H. | Opus | Anno |
1 | 1895 | ||
The autumn is oldper coro a cappella
Testo: Thomas Hood
Organico: coro misto (senza accompagnamento) Composizione: 1895 |
|||
2 | 1895 | ||
The Stars Are with the Voyagerper coro a cappella
Testo: Thomas Hood
Composizione: 1895 |
|||
3 | 1895 | ||
Spring It Is Cheeryper coro a cappella
Testo: Thomas Hood
Composizione: 1895 |
|||
4 | 1895 | ||
O Lady, leave that silken threadper coro a cappella
Testo: Thomas Hood
Composizione: 1895 Arrangiato anche per baritono e pianoforte |
|||
5 | 1895 | ||
Dancesper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1895 |
|||
6 | 1899 | ||
Duetto in re maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: prima del 1899 Prima esecuzione: Montpellier Rotunda, Cheltenham, 13 maggio 1899 Perduto |
|||
7 | 1 | 1895 | |
The RevokeOpera in un atto
Libretto: Fritz Hart
Ruoli:
Composizione: 1895 Prima rappresentazione: non rappresentata |
|||
8 | 2 | 1896 | |
Fantasiestückeper oboe e quartetto d’archi - prima versione
Composizione: 1896 (revisione 1910) Parzialmente perduto |
|||
8a | 2 | 1910 | |
Tre pezziper oboe e quartetto d’archi - seconda versione
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Londra, Oxford and Cambridge Musical Club, 6 aprile 1911 Revisione dei Fantasiestücke del 1896 |
|||
9 | 1896 | ||
Variationsper sestetto da camera
Composizione: 1896 |
|||
10 | 1896 | ||
Sestetto in mi minoreper oboe, clarinetto, fagotto, violino, viola e violoncello
Composizione: 1896 |
|||
11 | 3 | 1896 | |
Quintetto in la minoreper pianoforte e strumenti a fiato
Composizione: 1896 |
|||
12 | ? | ||
All Night I Waited by the Springper coro femminile a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta |
|||
13 | 1896 | ||
Three Short Part-Songsper coro femminile a cappella
Testo: Heinrich Heine tradotto in inglese
Composizione: 1896 |
|||
14 | 4 | 1898 | |
Quattro Songsper voce e pianoforte
Composizione: 1896 - 1898 |
|||
15 | 1896 | ||
There's a Voice in the Windper coro a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1896 |
|||
16 | 1896 | ||
The Kissper coro a cappella
Testo: Ben Jonson
Composizione: 1896 Parzialmente perduto |
|||
17 | 1897 | ||
Song to the Sleeping Ladyper voce e pianoforte
Testo: George MacDonald
Composizione: 1897 Dedica: E.I. Harrison |
|||
18 | ? | ||
Ah Tyrant Loveper coro a cappella
Testo: Charles Kingsley
Organico: coro misto (senza accompagnamento) Composizione: data sconosciuta |
|||
19 | 1902 | ||
The Ballade of Prince Ericper voce e pianoforte
Testo: Fritz Hart
Composizione: 1902 circa |
|||
20 | 1896 | ||
Light Leaves Whisperper coro a cappella
Testo: Fritz Hart
Composizione: 1896 Prima esecuzione: Londra, Stafford House, 25 maggio 1897 Dedica: Nina von Holst |
|||
21 | 1896 | ||
The IdeaOperetta comica per bambini in due atti
Libretto: Fritz Benniche Hart
Ruoli:
Composizione: 1896 circa Edizione: Novello and Company, Londra, 1903 |
|||
22 | ? | ||
Not Unto Us, O Lordper coro e pianoforte
Testo: Salmo 115
Composizione: data sconosciuta |
|||
23 | 1897 | ||
Scherzoper sestetto d’archi
Composizione: 1897 |
|||
24 | 1897 | ||
O Spring's Little Childrenper coro femminile a cappella
Testo: Francis Thompson
Composizione: 1897 |
|||
25 | 1897 | ||
A Lake and a Fairy Boatper voce e pianoforte
Testo: Thomas Hood
Composizione: 1897 |
|||
26 | 1897 | ||
Sing Heigh-Ho!per voce e pianoforte
Testo: Chrles Kingsley
Composizione: 1897 Dedica: M. T. von Holst |
|||
27 | 1897 | ||
Airly Beaconper voce e pianoforte
Testo: Charles Kingsley
Composizione: 1897 |
|||
28 | ? | ||
Twin stars aloftper voce e pianoforte
Testo: Charles Kingsley
Composizione: data sconosciuta |
|||
29 | 1890 | ||
The Day of the Lordper voce e pianoforte
Testo: Charles Kingsley
Composizione: 1890 circa |
|||
30 | 5 | 1897 | |
Clear and Coolper coro e orchestra
Testo: Charles Kingsley
Composizione: 1897 Prima esecuzione: Londra, The Athenaeum, 26 marzo 1897 |
|||
31 | 1897 | ||
A Winter Idyllper orchestra
Composizione: 1897 |
|||
32 | 1897 | ||
Not a Sound But Echoing in Meper voce e pianoforte
Testo: George MacDonald
Composizione: 1897 |
|||
33 | 1898 | ||
Whether We Die or Liveper voce e pianoforte
Testo: George Meredith
Composizione: 1898 Dedica: M. T. von Holst |
|||
34 | 6 | 1900 | |
Örnulf's DrapaScena per baritono e orchestra
Testo: Henrik Ibsen tradotto da William Archer
Composizione: 1898 - 1900 |
|||
35 | ? | ||
Autumn Songper voce e pianoforte
Testo: Robert Bridges
Composizione: data sconosciuta |
|||
36 | 1898 | ||
My Joyper voce e pianoforte
Testo: Robert Bridges
Composizione: 1898 Dedica: M. T. von Holst |
|||
37 | ? | ||
Draw not away thy handsper voce e pianoforte
Testo: William Morris
Composizione: data sconosciuta |
|||
38 | ? | ||
I Scanned Her Pictureper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta |
|||
39 | ? | ||
Two Brown Eyesper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta Prima esecuzione: Hammersmith Londra, Socialist Club, 5 febbraio 1898 Perduto |
|||
40 | ? | ||
Clouds o'er the Summer Skyper coro femminile e pianoforte
Testo: Fritz Hart
Composizione: data sconosciuta Edizione: Novello and Company, Londra, 1903 |
|||
41 | 1898 | ||
Suite in sol minoreper orchestra d’archi
Organico: archi
Composizione: 1898 Perduto |
|||
42 | 7 | 1899 | |
Walt Whitman, ouvertureper orchestra
Composizione: 1899 |
|||
43 | 10 | 1899 | |
Suite de ballet in mi bemolle maggioreper orchestra
Composizione: 1899 (revisione 1912) Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 20 maggio 1904 Edizione: Novello and Company, Londra, 1914 |
|||
44 | 1899 | ||
Bhanavar's Lamentper voce e pianoforte
Testo: George Meredith
Composizione: 1898 -1899 |
|||
45 | ? | ||
Ah, Come, Fair Mistressper voce e pianoforte
Testo: Walter E. Grogan
Composizione: data sconosciuta |
|||
46 | 1890 | ||
She who is dear to meper voce e pianoforte
Testo: Walter E. Grogan
Composizione: 1890 circa |
|||
47 | 8 | 1900 | |
The CotswoldsSinfonia in fa maggiore
Composizione: 1900 Prima esecuzione: Bournemouth, Winter Gardens, 24 aprile 1902 |
|||
48 | 9a | 1900 | |
Five Part-songsper coro a cappella
Composizione: 1897 - 1900 |
|||
49 | 9b | 1900 | |
Ave Mariaper coro femminile a cappella
Testo: liturgico
Composizione: 1900 Prima esecuzione: Londra, St. James’s Hall, 23 maggio 1901 |
|||
50 | 1901 | ||
Deux Piècesper pianoforte
Composizione:1901 circa |
|||
51 | ? | ||
Lied ohne Worteper violino e pianoforte
Composizione: data sconosciuta Dedica: Frank Forty |
|||
52 | ? | ||
A Spring Songper violino e pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
|||
53 | 1903 | ||
Ländlerper due violini e pianoforte
Composizione: 1903 circa |
|||
54 | 1903 | ||
Greetingper violino e pianoforte
Composizione: 1903 circa Edizione: Novello and Company, Londra,1903 Arrangiato per orchestra nel 1904 |
|||
54a | 1903 | ||
Greetingper orchestra
Composizione: 1903 circa Edizione: Novello and Company, Londra, 1904 Orchestrazione della versione originale per violino e pianoforte |
|||
55 | 1904 | ||
Mayaper violino e pianoforte
Composizione: 1904 circa Edizione: Novello and Company, Londra, 1904 |
|||
56 | 1904 | ||
Valse-Étudeper violino e pianoforte
Composizione: 1904 circa Dedica: Marie Hall |
|||
57 | ? | ||
I love Theeper coro a cappella
Testo: Thomas Hood
Composizione: data sconosciuta Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1912 |
|||
58 | 1903 | ||
Thou Didst Delight My Eyesper coro a cappella
Testo: Robert Bridges
Composizione: 1903 circa Edizione: Novello and Company, Londra,1904 |
|||
59 | ? | ||
It Was a Lover and His Lassper coro a cappella
Testo: William Shakespeare
Composizione: data sconosciuta |
|||
60 | 11 | 1902 | |
The Youth's ChoiceIdillio musicale in un atto
Libretto: Gustav Holst
Ruoli:
Composizione: 1902 |
|||
61 | 12 | 1903 | |
Five Part-Songsper coro a cappella
Composizione: 1902 - 1903 |
|||
62 | 1903 | ||
A Prayer for Lightper voce e pianoforte
Testo: Eric Mackay
Composizione: 1903 circa Prima esecuzione: Londra, Bechstein Hall, 12 dicembre 1903 |
|||
63 | ? | ||
Dewy Rosesper voce e pianoforte
Testo: Alfred H. Hyatt
Composizione: data sconosciuta Edizione: Chappel & Co., Londra, 1904 |
|||
64 | 1903 | ||
Song of the Woodsper voce e pianoforte
Testo: Alfred H. Hyatt
Composizione: 1903 circa Edizione: Willcocks, Londra,1904 |
|||
65 | 1903 | ||
To a wild roseper voce e pianoforte
Testo: Alfred H. Hyatt
Composizione: 1902 - 1903 |
|||
66 | 13 | 1906 | |
IndraPoema sinfonico
Composizione: 1903 |
|||
67 | 14 | 1903 | |
Quintetto in la bemolle maggioreper fiati
Composizione: 1903 Prima esecuzione:Londra, Wigmore Hall, 15 settembre 1982 |
|||
68 | 15 | 1903 | |
Sei Songsper baritono e pianoforte
Composizione: 1902 - 1903 |
|||
69 | 16 | 1904 | |
Sei Songsper soprano e pianoforte
Composizione: 1903 - 1904 |
|||
70 | 17 | 1903 | |
King EstmereVecchia ballata inglese per coro e orchestr
Testo: autore ignoto
Composizione: 1903 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 4 aprile 1908 Edizione: Novello & Co., Londra, 1906 Dedica: Charles Villiers Stanford |
|||
71 | 18 | 1904 | |
The Mystic TrumpeterScena per soprano e orchestra
Testo: dal poema “From Noon to Starry Night" di Walt Whitman
Composizione: 1904 (revisione 1912) Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 29 giugno 1905 |
|||
72 | 1905 | ||
Darest Thou Now, O Soulper voce e pianoforte
Testo: Walt Whitman
Composizione: 1905 circa |
|||
73 | 1905 | ||
Three Hymns for The English Hymnalper coro e organo
Composizione: 1904 - 1905 |
|||
74 | 19.1 | 1905 | |
A Song of the Nightper violino e orchestra
Composizione: 1905 |
|||
75 | 19.2 | 1911 | |
Invocationper violoncello e orchestra
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 2 corni, tromba, percussioni,arpa, archi
Composizione: 1911 Prima esecuzione: Londra Queen’s Hall, 2 maggio 1911 |
|||
76 | 1908 | ||
In Youth Is Pleasureper coro a cappella
Testo: Robert Wever
Composizione: 1908 circa Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1912 |
|||
77 | ? | ||
Now Sleep and Take They Restper voce e pianoforte
Testo: James Mabbe da Fernando de Rojas
Composizione: data sconosciuta |
|||
78 | 1908 | ||
Now Rest Thee from All Careper coro a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1908 |
|||
79 | 1900 | ||
To Hopeper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1900 circa |
|||
80 | 20a | 1905 | |
Songs from “The Princess”per coro femminile a cappella
Testo: Alfred Tennyson
Composizione: 1905 Edizione: Novello & Company, Londra, 1907 |
|||
81 | 1905 | ||
Home They Brought Her Warrior Deadper coro femminile a cappella
Testo: Alfred Lord Tennyson
Composizione:1905 |
|||
82 | 20b | 1907 | |
4 Old English Carolsper coro e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1907 Edizione: Bayley & Ferguson, Londra, 1908 |
|||
83 | 1908 | ||
16 Folk Songs from HampshireArrangiati per voce e pianoforte
Testo: tradizionale adattato da Gustav Holst
Composizione: 1906 - 1908 Edizione: Novello and Company, Londra, 1909 |
|||
84 | 1914 | ||
Nine Folk-SongsArrangiati per voce e pianoforte
Testo: tradizionale adattato da Gustav Holst
Composizione: 1906 - 1914 |
|||
84a | 1907 | ||
Stu Mo Runper voce e pianoforte
Testo: tradizionale scozzese
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1906 - 1907 |
|||
85 | 1919 | ||
Seven Folk Songsper coro unisono e orchestra
Testo: tradizionale
Composizione: 1904-1919 |
|||
86 | 21.1 | 1907 | |
Songs of the Westper orchestra
Composizione: 1906 - 1907 Prima esecuzione: Londra, Excelsior Hall, 11 dicembre 1909 |
|||
87 | 21.2 | 1907 | |
A Somerset Rhapsodyper orchestra
Composizione: 1907 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 6 aprile 1910 Edizione: Hawkes & Son, Londra, 1927 Dedica: Cecil Sharp |
|||
88 | 22 | 1906 | |
Two Songs without Wordsper orchestra
Composizione: 1906 Prima esecuzione: Londra, Royal College of Music, 19 luglio 1906 Edizione: Novello & Company, Londra, 1922 Dedica: Ralph Vaughan Williams Il numero due è anche arrangiato per banda |
|||
89 | 23 | 1906 | |
SitaOpera in tre atti
Libretto: Gustav Holst da “Ramayana”
Ruoli:
Composizione: 1906 |
|||
90 | 24 | 1908 | |
Hymns from the Rig Vedaper voce e pianoforte
Testo: Gustav Holst trascritti dall’originale sanscrito
Composizione: 1907 - 1908 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1920 |
|||
90a | 1907 | ||
Ratriper voce e pianoforte
Testo: Gustav Holst trascritto dall’originale sanscrito
Composizione: 1907 Prima esecuzione: Londra, Bechstein Hall, 28 aprile 1911 |
|||
91 | 1916 | ||
Two Carolsper coro, oboe e violoncello
Testo: Antiche canzoni inglesi
Composizione: 1916 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1916 |
|||
92 | 1909 | ||
Pastoralper coro femminile a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1909 Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1913 |
|||
93 | 1907 | ||
Seven Scottish Airsarrangiate per pianoforte e quartetto d’archi
Composizione: 1907 |
|||
94 | 1905 | ||
NabouMusica di scena per l'opera teatrale “Kings in Babylon” di Alice M. Buckton
Organico: sconosciuto
Composizione: 1905 |
|||
95 | 1907 | ||
The Heart Worshipsper voce e pianoforte
Testo: Alice Mary Buckton
Composizione: 1907 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1910 |
|||
96 | 25 | 1908 | |
SāvitriOpera da camera in un atto
Libretto: Gustav Holst da “Mahābhārata”
Ruoli:
Composizione: 1908 Prima rappresentazione: Londra, Wellington Hall, 5 dicembre 1916 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1924 |
|||
97 | 26.1 | 1908 | |
Choral HymnsPrimo gruppo per coro e orchestra
Testo: Gustav Holst da “Ring Veda”
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Newcastle-on-Tyne, Town Hall, 6 dicembre 1911 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1911 |
|||
98 | 26.2 | 1909 | |
Choral HymnsSecondo gruppo per coro femminile e orchestra
Testo: Gustav Holst da “Ring Veda”
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 22 marzo 1912 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1912 Dedica: Edward Masono e il suo coro |
|||
99 | 26.3 | 1910 | |
Choral HymnsTerzo gruppo per coro femminile e arpa
Testo: Gustav Holst da ”Ring Veda”
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Blackburn, Town Hall, 11 marzo 1911 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1912 Dedica: Frank Duckworth e il suo coro femminile |
|||
100 | 26.4 | 1912 | |
Choral HymnsQuarto gruppo per coro maschile e orchestra d’archi
Testo: Gustav Holst da “Ring Veda”
Composizione: 1912 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 18 marzo 1914 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1912 |
|||
101 | 27a | 1909 | |
The Vision of Dame ChristianMusica per il masque di Frances Ralph Gray
Composizione: 1909 Prima rappresentazione: Hammersmith, Londra, St. Paul’s Girl’ School, 22 luglio 1909 |
|||
102 | 27b | 1909 | |
Stepney Children's PageantMusica di scena per il lavoro di G. K. Menzies e Pett Ridge
Composizione: 1909 Prima rappresentazione: Londra, Whitechapel Art Gallery, 4 maggio 1909 |
|||
102a | 27b | 1909 | |
A Song of Londonper coro unisono e pianoforte
Testo: G. K. Menzies
Composizione: 1909 Tratto dalla musica di scena per “Stepney Children's Pageant” |
|||
103 | 1909 | ||
O England, my Countryper coro unisono e orchestra
Testo: G. K. Menzies
Composizione: 1909 Prima rappresentazione: Londra, Whitechapel Art Gallery, 4 maggio 1909 Edizione: Novello and Company, Londra, 1909 (coro e pianoforte) |
|||
104 | 1909 | ||
A Song of Fairiesper coro feminile a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1908 - 1909 Edizione: Novello and Company, Londra, 1910 |
|||
105 | 28.1 | 1909 | |
Prima suite in mi bemolle maggioreper banda militare
Composizione: 1909 Edizione: Boosey and Hawkes, Londra, 1921 |
|||
106 | 28.2 | 1911 | |
Seconda suite in fa maggioreper banda militare
Composizione: 1911 Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 30 giugno 1922 Edizione: Boosey and Hawkes, Londra, 1922 Dedica: James Causley Windram |
|||
106a | ? | ||
Three Folk Tunesper banda militare
Composizione: data sconosciuta |
|||
107 | 29.1 | 1910 | |
Beni moraSuite orientale per orchestra
Composizione: 1909 - 1910 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 1 maggio 1912 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1921 Dedica: Edwin Evans |
|||
108 | 1911 | ||
PhantasiesSuite in fa maggiore per orchestra
Composizione: 1911 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 23 luglio 1912 Dedica: Frank Forty |
|||
109 | 1910 | ||
Christmas DayFantasia su vecchi canti natalizi per coro e orchestra
Testo: tradizionale
Composizione: 1910 Edizione: Novello & Co., Londra, 1910 Dedica: agli studenti di musica del Morley College |
|||
110 | 1910 | ||
Four Part-Songsper coro di voci bianche e pianoforte
Testo: John Greenleaf Wittier
Composizione: 1910 Edizione: Novello and Company, Londra, 1911 |
|||
111 | 30 | 1910 | |
The Cloud Messengerper coro e orchestra
Testo: Kālidāsa, tradotto da Gustav Holst
Composizione: 1909 - 1910 (revisione 1912) Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 4 marzo 1913 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1912 |
|||
112 | 1911 | ||
Two Eastern Picturesper coro femminile e arpa
Testo: Gustav Holst da Kālidāsa
Composizione: 1911 Prima esecuzione: Blackburn, Town Hall, 21 marzo 1912 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1912 |
|||
113 | 1911 | ||
In Loyal Bonds Unitedper coro unisono e pianoforte
Testo: Shapcott Wensley
Composizione: 1911 Edizione: Novello and Company, Londra, 1911 |
|||
114 | 1911 | ||
The Praise of King OlafMusica di scena per lo “Spettacolo di Londra” in occasione dell’incoronazione del re Giorgo V
Testo: autore ignoto
Composizione: 1910 - 1911 Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, estate 1911 |
|||
115 | 31.1 | 1911 | |
Hecuba's Lamentper contralto, coro femminile e orchestra
Testo: Gilbert Murray da Euripide
Organico: contralto, coro femminile, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 crni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, arpa, archi Composizione: 1911 Prima esecuzione: Bristol, Colston Hall, 2 dicembre 1922 Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1921 |
|||
116 | 31.2 | 1913 | |
Hymn to Dionysusper coro femminile e orchestra
Testo: Gilbert Murray da Euripide
Composizione: 1913 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 10 marzo 1914 Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1914 Dedica: H. Balfour Gadiner |
|||
117 | 1912 | ||
Salmi 86 e 148per tenore, coro, archi e organo
Composizione: 1912 Prima esecuzione: Newcastle-upon-Tyne, St James’s Park Football Ground, 18 luglio 1920 Edizione: Augener, Londra, 1920 |
|||
118 | 29.2 | 1913 | |
St. Paul suiteper orchestra d’archi
Composizione: 1912 - 1913 Edizione: Goodwin & Tabb, Londra, 1922 Dedica: St. Paul's Girl's School Orchestra |
|||
118a | 1914 | ||
Playground Songper coro unisono e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1914 circa |
|||
119 | ? | ||
The Swallow leaves her nestper coro femminile a cappella
Testo: Thomas Lovell Beddoes
Composizione: data sconosciuta Prima esecuzione: Clitheroe, St Mary’s School, 16 febbraio 1915 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1914 |
|||
120 | 1913 | ||
The Homecomingper coro maschile a cappella
Testo: Thomas Hardy
Composizione: 1913 Prima esecuzione: Morecambe, Winter Gardens Theatre, 6 maggio 1914 Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1913 |
|||
121 | 1914 | ||
A Dirge for Two Veteransper coro maschile, ottoni e percussioni
Testo: Walt Whitman
Composizione: 1914 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1914 |
|||
122 | 1914 | ||
Philip the KingMusica di scena per il lavoro di John Masefield
Organico: sconosciuto
composizione: 1914 Perduto |
|||
123 | 1914 | ||
A Vigil of Pentecostper voce e pianoforte
Testo: Alice M. Buckton
Composizione: 1914 circa |
|||
124 | 1915 | ||
Dirge and Hymenealper coro femminile e pianoforte
Testo: Thomas Lovell Beddoes
Composizione: 1915 |
|||
125 | 32 | 1916 | |
The PlanetsSuite per grande orchestra
Composizione: 1914 - 1916 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 29 settembre 1918 Edizione: Goodwin & Tabb, Londra, 1921 Dedica: Imogen Holst In origine scritto per due pianoforti e poi orchestrato Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
126 | 33 | 1915 | |
Japanese Suiteper grande orchestra
Composizione: 1915 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 19 ottobre 1919 Edizione: Boosey and Hawkes, Londra, 1925 |
|||
127 | 1915 | ||
Nunc Dimittisper coro a cappella
Testo: liturgico
Composizione: 1915 Prima esecuzione: Londra, Westminster Cathedral, 4 aprile 1915 |
|||
128 | 34.1 | 1916 | |
This have I done for my true loveper coro a cappella
Testo: William Sandys
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Thaxted, St John the Baptist, 19 maggio 1918 Edizione: Augener, Londra, 1919 Dedica: Conrad Noel |
|||
129 | 34.2 | 1916 | |
Lullay My Likingper soprano e coro a cappella
Testo: tradizionale adattato da Mary Segar
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 19 dicembre 1916 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1919 |
|||
130 | 34.3 | 1916 | |
Of one that is so fair and brightper quartetto vocale e coro a cappella
Testo: tradizionale adattato da Mary Segar
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Newcastle-upon-Tyne, Town Hall, 15 dicembre 1917 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1919 |
|||
131 | 34.4 | 1916 | |
Bring us in good aleper coro a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1916 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1919 Dedica: Conrad Noel |
|||
132 | 35 | 1917 | |
Four Songsper soprano e violino
Testo: tradizionale adattato da Mary Segar
Composizione: 1916 - 1917 Prima esecuzione: Thaxted, St. John the Baptist, 27 maggio 1917 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1920 |
|||
133 | 1917 | ||
Three Carolsper coro unisono e orchestra
Testo: vedi dettagli
Composizione: 1916 - 1917 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1924 |
|||
134 | 36a | 1916 | |
Three Festival Chorusesper coro e orchestra
Testo: Clifford Bax
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Thaxted, Chiesa di san Giovanni Battista, 27 maggio 1917 Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1919 |
|||
135 | 1916 | ||
Phantasyper quartetto d’archi su temi popolari inglesi
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Londra, Steinway Hall, 29 novembre 1917 |
|||
136 | 36b | 1916 | |
Six Choral Folk Songsper coro a cappella
Testo: tradizionale adattato d G. B. Gardiner
Composizione: 1916 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1917 |
|||
137 | ? | ||
Diverus and Lazarusper coro a cappella
Testo: tradizionale
Organico: coro misto (senza accompagnamento) Composizione: data sconosciuta Prima esecuzione: Essex, Thaxted Church, 18 maggio 1918 Edizione: Srainer and Bell, Londra, s. a. |
|||
138 | 1917 | ||
Two Part-songs for childrenper coro di voci bianche e pianoforte
Testo: John Greenleaf Whitter
Composizione: 1917 Edizione: Novello and Company, Londra, 1918 |
|||
139 | 1917 | ||
A Dream of Christmasper coro femminile e pianoforte
Testo: tradizionale adattato da Mary Segar
Composizione: 1917 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1919 |
|||
140 | 37 | 1917 | |
The Hymn of Jesusper due cori, coro femminile e orchestra
Testo: dagli Atti Apocrifi di san Giovanni
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 25 marzo 1920 Edizione: Stainer & Bell, Londra, 1919 Dedica: Ralph Vaughan Williams |
|||
141 | ? | ||
May Day Carolper voce e due violini
Testo: tradizionale
Organico: voce, 2 violini Composizione: data sconosciuta Prima esecuzione: Londra, Morley College, 1 giugno 1918 |
|||
142 | 1917 | ||
Here is joy for every ageper coro femminile a cappella
Testo: John Mason Neale
Composizione: 1916 -1917 |
|||
143 | 1918 | ||
The Sneezing CharmMusica di scena per il lavoro di Clifford Bax
Composizione: 1918 Prima rappresentazione: Londra, The Royal Court Theatre, 9 giugno 1918 |
|||
144 | 38 | 1919 | |
Ode to Deathper coro e orchestra
Testo: Walt Whitman
Composizione: 1919 Prima esecuzione: Leeds, Town Hall, 6 ottobre 1922 Edizione: Novello & Co., Londra, 1922 |
|||
145 | 1919 | ||
Short Festival Te Deumper coro e orchestra
Composizione: 1919 Prima esecuzione: Dulwich, Quadrangle of The OLd College, 23 aggio 1920 Edizione: Stainer and Bell, Londra, 1920 Dedica: Morley College |
|||
146 | 1920 | ||
Sette cori per l’Alceste di EuripideMusica di scena
Testo: Gilbert Murray tradotto da Euripide
Composizione: 1920 Edizione: Augener, Londra, 1921 Dedica: Frances Ralph Gray |
|||
147 | 1920 | ||
The Ballad of Hunting Knoweper voce e pianoforte
Testo: E. A. Ramsden
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1920 circa |
|||
148 | 1921 | ||
I vow to thee, my countryInno per coro unisono e orchestra
Testo: Cecil Spring Rice
Composizione: 1921 circa Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1921 Tratto da “The Planets”, op. 32 |
|||
149 | 1921 | ||
The Lure (The Moth and the Flame)Balletto
Coreografia: Alice Barney
Composizione: 1921 |
|||
150 | 39 | 1922 | |
The Perfect FoolOpera comica in un atto
Libretto: Gustav Holst
Ruoli:
Composizione: 1920 - 1922 Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden Theater, 14 maggio 1923 Edizione: Novello & Co., Londra, 1923 Dedica: Nora Day e Vally Lasker |
|||
151 | 40.1 | 1922 | |
A Fugal Overtureper orchestra
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Londra, Royal Opera House, 14 maggio 1923 Edizione: Novello & Co., Londra, 1923 Dedica: Jane M. Joseph Composta come ouverture per “The Perfect Fool” Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
152 | 40 | 1923 | |
A Fugal Concertoper flauto,oboe e archi
Composizione: 1923 Prima esecuzione: Ann Arbor, Università del Michigan,17 maggio 1923 Edizione: Novello & Co., Londra, 1923 Dedica: Mabel Rodwell Jones e Imogen Holst |
|||
153 | 1924 | ||
Toccataper pianoforte
Composizione: 1924 Prima esecuzone: Londra, St Paul’s Girls’ School, 11 febbraio 1927 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1924 Dedica: Adine O'Neill and her pupils |
|||
154 | 1924 | ||
A Piece for Yvonneper pianoforte
Composizione: 1924 Dedica: Yvonne O’Neill |
|||
155 | 41 | 1924 | |
First Choral Symphonyper soprano, coro e orchestra
Testo: John Keats
Composizione: 1923 - 1924 Prima esecuzione: Leeds, Town Hall, 7 ottobre 1925 Edizione: Novello & Co., Londra, 1925 |
|||
156 | 42 | 1924 | |
At the Boar's HeadOpera in un atto
Libretto: Gustav Holst da “Enrico IV” di Shakespeare
Ruoli:
Composizione: 1924 Prima rappresentazione: Manchester, Palace Theatre, 3 aprile 1925 Edizione: Novello & Co., Londra, 1925 |
|||
157 | 1925 | ||
Ode to C.K.S. and the Orianaper coro a cappella
Testo: Jane M. Joseph
Organico: coro misto (senza accompagnamento) Composizione: 1925 Dedica per Charles Kennedy Scott e la Oriana Madrigal Society |
|||
158 | 1925 | ||
Terzettoper flauto, oboe e viola
Composizione: 1925 Prima esecuzione: Londra, Faculty of Arts Gallery, 2 marzo 1926 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1944 |
|||
159 | 43.1 | 1924 | |
The Evening-Watchper coro a cappella
Testo: Henry Vaughan
Composizione: 1924 Prima esecuzione: Glouchester Cathedral, 10 settembre 1925 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1925 |
|||
160 | 43.2 | 1925 | |
Sing me the menper coro a cappella
Testo: Digby Mackworth Dolben
Composizione: 1925 Prima esecuzione: Essex, All Allows Church, 31 maggio 1925 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1925 |
|||
161 | 1925 | ||
Four Hymns for Songs of Praiseper coro a cappella
Composizione: 1925 Edizione: Oxford University Press, 1926 |
|||
162 | 44 | 1926 | |
Seven Partsongsper coro femminile e archi
Testo: Robert Bridges
Composizione: 1925 - 1926 Edizione: Novello & Co., Londra, 1926 Dedica: Harold Brooke |
|||
163 | 45.1 | 1926 | |
The Golden GooseBalletto con coro
Libretto: Jane M. Joseph
Composizione: 1926 Prima rappresentazione: Hammersmith, Bute Hous, 24 maggio 1926 Edizione: Oxford University Press, 1928 Dedica: al Morley College Fondato sulla fiaba "L’oca d’oro" dei fratelli Grimm |
|||
164 | 45.2 | 1927 | |
The Morning of the YearBalletto con coro
Testo: Steuart Wilson
Composizione: 1926 - 1927 Prima rappresentazione: Londra, Royal Albert Hall, 17 marzo 1927 Edizione: Oxford University Press, 1927 |
|||
165 | 46.1 | 1926 | |
Chrissemas Day in the Morningper pianoforte
Composizione: 1926 Edizione: Londra, Oxford University Press, 1927 Dedica: Vally Lasker |
|||
166 | 46.2 | 1927 | |
Folk Song Fragmentsper pianoforte
Composizione: 1927 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 18 febbraio 1927 Edizione: Londra, Oxford University Press, 1928 Dedica: Dora Day |
|||
167 | 1928 | ||
Christ Hath a Gardenper coro femminile e piccola orchestra
Testo: Robert Bridges
Organico: coro femminile, flauto, oboe, clarinetto, archi Composizione: 1928 circa |
|||
168 | 1927 | ||
Man Born to ToilAnthem per coro e organo
Testo: Robert Bridges
Composizione: 1927 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1927 |
|||
169 | 1927 | ||
Eternal Fatherper soprano, coro e organo
Testo: Robert Bridges
Composizione: 1927 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1928 |
|||
170 | 1927 | ||
The Coming of ChristMusica di scena per il lavoro di John Masefield
Composizione: 1927 Prima esecuzione: Canterbury, Cattedrale, 28 marzo 1928 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1928 |
|||
171 | 1928 | ||
Canterbury Bells: 2 Roundsper coro unisono a cappella
Testo: Mabel Rodwell Jones
Composizione: 1928 |
|||
172 | 47 | 1927 | |
Egdon HeathHomage to Hardy per orchestra
Composizione: 1927 Prima esecuzione: New York, Mecca Auditorium, 12 febbraio 1928 Edizione: Novello & Co., Londra, 1928 Dedica: New York Symphony Orchestra |
|||
173 | 1928 | ||
A Moorside Suiteper banda
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Londra, Crystal Palace, 29 settembre 1928 |
|||
174 | 18 | 1929 | |
Twelve Songsper soprano e pianoforte
Testo: Humbert Wolfe
Composizione: 1929 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 10 febbraio Edizione: Augener, Londra, 1930 |
|||
174a | 1929 | ||
Epilogueper soprano e pianoforte
Testo: Humbert Wolfe
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1929 |
|||
175 | 49 | 1929 | |
Double Concertoper due violini e orchestra
Composizione: 1929 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 3 aprile 1930 Edizione: J. J. Curwen & Sons, Londra, 1930 Dedica: Adila Fachiri e Jelly d'Arányi |
|||
176 | 50 | 1930 | |
The Tale of the Wandering ScholarOpera da camera in un atto
Libretto: Clifford Bax
Ruoli:
Composizione: 1929 - 1930 Prima rappresentazione: Liverpool, David Lewis Theatre, 31 gennaio 1934 Dedica: Helen Waddell |
|||
177 | 51 | 1930 | |
A Choral Fantasiaper soprano, coro e orchestra
Testo: Robert Bridges
Composizione: 1930 Prima esecuzione: Gloucester, Cattedrale, 8 settembre 1931 Edizione: J. Curwen & Sons, Londra, 1931 Dedica: Robert Bridges |
|||
178 | 52 | 1930 | |
Hammersmithper banda militare
Composizione: 1930 (Arrangiato per orchestra nel 1931) Prima esecuzione: Washington, National Theatre, 17 aprile 1932 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1956 |
|||
179 | 1932 | ||
Due pezziper pianoforte
Composizione: 1930 - 1932 Edizione: J. Cuwen & Sons, Londra, 1934 Dedica: Imogen Holst |
|||
180 | 1930 | ||
Two Chantsper l’opera teatrale “The Passing of the Essenes” di George Moore’s
Composizione: 1930 Prima esecuzione: Londra, Arts Theatre, 1 ottobre 1930 |
|||
181 | 1931 | ||
Roadwaysper coro unisono e pianoforte
Testo: John Masefield
Composizione: 1931 circa |
|||
182 | 1931 | ||
Wassail Songper coro a cappella
Testo: tradizionale
Composizione: 1931 circa Prima esecuzione: Huddersfield, Town Hall, 13 ottobre 1931 Edizione: J. J. Curwen & Sons, Londra, 1931 |
|||
183 | 1931 | ||
Twelve Welsh Folk Songsper coro a cappella
Testo: tradizionale adattato da Steuart Wilson
Composizione: 1930 - 1931 Edizione: J. J. Curwen & Sons, Londra, 1932 - 1933 |
|||
184 | 1931 | ||
The BellsMusica per il film di Harcourt Templeman
Organico: sconosciuto
Composizione: 1931a Sia la musica che il film sono perduti |
|||
185 | 1932 | ||
Jazz-band Pieceper orchestra jazz
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Londra, Queen Elizabeth Hall, 10 gennaio 1968 |
|||
186 | 53 | 1932 | |
Six Chorusesper coro maschile e orchestra d’archi
Testo: dal latino medievale tradotto da Helen Waddell
Composizione: 1931 - 1932 Edizione: Boosey and Hawkes, Londra, 1932 - 1933 |
|||
186a | 1931 | ||
On the Battle Which Was Fought at Fontenoyper coro maschile e orchestra d’archi
Testo: dal latino medievale tradotto da Helen Waddell
Organico: coro maschile, archi (o pianoforte) Composizione: 1931 |
|||
187 | 1932 | ||
Eight Canonsper coro unisono a cappella
Testo: poemi medievali latini trascritti da Helen Waddell
Composizione: 1932 Edizione: J. J. Curwen & Sons, Londra, 1933 |
|||
188 | 1933 | ||
O Spiritual Pilgrimper soprano e coro a cappella
Testo: James Elroy Flecker
Organico: soprano, coro misto (senza accompagnamento) Composizione: 1933 Prima esecuzione: Londra, Royal Albert Hall, 24 maggio 1938 |
|||
189 | 1933 | ||
Come live with meper due voci uguali a cappella
Testo: Christopher Marlowe
Composizione: 1933 |
|||
190 | 1933 | ||
Brook Green Suiteper orchestra d’archi
Composizione: 1933 Edizione: J. J. Curwen & Sons, Londra, 1934 Dedica: St. Paul's Girls' School Junior Orchestra |
|||
190a | 1933 | ||
Gavotteper orchestra d’archi
Composizione:1933 In origine prevista per “Brook Green Suite” |
|||
191 | 1933 | ||
Lyric Movementper viola e piccola orchestra
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Londra, Studio della BBC, 18 marzo 1934 Edizione: Londra, Oxford University Press, 1948 Dedica: Lionel Tertis |
|||
192 | 1934 | ||
Scherzoper orchestra
Composizione: 1933 - 1934 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 6 febbraio 1935 Edizione: Boosey and Hawkes, Londra, 1947 Ultimo lavoro di Holst era destinato ad una incompiuta sinfonia |