logo



Nikolaj RIMSKIJ-KORSAKOV
Tichvin, 18 marzo 1844 – Ljubensk, 21 giugno 1908
in ordine cronologico

In questa pagina abbiamo raggruppato tutti i lavori di Nikolaj Rimskij-Korsakov (tralasciando le trascrizioni, revisioni ed elaborazioni di composizioni di altri compositori) sistemandoli in ordine cronologico.
La data presa come riferimento è quella in cui la composizione è stata sicuramente terminata.
Si tratta di una classificazione arbitraria che riteniamo però utile per avere un quadro del lavoro svolto da Rimskij-Korsakov nell'arco della sua vita.

1855

Op.

Anno

Titolo

1855

Ouverture per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 1855
Edizione: inedita
Incompiuta e perduta

1860

Op.

Anno

Titolo

1860

Allegro in re minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1859 - 1860
Edizione: inedito
Perduto
1860

Marcia funebre in re minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1860
Edizione: inedita
Perduta
1860

Notturno in si bemolle minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1860
Edizione: inedito
Perduto
1860

Scherzo in do minore per pianoforte a quattro mani

Organico: pianoforte
Composizione: 1860
Perduto
1860

Variazioni su un tema russo

Organico: pianoforte
Composizione: 1859 - 1860
Perduto

1861

Op.

Anno

Titolo

1861

Vieni a me, Signora

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1861

1865

Op.

Anno

Titolo

1a 1865

Sinfonia n. 1 in mi bemolle minore

Prima versione
  1. Andante - Allegro
  2. Scherzo. Vivace
  3. Andante
  4. Allegro
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: 1861 - 1865 (revisione 1884)
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 31 dicembre 1865
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1953
Dedica: Fyodor Kanille
1865

Il mio sangue brucia

per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1865
Edizione: inedito
Perduto

1866

Op.

Anno

Titolo

2 1866

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Poggia la tua guancia alla mia guancia
    Testo: Mikhail Larionovich Mikhailov da Heinrich Heine
  2. L’usignolo
    Testo: Aleksey Vasil'yevich Kol'tsov
  3. Ninnananna
    Testo: Lev Aleksandrovich Mey
  4. Dalla mie lacrime nascono
    Testo: Mikhail Larionovich Mikhailov da Heinrich Heine
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1865 - 1866
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866
Una versione modificata del n. 3 è riutilizzata nell’opera La boiarda Vera Šeloga, op. 54
3 1866

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Jel' i pal'ma (L'abete e la palma) - Larghetto
    Testo: Mikhail Mikhailov dar Heinrich Heine
    Dedica: Aleksandr Borodin
  2. Juzhnaja noch' - Allegro
    Testo: Nikolay Shcherbina
    Dedica: Mily Balakirev
  3. Nochevala tuchka zolotaja - Andante
    Testo: Mikhail Lermontov
  4. Na kholmakh Gruziji - Moderato
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Sofiya Belenitsyna
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866
Il n. 1 arrangiato anche per voce e orchestra nel 1888
4 1866

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Cos’è il mio nome per te? - Moderato
    Testo: Aleksandr Pushkin
  2. Il messaggero - Allegro moderato
    Testo: Mikhail Mikhaylov da Heinrich Heine
    Dedica: A. D. Myshetsky
  3. Nel buio l’usignolo è silenzioso - Allegretto
    Testo: Ivan Nikitin
    Dedica: César Cui
  4. Tranquillamente cade la sera - Allegretto
    Testo: Afanasy Fet
    Dedica: A. P. Arsenyev
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1866
I numeri 3 e 4 arrangiati per voce e orchestra nel 1891
28 1866

Ouverture su temi russi

Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburello, arpa (ad libitum), archi
Composizione: 1866 (revisione 1879 - 1880)
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 23 dicembre 1866
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886
Dedica: Anatoly Lyadov
Arrangiata per pianoforte a quattro mani nel 1880
1866

Presto mi dimenticherete

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: inedito
Perduto

1867

Op.

Anno

Titolo

5 1867

Episodi dalla leggenda di Sadko

Organico prima versione: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, archi
Organico versioni successive: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, archi
Composizione: San Pietroburgo, 12 ottobre 1867 (revisioni 1869 e 1892 con il titolo "Quadro musicale Sadko")
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società Musicale Russa, 21 dicembre 1867
Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870
L’opera Sadko incorpora diverse parti di questa composizione
6 1867

Fantasia su temi serbi

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, tamburo basco, piatti, grancassa, archi
Composizione: San Pietroburgo, 24 maggio 1867 (revisione 1887)
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1870
Dedica: Aleksandr Borodin
Arrangiata anche per pianoforte a quattro mani
7 1867

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Moj golos dlja tebja i laskovyj i tomnyj - Moderato assai
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Mariya Rimskaya-Korsakova
  2. Jevrejskaja pesnja - Adagio
    Testo: Lev Mey
    Dedica: Modest Mussorgskij
  3. Svitezjanka - Andante
    Testo: Aleksandrovich Mey da Adam Mickiewicz
    Dedica: Sofiya Belenitsyna
  4. Kak nebesa, tvoj vzor blistajet - Andante
    Testo: Mikhail Lermontov
    Dedica: Nikolay Dobryzhensky
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1867
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1867
Il n. 3 è stato poi adatta per coro nella cantata Svitezjanka, op. 44

1868

Op.

Anno

Titolo

9a 1868

Sinfonia n. 2 "Antar"

ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij
Prima versione
  1. Andante
  2. Allegro
  3. Allegro non troppo e maestoso
  4. Andante molto
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, corno basso, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburello, piatti, grancassa, tam-tam, 2 arpe, archi
Composizione: San Pietroburgo, 21 gennaio - 5 settembre 1868 (revisioni 1875 - 1897 - 1903)
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società di Musica Russa, 10 marzo 1869
Edizione: Muzyka, Mosca, 1949
Dedica: César Cui

1869

Op.

Anno

Titolo

1869

Sinfonia in si minore

Organico: sconosciuto
Composizione: 1866 - 1869
Edizione: inedita
Incompiuta, riutilizzata nell’opera La fanciulla di neve

1870

Op.

Anno

Titolo

8 1870

Sei liriche

per voce e pianoforte
  1. Gde ty, tam mysl' moja letajet - Con moto. Appassionato
    Testo: autore ignoto
    Dedica: Pyotr Cajkovskij
  2. Noch' - Moderato assai
    Testo: Aleksey Pleshcheyev
    Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova
  3. Tajna - Moderato
    Testo: da Adelbert von Chamisso
    Dedica: Aleksandra Purgold
  4. Vstan', sojdi! Davno dennica - Allegretto
    Testo: Lev Mey
    Dedica: Fyodor Kanilde
  5. V carstvo rozy i vina - pridi - Andantino. Poco rubato
    Testo: Afanasy Fet da Georg Friedrich Daumer
    Dedica: Yekaterina Borodin
  6. Ja verju: ja ljubim - Allegro con fuoco
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Mily Balakirev
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 - 1870
Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870

1872

Op.

Anno

Titolo

1872

La fanciulla di Pskov

Opera in tre atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Lev Mey

Personaggi:

  • Zar Ivan Wassiliewic, il Terribile (basso)
  • Il principe Juri Tokmakov, vicere e governatore di Pskov (basso)
  • Il boiardo Nikita Matuta (tenore)
  • Il principe Attanasio Wiasemski (basso)
  • Bomeli, medico dello zar (basso)
  • Mikail Andrejewic, detto Tutcia (Il nembo) (tenore)
  • Jusko Welebin, messo di Novgorod (basso)
  • La principessina Olga, figlia di Juri (soprano)
  • Stefania Matuta, amica di Olga (soprano)
  • Wlassiewna (contralto)
  • Perfiliewna, nutrice (mezzosoprano)
  • Guardie dello Zar, paggi, bojardi e cittadini di Pskov, ancelle della principessa Olga, popolo (coro)
Organico: orchestra
Composizione: 1868 - 1872 (revisioni: 1876 - 1877; 1891 - 1892; 1898 - 1901)
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 13 gennaio 1873
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1872
Può essere rappresentata utilizzando come prologo l’opera La Boiarda Vera Seloga, op. 54

1873

Op.

Anno

Titolo

32 1873

Sinfonia n. 3 in do maggiore

  1. Moderato assai. Allegro
  2. Scherzo. Vivo
  3. Andante
  4. Allegro con spirito
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1866 - 1873 (revisione 1886)
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 2 marzo 1874
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1888

1874

Op.

Anno

Titolo

13 1874

Due Cori

per coro femminile a cappella
Testo: Lermontov
  1. Nuvole nel cielo
  2. La nuvola dorata dorme
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1874

1875

Op.

Anno

Titolo

9b 1875

Sinfonia n. 2 "Antar"

ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij
Seconda versione
  1. Largo
  2. Allegro
  3. Allegro risoluto alla Marcia
  4. Allegretto vivace
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburello, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, archi
Composizione: 1875
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1880
Dedica: César Cui
12 1875

Quartetto per archi in fa maggiore

  1. Moderato alla breve
  2. Andante moderato
  3. Scherzo. Allegretto vivace
  4. Finale. Allegro con spirito
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1875
14 1875

Variazioni e Fughetta su un canto popolare russo

sul tema del canto "Stanchi della notte"
per coro femminile a cappella
Organico: coro femminile, armonio o pianoforte ad libitum
Composizione: 1875
15 1875

Tre pezzi

  1. Walzer - Capriccioso e legato (do diesis maggiore)
  2. Romanza - Andantino espressivo (la bemolle maggiore)
  3. Fuga - Allegro con spirito (do diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1875
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1882
Dedica: alla moglie Nadezhda Rimskaya-Korsakova
17 1875

Sei fughe

  1. Fuga in re minore - Moderato e risoluto
  2. Fuga in fa maggiore - Allegro energico
  3. Fuga in do maggiore - Allegretto
  4. Fuga in mi maggiore - Moderato assai
  5. Fuga in la maggiore - Moderato quasi allegretto
  6. Fuga in mi minore - Moderato alla breve
Organico: pianoforte
Composizione: 1875
1875

3 Fughette su temi russi

Organico: pianoforte
Composizione: 1875
1875

Quaranta canti popolari raccolti da T. I. Filippov

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1875
Armonizzazione di Canti popolari

1876

Op.

Anno

Titolo

16 1876

Sei Cori

per coro a cappella
  1. Nel selvaggio Nord
  2. Canzone bacchica
  3. Vecchia canzone (Dalle scure foreste del Nord)
  4. La luna galleggia calma e tranquilla
  5. L’ultima nuvola della tempesta
  6. Preghiera (Governa i miei giorni)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1875 - 1876
18 1876

Due Cori

per coro a cappella
  1. Davanti alla Croce - Fuga in modo Misolidio
  2. La prigionia di Tatar - Variazioni in modo Misolidio su un tema russo
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1876
23 1876

Quattro Cori

  1. The Peasant Feast
  2. Raven Flies to Raven
  3. Enslaved by the Rose the Nightingale
  4. Pass the Goblets
Organico: coro maschile, pianoforte ad libitum
Composizione: 1876
24 1876

Cento canti popolari russi

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1875 - 1876
Armonizzazione di Canti popolari
25 1876

Due liriche

per voce e pianoforte
Testo: Mikhail Mikhaylov da Heinrich Heine
  1. La mia canzone - Allegro appassionato
    Composizione: 1870
    Dedica: Vladimir Stasov
  2. Quando ti guardo negli occhi - Moderato
    Composizione: 1876
    Dedica: Fyodor Purgold
Organico: voce, pianoforte
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1876
1876

Quintetto in si bemolle maggiore per pianoforte e fiati

  1. Allegro con brio
  2. Andante
  3. Rondo. Allegretto
Organico: flauto, clarinetto, fagotto, corno, pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1911
1876

Sestetto in la maggiore per archi

  1. Allegro vivace
  2. Rondò fugato. Allegretto grazioso
  3. Scherzo. Vivace alla saltarello
  4. Andante espressivo
  5. Finale. Allegro molto
Organico: 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Composizione: 1876
Edizione: Russischer Musikverlag, Berlino, 1912

1877

Op.

Anno

Titolo

1877

Concerto per trombone e banda

  • Allegro vivace. Andante cantabile. Allegro
Organico: trombone solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 4 clarinetti, 2 clarinetti bassi, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, flicorno, 2 basso tuba, piatti, grancassa, rullante
Composizione: 1877
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1950
1877

Ouverture e intermezzo per la Fanciulla di Pskov

Musica di scena per il dramma di Lev Mey
  1. Ouverture - Allegro
  2. Intermezzo atto I - Andante, ma non troppo e tranquillo
  3. Intermezzo atto II - Allegro
  4. Intermezzo atto III - Allegro molto
  5. Intermezzo atto IV - Andante
Organico: orchestra
Composizione: 1877 (revisione 1882)
Da non confondere con l’opera dallo stesso titolo

1878

Op.

Anno

Titolo

10 1878

Sei Variazioni sul tema B-A-C-H

  1. Valse - Adagio a piacere. Molto moderato
  2. Intermezzo - Allegro molto
  3. Scherzo - Vivo
  4. Nocturne - Andante con espressione
  5. Prelude - Allegretto
  6. Fugue - Allegro moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1878
11 1878

Quattro pezzi

  1. Impromptu - Allegro (si maggiore)
  2. Novellette - Allegro risoluto (si minore)
  3. Scherzino - Vivo e leggieramente (do diesis minore)
  4. Etude - Allegro (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1878
20 1878

Versi su Aleksej il santo

per coro e orchestra
Testo: tradizionale
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1878
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 22 gennaio 1894
1878

Pezzo da concerto in mi bemolle maggiore per clarinetto e banda

  • Allegro moderato. Adagio. Allegro moderato. Vivo
Organico: clerinetto solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 4 clarinetti, 2 clarinetti bassi, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, flicorno, 2 basso tuba, tamburo, piatti, grancassa
Composizione: 1878
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1950
1878

Variazioni sulla lirica di Glinka «O che giovane bellezza»

per oboe e banda militare
  1. Introduzione - Maestoso
  2. Tema - Andantino
  3. Var.I - Allegretto
  4. Var.II - Poco più mosso
  5. Var.III - Allegro maestoso
  6. Var.IV - Quasi recitativo
  7. Var.V - Tempo
  8. Var.VI - Allegro maestoso
  9. Var.VII - Moderato
  10. Var.VIII
  11. Var.IX - Allegretto
  12. Var.X - Moderato
  13. Var.XI - Allegretto
  14. Var.XII - Andante
Finale. Allegro moderato
Organico: oboe solista, 2 flauti, 3 clarinetti, clarinetto piccolo, 2 clarinetti bassi, 2 fagotti, 2 cornette, eufonio, 4 trombe, 4 corni, 3 tromboni, 2 basso tube, grancassa, piatti, tamburo, triangolo
Composizione: 1878
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1950

1879

Op.

Anno

Titolo

19 1879

15 Canti popolari russi

per coro a cappella
  1. From the Forest, the Dark Forest
  2. As at Evening
  3. The Leaves are Thick on the Birch Tree
  4. The Green Pear Tree in the Garden
  5. As Across the River
  6. In the Meadows
  7. When My Auburn Locks Were Curly
  8. Blow, Storms, Blow
  9. Oh, My Good Fortune
  10. Rise, Red Sun
  11. Rise, O Sun, Not Low but High
  12. In the Field There is a Lime-Tree
  13. Plait the Wattle Fencing
  14. Just See, Good People
  15. Carrying Bindweed I Walk
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1879
1879

Al Monastero

  • Allegro molto moderato e maestoso (si bemolle maggiore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1878 - 1879
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955
Tratto dal Quartetto in la minore su temi russi.
Arrangiato per pianoforte a quattro mani diventa In Chiesa
1879

Notte di maggio

Opera comica in tre atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Nikolay Gogol

Personaggi:

  • Il capo del villaggio (basso)
  • Levko, suo figlio (tenore)
  • La cognata del capo del villaggio (mezzosoprano)
  • Ganna (mezzosoprano)
  • Il Cancelliere del villaggio (basso)
  • Il Distillatore (tenore)
  • Kalenik (baritono)
  • Pannočka, una Rusalka (soprano)
  • Prima Rusalka, la Chioccia (mezzosoprano)
  • Seconda Rusalka, la Cornacchia (mezzosoprano)
  • Terza Rusalka, la Matrigna (mezzosoprano)
  • Coro (abitanti del villaggio, guardie, rusalki)
Organico: orchestra
Composizione: 1878 - 1879
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 21 gennaio 1880
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890
1879

Quartetto in la minore su temi russi

  1. Nel campo
  2. Alle nozze di Eva
  3. Al Khorovod
  4. Al Monastero
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1879
I numeri 1, 2 e 3 sono stati utilizzati per la Sinfonietta, op. 31.
Il numero 4 pubblicato separatamente, diventa Al Monastero e ridotto per pianoforte a quattro mani diventa In Chiesa
1879

Variazioni sul tema di Mischa per pianoforte a tre mani

Basato su un tema di Mikhail Rimsky-Korsakov
Organico: pianoforte
Composizione: 1879

1880

Op.

Anno

Titolo

21 1880

La gloria

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1880
29 1880

Leggenda (titolo originale Baba Jaga)

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1879 - 1880
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886
Dedica: Aleksandr Glazunov
Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani

1881

Op.

Anno

Titolo

1881

La fanciulla di neve

Opera in un prologo e quattro atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Aleksandr Ostrovsky

Personaggi:

  • Zar Berendej (tenore)
  • Il Boiardo Bermjata (basso)
  • Bella Primavera (mezzosoprano)
  • Il Gelo (basso)
  • La Fanciulla delle nevi (soprano)
  • Bobyl' Bakula (tenore)
  • Bobylicha (mezzosoprano)
  • Lel', un pastore (contralto)
  • Kupava, figlia di un ricco colono (soprano)
  • Mizgir', un mercante ospite dal posad di Berendeev (baritono)
  • Primo Araldo (tenore)
  • Secondo Araldo (basso)
  • Un Paggio dello Zar (mezzosoprano)
  • Lešij, spirito dei boschi (tenore)
  • Maslenica, uno spaventapasseri (basso)
  • Il seguito dello zar, boiardi, popolani, giullari, suonatori di gusli e gudok, zampognari, pastori, gli spiriti della foresta (coro)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Stelevo, 18 maggio 1880 - San Pietroburgo, 26 marzo 1881 (revisione 1895)
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 10 febbraio 1882
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1881

1882

Op.

Anno

Titolo

26 1882

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Nei momenti dedicati al piacere - Allegro appassionato
    Testo: Ivan Kozlov da George Gordon Byron
    Dedica: Semyon Kruglikov
  2. Invocazione - Andante lugubre
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Vladimir Ilyinsky
  3. Sulle rive della patria lontana - Poco larghetto
    Testo: Aleksandr Pushkin
  4. Pesnja zjulejki - Andantino
    Testo: Ivan Kozlov da George Gordon Byron
    Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1882
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1882

1883

Op.

Anno

Titolo

22 1883

Otto Pezzi dalla liturgia di S. Giovanni Crisostomo

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1883
27 1883

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Gornimi tikho letela dusha nebesami - Larghetto
    Testo: Aleksey Tolstoy
    Dedica: Aleksandr Glazunov
  2. Ekho - Moderato
    Testo: Sergey Andreyevsky da François Coppée
    Dedica: Vladimir Ilyinsky
  3. Tu e voi - Allegro
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova
  4. Perdona - Allegro agitato
    Testo: Nikolay Nekrasov
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1883
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1883
30 1883

Concerto in do diesis minore per pianoforte e orchestra

  • Moderato. Allegretto quasi polacca. Andante mosso. Allegro
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1882 - 1883
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 27 febbraio 1884
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886
Arrangiato anche per due pianoforti nel 1883
1883

Noi ti preghiamo, o Signore

canto greco per doppio coro a cappella
Organico: 2 cori misti senza accompagnamento
Composizione: 1883

1884

Op.

Anno

Titolo

1b 1884

Sinfonia n. 1 in mi minore

Seconda versione
Largo assai - Allegro
  1. Andante tranquillo
  2. Scherzo. Vivace
  3. Allegro assai
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: 1884
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1884
Dedica: Fyodor Kanille
22b 1884

Elaborazione di ventitre canti tradizionali sacri

Per coro a cappella
Organico: coro senza accompagnamento
Composizione: 1884
31 1884

Sinfonietta su temi russi

  1. Allegretto pastorale
  2. Adagio
  3. Scherzo - finale. Vivo.
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1879 - 1884
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1887
Dedica: Georgy Dütsch
Tratta dal Quartetto in la minore su temi russi
1884

Sinfonia n. 4 in re minore

Organico: non precisato
Composizione: 1884
Edizione: inedita
Incompiuta, restano solo schizzi dello Scherzo

1885

Op.

Anno

Titolo

1885

Corale in sol minore con quattro variazioni

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1885
1885

La farfalla

Duetto vocale con pianoforte
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: 1885

1886

Op.

Anno

Titolo

33 1886

Concerto fantasia in si minore su temi russi per violino e orchestra

  • Allegro moderato. Animato. Lento. Allegro animato. Allegro scherzando. Allegretto grazioso. Allegro vivo
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani,
triangolo, archi
Composizione: 1886
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1887
Arrangiato anche per violino e pianoforte
1886

Quartetto per archi sul tema B-la-F

Soggetto tratto dal nome di M. Beljaev
  1. Sostenuto assai. Allegro
    Composto da Nikolay Rimsky-Korsakov
  2. Scherzo. Vivace
    Composto da Anatoly Lyadov
  3. Serenata alla spagnola. Allegretto
    Composto da Aleksandr Borodin
  4. Finale. Allegro
    Composto da Aleksandr Glazunov
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1886
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1887
Scritto in collaborazione tra Nikolay Rimsky-Korsakov, Anatoly Lyadov, Aleksandr Borodin e Aleksandr Glazunov che hanno composto ognuno un movimento e poi lo hanno arrangiato per pianoforte a quattro mani

1887

Op.

Anno

Titolo

34 1887

Capriccio spagnolo in la maggiore

  1. Alborada: Vivo e strepitoso
  2. Variazioni: Andante con moto
  3. Alborada: Vivo e strepitoso
  4. Scena e canto gitano: Allegretto
  5. Fandango asturiano
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburino, tamburo militare, grancassa, piatti, castagnette, arpa, archi
Composizione: 1887
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 31 ottobre 1887
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888
Dedica: agli artisti dell’Opera Imperiale di San Pietroburgo
Basato su una progettata Fantasia su temi spagnoli per violino e orchestra
Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani
1887

Piccola fantasia russa

Organico: orchestra
Composizione: 1887
Edizione: inedita
Incompiuta, restano solo schizzi

1888

Op.

Anno

Titolo

35 1888

Sheherazade, suite sinfonica da le "Mille e una notte"

  1. Il mare e la nave di Sinbad - Largo e maestoso. Lento. Allegro non troppo
  2. Il racconto del principe Kalender - Lento. Andantino
  3. Il giovane principe e la giovane principessa - Andantino quasi allegretto. Pochissimo più mosso
  4. Festa a Bagdad. Il mare. Il Naufragio - Allegro molto. Allegro molto e frenetico. Vivo. Allegro non troppo e maestoso
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, tamburello, arpa, archi
Composizione: Nezhgovitsy (San Pietroburgo), 1 giugno - 29 luglio 1888
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 28 Ottobre 1888
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1889
Arrangiata anche per pianoforte a quattro mani
36 1888

La grande Pasqua russa

  • Lento mistico - Andante lugubre - Allegro agitato
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam, arpa, archi
Composizione: San Pietroburgo, 25 luglio - 20 agosto 1888
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 3 dicembre 1888
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890
1888

Giorno di festa

  1. I cantori di Natale - Andante (fa maggiore)
    Composto da Aleksandr Glazunov
  2. Glorificazione - Moderato (re maggiore)
    Composto da Anatoly Lyadov
  3. Coro danzato russo - Allegro (re maggiore)
    Composto da Nikolay Rimsky-Korsakov
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1888
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1889
Scritto in collaborazione con Glazunov e Ljado
1888

Mazurka su temi polacchi (Souvenir de trois chants polonais)

per violino e orchestra
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1888
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1964
Arrangiato anche per violino e pianoforte
1888

Notturno in fa maggiore per quattro corni

Organico: 4 corni
Composizione: 1888

1890

Op.

Anno

Titolo

1890

Mlada

Opera balletto in quattro atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Viktor Krylov

Personaggi:

  • Mstivoj, Principe di Retra (basso)
  • Vojslava, sua figlia (soprano)
  • Jaromir, Principe di Arkona (tenore)
  • L'Ombra della Principessa Mlada (ruolo muto)
  • Lumir, cantante ceco (controtenore)
  • Morena, dea dell'oltretomba, appare nel primo atto sotto forma della vecchia Svjatochna
  • Un Moro del Califfato (tenore)
  • Il Novgorodiano (tenore)
  • La Moglie del Novgorodiano (mezzosoprano)
  • Un Variago (baritono)
  • Tiun (basso)
  • Il Sacerdote di Radigost (baritono)
  • Černobog (coro)
  • Kaščin l'Immortale (coro)
  • Čuma, dio della pestilenza (non canta)
  • Červ, dio della carestia (non canta)
  • Topelec, dio delle inondazioni
  • L'Ombra della Regina Cleopatra
  • Fanciulle, il seguito di Mstivoj, mercanti, supplici, popolo, sacerdoti e sacerdotesse, spiriti, fantasmi, divinità slave (coro)
Organico: orchestra
Composizione: 1889 - 1890
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 1 novembre 1892
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1891

1893

Op.

Anno

Titolo

37 1893

Sérénade

per violoncello e pianoforte
  • Allegretto
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1895
Arrangiato per violoncello e orchestra nel 1903
1893

Mazurka su temi polacchi (Souvenir de trois chants polonais)

Versione per violino e pianoforte
  • Tempo vivo
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1949
1893

Paraphrases

per pianoforte a tre mani
Scritte in collaborazione tra vari compositori
  1. 24 Variations et Finale (do maggiore)
    Composte da César Cui, Anatoly Lyadov e Nikolay Rimsky-Korsakov (nn. 1, 2, 6, 11, 12, 13, 16, 19) (1878)
    [1a]. Prélude (si bemolle maggiore)
    Composto da Franz Liszt (1880)
  2. Polka (do maggiore)
    Composta da Aleksandr Borodin (1874?)
  3. Marche funèbre (la minore)
    Composta da Aleksandr Borodin (1874?)
  4. Valse (do maggiore)
    Composto da Anatoly Lyadov (1878)
  5. Berceuse (do maggiore)
    Composta da Nikolay Rimsky-Korsakov (1878)
  6. Galop (do maggiore)
    Composto da Anatoly Lyadov (1878)
  7. Gigue (do maggiore)
    Composta da Anatoly Lyadov (1878)
  8. Fughetta (B-A-C-H) (do maggiore)
    Composta da Nikolay Rimsky-Korsakov (1878)
  9. Tarantella (la minore)
    Composta da Nikolay Rimsky-Korsakov (1878)
  10. Menuetto (do maggiore)
    Composto da Nikolay Rimsky-Korsakov (1878)
  11. Valse (do maggiore)
    Composto da César Cui (1878)
  12. Requiem (la minore)
    Composto da Aleksandr Borodin (1874?)
  13. Carillon (do maggiore)
    Composto da Nikolay Rimsky-Korsakov (1878)
  14. Mazurka (do maggiore)
    Composta da Aleksandr Borodin (1874?)
  15. Fugue grotesque (do maggiore)
    Composta da Nikolay Rimsky-Korsakov (1878)
  16. Cortége triomphal (do maggiore)
    Composto da Anatoly Lyadov (1878)
  17. Bigarrures. Petit supplément aux Paraphrases (do maggiore)
    Composto da Nikolay Shcherbachyov (1893)
Organico: pianoforte
Composizione: 1874 - 1893
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1893

1894

Op.

Anno

Titolo

38 1894

Due pezzi per pianoforte

  1. Prélude-Impromptu
  2. Mazurka
Organico: pianoforte
Composizione: 1894
1894

Canzonetta e tarantella per due clarinetti

  1. Canzonetta - Allegretto
  2. Tarantella - Allegro
Organico: 2 clarinetti
Composizione: 1894 circa
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955
1894

Due duetti in fa maggiore per corno

Organico: 2 corni
Composizione: 1894 circa
1894

Mlada

Suite per orchestra dall’opera omonima
  1. Introduzione
  2. Redowa: danza boema (dal primo atto)
  3. Danza lituana (dal secondo atto)
  4. Danza indiana (dal secondo atto)
  5. Corteo (Processione dei principi, dal secondo atto)
Organico: ottavino, 3 flauti (3 anche flauto contralto), 2 oboi (2 anche oboe contralto), corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti (3anche controfagotto), 6 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo, archi
Composizione: 1894
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894

1895

Op.

Anno

Titolo

1895

Allegretto in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1959
1895

Il barbiere di Bagdad

Opera in un atto
Libretto: autore sconosciuto
Organico: orchestra
Composizione: 1895
Edizione: inedita
Incompiuta
1895

La fanciulla di neve

Suite per orchestra dall’opera omonima
  1. Introduzione
  2. Danza degli Uccelli
  3. Processione dello zar Berendej (Corteo)
  4. Danza dei Giullari
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1895
1895

La notte di Natale

Opera in quattro atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Nikolay Gogol

Personaggi:

  • La Zarina (mezzosoprano)
  • Il Capo del villaggio (baritono)
  • Čub, un anziano cosacco (basso)
  • Oksana, sua figlia (soprano)
  • Solocha, una vedova (contralto)
  • Il Fabbro Vakula, suo figlio (tenore)
  • Panas, un compare di Čub (basso)
  • Il Diacono Osip Nikiforovič (tenore)
  • Pacjuk, uno stregone (basso)
  • Il Diavolo (tenore)
  • Fanciulle, ragazzi, cortigiani, streghe, spiriti (coro)
Organico: orchestra
Composizione: 1894 - 1895
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 10 dicembre 1895
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1895

1896

Op.

Anno

Titolo

1896

Preludio in sol maggiore

  • Allegretto vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1959
1896

Sadko

Opera in sette scene
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov e Vladimir Belsky

Personaggi:

  • Foma Nazaryč, anziano di Novgorod (tenore)
  • Luka Zinov'ič, anziano di Novgorod (basso)
  • Sadko, suonatore di gusli, cantante, mercante (tenore)
  • Ljubava Buslaevna, la sua giovane moglie (mezzosoprano)
  • Nežata, giovane suonatore di gusli da Kiev (contralto)
  • Duda, un giullare (basso)
  • Sopel', un giullare (tenore)
  • Il forestiero variago (basso)
  • Il forestiero indiano (tenore)
  • Il forestiero veneziano (baritono)
  • Il Re del Mare (basso)
  • Volchova, sua figlia (soprano)
  • L'Apparizione, un mitico guerriero in veste di pellegrino (baritono)
  • Mercanti, il popolo di Novgorod, il popolo subacqueo (coro)
Organico: orchestra
Composizione: Vechaska, 4 luglio 1894 - 1896
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 7 gennaio 1898
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897
Utilizza diverse parti del quadro musicale Sadko, op. 5

1897

Op.

Anno

Titolo

9c 1897

Suite sinfonica "Antar"

ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij
Terza versione (versione considerata standard)
  1. Largo
  2. Allegro
  3. Allegro risoluto
  4. Allegretto
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburello, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, archi
Composizione: 1897
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1913
39 1897

Quattro liriche

per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Konstantinovich Tolstoy
  1. O, jesli b ty mogla - Andante molto moderato
  2. Zapad gasnet v dali bledno-rozovoj - Larghetto
  3. Na nivy zhjoltyje niskhodit tishina - Andante
  4. Usni, pechal'nyj drug - Adagio
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897
Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova
40 1897

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Kogda volnujetsja zheltejushchaja niva - Andante
    Testo: Mikhail Lermontov
    Dedica: Sonya Rimskaya-Korsakova
  2. Po nebu polunochi - Andante
    Testo: Mikhail Lermontov
    Dedica: Anna Zherebtsova-Yevreinova
  3. O chjom v tishi nochej - Larghetto
    Testo: Apollon Maykov
  4. Ja v grote zhdal tebja (Ti ho attesa) - Adagio
    Testo: Apollon Maykov
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897
41 1897

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Nespjashchikh solnce, grustnaja zvezda (Sole degli insonni) - Andante
    Testo: Aleksei Tolstoy da George Byron
    Dedica: Nikolay Shtrup
  2. Mne grustno - Moderato assai
    Testo: Mikhail Lermontov
    Dedica: Nikolay Sokolov
  3. Ljublju tebja, mesjac - Andantino
    Testo: Apollon Maykov
    Dedica: Vladimir Belsky
  4. Posmotri v svoj vertograd - Lento capriccioso
    Testo: Apollon Maykov
    Dedica: Nina Fride
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897
42 1897

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Shjopot, robkoje dykhan'je - Allegro
    Testo: Afanasy Fet
    Dedica: Mikhail Rimsky-Korsakov
  2. Ja prishjol k tebe s privetom - Allegretto
    Testo: Afanasy Fet
    Dedica: Nikolay Lavrov
  3. Redejet oblakov - Largo
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Vasily Yastrebtsev
  4. Moja balovnica - Allegro (alla krakowiac)
    Testo: Lev Mey da Adam Mickiewicz
    Dedica: Stanislav Blumenfeld
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897
43 1897

A primavera

Ciclo di quattro melodie per voce e pianoforte
  1. Vesnoj - Allegro
    Testo: Aleksei Tolstoy
    Dedica: Varvara Komarova
  2. Ne veter veja s vysoty - Moderato
    Testo: Aleksei Tolstoy
    Dedica: Aleksandr Rung
  3. Svezh i dushist tvoj roskoshnyj venok - Andante
    Testo: Afanasy Fet
    Dedica: Ippolit Pryanishnikov
  4. To bylo ranneju vesnoj - Moderato ma capriccioso
    Testo: Aleksei Tolstoy
    Dedica: Mariya Kamenskaya
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897 
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
44 1897

Svitezjanka

Cantata per soli, coro e orchestra
Testo: Lev Aleksandrovich Mey da Adam Mickiewicz
Organico: soprano, tenore, coro misto, orchestra
Composizione: 1897
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 21 marzo 1898
45 1897

Al poeta

Ciclo di cinque liriche per voce e pianoforte
  1. Ekho - Moderato assai
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Stanislav Gabel
  2. Iskusstvo - Andante, non troppo lento
    Testo: Apollon Maykov
    Dedica: Vasily Satus
  3. Oktava - Largo
    Testo: Apollon Maykov
    Dedica: Lyudmila Shestakova
  4. Somnenije - Moderato assai
    Testo: Apollon Maykov
    Dedica: Aleksandr Dianov
  5. Po'et - Andante
    Testo: Aleksandr Pushkin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897 
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899
46 1897

Dal mare

Ciclo di cinque liriche per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
  1. U morja - Maestoso alla breve
    Dedica: Andrey Rimsky-Korsakov
  2. Ne penitsja more, ne pleshchet volna - Andante alla breve
    Dedica: Felix Blumenfeld
  3. Kolyshetsja more; volna za volnoj - Lento, tempestuoso
    Dedica: Stanislav Blumenfeld
  4. Ne ver' mne, drug - Allegretto
    Dedica: Stanislav Blumenfeld
  5. Vzdymajutsja volny - Moderato
    Dedica: Felix Blumenfeld
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897 
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
47 1897

2 Duetti

per due voci e pianoforte
  1. Pan
  2. Il Cantico dei Cantici
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: 1897
Arrangiati per due voci e orchestra nel 1905
48 1897

Mozart e Salieri

Opera in un atto
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Aleksandr Pushkin

Personaggi:

  • Mozart (tenore)
  • Salieri (baritono)
  • Un Violinista cieco (ruolo muto)
  • Coro, dietro la scena, esegue frammenti del Requiem di Mozart
Organico: flauto, oboe (anche corno inglese), clarinetto, fagotto, 2 corni, 3 tromboni, timpani, pianoforte, archi
Composizione: 1897
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 7 dicembre 1898
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
49 1897

Due liriche

per basso e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
  1. Anchar - drevo smerti - Moderato assai
  2. Prorok (Il profeta) - Andante
Organico: basso, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
Arrangiati anche per voce e orchestra (n. 1 nel 1906 e il n. 2 nel 1899)
51 1897

Cinque liriche

per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
  1. Medlitel'no vlekutsja dni moji - Andante
    Dedica: Mikhail Lunacharsky
  2. Ne poj, krasavica, pri mne (Non cantarmi mia bellezza) - Allegro moderato
    Dedica: Anton Sekar-Rozhansky
  3. Krasavica - Andante
    Dedica: Nikolay Kashkin
  4. Cvetok zasokhshij - Andante
    Dedica: Semyon Kruglikov
  5. Nenastnyj den' potukh - Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
53 1897

Libellule

per voci femminili e orchestra
Testo: Aleksey Tolstoy
Organico: 2 soprani, mezzosoprano, coro femminile (ad libitum), 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, celesta, archi
Composizione: 1897
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
Dedica: Avgust Bernard
1897

Intermezzo-Fughetta

per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1897
Scritto per l’opera Mozart e Salieri, op. 48
1897

Quartetto per archi in sol maggiore

  1. Allegro non troppo
  2. Largo
  3. Molto moderato (alla polacca)
  4. Allegretto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1897
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955
1897

Trio in do minore

  1. Allegro
  2. Scherzo
  3. Adagio
  4. Finale: Adagio. Allegro
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1897
Edizione: inedito
Rimasto incompiuto per la morte del compositore

1898

Op.

Anno

Titolo

50 1898

Quattro liriche

per voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
  1. Deva i solnce - Allegro moderato
    Dedica: Gavril Morsky
  2. Pevec - Lento a piacere
    Dedica: Mitrofan Chuprynnikov
  3. Tikho more goluboje - Allegro
    Dedica: Nadezhda Zabel
  4. Jeshchjo ja poln, o drug moj milyj - Moderato con moto
    Dedica: Yevgeniya Mravina
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897 - 1898
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
52 1898

2 Duetti

per due voci e pianoforte
  1. La primavera in montagna
  2. Angel i demon
    Testo: Apollon Maykov
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: 1897 - 1898
Il n. 1 è stato arrangiato anche per tre voci e orchestra nel 1905
54 1898

La Boiarda Vera Seloga

Opera in un atto
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Lev Mey

Personaggi:

  • Il Boiardo Ivan Semenovič Šeloga (basso)
  • Vera Dmitrevna, sua moglie (soprano)
  • Nadežda Nasonova, sorella di Vera (mezzosoprano)
  • Il Principe Jurij Ivanovič Tokmakov (baritono o basso)
  • Vlas'evna, nutrice di Nadežda (contralto)
Organico: orchestra
Composizione: 1898
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 27 dicembre 1898
Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1898
Da utilizzare come prologo all’opera La fanciulla di Pskov
55 1898

Quattro liriche

per voce e pianoforte
  1. Probuzhden'je - Allegro moderato
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Ilya Tumenev
  2. Grechanke - Andantino
    Testo: Aleksandr Pushkin
    Dedica: Ilya Tumenev
  3. Snovidenije - Moderato
    Testo: Aleksandr Pushkin da Voltaire
    Dedica: Vladimir Belsky
  4. Ja umer ot schast'ja - Allegro
    Testo: Vasily Zhukovsky da Ludwig Uhland
    Dedica: Vladimir Belsky
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 1897 - 1898
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898
56 1898

Due liriche

per voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
  1. Nimfa - Andante
    Dedica: Nadezhda Zabel-Vrubel
  2. Son v letnjuju noch' - Andantino
    Dedica: Mikhail Vrubel
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899
Arrangiate anche per voce e orchestra (n. 1 nel 1905 e il n. 2 nel 1906)

1899

Op.

Anno

Titolo

58 1899

La canzone sul profeta Oleg

per voci maschili e orchestra
Testo: Alexandr Puskin
Organico: tenore, basso, coro maschile, orchestra
Composizione: 1899
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 18 dicembre 1899
1899

Allegro in si bemolle maggiore

per la raccolta di quartetti "Les Vendredis" di vari compositori
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1899
1899

La sposa dello Zar

Opera in quattro atti
Libretto: Ilya Tyumenev da Lev Mey

Personaggi:

  • Vasilij Stepanovič Sobakin, mercante di Novgorod (basso)
  • Marfa, sua figlia (soprano)
  • Grigorij Grigor'evič Grjaznoj, un opričnik (baritono)
  • Maljuta Skuratov, un opričnik (basso)
  • Il Boiardo Ivan Sergeevič Lykov (tenore)
  • Ljubaša (mezzosoprano)
  • Elisej Bomelij, il medico dello Zar (tenore)
  • Domna Ivanovna Saburova, moglie di un mercante (soprano)
  • Dunjaša, sua figlia e amica di Marfa (mezzosoprano o contralto)
  • Petrovna, governante di casa Sobakin (mezzosoprano)
  • Il Fuochista dello Zar (basso)
  • Una ragazza (mezzosoprano)
  • Un ragazzo (tenore)
  • Coro (boiardi, opričniki, popolo)
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, archi
Composizione: 1898 - 1899
Prima esecuzione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 3 novembre 1899
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899
1899

Variazioni su un tema russo in sol maggiore

  1. Tema: Adagio
  2. Variazione 1 - Allegretto
    Composta da Nikolay Artsybushev
  3. Variazione 2 - Allegretto
    Composta da Aleksandr Scriabin
  4. Variazione 3 - Andantino
    Composta da Aleksandr Glazunov
  5. Variazione 4 - Allegro
    Composta da Nikolay Rimsky-Korsakov
  6. Variazione 5 - Adagio
    Composta da Anatoly Lyadov
  7. Variazione 6 - Allegretto
    Composta da Jāzeps Vītols
  8. Variazione 7 - Allegro
    Composta da Felix Blumenfeld
  9. Variazione 8 - Andante cantabile
    Composta da Victor Ewald
  10. Variazione 9 - Fugato. Allegro
    Composta da Aleksandr Winkler
  11. Variazione 10 - Finale. Allegro
    Composta da Nikolay Sokolov
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1899
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1899
Scritto in collaborazione tra Nikolay Rimsky-Korsakov, Nikolay Artsybushev, Aleksandr Scriabin, Aleksandr Glazunov,Anatoly Lyadov, Jāzeps Vītols, Felix Blumenfeld, Victor Ewald, Aleksandr Winkler, e Nikolay Sokolov che hanno composto ognuno una variazione
1899

Variazioni su un tema russo in la maggiore

  1. Tema: Moderato
  2. Variazione 1 - Allegretto
    Composta da Nikolay Rimsky-Korsakov
  3. Variazione 2
    Composta da Aleksandr Winkler
  4. Variazione 3
    Composta da Felix Blumenfeld
  5. Variazione 4
    Composta da Nikolay Sokolov
  6. Variazione 5
    Composta da Jāzeps Vītols
  7. Variazione 6
    Andante - Composta da Anatoly Lyadov
  8. Variazione 7
    Con moto - Composta da Anatoly Lyadov
  9. Variazione 8
    Composta da Aleksandr Glazunov
Organico: pianoforte
Composizione: 1897 - 1899
Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1900
Scritto in collaborazione tra Nikolay Rimsky-Korsakov, Aleksandr Winkler, Felix Blumenfeld, Nikolay Sokolov, Jāzeps Vītols, Anatoly Lyadov ed Aleksandr Glazunov

1900

Op.

Anno

Titolo

1900

Fiaba dello zar Saltan

Opera in un prologo e quattro atti
Libretto: Vladimir Belsky da Aleksandr Pushkin

Personaggi:

  • Lo Zar Saltan (basso)
  • La Zarina Militrisa, sorella minore (soprano)
  • Tkačicha (la tessitrice), sorella mezzana (mezzosoprano)
  • Povaricha (la cuoca), sorella maggiore (soprano)
  • Babaricha, vecchia mezzana (contralto)
  • Lo Zarevič Gvidon (tenore)
  • La Zarevna Lebed' (inizialmente un cigno) (soprano)
  • Il Vecchio (tenore)
  • Il Messaggero (baritono)
  • Il Giullare (basso)
  • Tre Capitani di marina (tenore, baritono, basso)
  • Coro (stregoni e spiriti, boiardi e loro mogli, cortigiani, balie, sentinelle, soldati, marinai, astrologi, lacchè, cantanti, scrivani, servi e ancelle, danzatori e danzatrici, folla)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 fagotti (2 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: 1899 - 1900
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 3 novembre 1900
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1901

1901

Op.

Anno

Titolo

57 1901

Fiaba dello zar Saltan

Suite per orchestra
  1. Introduzione del primo atto: Addio e partenza dello zar
  2. Introduzione del secondo atto: La zarina e suo figlio a galla sul mare
  3. Introduzione della seconda scena del quarto atto: Le tre meraviglie
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, piatti, grancassa, celesta, arpa, archi
Composizione: 1901
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1901
60 1901

Da Omero

Preludio cantata per voci femminili e orchestra
Testo: Omero
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, coro femminile, orchestra
Composizione: 1901
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 15 novembre 1903
1901

Notte sul monte Triglav

Arrangiato dal III atto dell’opera Mlada
Organico: 4 flauti (3 e 4 anche ottavini), 3 oboi (2 e 3 anche oboi contralti), 3 clarinetti (3 anche clarinetto contralto), clarinetto basso, 3 fagotti, 6 corni, 3 trombe (3 anche tromba piccola), 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, triangolo, tamburo, tamburo basco, piatti, grancassa, organo (ad libitum), 3 arpe, archi
Composizione: 1899 - 1901
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1902
1901

Piccolo canto dorico

Organico: pianoforte
Composizione: 1901
1901

Servilia

Opera in cinque atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Lev Mey

Personaggi:

  • Sofonio Tigellino, prefetto del pretorio (basso)
  • Trasea Peto, senatore (tenore)
  • Barea Sorano, senatore (basso)
  • Paconio Agrippino, senatore (basso)
  • Helvidio Prisco, senatore (basso)
  • Montano (tenore)
  • Valerio Aruleno Rustico, tribuno della plebe (tenore)
  • Egnazio, tutore del senatore Sorano (baritono)
  • Fulcinio Afero, cittadino (tenore)
  • Avidio Gispo, cittadino (basso)
  • Cesto, cittadino (basso)
  • Veloce, cittadino (basso)
  • Mella, cittadino (tenore)
  • Un vecchio (basso)
  • Un pretore (basso)
  • Un messaggero (tenore)
  • Un centuriore (basso)
  • Uno schiavo (tenore)
  • Servilia, figlia del senatore Sorano (soprano)
  • Antonia, balia di Servilia (mezzosoprano)
  • Locusta, maga (mezzosoprano)
  • Nevoleia, schiava di Locusta (soprano)
  • Lo spettro (mezzosoprano)
  • Un ragazzo, venditore di polenta (mezzosoprano)
  • Una ragazza, fioraia (soprano)
  • Coro (senatori, tribuni, sacerdoti, canefori, scribi, pretoriani, gladiatori, musici, cantanti, danzatrici, schiavi, schiave, passanti, popolo)
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 1 tromba sulla scena, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, triangolo, tam-tam, arpa, archi
Composizione: 1901
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Mariinsky, 14 ottobre 1902
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1902

1902

Op.

Anno

Titolo

1902

Kascej l'immortale

Opera in un atto
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Yevgeny Petrovsky

Personaggi:

  • Kaščej l'immortale (tenore)
  • La Zarevna Bellezza Adorata (soprano)
  • Il Principe Ivan Korolevič (baritono)
  • Kaščeevna, figlia di Kaščej (mezzosoprano)
  • Tempesta-Bogatyr, il vento (basso)
  • Voci invisibili (coro fuori scena)
Organico: orchestra
Composizione: 1901 - 1902 (revisione 1906)
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 25 dicembre 1902
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1902

1903

Op.

Anno

Titolo

9d 1903

Suite sinfonica (Seconda sinfonia) "Antar"

ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij
Quarta versione
  1. Largo
  2. Allegro
  3. Allegro risoluto alla Marcia
  4. Allegretto vivace
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburello, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, archi
Composizione: 1903
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1903
59 1903

Pan voevoda (Il signor governatore)

Suite per orchestra dall’opera omonima
  1. Introduzione
  2. Krakovjak
  3. Notturno Al chiaro di luna
  4. Mazurka
  5. Polonaise
Organico: orchestra
Composizione: 1903
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1904
1903

La notte di Natale

Suite per orchestra dall’opera omonima
  1. Introduction
  2. Tableaux VI et VII
  3. Polonaise
  4. Tableau VIII
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, percussioni, pianino, celesta, arpa, archi
Composizione: 1903
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1904
1903

Pan voevoda (Il signor governatore)

Opera in quattro atti
Libretto: Ilya Tyumenev

Personaggi:

  • Pan Voevoda (basso)
  • Jadviga Zapol'skaja, ricca vedova aristocratica (soprano)
  • Dzjuba, un vecchio vicino del Voevoda (basso)
  • Olesnickij, un giovane vicino del Voevoda (contralto)
  • Boleslav Čaplinskij, giovane nobile (tenore)
  • Poslavskij, nobile suo amico (baritono)
  • Marija Oslovskaja, nobildonna orfana (soprano)
  • Doroš, un vecchio apicoltore (basso)
  • Ospiti, cacciatori, servi, nobili (coro)
Organico: orchestra
Composizione: 1902 - 1903
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 16 ottobre 1904
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1904
Dedica: alla memoria di Frédéric Chopin

1904

Op.

Anno

Titolo

61 1904

Sulla tomba

  • Lento lugubre
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, arpa, archi
Composizione: 1904
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1905
Dedica: in memoria di M. P. Belaieff
Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani

1905

Op.

Anno

Titolo

1905

Cielo e terra

Opera lirica
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1905
Edizione: inedita
Incompiuta
1905

Dubinuska

Canzone russa per orchestra e coro ad libitum
Organico: coro misto (ad libitum), ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, rullante, piatti, grancassa, archi
Composizione: 1905 (revisione 1906)
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1907
Arrangiata per pianoforte a quattro mani nel 1906
1905

La leggenda dell'invisibile città di Kitež e della fanciulla Fevronija

Opera in quattro atti
Libretto: Vladimir Belsky

Personaggi:

  • Il Principe Jurij Vsevolodovič (basso)
  • Il Principe Vsevolod Jurjevič, suo figlio (tenore)
  • Fevronija (soprano)
  • Griška Kuter'ma (tenore)
  • Fëdor Pojarok (baritono)
  • Un paggio adolescente (mezzosoprano)
  • Due nobili (tenore, basso)
  • Un Suonatore di gusli (basso)
  • Un Domatore di orsi (tenore)
  • Un Cantore mendicante (baritono)
  • Bedjaj, guerriero tataro (basso)
  • Burundaj, guerriero tataro (basso)
  • Sirin, uccello del paradiso (soprano)
  • Alkonost, uccello del paradiso (contralto)
  • Guerrieri mongoli, guardie del principe, nobili, guerrieri, cavalieri, mendicanti, folla, tatari (coro)
Organico: orchestra
Composizione: 1903 - San Pietroburgo, 11 febbraio 1905
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 20 febbraio 1907
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1906
1905

Stenka Razin

Opera lirica
Libretto: Vladimir Belsky
Organico: sconosciuto
Composizione: 1905
Edizione: inedita
Incompiuta

1907

Op.

Anno

Titolo

63 1907

Canto napoletano

Trascrizione per orchestra di "Funiculì, Funiculà" di Luigi Denza
Organico: orchestra
Composizione: 1907
Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani
1907

Auguri, per il giubileo di Glazunov

Organico: orchestra
Composizione: 1907
1907

Il gallo d’oro

Opera in tre atti
Libretto: Vladimir Belsky da Aleksandr Pushkin

Personaggi:

  • Lo Zar Dodon (basso)
  • Lo Zarevič Gvidon, (tenore)
  • Lo Zarevič Afron (baritono)
  • Il Voevoda Polkan (basso)
  • La governante Amelfa (contralto)
  • Un astrologo (tenore contraltino)
  • La Zarina di Šemacha (soprano)
  • Il gallo d'oro (soprano)
  • Coro
Organico: 3 flauti (2 e 3 anche ottavini), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, tromba contralto, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, rullante, tamburo basco, glockenspiel, piatti, grancassa, xilofono, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: San Pietroburgo, 15 ottobre 1906 - 29 agosto 1907
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 7 ottobre 1909
Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1908
1907

Il racconto del pescatore e il pesce

Organico: orchestra
Composizione: 1907
Edizione inedito
Incompiuto
1907

Introduzione e marcia nuziale dal Gallo d'oro

Suite per orchestra dall’opera Il gallo d’oro
Organico: orchestra
Composizione: 1907
1907

La leggenda dell'invisibile città di Kitež e della fanciulla Fevronija

Suite per orchestra dall’opera omonima
Organico: orchestra
Composizione: 1907



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator