartetto per archi n. 2 in la maggiore
Composizione: 1944 Prima esecuzione: Lenigrado, Sala grande della Filarmonica, 14 novembre 1944 Dedica: V.Y. Shebalin |
||
69 | 1944 - 1945 | |
Detskaya tetrad (Quaderno per bambini)Sette pezzi per pianoforte
Composizione: Mosca, 6 dicembre 1944 (i numeri 1 - 6), 30 maggio 1945 (il numero 7) Prima esecuzione: Mosca, dicembre 1945 |
||
70 | 1945 | |
Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore
Composizione: Ivanovo, 26 luglio - 30 agosto 1945 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 3 novembre 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70a | 1945 | |
Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggioreRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1945 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Filarmonica, 4 settembre 1945 |
||
71 | 1945 | |
Prostye lyudi (Gente semplice)Musica per il film
Regia: Grigori Kozintsev and Leonid Trauberg
Composizione: Mosca, 1945 Prima proiezione: 25 agosto 1956 |
||
72 | 1945 | |
Vesna pobednaya (Primavera vittoriosa)Due canzoni con orchestra per lo spettacolo di canto e ballo "Vittoria di primavera"
Testo: Mikhail Svetlov
Composizione: Mosca, 1945 Prima esecuzione: Mosca, Dzerzhinsky Central Club, 8 maggio 1946 |
||
73 | 1946 | |
Quartetto per archi n. 3 in fa maggiore
Composizione: Komarovo, 2 agosto 1946 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 16 dicembre 1946 Dedica: Quartetto Beethoven |
||
73a | 1946 | |
Quartetto per archi n. 3 in fa maggioreRiduzione per due pianoforti
Composizione: 1956 |
||
74 | 1947 | |
Poema o rodine (Poema sulla patria)Cantata patriottica per mezzosoprano, tenore, 2 baritoni, basso, coro misto ed orchestra
Rinforzo degli ottoni: 3 trombe, 3 tromboni Composizione: Mosca 1947 Prima esecuzione: 19 maggio 1956 |
||
75 | 1947 - 1948 | |
Molodaya gvardiya (La giovane guardia)Musica per il film in due parti da un romanzo di Alexander Fadeyev
Regia: Sergei Gerasimov
Composizione: 1947 - 1948 Prime proiezioni: 11 ottobre 1948 (Parte I), 25 ottobre 1948 (Parte II) |
||
76 | 1947 | |
PirogovMusica per il film
Regia: Grigori Kozintsev
Composizione, Mosca 1947 Prima proiezione: 16 dicembre 1947 |
||
77 | 1947 - 1948 | |
Concerto per violino n. 1 in la minore
Composizione: Mosca, 24 marzo 1948 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 29 ottobre 1955 Dedica: David Fyodorovich Oistrakh La prima edizione portava il numero di op. 99 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
77a | 1956 | |
Concerto per violino n. 1 in la minoreRiduzione per violino e due pianoforti
Organico: violino, 2 pianoforti
Composizione: 1956 |
||
78 | 1948 | |
MichurinMusica per il film
Regia: Alexander Dovzhenko
Composizione: Mosca, 1948 Prima proiezione: 1 gennaio 1949 Restano solo le partiture dei n. 3 e 5 del film |
||
79 | 1948 | |
Iz yevreiskoi narodnoi poezii (Da poesie popolari ebraiche)Ciclo di canzoni per soprano, contralto, tenore e pianoforte
Composizione: Mosca, 24 ottobre 1948 Prima esecuzione: Leningrado, Sala piccola della Filarmonica, 15 gennaio 1955 |
||
79a | 1948 | |
Iz yevreiskoi narodnoi poezii (Da poesie popolari ebraiche)Ciclo di canzoni per soprano, contralto, tenore ed orchestra
Prima esecuzione: Gorky, Secondo festival di musica contemporanea, 19 febbraio 1964 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
80 | 1948 | |
Vstrecha na EIbe (Incontro sull'Elba)Musica per il film
Regia: Grigori Alexandrvo
Organico: tenore, coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, piatti, tam-tam, celesta, pianoforte, archi Composizione: Mosca, 1948 Prima proiezione: 16 marzo 1949 |
||
80a | 1948 | |
Suite da Vstrecha na EIbe (Incontro sull'Elba)per coro misto ed orchestra
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Composizione: 1948 |
||
81 | 1949 | |
Pesn o lesakh (Il canto delle foreste)Oratorio per tenore, basso, coro di voci bianche, coro misto ed orchestra
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Composizione: Komarovo, 15 agosto 1949 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 15 novembre 1949 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81a | 1949 | |
Il cammino verso il futuroRiduzione per tenore e pianoforte da Il canto delle foreste, op. 81 n. 6
Organico: tenore, pianoforte
Per i dettagli vedi op. 81 n. 6 del 1949 |
||
81b | 1949 | |
Tra i campi della fattoria collettivaRiduzione per coro di voci bianche, coro misto e pianoforte da Il canto delle foreste, op. 81 n. 7
Organico: coro di voci bianche, coro misto, pianoforte
Per i dettagli vedi op. 81 n. 7 del 1949 |
||
82 | 1949 | |
Padeniye Berlina (La caduta di Berlino)Musica per il film
Regia: Mikhail Chiaureli
Organico: coro di voci bianche, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, grancassa, piatti, tam-tam, 2 arpe, archi Composizione: 1949 Prima proiezione: 21 gennaio 1950 |
||
82a | 1949 | |
Una bella giornataRiduzione per coro di voci bianche e pianoforte di un brano tratto dal film "La caduta di Berlino", op. 82
Testo: Y. Dolmatovsky
Composizione: 1949 |
||
83 | 1949 | |
Quartetto per archi n. 4 in do maggiore
Composizione: Mosca, 27 dicembre 1949 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 3 dicembre 1953 Dedica: alla memoria di Pyotr Vladimirovich Vilyams |
||
83a | 1949 | |
Quartetto per archi n. 4 in do maggioreRiduzione per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1949 |
||
84 | 1950 | |
Dva romansa na slova M. Yu. Lermontova (Due romanze da poesie di Mikhail Lermontov)per voce e pianoforte
Composizione: Komarovo, 26 luglio 1950 Prima esecuzione: Duisburg, 2 ottobre 1984 |
||
85 | 1950 | |
BelinskyMusica per il film
Regia: Grigori Kozintsev
Composizione: Mosca, 1950 Prima proiezione: 4 giugno 1953 |
||
86 | 1950 - 1951 | |
Quattro canzoni su versi di Yevgeni Dolmatovskyper voce acuta e pianoforte
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Composizione: Mosca, 1951 Prima esecuzione: rimasta famosa l'interpretazione del n. 1 fatta dallo spazio dal cosmonauta Yuri Gagarin; viene utilizzata come sigla della radio russa |
||
87 | 1950 - 1951 | |
Ventiquattro preludi e fugheper pianoforte
Composizione: Mosca 25 febbraio 1951 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 23 e 24 dicembre 1952 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
87a | 1951 | |
Preludio e fuga in re bemolle maggioreRiduzione per pianoforte a quattro mani dell'op. 87 n. 15
Organico: pianoforte
Composizione: 1951 |
||
88 | 1951 | |
Dieci poemisu testi di poeti rivoluzionari della fine del dicianovesimo secolo e dell'inizio del ventesimoper coro misto a cappella e coro di voci bianche (nei n. 9 e 10)
Composizione: Mosca, Primavera, 1951 Prima esecuzione: Mosca, sala grande del Conservatorio, 10 ottobre 1951 |
||
89 | 1951 | |
Nezabyvayemyi 1919 god (L'indimenticabile anno 1919)Musica per il film
Regia:Mikhail Chiaureli
Composizione: Mosca, 1951 Prima proiezione: 3 maggio 1952 |
||
90 | 1952 | |
Nad rodinoi nashei solntse siyayet (Il sole splende sulla nostra patria)Cantata patriottica per coro di voci bianche, coro misto ed orchestra
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Rinforzo degli ottoni: 3 trombe, 3 tromboni Composizione: 29 settembre 1952 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 6 novembre 1952 |
||
91 | 1952 | |
Chetyre Monologa (Quattro monologhi)per basso e pianoforte
Testo: Aleksandr Sergeyevich Pushkin
Prima esecuzione: Leningrado, Sala della Filarmonica, 18 settembre 1978 Composizione: Mosca, 8 ottobre 1952 |
||
92 | 1952 | |
Quartetto per archi n. 5 in si bemolle maggiore
Composizione: Mosca, 1 novembre 1952 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 13 novembre 1953 Dedica: Al Quartetto Beethoven |
||
93 | 1953 | |
Sinfonia n. 10 in mi minore
Composizione: Mosca 25 ottobre 1953 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 17 dicembre 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
93a | 1953 | |
Sinfonia n. 10 in mi minoreRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1953 |
||
94 | 1953 | |
Concertino in la minoreper due pianoforti
Composizione: Mosca, 1953 Prima esecuzione: Mosca, sala piccola del Conservatorio, 8 novembre 1954 Dedica: Maxim Dmitryievich Shostakovich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
95 | 1954 | |
Pesnya velikikh rek (Il canto dei grandi fiumi)Musica per il film documentario
Regia: Joris Ivens
Composizione: Mosca, 1954 Prima proiezione: novembre 1954 |
||
96 | 1954 | |
Prazdnichnaya uvertyura (Ouverture festiva)
Ottoni aggiunti (ad libitum): 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni Composizione: 1954 Prima esecuzione: Mosca, Teatro Bolshoi, 6 novembre 1954 Composta per il 30° anniversario della Rivoluzione di ottobre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
97 | 1955 | |
Ovod (Il tafano)Musica per il film
Regia: Alexander Faintsimmer
I numeri omessi (4, 6, 11, e 21) non contengono musicaOrganico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburello, tamburo, grancassa, piatti, tam-tam, campane, 2 chitarre, arpa, organo, archiComposizione: Mosca, 1955 Prima proiezione: 12 aprile 1955 |
||
98 | 1954 | |
Cinque romanze (Canzoni dei nostri giorni)per basso e pianoforte
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Composizione: Komarovo, 1 settembre 1954 Prima esecuzione: Kiev, Sala della Filarmonica, 16 maggio 1956 |
||
99 | 1955 - 1956 | |
Pervy Eshelon (Primo scaglione)Musica per il film
Regia: Mikhail Kalatozov
Composizione: Mosca, 1955 - 1956 Prima proiezione: 29 aprile, 1956 |
||
99a | 1956 | |
Suite dal film Pervy Eshelon (Primo scaglione)per coro ed orchestra
Testo: Sergei Vasiliev (numeri 3 e 9)
Composizione: 1956 |
||
99b | 1956 | |
Due canzoni dal film Pervy Eshelon (Primo scaglione)Riduzione per voce e pianoforte
Composizione: 1956 |
||
100 | 1956 | |
Ispanskije Pesni (Canzoni spagnole)Arrangiamenti di canzoni popolari per mezzosoprano e pianoforte
Composizione: Komarovo, 20 settembre 1956 Prima esecuzione: Leningrado, 1956 |
||
101 | 1956 | |
Quartetto per archi n. 6 in sol maggiore
Composizione: Komarovo, 31 agosto 1956 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerti Glinka, 7 ottobre 1956 |
||
102 | 1957 | |
Concerto per pianoforte n. 2 in fa maggiore
Composizione: 5 febbraio 1957 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 10 maggio 1957 Dedica: Maxim Dmitrievich Shostakovich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
103 | 1957 | |
Sinfonia n. 11 in sol minore "L'anno 1905"
Composizione: Komarovo, 4 agosto 1957 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 30 ottobre 1957 |
||
103a | 1957 | |
Sinfonia n. 11 in sol minore "L'anno 1905"Riduzione per pianoforte
Composizione: 1957 |
||
104 | 1957 | |
Arrangiamento di due canti popolari russiper coro misto a cappella
Composizione: Mosca, 1957 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 24 novembre 1957 |
||
105 | 1957 - 1958 | |
Moscow Cheryomushki (Mosca, quartiere Cheryomushki)Commedia musicale in tre atti
Libretto: Vladimir Mass e Mikhail Chervinsky
Personaggi:
Sinossi: Atto I: La vecchia casa dove Sasha, Lidochka e suo padre vivono sta crollando. Di conseguenza, a Sasha e sua moglie Masha, così come a Lidochka e suo padre, sono concessi degli appartamenti di recente costruzione nel quartiere Čerjomuški. Il gruppo guidato da Sergei, che ha avuto informazioni su Čerjomuški dalla sua mezza fidanzata Liusia che lavorava lì, e da Boris, che si è innamorato di Lidochka. Purtroppo, quando arrivano, il gestore dell'immobile Barabashkin non è disposto a consegnare le chiavi, limitando l'accesso a molti degli appartamenti. Atto II: Poiché Barabashkin non darà le chiavi, Boris utilizza abilmente una gru da costruzione per sollevare Lidochka e suo padre nel loro nuovo appartamento attraverso la loro finestra. Mentre si stanno stabilendo nella loro nuova casa, Drebednov e Barabashkin irrompono improvvisamente attraverso un buco nel muro dall'appartamento adiacente. I nuovi occupanti vengono espulsi, ma le intenzioni Barabashkin vengono scoperte. Egli ha rifiutato di dare a Lidochka ed a suo padre le chiavi in modo che Drebednov, che ha assegnato l'appartamento adiacente alla sua ragazza, potrebbe farle un piacere illegale prendendo due appartamenti ed unendosi a loro rendere sistemazione più lussuosa. In questo modo, il vecchio libertino ha cercato di assicurarsi la devozione di Vava. Dopo che le intenzioni di Drebednov sono svelate, Sasha e Masha organizzano una festa nel loro appartamento cogliendo l'occasione per accordarsi con i buoni vicini per sconfiggere Drebednov e Barabashkin. Atto III: Boris pensa di sfruttare la sua vecchia relazione con Vava facendo l'amore con lei in modo che Drebednov li veda, in modo di scombinare il suo progetto. Tuttavia, la sua idea subdola è bocciata dai suoi amici idealisti, che cercano una soluzione meno realistica. Liusia aiuta gli inquilini a creare un giardino magico, con una panchina, dove i burocrati si sentano soli e si dicano la verità. Di conseguenza, Drebednov e Barabashkin confessano i loro crimini e sono vinti. Tutti vivono felici e contenti. Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, castagnette, tamburello, tamburo, grancassa, piatti, tam-tam, glockenspiel, arpa, archi Composizione: 1957 - 1958 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro d'operetta Mayakovsky, 24 gennaio 1959 |
||
105a | 1962 | |
Moscow CheryomushkiMusica per il film (basata sulla commedia musicale "Moscow Cheryomushki")
Regia: Gerbert Rappaport
Composizione: 1962 Prima proiezione: 30 dicembre 1962 |
||
106 | 1958 - 1959 | |
KhovanshchinaRevisione ed orchestrazione per la versione cinematografica
Libretto e musica: Modest Musorgsky
Regia: Vera Stroyeva Personaggi:
Atto II: Padiglione estivo del Principe Vasili Golitsyn. Marfa gli predice il futuro, annunciandogli perdita di potere, esilio e povertà. Quando la donna se ne va, Golitsyn ordina ai servitori di ucciderla, affinché nessuno venga a sapere delle sue future disgrazie. Appare Ivan Khovanskij, il quale si lamenta con Golitsyn delle sue mene con i boiardi. La lite fra i due è placata da Dosifei, che cerca di convincerli a collaborare nella difesa delle antiche tradizioni ortodosse. Golitsyn si oppone con decisione. Riappare Marfa, che è stata salvata dalle guardie dello Zar ed è seguita da Shaklovity, il quale informa i presenti che lo stesso Zar ha saputo della congiura dei Khovanskji e l'ha denunciata con una pubblica affissione, definendola appunto una kovancina. Atto III: Quartiere degli strielzi, dietro il Cremlino, a sud della Moscova. Marfa canta il proprio amore per Andrei Khovanskij, preconizzando la sua morte tra le fiamme insieme alla donna con cui lui l'ha tradita. Susanna, un'altra Vecchia credente, la sente di nascosto e la rimprovera aspramente. Interviene Dosifei, che la scaccia. Marfa ammette con lui di essere innamorata di Andrei. Sopraggiunge Shaklovity, che medita amaramente sulla patria in pericolo e chiede aiuto a Dio, che inviti un uomo capace di salvarla. Compaiono gli strilezi, ubriachi, inseguiti dalle mogli infuriate. La situazione è placata da Kuzka con una canzone sulla calunnia. Arriva agitatissimo lo scrivano, il quale annuncia che il quartiere degli strielzi è stato assalito e preso dagli ulani coni soldati dello Zar. Gli strielzi, sollecitati da Kuzka, chiedono a Khovanskji di mettersi alla loro guida, ma il principe si rifiuta: basta con le lotte fratricide, si obbedisca al volere di Pietro il Grande. Atto IV, Quadro primo: Ricca sala da pranzo di Ivan Khovanskij. Mentre il principe pranza, le contadine intonano un malinconico canto d'amore. Ivan chiede qualcosa di più allegro ed è molto contento della nuova canzone. Tuttavia sopravviene un domestico di Golitsyn, che gli annuncia un grave pericolo. Il principe lo ignora e lo fa frustare, poi chiede alle donne altri canti e danze, ma compare Shaklovity, il quale lo informa di una convocazione presso la Zarina. Dopo qualche incertezza, Khovanskij accetta, ma mentre si avvia un sicario lo pugnala. Shaklovity si china sul suo corpo e ripete l'ultimo verso dell'ultima canzone: "Gloria al bianco cigno. Ladu-Ladu". Atto IV, Quadro secondo: Mosca, Piazza Rossa, davanti alla Cattedrale di San Basilio. Golitsyn è condotto in esilio. Dosifei piange la disfatta dei cospiratori. Sui Vecchi credenti incombe la minaccia dello sterminio. Andrej accusa Marfa di avergli sottratto Emma, ma la donna lo placa e gli offre un nascondiglio tra i Vecchi credenti. Andrei cerca di chiamare gli strielzi alla riscossa, ma è troppo tardi: essi sono già condotti al patibolo. Ma Pietro, tramite un emissario, annuncia loro il perdono. Si torni a casa e si preghi Iddio. Atto V: Una foresta vicino a Mosca; l'eremo dei raskol'niki. I Vecchi credenti si preparano a immolarsi in massa nel fuoco. Dosifei prega e li guida prima verso l'eremo e poi, in candide vesti e reggendo ceri accesi, verso il rogo. Mentre si sentono le trombe dei soldati inviati da Pietro per lo sterminio, su di esso salgono anche Marfa e Andrei, dopo essersi abbracciati e dopo che la donna ha appiccato il fuoco con il suo cero. Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburello, tamburo, grancassa, piatti, tam-tam, campane, glockenspiel, 2 o 4 arpe, celesta, pianoforte, archi Composizione: Mosca, 26 aprile 1959 Prima proiezione: 23 maggio 1959 Prima rappresentazione in teatro: Leningrado, Teatro Kiriv, 25 novembre 1960 Questa versione viene normalmente utilizzata per la rappresentazione dell'opera in sostituzione di quella originale di Rimsky-Korsakov |
||
107 | 1959 | |
Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore
Composizione: Komarovo, 1 settembre 1959 Prima esecuzione: Leningrado, Sala della Filarmonica, 4 ottobre 1959 Dedica: Mstislav Leopoldovich Rostropovich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
108 | 1960 | |
Quartetto per archi n. 7 in fa diesis minore
Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerti Glinka, 15 maggio 1960 Dedica: alla memoria di Vasilievna Shostakovich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
109 | 1960 | |
Satiri - Kartinki Proshlovo (Satire - Ritratti del passato)Cinque romanze per soprano e pianoforte
Testo: Sasha Chorny (sopranome di Alexander Glikberg)
Composizione: 19 giugno 1960 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 22 febbraio 1961 Dedica: Galina Pavlovna Vishnevskaya |
||
110 | 1960 | |
Quartetto per archi n. 8 in do minore
Composizione: Dresda, 14 luglio 1960 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 2 ottobre 1960 Dedica: in memoria delle vittime del fascismo e della guerra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111 | 1960 | |
Pyat dnei - Pyat nochei (Cinque giorni - cinque notti)Musica per il film
Regia: Lev Arnshtam
Composizione: 1960 Prima proiezione: 23 novembre 1961 |
||
112 | 1961 | |
Sinfonia n. 12 in re minore "L'anno 1917"
Composizione: Mosca, 22 agosto 1961 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 1 ottobre 1961 Dedica: alla memoria di Vladimir Ilyich Lenin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
112a | 1961 | |
Sinfonia n. 12 in re minore "L'anno 1917"Riduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1961 |
||
113 | 1962 | |
Sinfonia n. 13 in si bemolle minore "Babi Yar"per basso, coro maschile ed orchestra
Testo: Yevgeni Yevtushenko
Composizione: Mosca, 20 luglio 1962 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 18 dicembre 1962 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
113a | 1962 | |
Sinfonia n. 13 in si bemolle minore "Babi Yar"Riduzione per due pianoforti
Composizione: 1962 |
||
114 | 1956 - 1963 | |
Katerina IzmailovaOpera in quattro atti - Revisione di "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk"
Organico:
3 flauti (2 anche ottavino, 3 anche ottavino e flauto contralto), 3
oboi (3 anche corno inglese), 4 clarinetti (4 anche clarinetto basso),
3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso
tuba, timpani, triangolo, woodblock, tamburello, tamburo, grancassa,
piatti, tam-tam, glockenspiel, xilofono, celesta, 2 arpe, archi
Sulla scena: 4 cornette, 2 trombe, 6 corni, 2 basso tuba Composizione: Mosca, 13 gennaio 1963 Prima rappresentazione: Mosca, Stanislavsky and Nemirovich-Danchenko Theatre, 8 gennaio 1963 Dedica: Nina Vasilievna Shostakovich Per i dettagli vedi op. 29 del 1930 |
||
114a | 1963 | |
Cinque intermezzi da Katerina Izmailovaper orchestra
Sezione aggiunta degli ottoni: 4 cornetti, 2 trombe, 6 corni, 2 basso tuba Composizione: 1963 |
||
115 | 1963 | |
Ouverture su temi popolari russi e circassi in do maggiore
Composizione: Repino, ottobre 1963 Prima esecuzione: Mosca, sala grande del Conservatorio, 10 ottbre 1963 Scritta in occasione del centenario dell'ingresso volontario del Kirghizistan nello Stato Russo |
||
116 | 1963 - 1964 | |
AmletoMusica per il film in due parti
Testo: William Shakespeare tradotto in russo da Boris Pasternak
Regia: Grigori Kozintsev Organico: 3 flauti ( 3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, frusta, tamburello, tamburo, grancassa, tam-tam, xilofono, arpa, celesta, pianoforte, archi Composizione: 1963 - 1964 Prima proiezione: Mosca, 24 aprile 1964 |
||
117 | 1964 | |
Quartetto per archi n. 9 in mi bemolle maggiore
Composizione: Mosca, 28 maggio 1964 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 20 novembre 1964 Dedica: Irina Antonovna Shostakovich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
118 | 1964 | |
Quartetto per archi n. 10 in la bemolle maggiore
Composizione: Dilizhan, 20 luglio 1964 Prima esecuzione: Mosca, sala piccola del Conservatorio, 20 novembre 1964 Dedica: Moisei Samuilovich Vainberg |
||
119 | 1964 | |
Kazn Stepana Razina (L'esecuzione di Stefano Razin)Poema sinfonico per basso, coro misto ed orchestra
Testo: Yevgeni Yevtushenko
Composizione: 14 settembre 1964 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 28 dicembre 1964 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
120 | 1965 | |
God kak zhizn (Un anno, una vita)Musica per il film
Regia: Grigori Roshal
Composizione: Mosca giugno 1965 Prima proiezione: 1965 |
||
121 | 1965 | |
Cinque romanze su testi dal periodico Krokodil per basso e pianoforteTesto: da lettere dei lettori pubblicate sul n. 24 del 30 agosto 1965 della rivista satirica Krokodil
Composizione: 4 settembre 1965 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 28 maggio 1966 |
||
122 | 1966 | |
Quartetto per archi n. 11 in fa minore
Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 28 maggio 1966 Dedica: alla memoria di Vasili Petrovich Shirinsky |
||
123 | 1966 | |
Prefazione all'edizione completa dei miei lavori e una breve riflessione a proposito di questa prefazioneper basso e pianoforte
Testo: Dmitri Shostakovich
Composizione: 2 marzo 1966 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 28 maggio 1966 |
||
124 | 1963 | |
Due coraliArrangiamento per coro misto ed orchestra di due canti di Alexander Davidenko dall'oratorio "La strada di ottobre"
Composizione: Mosca, agosto 1963 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 24 febbraio 1964 |
||
125 | 1963 | |
Concerto per violoncello ed orchestra in la minoreRiorchestrazione del concerto op. 54 di Robert Scumann
Composizione: Dilizhan, luglio 1963 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 5 ottobre 1963 Dedica: Mstislav Leopoldovich Rostropovich |
||
126 | 1966 | |
Concerto per violoncello n. 2 in sol maggiore
Composizione: Repino, 27 aprile 1966 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 25 settembre 1966 Dedica: Mstislav Leopoldovich Rostropovich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
126a | 1966 | |
Concerto per violoncello n. 2 in sol maggioreRiduzione per violoncello e pianoforte
Composizione: 1966 |
||
127 | 1967 | |
7 Stikhi Aleksandr Bloka (Sette romanze da poesie di Alexander Blok)Suite per soprano, violino, violoncello e pianoforte
Composizione: 3 febbraio 1967 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 23 ottobre 1967 Dedica: Galina Pavlovna Vishnevskaya Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
128 | 1967 | |
Vyesna, Vyesna (Salta, salta)Canzone per basso e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin (da 'Yevgeni Onegin')
Composizione: 1967 Prima esecuzione: Leningrado, novembre 1979 |
||
129 | 1967 | |
Concerto per violino n. 2 in do diesis minore
Composizione: Repino, 18 maggio 1967 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 26 ottobre 1967 Dedica: David Fyodorovich Oistrakh Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
130 | 1967 | |
Traurno-Triumfalnaya Prelyudya pamyati geroyev Stalingradskoi bitvy(Preludio funebre trionfale in memoria degli eroi della battaglia di Stalingrado)
Rinforzo degli ottoni: 2 o 4 cornette, 3 o 6 trombe, 6 o 12 corni, 2 o 4 basso tuba Composizione: 1967 Prima esecuzione: Mosca, 24 ottobre 1967 |
||
131 | 1967 | |
Oktyabr (Ottobre)Poema sinfonico per orchestra
Composizione: Foresta di Belovezhskaya, 10 agosto 1967 Prima esecuzione: Mosca, sala grande del Conservatorio, 16 settembre 1967 Composta per il 50° anniversario della Rivoluzione di ottobre |
||
131a | 1967 | |
Oktyabr (Ottobre)Riduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1967 |
||
132 | 1967 | |
Sofia PerovskayaMusica per il film
Regia: Lev Arnshtam
Organico: coro femminile diviso, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, campane, xilofono, arpa, celesta, pianoforte, archi Composizione: novembre 1967 Prima proiezione: 6 maggio 1968 |
||
133 | 1968 | |
Quartetto per archi n. 12 in re bemolle maggiore
Composizione: Repino, 11 marzo 1968 Prima esecuzione: Mosca, sala piccola del Conservatorio, 14 settembre 1968 Dedica: Dmitri Mikhailovich Tsyganov Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
134 | 1968 | |
Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte
Composizione: Shukovka, 23 ottobre 1968 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 3 maggio 1969 Dedica: David Fyodorovich Oistrakh Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
135 | 1969 | |
Sinfonia n. 14 in sol minoreper soprano, basso, archi e percussioni
Composizione: Mosca, 2 marzo 1969 Prima esecuzione: Leningrado, Sala Glinka, 29 settembre 1969 Dedica: Benjamin Britten Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
136 | 1970 | |
Vyernost (Lealtà)Otto ballate per coro maschile senza accompagnamento
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Composizione: Repino, 13 febbraio 1970 Prima esecuzione: Tallin, Sala da concerto dell'Estonia, 5 dicembre 1970 Dedica: Gustav Gustavovich Ernesaks |
||
137 | 1970 | |
Il re LearMusica per il film in due parti
Testo: William Shakespeare tradotto in russo da Boris Pasternak
Regia: Grigori Kozintsev Organico: coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburello, tamburo, piatti, tam-tam, glockenspiel, xilofono, arpa, archi Composizione: Repino, 27 luglio 1970 Prima proiezione: 4 febbraio 1971 |
||
138 | 1969 - 1970 | |
Quartetto per archi n. 13 in si bemolle minore
Composizione: Kurgan, 10 agosto 1970 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 13 dicembre 1970 Dedica: Vadim Vasilievich Borisovsky |
||
138a | 1970 | |
Quartetto per archi n. 13 in si bemolle minoreRiduzione per pianoforte
Composizione: 1970 |
||
139 | 1970 | |
Marcia per la Milizia sovieticaper banda militare
Organico:
flauto, 3 clarinetti, 3 corni, 2 trombe, 2 cornette, 2 corni contralto,
3 corni tenore, 3 corni baritono, 3 tromboni, 2 basso tuba, triangolo,
tamburo militare, grancassa, piatti
Composizione: Mosca, ottobre 1970 Prima esecuzione: Mosca, 9 novembre 1970 Dedica: Mikhail Mikhailovich Zoshchenko |
||
140 | 1971 | |
Sei romanze su testi di poeti inglesiVersione per basso ed orchestra da camera di op. 62
Composizione: 1971 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 30 novembre 1973 Per dettagli vedi op. 62 del 1942 |
||
141 | 1971 | |
Sinfonia n. 15 in la maggiore
Composizione: Repino, 29 luglio 1971 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 8 gennaio 1972 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
141a | 1972 | |
Sinfonia n. 15 in la maggioreRiduzione per due pianoforti
Composizione: 4 gennaio 1972 |
||
142 | 1973 | |
Quartetto per archi n. 14 in fa diesis maggiore
Composizione: Mosca, 23 aprile 1973 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 12 novembre 1973 Dedica: Sergei Petrovich Shirinsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
143 | 1973 | |
Shest' stikhotvorenii Marini Cvetajevoj (Sei poesie di Marina Tsvetayeva)Suite per contralto e pianoforte
Composizione: Pyarn (Estonia), 7 agosto 1973 Prima esecuzione: Leningrado Sala grande della Filarmonica, 30 ottobre 1973 Dedica: Irina Petrovna Bogachova |
||
143a | 1974 | |
Shest' stikhotvorenii Marini Cvetajevoj (Sei poesie di Marina Cvetaeva)Versione per contralto e piccola orchestra
Composizione: Repino, 9 gennaio 1974 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 6 giugno 1974 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
144 | 1974 | |
Quartetto per archi n. 15 in mi bemolle minore
Composizione: Mosca, 17 maggio 1974 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 15 novembre 1974 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
145 | 1974 | |
Suite su versi di Michelangelo BuonarrotiVersione per basso e pianoforte
Traduzione:
in russo di Abram Efros. I titoli sono stati aggiunti da Shostakovich
Composizione: 31 luglio 1974 Prima esecuzione: Leningrado, Sala da concerto Glinka, 23 dicembre 1974 Dedica: Irina Antonovna Shostakovich |
||
145a | 1974 | |
Suite su versi di Michelangelo BuonarrotiVersione per basso e orchestra
Traduzione:
in russo di Abram Efros. I titoli sono stati aggiunti da Shostakovich
Composizione: 5 novembre 1974 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 12 ottobre 1975 |
||
146 | 1974 | |
Chetyrjokh stikhotvorenijakh kapitana Lebjadkina (Quattro poesie sul capitano Lebyadkin)per basso e pianoforte
Testo: Fyodor Dostoyevsky da "I demoni"
Composizione: Mosca, 23 agosto 1974 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 10 maggio 1975 |
||
147 | 1975 | |
Sonata per viola e pianoforte
Composizione: 1975 Prima esecuzione: Leningrado, Glinka Sal, 1 ottobre 1975 Dedica: Fjodor Druijnin, viola del Quartetto Beethoven Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Opere non numerate |
||
1916 | ||
Il soldatoper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1916 |
||
1915 - 1916 | ||
Inno della libertàDistrutto dal compositore |
||
1917 | ||
Marcia funebreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Dedica: in memoria degli eroi morti nella rivoluzione di ottobre |
||
1919 | ||
Tsygany (Gli zingari)Opera da Alexander Pushkin
|
||
? | ||
Sinfonia rivoluzionariaDistrutta dal compositore |
||
? | ||
RusalochkaBalletto dalla Sirenetta di Hans Christian Andersen's - Distrutto dal compositore |
||
1919 | ||
Nella forestaTrilogia per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1919 Frammenti contenuti in un quaderno di appunti del 1919 sono consevati nell'archivio Shostakovich |
||
? | ||
Fantasia per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: data sconosciuta Dedica: Alexander Konstantinovich Glazunov Distrutto dal compositore |
||
1919 - 1920 | ||
Tre brani per pianoforte
Composizione: 1919 - 1920 L'Intermezzo è incompleto |
||
1920 | ||
Murzilka per pianoforte
Composizione: 1920 |
||
1919 - 1921 | ||
Cinque preludi per pianoforte
Composizione: 1919 - 1921 Inseriti in una collezione di 24 Preludi scritti in collaborazione con i compagni di conservatorio Feldt e Klements |
||
1920 circa | ||
Sonata per pianoforte n. 8 in do minore "Patetica"Orchestrazione del secondo movimento
Musica: Ludwig van Beethoven
|
||
1920 circa | ||
Sonata per pianoforte n. 32 in do minore op. 111Orchestrazione del primo movimento
Musica: Ludwig van Beethoven
|
||
1920 circa | ||
Marcia funebre in fa maggioreTrascrizione per orchestra
Musica: Schubert
Composizione: 1920 circa |
||
1921 | ||
Ja v grote zhdal tebja (Ti ho atteso nella grotta)Orchestrazione del brano
Testo: Apollon Nikolayevich Maykov
Musica: Nikolai Rimsky-Korsakov Organico: soprano, orchestra Composizione: 1921 |
||
1923 - 1924 | ||
Sonata in si bemolle minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1923 - 1924 Distrutta dal compositore |
||
1929 circa | ||
Ei, ukhnem! (HEY, LET'S BANG!)Arrangiamento di una canzone dei battellieri del Volga per basso ed orchestra
Organico: basso, orchestra
Composizione: 1929 circa |
||
1931 | ||
Due brani per quartetto d'archi
Composizione: Batumi, 1 novembre 1931 Dedica: al Jean Vuillaume Quartet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1931 | ||
The Green Company (La compagnia verde)Orchestrazione dell'ouverture per la commedia musicale The Green Company di Ivan Dzerzhinsky
Organico: orchestra
Composizione: 1931 Prima esecuzione: Leningrado, marzo 1932 Perduto |
||
1932 | ||
Da Carlo Marx ai nostri giorniPoema sinfonico per solo, coro ed orchestra
Testo: Nikolai Asayev
Composizione: 1932 Abbandonato, incompiuto |
||
1933 | ||
Bolshaya molniya (Il grande fulmine)Opera comica
Libretto: Nikolai Aseyev
Personaggi:
Composizione: 1933 Prima esecuzione in concerto: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 11 febbraio 1981 Incompleto; Shostakovich ha lasciato l'ouverture ed i primi otto numeri |
||
1933 | ||
Madrigaleper tenore e pianoforte
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Leningrado 1977 |
||
1934 | ||
Suite per Orchestra Jazz n. 1
Composizione: Leningrado, febbraio 1934 Prima esecuzione: Leningrado, 24 marzo 1934 Edizione: Fondo Musicale USSR, 1941 Inizialmente catalogato come op. 38 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1934 | ||
Moderato per violoncello e pianoforte
Composizione: 1934 Fino al 1986 considerata parte dell'op. 40 |
||
1934 - 1935 | ||
Podrugi (Le amiche)Musica per il film
Regia: L. Arnshtamm
Composizione: 1934 - 1935 Prima proiezione: 19 febbraio 1936 |
||
1937 | ||
L'InternazionaleOrchestrazione dell'inno
Musica: Pierre de Geyter
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, chimes, tamburello, tamburo, grancassa, piatti, archi Composizione: 1937 Prima esecuione: Novosibirsk, 4 ottobre 1941 |
||
1937 | ||
The Twelve Chairs (Le dodici sedie)Operetta
Libretto: Y. Petrov, da una novella di Ilf e Petrov
Composizione: 1937 Incompleto (probabilmente solo abbozzato) |
||
1938 | ||
Suite per orchestra jazz n. 2
Prima esecuzione: Mosca, Moscow Radio, 28 novembre 1938 Perduto, esistono delle ricostruzioni basate su appunti di Shostakovich |
||
1938 | ||
Sinfonia Leninper soli, coro ed orchestra
Testo: Mayakovsky e canti popolari
Composizione: 1938 Abbandonata, il materiale è andato perduto |
||
1939 | ||
Suite su temi finlandesiSette arrangiamenti di canti popolari finlandesi per soprano, tenore ed orchestra da camera
Composizione: Leningrado, 3 dicembre 1939 Prima esecuzione: Kaustinen (Finlandia), 1 settembre 2001 Commissionata dal Dipartimento Politico del Distretto Militare di Leningrado |
||
1939 | ||
Dubinushka (Manganello)Arrangiamento di un canto popolare per basso ed orchestra
Testo: Vasili Bogdanov
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi Composizione: 1939 |
||
1940 | ||
Korol Lir (Re Lear)Musica di scena per la tragedia di William Shakespeare - Riduzione per pianoforte di tre brani
Composizione: 1940 |
||
1940 | ||
Tre brani per violino solo
Composizione: Leningrado, 1940 Perduto |
||
1941 | ||
Vergnügungszug (Treno del divertimento)Orchestrazione della Polka-Galop, op. 281 di Johann Strauss II per il balletto "Der Zigeunerbaron" (Il barone vagabondo)
Organico:
2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, tamburello, tamburo, piatti,
archi
Composizione: 1941 Prima esecuzione: Leningrado, Maly Opera Theatre, 22 febbraio 1941 |
||
1941 | ||
Katyusha MaslovaOpera
Libretto: Anatoli Mariengov dalla novella Resurrezione di Tolstoy
Composizione: Leningrado, Primavera 1941 Abbandonata, soltanto abbozzata |
||
1941 | ||
Ventisette romanze e canzoniArrangiamenti per i concerti di voce e pianoforte sulla linea del fronte di Leningrado
Composizione: 12 - 14 luglio 1941 Prime esecuzioni: Autunno 1941 |
||
1941 | ||
Klyatva Narkomu (La promessa al commissario del popolo)Canzone per basso, coro e pianoforte
Testo: Vissarion Sayanov
Composizione: Leningrado, 12 - 14 luglio 1941 |
||
1941 | ||
Pesnya gvardeiskoi divisii (Canto per il reggimento delle Guardie)Canto di marcia per basso, coro misto e pianoforte per il Corpo dei volontari del teatro di Leningrado
Testo: Lev Rakhmilevich
Composizione: Leningrado, 14 luglio 1941 Prima esecuzione: 1941 |
||
1941 | ||
Marcia da parata in re bemolle maggioreper banda militare
Composizione: Kuibyshev, 1941 |
||
1941 circa | ||
Polka in fa diesis minoreArrangiamento per due arpe di un brano per pianoforte di Mili Balakirev
Composizione: 1941 circa Commissionato dall'arpista Vera Dulova |
||
1941 | ||
Wiener blut (Sangue viennese)Orchestrazione dell'operetta di Johann Strauss II
Testo: traduzione in russo di V. Tipot
Composizione: 1941 Prima rappresentazione: Leningrado, Maly Opera Theatre, 1941 |
||
1942 | ||
Igroki (I giocatori)Opera tratta da una storia di Nikolai Gogol
Libretto: Dmitri Shostakovich
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 4 flauti (3 anche clarinetto piccolo, 4 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche contofagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, castagnette, tamburello, tamburo, grancassa, piatti, xilofono, balalaika, 2 arpe, pianoforte, archi Composizione: Kuibyshev, giugno 1942 Prima rappresentazione in concerto: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 18 settembre 1978 Incompleta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1943 | ||
Otto canti popolari inglesi ed americaniper basso ed orchestra da camera
Composizione: 12 maggio 1943 Prima esecuzione: Mosca, 6 marzo 1944 |
||
1943 | ||
Slavsya, Otchizna Sovetov (Gloria alla nostra Patria Sovietica)Canzone per coro misto e pianoforte
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Composizione: Mosca, 2 luglio 1943 Prima esecuzione: Soviet All-Union Radio Broadcast, febbraio 1978 |
||
1943 | ||
Canto dell'Armata RossaComposto da Shostakovich ed Aram Khachaturyan
Testo:Mikhail Golodny
Composizione: agosto 1943 Presentata alla gara per sostituire l'inno l'Internazionale che era in uso dal 1917, fu un insuccesso totale |
||
1943 | ||
Inno nazionaleDue brani per coro diviso e pianoforte
Testo: Sergei Mikhalkov e Garold El-Registan
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, grancassa, piatti, archi Del secondo brano scritto da Shostakovich ed Aram Khachaturyan rimane solo una versione per orchestra, tutto il resto è perduto |
||
1944 | ||
Skripka Rotshilda (Il violino di Rothschild)Opera in un atto da un racconto di Anton Chekhov
Libretto e musica: Veniamin Fleishman
Personaggi:
Sinossi: C'è un matrimonio nella casa di un mercante. Un gruppo di musicisti locali suonano nella strada, ma scoppia una lite tra di loro. Il fabbricante di casse da morto, Ivanov (noto come 'Bronza'), accusa il giovane Rothschild di rovinare la musica ma gli altri si rivoltano contro di lui e alla fine, con disgusto, Bronza ripone il suo violino e va a casa. Rimasto solo, Bronza lamenta la sua povertà e la mancanza di rispetto che gli altri gli mostrano. Sua moglie Marfa torna dal fiume con un secchio d'acqua e crolla dalla stanchezza. Mentre gli altri musicisti entrano nella casa del mercante, Rothschild, resta sulla strada a suonare il flauto. Marta, a letto, ricorda Bronza la loro piccola figlia dai capelli biondi morta da cinquant'anni, quando era ancora un bambina. Bronza capisce che dovrà fare una bara per sua moglie prima della fine della giornata. Ricompaiono musicisti e suonano una danza vivace. Mandano Rothschild per convincere Bronza ad uscire per unirsi a loro, ma Bronza lo caccia fuori della casa. Bambini in strada inseguono il giovane musicista, urlando: Ebreo! Ebreo! In un lungo monologo, Bronza si rammarica per la sua vita grama, per la distruzione dei boschi attorno alla città, e per i suoi maltrattamenti alla moglie ed a Rothschild. Guardando il suo violino, spera che dopo la sua morte potrà 'cantare nuove canzoni di felicità', per lui visto che non può portarlo nella sua tomba. Rothschild ritorna ancora una volta per implorare Bronza ad uscire e ad unirsi ai musicisti. Invece il vecchio fabbricante di casse da morto gli dà il suo violino e il giovane ebreo comincia a suonare. Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto piccolo, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburello, tamburo, grancassa, piatti, glockenspiel, arpa, archi Composizione: Mosca, 5 febbraio 1944? Prima esecuzione in concerto: Mosca, Sala dell'Unione dei Compositori, 20 giugno 1960 Completamento ed orchestrazione dell'opera rimasta incompiuta, del suo allievo Veniamin Fleishman che è rimasto ucciso nel settembre 1941 durante l'assedio di Leningrado |
||
1944 | ||
Zazdravnaya pesnya o rodine (A TOAST TO OUR MOTHERLAND)Canto per tenore, coro misto e pianoforte
Testo: Iosif Utkin
Composizione: 1944 |
||
1944 | ||
Chornoye more (Il mar nero)Canto per basso, coro maschile, e pianoforte
Testo: Sergei Alymov e N. Verkhovsky
Composizione: 1944 |
||
1945 | ||
V grozakh okrepla Rossiya rodnaya (La nostra patria Russa ha preso forza dalle tempeste)Canto per coro a cappella
Testo: S. Shchipachov
Composizione: 1945 Organico: coro misto senza accompagnamento |
||
1947 - 1948 | ||
Tre brani per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1947 - 1948 Non sono mai stati pubblicati |
||
1948 | ||
Antiformalisticheski rayok (Antiformalistico rayok)per bassi, coro misto, pianoforte e voce narrante
Testo: Dmitri Shostakovich (integrando il materiale con discorsi di Stalin,
Zdanov, e Dmitri Sepilov)
Ruoli:
Composizione: 1948 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 25 settembre 1989 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1948 | ||
Inno a Moscaper coro e pianoforte
Testo: Ilya Frenkel
Organico: coro misto, pianoforte Composizione: 1948 |
||
1949 | ||
Vesyoly marsh (Marcia festiva) in re maggioreper due pianoforti
Composizione: Mosca, maggio 1949 Dedica: Maxim Dmitrievich Shostakovich |
||
1949 | ||
Sinfonia n. 3 "liturgica"Arrangiamento per pianoforte a quattro mani
Musica: Arthur Honegger
Organico: pianoforte Composizione: 1949 |
||
1950 | ||
Nasha pesnya (La nostra canzone)per basso, coro misto e pianoforte
Composizione: 1950 |
||
1950 circa | ||
Marsh storonnikov mira (Marcia dei campioni della pace)per tenore, coro e pianoforte
Testo: Konstantin Simonov
Composizione: 1950 circa |
||
1951 | ||
Dieci canti popolari russi
Composizione: Mosca, luglio 1951 Prima esecuzione: Magnitogorsk, 18 ottobre 1971 |
||
1952 | ||
Tantsy kukol (Danze per ragazze)Trascrizione per pianoforte
Composizione: Mosca, 1952 Questi brani sono tratti dal balletto "Il bullone" op. 27 (il numero 5), dalla musica di scena per "La commedia umana" op. 37 (il numero 2) e dal balletto "Il limpido ruscello" op. 39 (i numeri 1, 3, 4, e 7) |
||
1952 - 1953 | ||
Canti della GreciaArrangiamento per voce e pianoforte
Composizione: 1952 - 1953 |
||
1954 | ||
TarantellaRiduzione per due pianoforti dello Scherzo tratto dal film L'indimenticabile anno 1919
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1954 Prima esecuzione: Mosca, Sala piccola del Conservatorio, 8 novembre 1954 |
||
1954 | ||
Byli potselui (Furono baci)Canzone per basso e pianoforte
Testo: Yevgeni Dolmatovsky
Organico: basso, pianoforte Composizione: 1954 |
||
1957 | ||
Tre corali per il quarantesimo anniversario della rivoluzione d'ottobreper coro e pianoforte
Composizione: 1957 |
||
1957 | ||
Undici variazioni su un tema di Glinkaper pianoforte
Composizione: 1957 Omaggio a Mikhail Glinka nel centenario della sua morte Composizione congiunta di Eugen Kapp (n. 1), Visarion Shebalin (n. 2 e 3), Andrei Eshpai (n. 4), Rodion Shchedrin (n. 5), Georgi Sviridov (n. 6), Yuri Levitin (n. 7), Dmitri Kabalevsky (n. 10) e Dmitri Shostakovich (n. 8, 9 e 11) |
||
1960 | ||
Novorossiyskiye Kuranty (I rintocchi di Novorossijsk)per orchestra
Composizione: Mosca, 1960 Prima esecuzione: Questa composizione è stata registrata a Mosca dalla Radio sovietica il 27 settembre 1960 ed è suonata ogni ora dal carillon delle campane del memoriale di guerra sulla piazza degli Eroi di Novorossiisk Dedica: agli eroi della grande guerra patriottica Commissionata dalla città di Novorossiisk |
||
1962 | ||
Pesni i pljaski smerti (Canzoni e balli di morte)Orchestrazione di un gruppo di canzoni di Musorgsky
Musica: Modest Musorgsky
Testo: Conte Arseni Golenishchev-Kutuzov
Composizione: Solotcho, 31 luglio 1962 Prima esecuzione: Gorky, 12 novembre 1962 Dedica: Galina Pavlovna Vishnevskaya |
||
1969 | ||
Concerto per violoncello ed orchestraRiorchestrazione di un concerto di Boris Tishchenko
Organico:
3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, campane, archi
Composizione: 1969 |
||
1971 | ||
IntervisionFrammento orchestrale di sei battute per la Televisione sovietica
Composizione: 1971 |
||
1972 | ||
SerenadeArrangiamento da la "Leggenda da Valacca" per soprano, mezzo-soprano, violino e pianoforte
Musica: Gaetano Braga
Testo: M. Marcello, tradotto in russo da Gorchakova Organico: soprano, mezzosoprano, violino, pianoforte Composizione: settembre 1972 |
||
1975 | ||
Canzone della pulceArrangiamento per basso ed orchestra del n. 3 delle Sei canzoni op. 75 di Ludwig van Beethoven
Testo:
Johann Wolfgang von Goethe (dal Faust) tradotto in russo da Alexander
Strugovchikov
Composizione: gennaio 1975 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande della Filarmonica, 1 aprile 1975 |