logo



George ENESCU
Liveni, 19 agosto 1881 – Parigi, 4 maggio 1955
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di George Enescu suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le rielaborazioni di lavori di altri autori, le composizioni non finite e quelle di dubbia attribuzione.

Opera

Op.

Anno

Titolo

23 1920
1931

Oedipe

Tragedia lirica in quattro atti
Libretto: Edmond Fleg da Sofocle

Ruoli:

  • Edipo (basso-baritono)
  • Tiresia (basso)
  • Creonte (baritono)
  • Il pastore (tenore)
  • Il Grande Sacerdote, Forba (basso)
  • La sentinella Teseo (baritono)
  • Laio (tenore)
  • Giocasta (mezzosoprano)
  • La Sfinge (contralto)
  • Antigone (soprano)
  • Merope (mezzosoprano)
  • Uomini di Tebe, Donne di Tebe, Guerrieri, Guardie di Edipo, Scorta di Creonte, Vecchi tebani, Vecchi ateniesi
Organico: orchestra
Composizione: 1920 - 27 aprile 1931
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra Garnier, 10 marzo 1936
Edizione: Salabert, Parigi, 1934
Dedica: Maria Rosetti Tescani

Composizioni per orchestra

Op.

Anno

Titolo

1 1897

Poème roumain

Suite sinfonica per orchestra e coro senza parole
  1. Moderato. Adagio. Allegro vivo
  2. Moderato. Allegro molto. Moderato. Presto. Moderato. Allegretto. Moderato. Presto. Adagio. Presto. Moderato. Allegretto. Moderato. Presto. Maestoso
Organico: coro maschile, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 o 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, 3 campane, 2 arpe, archi
Composizione: 1897
Prima esecuzione: Parigi, Théatre Châtelet, 6 febbraio 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: alla Regina di Romania
9 1903

Suite n. 1 in do maggiore

  1. Prélude a l’unisson - Modérérement
  2. Menuet lent - Mouvement du précédent
  3. Interméde - Gravement
  4. Final - Vif
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, arpa, archi
Composizione: 1903
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 25 febbraio 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: Camille Saint-Saëns
11 n. 1 1901

Rhapsodie roumaine n. 1 in la maggiore

  • Modéré. Posément. Plus vite. Trèa vif. Allègrement
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe cromatiche, 2 trombe a pistoni, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: Sinaia, 14 agosto 1901
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 23 febbraio 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: B. Croce-Spinelli
11 n. 2 1901

Rapsodie roumaine n. 2 in re maggiore

  • Lent. Vite
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: Parigi, 26 ottobre 1901
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 23 febbraio 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
Dedica: J. G. Pennequin
12 n. 1 1902

Intermezzo per orchestra d’archi

Organico: archi
Composizione: Cracalia, 20 settembre 1902
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 2 marzo 1903
Edizione: Salabert, Parigi, 1902
12 n. 2 1903

Intermezzo per orchestra d’archi

Organico: archi
Composizione: Parigi, 20 gennaio 1903
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 2 marzo 1903
Edizione: Salabert, Parigi, 1902
13 1905

Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Assez vif et rythmé
  2. Lent
  3. Vif et vigoureux
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, grancassa, tamburo basco, 2 arpe, archi
Composizione: 1905
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 21 gennaio 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Alfredo Casella
17 1911

Suite Châtelaine

Organico: orchestra
Composizione: Parigi, 13 maggio 1911
Edizione: inedito
Incompiuto
20 1915

Suite n. 2 in do maggiore

Organico: orchestra
Composizione: Sinaia, 12 agosto - Bucarest, 14 dicembre 1915
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 27 marzo 1916
Edizione: Salabert, Parigi, 1954
21 1916
1918

Sinfonia n. 3 in do maggiore

Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Sinaia, 18 maggio 1916 - Dorohol, 20 agosto 1918 (revisione 1921)
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 25 maggio 1919
Edizione: Editura muzicalã, Bucarest, 1968
27 1938

Suite n. 3 villageoise in re maggiore

Organico: orchestra
Composizione: Bucarest, 29 marzo 1937- Sinaia, 4 novembre 1938
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 2 febbraio 1939
Edizione: Salabert, Parigi, 1965
31 1954

Vox maris

Poema sinfonico per tenore, coro femminile e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, coro femminile, orchestra
Composizione: 1954
Prima esecuzione: Bucarest, Sala Palatului, 10 settembre 1964
Edizione: Salabert, Parigi
32 1948

Ouverture in la maggiore sur des thèmes dans le caractère populaire roumain

Organico: orchestra
Composizione: Bellevue, 11 settembre 1948
Prima esecuzione: Washington, National Theatre, 23 gennaio 1949
Edizione: Salabert, Parigi, 1948
33 1954

Sinfonia da camera

  1. Molto moderato un poco maestoso
  2. Allegretto molto moderato
  3. Adagio
  4. Allegro molto moderato
Organico: flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, fagotto, corno, tromba, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Parigi, 28 maggio 1954
Prima esecuzione: Parigi, 23 gennaio 1955
Edizione: Salabert, Parigi, 1959
Dedica: Marcel Milhalovici
1912
1914

Sinfonia n. 2 in la maggiore

  1. Vivace, ma non troppo
  2. Andante giusto
  3. Un poco lento, marziale. Allegro vivace, marziale
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo e clarinetto basso), 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, grancassa, tom-tom, tamburo piccolo, piatti, castagnette, tam-tam, tamburo basco, glockenspiel, celesta, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Cracalia, 4 settembre 1912 - Bucarest, 14 dicembre 1914
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 15 marzo 1915
Edizione: Salabert, Parigi, 1965
Dedica: in ricordo di Edouard Colonne

Composizioni per strumento solista e orchestra

Op.

Anno

Titolo

8 1901

Symphonie concertante in si minore per violoncello e orchestra

  • Assez lent
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Mihaileni, 2 novembre 1901
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 13 febbraio 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1938
Dedica: Joseph Salmon

Musica da camera

Op.

Anno

Titolo

2 1897

Sonata n. 1 in re maggiore per violino e pianoforte

  1. Allegro vivo
  2. Quasi adagio
  3. Allegro
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Parigi, 2 giugno 1897
Prima esecuzione: Parigi, Nouveau Théâtre, 17 febbraio 1898
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: Joseph Hellmesberger
6 1899

Sonata n. 2 in fa minore per violino e pianoforte

  1. Assez mouvementé
  2. Tranquilement
  3. Vif
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Parigi, 20 aprile 1899
Prima esecuzione: Parigi, Nouveau Théâtre, 22 febbraio 1900
Edizione: Enoch, Parigi, 1901
Dedica: Joseph e Jacques Thilbaud
7 1900

Ottetto per archi in do maggiore

Un movimento in quattro sezioni (con una breve pausa)
  1. Très modéré -
  2. Même temps (pause) -
  3. Très fougueux - moins vite - 1er mouvement - moins vite - Lentement - Plus animé -
  4. Mouvement de valse bien rythmée
Organico: 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Composizione: 1900
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Arts, 18 dicembre 1909
Edizione: Enoch, Parigi, 1905
Dedica: André Gédalge
14 1906

Dixtuor per strumenti a fiato

  1. Dolcemente movimentato
  2. Moderato (re minore)
  3. Allegro ma non troppo vivo
Organico: 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni
Composizione: 1906
Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 12 giugno 1906
Edizione: Salabert, Parigi, 1907
16 1909

Quartetto con pianoforte n. 1 in re maggiore

Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: Sinaia, 17 settembre - Parigi, 10 dicembre 1909
Edizione: Salabert, Parigi, 1909
Dedica: Michel Ephrussi
22 n. 1 1920

Quartetto per archi n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Andante pensieroso
  3. Allegretto scherzando, non troppo vivace
  4. Allegretto moderato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Le Chatelet, 1 dicembre 1920
Prima esecuzione: Parigi, Salle Goveau, 19 ottobre 1921
Edizione: Salabert, Parigi, 1957
Dedica: quartetto Flonzaley
22 n. 2 1951

Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore

  1. Molto moderato
  2. Andante molto sostenuto ed espressivo
  3. Allegretto non troppo mosso
  4. Con moto molto energico, energico
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 30 gennaio 1951
Prima esecuzione: Bucarest, Sala Dalles, 19 ottobre 1956
Edizione: Salabert, Parigi, 1956
Dedica: Madame Elisabath [sic] Shurtleff Coolidge
25 1926

Sonata n. 3 in la minore per violino e pianoforte

dans le caractère populaire roumain
  1. Moderato malinconico
  2. Andante sostenuto e misterioso
  3. Allegro con brio, ma non troppo mosso
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Bucarest, 21 agosto - Sinaia Luminis, 18 novembre 1926
Prima esecuzione: Oradea, 16 gennaio 1927
Edizione: Enoch, Parigi, 1933
Dedica: In ricordo di Franz Kneisel
26 n. 1 1898

Sonata n. 1 in fa minore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro molto moderato
  2. Allegretto scherzando
  3. Molto andante (Grave espressivo)
  4. Finale. Presto
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Sinaia, 7 - 8 novembre 1898
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 10 febbraiop 1899
Edizione: George Enescu Museum, Bucarest, 1988
Dedica: Dimitrie Dinicu
26 n. 2 1935

Sonata n. 2 in do maggiore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro moderato ed amabile
  2. Allegro agitato, non troppo mosso
  3. Andantino cantabile, senza lentezza
  4. Final a la roumaine. Allegro sciolto
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Bucarest, 8 agosto - Vienna, 30 novembre 1935
Prima esecuzione: Parigi, Ècole Normale de Musique, 4 marzo, 1936
Edizione: Salabert, Parigi, 1952
Dedica: Pablo Casals
28 1940

Impressions d'enfance in re maggiore per violino e pianoforte

  1. Ménétrier: Allegro deciso, non mosso
  2. Vieux mendiant: Un poco andante, malinconico
  3. Ruisselet au fond du jardin: Andante tranquillo e flaessibile
  4. L’oiseau en cage et le coucou au mur: Andantino
  5. Chanson pour bercer: Con moto moderato
  6. Grillon: Andante tranquillo
  7. Lune a travers les vitres: molto tranquillo
  8. Vent dans la cheminée: Allegretto moderato
  9. Tempéte au dehors, dans la nuit
  10. Lever du soleil: Un poco andante
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Bucarest, 10 aprile 1940
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 22 febbraio 1942
Edizione: Salabert, Parigi, 1952
Dedica: in ricordo di Edouard Caudella
29 1940

Quintetto con pianoforte in la minore

  1. Con moto molto moderato - Andante sostenuto e cantabile
  2. Vivace, ma non troppo - A tempo, un poco più animato
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: Sinaia Luminis, 1940
Edizione: Salabert, Parigi, 1965
Dedica: in ricordo di Elena Bibescu
30 1944

Quartetto con pianoforte n. 2 in re minore

Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: Bucarest, 27 luglio 1943 - Sinaia, 4 maggio 1944
Prima esecuzione: Parigi, Radio francese, 29 ottobre 1947
Edizione: Salabert, Parigi, 1965
Dedica: in ricordo di Gabriel Fauré
1899

Aubade per trio d’archi

  • Allegretto grazioso
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: Sinaia, novembre 1899
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 5 dicembre 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1903
Trascritto anche per violino e pianoforte
1903

Impromptu concertant per violino e pianoforte

  • Chalereux et mouvementé
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Parigi, 23 ottobre 1903
Edizione: Editura Muzicală, Bucarest, 1958
1904

Cantabile e presto per flauto e pianoforte

  1. Cantabile: Andante ma non troppo
  2. Presto
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Paul Taffanel
1904

Allegro de Concert

  • Allegro
Organico: arpa, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Gustave Lyon
1906

Au soir

Notturno per quattro trombe
Organico: 4 trombe
Composizione: 1906
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 21 aprile 1910
Edizione: McNaughtan, Coburgo, 1906
1906

Konzertstück per viola e pianoforte

  • Assez animé
Organico: viola, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1908
Dedica: Théophile Laforge
1906

Légende per tromba e pianoforte

  • Lent et grave
Organico: tromba, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Enoch, Parigi, 1906
Dedica: Merri Franquin
1909

Aria et Scherzino per quintetto con pianoforte

Organico: violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: apparso in Le Monde musical, 1909
1917

Hora Unirei

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: apparso in Muzica, 1975

Composizioni per pianoforte

Op.

Anno

Titolo

3 1897

Suite n. 1 in sol minore dans le style ancien per pianoforte

  1. Prelude
  2. Fugue
  3. Adagio
  4. Finale
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 6 maggio 1897
Prima esecuzione: Parigi, 11 giugno 1897
Edizione: Enoch, Parigi, 1898
Dedica: dottor Murer
5 1898

Variazioni per due pianoforti su un tema originale in la bemolle maggiore

  • Moderato. Allegro assai
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Parigi, 2 giugno 1898
Prima esecuzione: Parigi, Nouveau Théâtre, 17 dicembre 1899
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedica: Èdouard Risler e Alfred Cortot
10 1903

Suite n. 2 in re maggiore per pianoforte

  1. Toccata
  2. Sarabande
  3. Pavane
  4. Bourrée
Organico: pianoforte
Composizione: Cracalia, 25 agosto 1901 - 25 agosto 1903
Edizione: Enoch, Parigi, 1904
Dedica: Louis Diemer
18 1913
1916

Pièces impromtus (Pubblicato come Suite n. 3 per pianoforte)

  1. Melodie
  2. Voix de la Steppe
  3. Mazurk Mélancolique
  4. Burlesque
  5. Appassionato
  6. Choral
  7. Carillon Nocturne
Organico: pianoforte
Composizione: 1913 - 1916
Edizione: Salabert, Parigi, 1916
24 n. 1 1924

Sonata n. 1 in fa diesis minore per pianoforte

  1. Allegro molto moderato e grave
  2. Presto vivace
  3. Andante molto espressivo
Organico: pianoforte
Composizione: Tescani, 22 luglio - Sinaia Faget, 27 agosto 1924
Prima esecuzione: Bucarest, Teatrul Mic, 21 novembre 1925
Edizione: Enoch, Parigi, 1926
Dedica: Emile Frey
24 n. 2 1931
circa

Sonata n. 2 in mi bemolle minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 1931 circa
Edizione: inedita
Perduta o forse progettata ma non realizzata
24 n. 3 1933
1935

Sonata n. 3 in re maggiore per pianoforte

  1. Vivace con brio
  2. Andantino cantabile
  3. Allegro con spirito
Organico: pianoforte
Composizione: Bucarest, 8 agosto 1933 - 11 maggio 1935
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 6 dicembre 1938
Edizione: Salabert, Parigi, 1939
Dedica: Marcel Ciampi
1895
1896

Fuga a quattro parti su un soggetto originale

Organico: pianoforte
Composizione: 1895 - 1896
Edizione: Enoch, Parigi, 1900
1896

Präludium

Organico: pianoforte
Composizione: Cracalia, 5 - 17 agosto 1896
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 27 aprile 1900
Edizione: apparso in Biblioteca muzicala romana, 1898
Dedica: Col. Aronovici
1896

Scherzo

Organico: pianoforte
Composizione: Cracalia, 6 - 18 agosto 1896
Prima esecuzione: Bucarest, Teatrul Mic, 7 marzo 1925
Edizione: apparso in Biblioteca muzicala romana, 1898
Dedica: Col. Aronovici
1900

Impromptu

Organico: pianoforte
Composizione: Cracalia, 13 - 26 aprile 1900
Edizione: apparso in Literatura si arta romana, 1900
1903

Präludium und Fuge in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Editura muzicalã
1907

Nocturne in re bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: Editura muzicalã
1922

Hommage à Gabriel Fauré

  • Molto moderato e cantabile
Organico: pianoforte
Composizione: Losanna, 11 aprile 1922
Prima esecuzione: Parigi, 13 dicembre 1922
Edizione: apparso in La revue musicale, Parigi, 1922

Composizioni per coro

Op.

Anno

Titolo

1898

Waldgesang

per coro a cappella
Testo: Carmen Sylva
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Sinaia, 1 - 13 novembre 1898
Edizione: Salabert, Parigi, 1965
1904

Oda

per coro e pianoforte
Testo: I. Soricu
Organico: coro misto, pianoforte o organo
Composizione: Parigi, 25 maggio 1904
Edizione: apparso in La Roumanie d'aujoud'hui, 1963
Dedica: Iosif Vulcan
1946

Linişte

per coro a cappella
Testo: Al. T. Stamatiad
Organico: coro a tre voci uguali senza accompagnamento
Composizione: Tescani, 8 luglio 1946
Edizione: apparso in Scinteia Pionierului, 1957
Incompiuto

Liriche per voce e pianoforte

Op.

Anno

Titolo

4 1898

Trois melodies

  1. Le Desert - Très modéré
    Testo: Jules Lemaître
  2. Le Galop - Vif
    Testo: Sully Prudhomme
  3. Soupir - Lent
    Testo: Sully Prudhomme
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 13 aprile - 5 giugno 1898
Prima esecuzione: Parigi, Salle des dépeches du Figaro, 6 maggio 1898 (i numeri 1 e 2)
Edizione: Enoch, Parigi, 1899
Dedivca: Mathilde Colonne
15 1908

7 Chansons de Clément Marot

Testo: Clément Marot
  1. Estrene à Anne - Modérément
    Dedica: Renée Criticos
  2. Languir me fais - Assez lent, tristement
    Dedica: Jean Ythier
  3. Aux damoyselles paresseuses d'escrire à leurs amys - Vivement
    Dedica: Ninette Douca
  4. Estrene de la rose - Doucement mouvementé
    Dedica: Marie Crane
  5. Present de couleur blanche - Lent
    Dedica: Maggie Teyte
  6. Changeons propos, c'est trop chanté d'amours - Animé, gaiement
    Dedica: André Bénac
  7. Du confict en douleur - Très modéré
    Dedica: Jean Altchevsky
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 7 luglio - 10 ottobre 1908
Edizione: Enoch, Parigi, 1909
19 1916

Trois Mélodies de Fernand Gregh

Testo: Fernand Gregh
  1. Pluie
  2. Le Silence musicien
  3. L'Ombre est bleue
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1916
Edizione: Salabert, Parigi, 1965
1898

Armes Mägdlein

per voce e pianoforte
Testo: Carmen Sylva
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Sinaia, 9 - 21 agosto 1898
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 20 aprile 1900
Edizione: apparso in Biblioteca muzicala romana, 1899
1898

Der Bläser

per voce e pianoforte
Testo: Carmen Sylva
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Bucarest, 9 - 21 marzo 1898
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 29 marzo 1900
Edizione: apparso in Literatura si arta romana
1898

Der Schmetterlingskuss

per voce e pianoforte
Testo: Carmen Sylva
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Sinaia, 12 - 24 agosto 1898
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 29 marzo 1900
Edizione: apparso in Biblioteca muzicala romana, 1899
1898

Zaghaft

per voce e pianoforte
Testo: Carmen Sylva
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Sinaia, 9 - 21 agosto 1898
Edizione: apparso in Biblioteca muzicala romana, 1899
1899

Souhait

per voce e pianoforte
Testo: Geoge Enescu
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 15 - 27 novembre 1899
Edizione: apparso in Muzica, 1956
Dedica: Ella Bengescu
1900

Mittagsläuten

per voce e pianoforte
Testo: Carmen Sylva
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 20 aprile 1900
Edizione: apparso in Biblioteca muzicala romana, 1900
1901

Ein Sonnenblick

per voce e pianoforte
Testo: Carmen Sylva
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 25 novembre 1901
Edizione: Bucarest, 1968
1902

De la Flûte au Cor

per voce e pianoforte
Testo: Fernad Gregh
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Bucarest, 2 - 15 ottobre 1902
Edizione: Salabert, Parigi, 1965 unitamente alle Tre melodie, op. 19
Dedica: Edgard Dall’Orso
1905

Le Silence

per voce e pianoforte
Testo: Albert Victor Samain
  • Extremement lent
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Editura Muzicală, Bucarest, 1958
Dedica: Victoire Peride
1905

Doina

per baritono, viola e violoncello
Testo: canto popolare
Organico: baritono, viola, violoncello
Composizione: Parigi, 9 novembre 1905
Prima esecuzione: Bucarest, Ateneul Romin, 26 maggio 1956
Edizione: apparso in Muzica, 1956



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator