logo



Olivier MESSIAEN
Avignone, 10 dicembre 1908 – Clichy, 27 aprile 1992
versione completa

Non esiste una catalogazione ufficiale delle composizioni di Olivier Messiaen.
Per la compilazione di questa tabella ci siamo avvalsi dell'elenco riportato nell'appendice del volume:
  • Peter Hill; Nigel Simeone
    Olivier Messiaen
    Fayard, Parigi, 2008, 592 p.
    ISBN: 978-2-213-62978-0
Per gestire il database e per facilitare la ricerca tra le varie versioni del nostro catalogo, abbiamo dato alle composizioni una numerazione che è da considerare arbitraria e non ufficiale.

N.

Anno

Titolo

1 1917

La dame de Shalott

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: Grenoble, 1917
Edizione: inedito
2 1921

Deux ballades de Villon

per voce e pianoforte
Testo: François Villon
  1. Épître à ses amis
  2. Ballade des pendus
Orgaico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 1921
Edizione: inedito
3 1925

La tristesse d'un grand ciel blanc

Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1925
Edizione: inedito
4 1927

Adagio

Organico: organo, violino, violoncello
Composizione: 1927
Edizione: inedito
5 1927

Andantino per quartetto d’archi

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1926 - 1927
Edizione: inedito
6 1927

Esquisse modale

Organico: organo
Composizione: Parigi, 1927
Edizione: inedito
7 1927

Pezzo su un tema di Laparra

Organico: organo
Composizione: 1927
Edizione: inedito
8 1928

Fuga in re minore su un soggetto di Henri Rabaud

Organico: orchestra
Composizione: Parigi 1928
Edizione: inedito
Scritta per la classe di composizione di Paul Dukas
9 1928

Variations écossaises

Organico: organo
Composizione: Parigi, 1928
Edizione: inedito
10 1928

Le banquet eucharistique

Organico: orchestra
Composizione: Fuligny, 1928
Prima esecuzione: Parigi, Conservatoire, 29 gennaio 1930
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1934
In parte trascritto per organo con il titolo Le banquet céleste
11 1928

Jésus

Poema sinfonico
Organico: orchestra
Composizione: 1928
Edizione: inedito
12 1928

Le Banquet Céleste

Meditazione per la festa del Santo Sacramento
Organico: organo
Composizione: Fuligny, 1928
Prima esecuzione nota: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 28 maggio 1935
Edizione: Alphonse Leduc, 1934
Trascrizione: del secondo movimento di Le Banquet eucharistique
13 1928

L'hôte aimable des âmes

Organico: organo
Composizione: Fuligny, 1928
Edizione: inedito
14 1928

Prélude

Organico: organo
Composizione: 1928 circa
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2002
15 1929

Huit préludes

  1. La colombe
  2. Chant d'extase dans un paysage triste
  3. Le nombre léger
  4. Instants défunts
  5. Les sons impalpables du rêve
  6. Cloches d'angoisses et larmes d'adieu
  7. Plainte calme
  8. Un reflet dans le vent
Organico: pianoforte
Composizione: Fuligny, 1928 - 1929
Prima esecuzione privata: Parigi, Concerts Durand, 28 gennaio 1930
Prima esecuzione pubblica: Parigi, Salle Erard, 1 marzo 1930 (sei preludi)
Prima esecuzione completa: Parigi, École Normale de Musique, 15 giugno 1937
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1930
Dedica: Henriette Roget
16 1929

Diptyque

Essai sur la vie terrestre et l'éternité bienheureuse, pour orgue
Organico: organo
Composizione: Parigi, 1929
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 20 febbraio 1930
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1930
Dedica: à mes chers Maîtres Paul Dukas et Marcel Dupré
17 1929

Preludio e trio su un tema di Haydn

Organico: organo
Composizione: 1929 circa
Edizione: inedito
18 1930

Trois Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Pourquoi
    Testo: Olivier Messiaen
  2. Le Sourire
    Testo: Cécile Sauvage
  3. La Fiancée perdue
    Testo: Olivier Messiaen
Organico: voce pianoforte
Composizione: Parigi, 1930
Prima esecuzione: Parigi, Société nationale de musique, 14 febbraio 1931
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1930
19 1930

Simple chant d'une âme

Organico: orchestra
Composizione: Parigi, 1930
Edizione: inedito
20 1930

La Sainte-Bohème

per coro e orchestra
Testo: Théodore de Banville
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1930
Edizione: inedito
Brano scritto per il concorso del Prix de Rome
21 1930

Fuga per il Prix de Rome

Organico: pianoforte
Composizione: 1930
Edizione: inedito
22 1930

Les Offrandes oubliées

Meditazione sinfonica per orchestra
  1. La Croix
  2. Le Péchée
  3. L'Eucharistie
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, archi
Composizione: Fuligny, 1930
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 19 febbraio 1931
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1931
Esiste anche la riduzione per pianoforte solo
23 1930

La mort du Nombre

per soprano, tenore, violino e pianoforte
Testo: Olivier Messiaen
Organico: soprano, tenore, violino, pianoforte
Composizione: Parigi, 1930
Prima esecuzione: Parigi, École Normale de Musique, 25 marzo 1931
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1931
24 1930

Offrande au Saint-Sacrement

Organico: organo
Composizione: 1930 circa
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2001
25 1931

La jeunesse des vieux

per coro e orchestra
Testo: Catulle Mendès
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1931
Edizione: inedito
Brano scritto per il concorso del Prix de Rome
26 1931

Fuga per il Prix de Rome

Organico: pianoforte
Composizione: 1931
Edizione: inedito
27 1931

L'ensorceleuse

Cantata per soprano, tenore, basso e pianoforte (o orchestra)
Testo: Paul Arosa
Organico: soprano, tenore, basso, pianoforte (o orchestra)
Composizione: giugno 1931
Prima esecuzione: Parigi, Académie des beaux-arts, 4 luglio 1931
Edizione: inedito
28 1931

Le Tombeau resplendissant

  1. Vif
  2. Modéré
  3. Vif
  4. Lent
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Fuligny, 1931
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 12 febbraio 1933
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1997
29 1932

Apparition de l'Église éternelle

  • Très lent
Organico: organo
Composizione: Parigi, 1932
Edizione: Henry Lemoine, Parigi, 1934
30 1932

Hymne au Saint-Sacrement

  1. Modéré
  2. Presque lent
  3. Modéré
  4. Très modéré
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi
Composizione: Parigi, 1932
Prima esecuzione: Parigi, Théatre Champs-Élysées, 23 marzo 1933
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1933
Il materiale è andato perduto nel 1942 durante la guerra. Ricostruito a memoria da Messiaen è stato pubblicato nel 1974 da Broude Brothers, New York con il titolo Hymne
31 1932

Thème et variations

  1. Thème - Modéré
  2. Variation I - Modéré
  3. Variation II - Un peu moins Modére
  4. Variation III - Modéré, avec éclat
  5. Variation IV - Vif et passionné
  6. Variation V - Tres modéré
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Parigi, 1932
Prima esecuzione: Parigi, Salle Debussy, Cercle Musical de Paris, 22 novembre 1932
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1934
Dedica: Claire Delbos
32 1932

Fantaisie burlesque

Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1932
Prima esecuzione: Parigi, École Normale de Musique, 8 febbraio 1933
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1932
33 1933

Fantaisie

Organico: violino, pianoforte
Composizione: Parigi, 1933
Prima esecuzione: Parigi, Schola Cantorum, 18 marzo 1935
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 2007
Dedica: Claire Delbos
34 1933

Messa

per otto soprani e quattro violini
  1. Kyrie
  2. Gloria
  3. Credo
  4. Sanctus
  5. Agnus
Organico: 8 soprani, 4 violini
Composizione: Neussargues, 1933
Edizione: inedito
35a 1933

L'Ascension

Quattro meditazioni sinfoniche per orchestra
  1. Majesté du Christ demandant sa gloire à son Père
  2. Alléluias sereins d'une âme qui désire le ciel
  3. Alléluia sur la trompette, Alléluia sur la cymbale
  4. Prière du Christ montant vers son Père
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, tamburo basco, grancassa, archi
Composizione: Parigi, maggio 1932 - Monaco, giugno 1933
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Siohan, 9 febbraio 1935
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1948
35b 1934

L’Ascension

Quattro meditazioni sinfoniche, versione per organo
  1. Majesté du Christ demandant sa gloire à son Père
  2. Alléluias sereins d'une âme qui désire le ciel
  3. Transports de joie d'un âme devant la gloire du Christ qui est la sienne
  4. Prière du Christ montant vers son Père
Organico: organo
Composizione: Neussargues, 1933 - Parigi, 1934
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa di Saint-Antoine-des-Quinze-Vingts, 29 gennaio 1935
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1934
36 1933

Cinq leçons de solfège

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Neussargues, 1933
Edizione: Henry Lemoine, Parigi, 1933
37 1934

Morceau de lecture à vue

Organico: pianoforte
Composizione: 1934
Edizione: apparso in Monde musical, 31 ottobre 1934
Esercizio per l'esame di pianoforte dell'École Normale de Musique
38 1935

Vocalise

per soprano e pianoforte
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Parigi, 1935
Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 18 maggio 1936
Edizione: Leduc, Parigi, 1935
39 1935

Pièce pour le tombeau de Paul Dukas

Organico: pianoforte
Composizione: Grenoble, estate 1935
Prima esecuzione: Parigi, École Normale de Musique, 25 aprile 1936
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1996
Fa parte dei nove brani dedicati alla memoria di Paul Dukas che compongono il Tombeau de Paul Dukas. Gli autore degli altri otto brani sono Tony Aubin, Elsa Barraine, Manuel de Falla, Julien Klein, Gabriel Pierné, Joaquín Rodrigo, Guy Ropartz e Florent Schmitt, tutti allievi del compositore come Messiaen.
40 1935

La Nativité du Seigneur

Nove meditazioni per organo
  1. La Vierge et l'Enfant
  2. Les Bergers
  3. Desseins Eternels
  4. Le Verbe
  5. Les Enfants de Dieu
  6. Les Anges
  7. Jésus accepte la souffrance
  8. Les Mages
  9. Dieu parmi nous
Organico: organo
Composizione: Grenoble 1935
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 27 febbraio 1936
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1936
41a 1936

Poèmes pour Mi

Versione per soprano e pianoforte
Testo: Olivier Messiaen
  1. Action de grâces
  2. Paysage
  3. La Maison
  4. Epouvante
  5. L'épouse
  6. Ta voix
  7. Les deux guerriers
  8. Le collier
  9. Prière exaucée
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Petichet, 1936
Prima esecuzione: Parigi, salle des Concerts de la Schola Cantorum, 28 aprile 1937
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937
Dedica: Claire Delbos
Orchestrati nel 1937
41b 1937

Poèmes pour Mi

Versione per soprano e orchestra
Testo: Olivier Messiaen
  1. Action de grâces
  2. Paysage
  3. La Maison
  4. Epouvante
  5. L'épouse
  6. Ta voix
  7. Les deux guerriers
  8. Le collier
  9. Prière exaucée
Organico: soprano, 4 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, campane tubolari, archi
Composizione: Parigi, 1937
Prima esecuzione: Parigi, 20 gennaio 1949
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1939
42 1937

O sacrum convivium

per coro misto a cappella
Testo: latino attribuito a Tommaso d’Aquino
Organico: coro misto senza accompagnamento, organo ad libitum
Composizione: Parigi, 1937
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 17 febbraio 1938 (versione per soprano e organo)
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937
43 1937

Fêtes des belles eaux

  1. Premières fusées
  2. L'eau
  3. Les fusées
  4. L'eau
  5. Les fusées
  6. L'eau à son maximum de hauteur
  7. Superposition de l'eau et des fusées
  8. Feu d'artifice final
Organico: 6 onde Martenot
Composizione: Parigi, 1937
Prima esecuzione: Parigi, lungo la Senna tramite altoparlanti, 25 luglio 1937
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2003
44 1938

Deux monodies en quarts de ton

Organico: 1 onde Martenot
Composizione: Parigi, 1938
Edizione: inedito
45 1938

Chants de Terre et de Ciel

Ciclo di sei canti per soprano e pianoforte
Testo: Olivier Messiaen
  1. Bail avec Mi (pour ma femme)
  2. Antienne du silence (pour le jour des Anges gardiens)
  3. Danse du bébé-pilule (pour mon petit Pascal)
  4. Arc-en-ciel d'innocence (pour mon petit Pascal)
  5. Minuit pile et face (pour la mort)
  6. Résurrection (pour le jour de Pâques)
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Petichet, estate 1938
Prima esecuzione: Parigi, Ecole Normale de Musique, 23 gennaio 1939
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1939
46 1939

Venti lezioni di armonia

nello stile di alcuni compositori importanti nella storia dell'armonia musicale da Monteverdi a Ravel
  1. Melodia, nello stile di Monteverdi
  2. Melodia, nello stile di un passepied di Rameau
  3. Basso continuo, nello stile dei corali di Bach
  4. Basso continuo, nello stile di un preludio di Bach
  5. Basso continuo, nello stile delle sonate in trio per organo di Bach
  6. Melodia, nello stile di Gluck
  7. Basso continuo, nello stile dei quartetti per archi di Mozart
  8. Melodia, nello stile dei quartetti per archi di Mozart
  9. Basso continuo, nello stile di Schumann
  10. Melodia, nello stile dei canoni di Franck
  11. Basso continuo, nello stile di Schumann e Lalo
  12. Melodia, nello stile di Chabrier e Massenet
  13. Basso continuo, nello stile della siciliana di Fauré
  14. Melodia, in uno stile ibrido tra Schumann, Fauré e Albeniz
  15. Melodia, nello stile di Franck e Debussy
  16. Melodia, nello stile di Massenet e Debussy
  17. Melodia, nello stile di Chabrier e Debussy
  18. Melodia, nello stile del Pelléas et Mélisande di Debussy
  19. Melodia a cinque voci, nello stile di Ravel
  20. Melodia, nello stile delle cantilene indiane.
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1939
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1940
47 1939

Les Corps Glorieux

  1. Subtilité des corps glorieux
  2. Les Eaux de la Grâce
  3. L'Ange aux parfums
  4. Combat de la mort et de la vie
  5. Force et agilité des Corps glorieux
  6. Joie et clarté des corps glorieux
  7. Le Mystère de la Sainte-Trinité
Organico: organo
Composizione: Petichet, 25 agosto 1939
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 15 novembre 1943
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1942
48 1940

Quatuor pour la fin du temps

  1. Liturgie de cristal
  2. Vocalise, pour l'Ange qui annonce la fin du Temps
  3. Abîmes des oiseaux
  4. Intermède
  5. Louange à l'éternité de Jésus
  6. Danse de la fureur pour les sept trompettes
  7. Fouillis d'arcs-en-ciel, pour l'Ange qui annonce la fin du Temps
  8. Louange à l'immortalité de Jésus
Organico: violino, clarinetto, violoncello, pianoforte
Composizione: Campo di concentramento di Görlitz, 1940
Prima esecuzione: Görlitz, Campo di concentramento, 15 gennaio 1941
Prima esecuzione pubblica: Parigi, Théâtre des Mathurins, 24 giugno 1941
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1942
49 1941

Choeurs pour une Jeanne d'Arc

Musica di scena per Portique pour une Fille de France di Pierre Schaeffer e Pierre Barbier
  1. Te Deum
  2. Impropères
Organico: grande coro misto e piccolo coro misto senza accompagnamento
Composizione: Neussargues, 1941
Prima rappresentazione: Lione, 11 maggio 1941
Edizione: inedito
50 1942

Musique de scène pour un Oedipe (Dieu est innocent)

Musica di scena per la pièce teatrale di Lucien Fabre
Organico: 1 onde Martenot
Composizione: Parigi, 1942
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Mathurins, 1 luglio 1942
Edizione: inedito
51 1943

Visions de l'Amen

per due pianoforti
  1. Amen de la Création
  2. Amen des étoiles, de la planète à l'anneau
  3. Amen de l'agonie de Jésus
  4. Amen du Désir
  5. Amen des Anges, des Saints, du chant des oiseaux
  6. Amen du Jugement
  7. Amen de la Consommation
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Parigi, 1943
Prima esecuzione: Parigi, Galerie Charpentier, 10 maggio 1943
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1950
Dedica: Yvonne Loriod
52 1943

Rondeau

Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1943
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1943
53 1944

Trois Petites Liturgies de la Présence Divine

per coro femminile, pianoforte, onde Martenot e archi
Testo: Olivier Messiaen
  1. Antienne de la Conversation intérieure (Dieu présent en nous...)
  2. Séquence du Verbe, Cantique divin (Dieu présent en lui-même...)
  3. Psalmodie de l'Ubiquité par Amour (Dieu présent en toutes choses...)
Organico: coro femminile, pianoforte, onde Martenot, percussioni, vibrafono, celesta, archi
Composizione: Parigi, 15 novembre 1943 - 15 marzo 1944
Prima esecuzione: Parigi, Salle de l'Ancien Conservatoire, 21 aprile 1945
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1952
54 1944

Vingt Regards sur l'Enfant Jésus

  1. Regard du Père
  2. Regard de l'étoile
  3. L'échange
  4. Regard de la Vierge
  5. Regard du Fils sur le Fils
  6. Par Lui tout a été fait
  7. Regard de la Croix
  8. Regard des hauteurs
  9. Regard du temps
  10. Regard de l'Esprit de joie
  11. Première communion de la Vierge
  12. La parole toute puissante
  13. Noël
  14. Regard des Anges
  15. Le baiser de l'Enfant-Jésus
  16. Regard des prophètes, des bergers et des Mages
  17. Regard du silence
  18. Regard de l'Onction terrible
  19. Je dors, mais mon cœur veille
  20. Regard de l'Église d'amour
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 23 marzo - 8 settembre 1944
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 26 marzo 1945
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1947
Dedica: Yvonne Loriod
55 1945

Tristan et Yseult, Thème d'Amour

Musica di scena per la pièce di Lucien Fabra
Organico: organo
Composizione: febbraio 1945
Prima esecuzione: Parigi, Palais de Chaillot, 2 febbraio 1945
Edizione: inedito
56 1945 Pezzo per oboe e pianoforte
Organico: oboe, pianoforte
Composizione: 1945
Edizione: inedito
Secondo Yvonne Loriod questo brano sarebbe la versione per oboe e pianoforte del quinto pezzo di Harawi, L'amour de Piroutcha
57 1945

Harawi

Canto d’amore e di morte per soprano e pianoforte
Testo: Olivier Messiaen
  1. La Ville qui dormait, toi
  2. Bonjour toi, colombe verte
  3. Montagnes
  4. Doundou Tchil
  5. L'amour de Piroutcha
  6. Répétition planétaire
  7. Adieu
  8. Syllabes
  9. L'escalier redit, gestes du soleil
  10. Amour oiseau d'étoile
  11. Katchikatchi les étoiles
  12. Dans le noir
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Petichet, 15 giugno - 15 settembre 1945
Prima esecuzione: Bruxelles, 27 giugno 1946
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1949
58 1945

Chant des Déportés

per coro e orchestra
Testo: Olivier Messiaen
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 3 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, glockenspiel, pianoforte, archi
Composizione: 1945
Prima esecuzione: Parigi, Palais Chaillot, 2 novembre 1945
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1998
59 1948

Turangalîla-Symphonie

per pianoforte, onde Martenot e orchestra
  1. Introduction - Modéré, un peu vif
  2. Chant d'amour I - Modéré, lourd
  3. Turangalîla I - Presque lent, rêveur
  4. Chant d'amour II - Bien modéré
  5. Joie du sang des étoiles - Vif, passionné, avec joie
  6. Jardin du sommeil d'amour - Très modéré, très tendre
  7. Turangalîla II - Un peu vif - bien modéré
  8. Développement de l'amour - Bien modéré
  9. Turangalîla III - Bien modéré
  10. Final - Modéré, presque vif, avec une grande joie
Organico: pianoforte e onde Martenot solisti, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, tromba acuta, 3 trombe, cornetta, 3 tromboni, basso tuba, triangolo, woodblock, 3 temple block, piatto piccolo turco, piatto sospeso, piatti, piatto cinese, tam-tam, tamburo basco, maracas, tamburo provenzale, cassa chiara, grancassa, vibrafono, 8 campane tubolari, carillon (Glockenspiel a tastiera), celesta, archi
Composizione: 17 luglio 1946 - 29 novembre 1948
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 2 dicembre 1949
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1953
60 1948

Cantéyodjayâ

Organico: pianoforte
Composizione: Tanglewood, luglio - agosto 1948
Prima esecuzione: Parigi, Teatro Marigny, 23 febbraio 1954
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1953
61 1948

Cinq Rechants

per coro a cappella
Testo: Olivier Messiaen
  1. Hayo kapritama la li la li la li la ssaréno - (Modéré)
  2. Ma première fois terre terre l'éventail déployé - (Bien modéré)
  3. Ma robe d'amour mon amour ma prison d'amour - (Lent, caressant)
  4. Niokhamâ palalan(e)sou-kî mon bouquet tout défait rayonne - (Très vif)
  5. Mayoma kalimolimo mayoma kalimolimo - (Vif)
Organico: coro misto (3 soprani, 3 contralti, 3 tenori, 3 bassi) senza accompagnamento
Composizione: Parigi, dicembre 1948
Prima esecuzione: Parigi, Anfiteatro Richelieu della Sorbona, 15 giugno 1950
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1949
Dedica: Marcel Couraud
62 1950

Quatre Études de rythme

  1. Iles de Feu I
  2. Mode de Valeurs et d'Intensités
  3. Neumes rythmiques
  4. Iles de Feu II
Organico: pianoforte
Composizione: Darmstadt, Tanglewood e Parigi, 1949 - 1950
Prima esecuzione: Tunisi, Alliance Française, 6 novembre 1950
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1950
63 1951

Messe de la Pentecôte

  1. Entrée (Les langues de feu)
  2. Offertoire (Les choses visibles et invisibles)
  3. Consécration (Le don de Sagesse)
  4. Communion (Les oiseaux et les sources)
  5. Sortie (Le vent de l'Esprit)
Organico: organo
Composizione: Parigi, 21 gennaio 1951
Prima esecuzione (parziale): Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 13 maggio 1951
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1951
64 1952

Livre d'orgue

Sette pezzi per organo
  1. Reprises par interversion
  2. Pièce en trio: pour le Dimanche de la Sainte Trinité
  3. Les Mains de l'abîme: pour les Temps de pénitence
  4. Chants d'oiseaux: pour le Temps Pascal
  5. Pièce en trio: pour le dimanche de la Sainte Trinité
  6. Les Yeux dans les roues: pour le dimanche de la Pentecôte
  7. Soixante-quatre durées
Organico: organo
Composizione: Parigi, Alpi francesi e Petichet, 1951 - 1952
Prima esecuzione: Stoccarda, villa Berg, 23 aprile 1953
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1953
65 1952

Le merle noir

Organico: flauto, pianoforte
Composizione: Parigi, 1952
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1952
Scritto per i concorsi del Conservatorio
66 1952

Timbres-Durées

Organico: nastro magnetico
Composizione: marzo 1952
Prima esecuzione: Parigi, Vecchio Conservatorio, 21 maggio 1952
Edizione: inedito
67 1953

Leçon d'harmonie

Organico: pianoforte
Composizione: prima del febbraio 1953
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1953 in 64 leçon d'harmonie offertes en hommage à Jean Gallon
68 1953

Réveil des oiseaux

per pianoforte e orchestra
  1. Minuit
  2. 4h du matin, L'aube, Réveil des oiseaux
  3. Chants de la matinée
  4. Midi
Organico: pianoforte solista, ottavino, 4 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 4 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, glockenspiel, xilofono, celesta, archi
Composizione: 1953
Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadthalle, 11 ottobre 1953
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1955
Dedica: Jacques Delamain
69 1956

Oiseaux exotiques

per pianoforte e piccola orchestra
Organico: pianoforte solista, ottavino, flauto, oboe, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, tromba, xilofono, glockenspiel, gong, temple block, woodblock, tam-tam, tamburo
Composizione: 5 ottobre 1955 - 23 gennaio 1956
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Marigny, 10 marzo 1956
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1960
Dedica: Yvonne Loriod
70 1958

Catalogue d'oiseaux

  1. Le Chocard des Alpes
  2. Le Loriot
  3. Le Merle bleu
  4. Le Traquet stapazin
  5. La Chouette hulotte
  6. L'Alouette lulu
  7. La Rousserolle effarvatte
  8. L'Alouette calandrelle
  9. La Bouscarle
  10. Le Merle de roche
  11. La Buse variable
  12. Le Traquet rieur
  13. Le Courlis cendré
Organico: pianoforte
Composizione: ottobre 1956 - 1 settembre 1958
Prima esecuzione integrale: Parigi, Salle Gaveau, 15 aprile 1959
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1964
Dedica: agli uccelli e a Yvonne Loriod
71 1960

Chronochromie

  1. Introduction
  2. Strophe 1
  3. Antistrophe 1
  4. Strophe 2
  5. Antistrophe 2
  6. Epode
  7. Coda
Organico: ottavino, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clerinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, glockenspiel, xilofono, marimba, campane tubolari, archi
Composizione: 1959 - 1960
Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadthalle, 16 ottobre 1960
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1963
72 1960

Verset pour la Fête de la Dédicace

Organico: organo
Composizione: Parigi, dicembre 1960
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1961
73 1961

La Fauvette Passerinette

Organico: pianoforte
Composizione: 1961
Edizione: inedito
74 1962

Sept Haïkaï

Schizzi giapponesi per pianoforte e piccola orchestra
  1. Introduction
  2. Le Parc de Nara et les lanternes de pierre
  3. Yamanaka-Cadenza
  4. Gagaku
  5. Miyajima et le torii dans la mer
  6. Les oiseaux de Karuizawa
  7. Coda
Organico: pianoforte solista, ottavino, flauto, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, tromba, trombone, xilofono, marimba, campanacci, campanelli, triangolo, 18 campane, 2 piccoli piatti turchi, 2 gong, piatto cinese, 2 tam-tam, 8 violini
Composizione: 1962
Prima esecuzione: Parigi, Teatro dell’Odeon, 30 ottobre 1963
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1966
Dedica: Yvonne Loriod, Pierre Boulez, Madame Fumi Yamaguchi, al direttore d’orchestra Seiji Ozawa, ai compositori Yoritsuné Matsudaïra, Sadao Bekku, e Mitsuaki Hayama, all’ornitologo Hoshino, ai paesaggi, alle musiche e a tutti gli uccelli del Giappone
75 1963

Monodie

Organico: organo
Composizione: 1963
Prima esecuzione: Londra, Cattedrale di Westminster, 19 maggio 1998
Edizione: Alphose Leduc, Parigi, 1998
76 1963

Couleurs de la Cité Céleste

per pianoforte, fiati e percussioni
Citazioni contenute nel pezzo:
  1. « Un arc-en-ciel encerclait le trône… » (Apoc., IV, 3)
  2. « Et les sept anges avaient sept trompettes… » (Apoc., VIII, 6)
  3. « On donna à l'étoile la clef du puits de l'abîme… » (Apoc., IX, 1)
  4. « L'éclat de la ville sainte est semblable au jaspe cristallin… » (Apoc., XXI, 11)
  5. « Les fondements du mur de la ville sont ornés de toute pierre précieuse: jaspe, saphir, chalcédoine, émeraude, sardonyx, cornaline, chrysolithe, topaze, chrysoprase, hyacinthe, améthyste… » (Apoc., XXI, 19, 20).
Organico: pianoforte solista, 3 clarinetti, 2 corni, tromba piccola, 3 trombe, 3 tromboni, trombone basso, xilofono, xilorimba, marimba, campanacci, campane tubolari, 4 gong, 2 tam-tam
Composizione: 1963
Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadthalle, 17 ottobre 1964
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1967
77 1964

Prélude

Organico: pianoforte
Composizione: 1964
Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 8 dicembre 2000
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 2002
78 1964

Et exspecto resurrectionem mortuorum

per orchestra di fiati e percussioni
  1. Des profondeurs de l'abîme, je crie vers toi, Seigneur: Seigneur, écoute ma voix !
  2. Le Christ, ressuscité des morts, ne meurt plus; la mort n'a plus sur lui d'empire
  3. L'heure vient où les morts entendront la voix du Fils de Dieu...
  4. Ils ressusciteront, glorieux, avec un nom nouveau - dans le concert joyeux des étoiles et les acclamations des fils du ciel
  5. Et j'entendis la voix d'une foule immense...
Organico: 2 ottavini, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, tromba piccola, 3 trombe, 6 corni, 3 tromboni, trombone basso, basso tuba, flicorno, campanacci, campane tubolari, 6 gong, 3 tam-tam
Composizione: Petichet, 1964
Prima esecuzione su inviti: Parigi, Sainte-Chapelle, 7 maggio 1965
Prima esecuzione pubblica: Chartres, Cattedrale, 20 giugno 1965
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1967
Scritto in commemorazione delle vittime della seconda guerra mondiale
79 1969

La Transfiguration de Notre Seigneur Jésus-Christ

per coro, strumenti solisti e grande orchestra
Testo: tratto dal Vangelo, dalla Bibbia, dal Messale e dalla Summa Teologica di Tommaso d’Aquino

I settenario:

  1. Récit évangélique
  2. Configuratum corpori claritatis suae. Méditation
  3. Christus Jesus, splendor Patris
  4. Récit évangélique
  5. Quam dilecta tabernacula tua
  6. Candor est lucis aeternae
  7. Choral de la Sainte Montagne

II settenario:

  1. Récit évangélique
  2. Perfecte conscius illius perfectae generationis
  3. Adoptionem filiorum perfectam
  4. Récit évangélique
  5. Terribilis est locus iste
  6. Tota Trinitas apparuit
  7. Choral de la Lumière de Gloire
Organico: coro misto di 100 elementi, pianoforte, violoncello, flauto, clarinetto, xilomarimba, vibrafono e marimba solisti, 2 ottavini, 4 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, tromba piccola, 3 trombe, 3 tromboni, trombone basso, flicorno, basso tuba, tuba contrabbassa, percussioni, archi
Composizione: 28 giugno 1965 - 20 febbraio 1969
Prima esecuzione: Lisbona, Coliseu, 7 giugno 1969
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1972
80 1969

Méditations sur le Mystère de la Sainte Trinité

  1. Le Père inengendré
  2. La Sainteté de Jésus Christ
  3. La relation réelle en Dieu et réellement identique à l’essence
  4. Je suis, Je suis !
  5. Dieu est immense, éternel, immuable - Le Souffle de l’Esprit - Dieu est Amour
  6. Le Fils, Verbe et Lumière
  7. Le Père et le Fils aiment par le Saint-Esprit eux-mêmes et nous
  8. Dieu est simple
  9. Je suis Celui qui suis
Organico: organo
Composizione: 1969
Prima esecuzione: Washington, Basilica dell’Immacolata Concezione, 20 marzo 1972
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1973
81 1972

La Fauvette des Jardins

Organico: pianoforte
Composizione: Petichet, 1970 - 1972
Prima esecuzione: Parigi, Espace Pierre Cardin, 7 novembre 1972
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1972
Dedica: Yvonne Loriod
82 1971

Le tombeau de Jean-Pierre Guezec

Organico: corno solo
Composizione: 20 marzo 1971
Prima esecuzione: Festival di Royan, 6 aprile 1971
Edizione: inedito
83 1974

Des Canyons aux étoiles

per pianoforte, corno, xilorimba, glockenspiel e orchestra
  1. Le désert
  2. Les Orioles
  3. Ce qui est écrit sur les Etoiles
  4. Le Cossyphe d'Heuglin
  5. Cedar Breaks et le Don de Crainte
  6. Appel interstellaire
  7. Bryce Canyon et les Rochers rouge-orange
  8. Les Ressuscités et le Chant de l'Etoile Aldébaran
  9. Le Moqueur polyglotte
  10. La Grive des bois
  11. Omao, leiothrix, elepaio, shama
  12. Zion Park et la Cité céleste
Organico: pianoforte, corno, xilorimba e glockenspiel solisti, ottavino, 2 flauti, flauto contralto, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 3 trombe, trombone, trombone basso, campane tubolari, triangolo, crotali, frusta, 2 maracas, reco reco, chimes di vetro, chimes di conchiglie, chimes di bambù, 6 wood-block, legnetti, tamburello basco, 3 piatti sospesi, 4 gong, tumba, grancassa, 2 tam-tam, macchina per tuoni, geofono, eolofono, archi
Composizione: 1971 - 1974
Prima esecuzione: New York, Lincoln Center, 20 novembre 1974
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1976
84 1983

Saint François d'Assise (scene frncescane)

Opera in tre atti
Libretto: Olivier Messiaen

Ruoli:

  • l'Angelo (soprano)
  • San Francesco (baritono)
  • il lebbroso (tenore)
  • frate Leone (baritono)
  • frate Masseo (tenore)
  • frate Elia (tenore)
  • frate Bernardo (basso)
  • frate Silvestro (basso)
  • frate Rufino (basso)

Atto I :

  1. La Croix
  2. Les Laudes
  3. Le Baiser aux Lépreux

Atto II :

  1. L'Ange voyageur
  2. L'Ange musicien
  3. Le Prêche au oiseaux

Atto III :

  1. Les Stigmates
  2. La Mort et la nouvelle vie
Organico: 3 ottavini, 3 flauti, flauto piccolo, 3 oboi, corno inglese, 2 clarinetti piccoli, 3 clarinetti, clarinetto basso, clarinetto contrabbasso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, tromba piccola, 3 trombe, 3 tromboni, 2 basso tuba, tuba contrabbassa, 3 onde Martenot, 2 campane tubolari, 5 clave, macchina del vento, rullante, 342 triangoli, 6 temple blocks, 2 piatti piccoli, piatto sospeso, wood-block, frusta, maracas, reco-reco, chimes di vetro, chimes di acciaio, chimes di legno, tamburo basco, 3 gongs, crotali, grande piatto sospeso, piatto sospeso, 2 tom-tom, 3 tam-tam, grancassa, archi
Composizione: 1975 - 1983
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra Garnier, 28 novembre 1983
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1988
85 1982

Sigle

Organico: flauto solo
Composizione: Parigi, novembre 1982
Prima esecuzione: 16 dicembre 1982
Edizione: inedito
86 1984

Le Livre du Saint Sacrement

  1. Adoro te
  2. La Source de Vie
  3. Le Dieu caché
  4. Acte de Foi
  5. Puer natus est nobis
  6. La manne et le Pain de Vie
  7. Les ressuscités et la lumière de Vie
  8. Institution de l'Eucharistie
  9. Les ténèbres
  10. La Résurrection du Christ
  11. L'apparition du Christ ressuscité à Marie-Madeleine
  12. La Transsubstantiation
  13. Les deux murailles d'eau
  14. Prière avant la communion
  15. La joie de la grâce
  16. Prière après la communion
  17. La Présence multipliée
  18. Offrande et Alleluia final
Organico: organo
Composizione: 1984
Prima esecuzione: Detroit, Metropolitan United Methodist Church, 1 luglio 1986
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1989
87 1985

Petites Esquisses d'oiseaux

  1. Le Rouge-gorge
  2. Le Merle noir
  3. Le Rouge-gorge
  4. La Grive musicienne
  5. Le Rouge-gorge
  6. L'Alouette des champs
Organico: pianoforte
Composizione: 1985
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de la Ville, 26 gennaio 1987
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1988
Dedica: Yvonne Loriod
88 1986

Chant dans le Style Mozart

Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: 1986
Edizione: inedito
89 1987

Un Vitrail et des oiseaux

per pianoforte, orchestra di fiati e percussioni
  1. Introduction
  2. Première cadenza
  3. Deuxième cadenza
  4. Troisième cadenza
  5. Coda
  6. Choral
Organico: pianoforte solista, 3 flauti, flauto contralto, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, tromba, percussioni, marimba, xilofono, xilorimba
Composizione: 1987
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 26 novembre 1988
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1992
90 1987

La ville d'en-haut

per pianoforte, orchestra di fiati e percussioni
Organico: pianoforte solista, ottavino, 4 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 6 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, glockenspiel, marimba, xilofono, xilomarimba
Composizione: estate 1987
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1989
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1994
91 1988

Un oiseau des arbres de Vie

Hymne des passereaux au lever du jour
Organico: clarinetto solo
Composizione: 1988 circa
Edizione: inedito
92 1989

Un sourire

Organico: ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, tromba, percussioni, xilofono, xilorimba, archi
Composizione: 1989
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 5 dicembre 1991
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1994
93 1991

Éclairs sur l'Au-Delà

  1. Apparition du Christ glorieux
  2. La Constellation du Sagittaire
  3. L'Oiseau-lyre et la Ville-fiancée
  4. Les Élus marqués du sceau
  5. Demeurer dans l'Amour
  6. Les Sept Anges aux sept trompettes
  7. Et Dieu essuiera toutes larmes de leurs yeux
  8. Les Étoiles et la Gloire
  9. Plusieurs Oiseaux des arbres de Vie
  10. Le Chemin de l'Invisible
  11. Le Christ, lumière du Paradis
Organico: 3 ottavini, flauto contralto, 6 flauti, 3 oboi, corno inglese, 2 clarinetti piccoli, 6 clarinetti, clarinetto basso, clarinetto contrabbasso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, 2 trombe piccole, 3 trombe, 3 tromboni, 2 basso tuba, tuba contrabbassa, percussioni, crotali, glockenspiel, xilofono, xilorimba, marimba, archi
Composizione: ottobre 1987 - novembre 1991
Prima esecuzione: New York, Avery Fisher Hall, 5 novembre 1992
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1998
94 1991

Pezzo per pianoforte e quartetto d’archi

Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1991
Prima esecuzione: Vienna, 18 novembre 1991
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1992
95 1992

Concert à quatre

  1. Entrée
  2. Vocalise
  3. Cadenza
  4. Rondeau
Organico: 2 ottavini, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, contro fagotto, 4 corni, tromba piccola, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni,  xylofono, xylomarimba, marimba, glockenspiel, celesta, archi
Composizione: 1990 - 1992
Prima esecuzione: Parigi, Opéra Bastille, 26 settembre 1994
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2003
Dedica: pour Myung-Whun Chung, Catherine Cantin, Heinz Holliger, Yvonne Loriod, Mstislav Rostropovich
Rimasto incompiuto è stato completato da Yvonne Loriod con l’aiuto di George Benjamin e Heinz Holliger
96 ?

Feuillets inédits

Quattro pezzi riesumati ed editi da Yvonne Loriod
  1. Presque lent et berceur
  2. Lent
  3. Bien modéré
  4. Lent
Organico: onde Martenot, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Prima esecuzione: Festival de La Grave, 20 luglio 2002
Edizione: Durand & Cie, Parigi, 2001



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator