logo



Franco ALFANO
Posillipo, 8 marzo 1876 – Sanremo, 26 ottobre 1954
versione completa

Non esiste un catalogo ufficiale delle composizioni di Franco Alfano.
Per la compilazione di questa tabella ci siamo basati sull'elenco riportato in appendice al volume:
  • Ultimi splendori: Cilea, Giordano, Alfano a cura di Johannes Streicher
    Roma, ISMEZ Editore, 1999
    ISBN: 88-900141-0-5
La numerazione delle singole composizioni è stata fatta dalla redazione per esigenze di gestione del database ed è da considerarsi puramente di comodo.

N.

Anno

Titolo

1 1893

À Mitz, petite mazurka

Organico: pianoforte
Composizione: novembre 1893
Edizione: Gaetano Pisano, Napoli, 1894
2 1896

Miranda

Opera in due atti
Libretto: Franco Alfano da A. Fogazzaro
Organico: orchestra
Composizione: 1896
Edizione: inedita e non rappresentata
Perduta
3 1896

Drei Präludien und Fugen für Pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Prima esecuzione: Lipsia, Conservatorio di Musica, 11 febbraio 1896
Perduti
4 1896

Cinq melodies, op. 1

per voce e pianoforte
  1. Sonnet - Andantino moderato
    Testo: Alfred de Musset
  2. Pourquoi! - Allegretto tranquillo
    Testo: Lamartine
  3. Rondeau - Allegro vivace
    Testo: Alfred de Musset
  4. Envoi à - Andante un po' mosso
    Testo: Victor Hugo
  5. Sonnet - Allegro non troppo
    Testo: Alfred de Musset
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1896
5 1897

Quatre morceaux, op. 3

  1. Mazurka
  2. Romanzetta
  3. Fable
  4. Causerie
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Ricordi, Milano, 1897
Dedica: Alessandro Longo
6 1898

La fonte di Enschir

Opera seria in due atti
Libretto: Luigi Illica
Organico: orchestra
Composizione: 1898
Prima rappresentazione: Breslavia, Stadttheater, 8 novembre 1898
Edizione: inedita
Perduta
7 1899

Quatre pièces pour piano op. 2

  1. Romance
  2. Petite Valse
  3. Canon
  4. Elégie
Organico: pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1899
8 1899

Quatre danses napolitaines, op. 8

  1. Chanson populaire - Moderato
  2. Sérénade à la bien aimée - Allegretto
  3. Sérénade qui passe - Allegro moderato
  4. Guitare - Moderato non troppo
Organico: pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Gebrüder Hug et C., Zurigo, 1899
9 1899

Quatre danses roumaines, op. 9

Organico: pianoforte
Composizione: Berlino, 1899
Edizione: Deiss, Parigi, 1900
10 1899

Quatre pièces pour piano, op. 11

  1. Vieille Fable - Allegretto
    Dedica: Paolo Serrao
  2. Valse (Tanzweise) - Teneramente
    Dedica: Elise Gregor
  3. Nocturne - Moderato
    Dedica: Celestino Galiani
  4. Scherzino
Organico: pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Gebrüder Hug et C., Zurigo, 1899
11 1900

Napoli

Balletto
Organico: orchestra
Composizione: 1900
Prima rappresentazione: Parigi, Folies Bergère, 26 gennaio 1901
Edizione: inedito
12 1900

Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra

Organico: pianoforte solista, orchestra
Composizione: 1900 circa
Edizione: inedito
Perduto
13 1900

Deux Pièces

  1. Valse coquette
  2. Arlequin
Organico: pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Deiss, Parigi, 1900
14 1900

Cinq pièces lyriques pour piano op. 14

  1. Chant sans paroles
  2. Taquinerie
  3. À la Mazurka
  4. Scherzo
  5. Sérénade exotique
Organico: pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Julius Hainauer, Breslau 1900
15 1900

Quatre pièces lyriques per pianoforte op. 16

  1. Désir
  2. Au ruisseau
  3. Aveu intime
  4. Bagatelle
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Bote und Bock, Berlino, 1900 circa
16 1900

Trois pièces lyriques per pianoforte op. 24

  1. Feuille d'Album
  2. Boite à Musique
  3. Canzonetta
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Bote und Bock, Berlino, 1900 circa
17 1900

Deux melodie

Per voce e pianoforte
  1. La prèmiere
    Testo: François Coppée
  2. Le sentier
    Testo: Paul Milliet
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: A. Quinzard, Parigi, 1900
18 1901

Lorenza

Balletto
Organico: orchestra
Prima rappresentazione: Parigi, Folies Bergère, 4 novembre 1901
Edizione: inedito
19 1901

Amour... Amour.... Valse pour Piano

Organico: pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: G. Ricordi & C., Milano 1901
Dedica: Monsieur Gustave Roger
20 1902

Cinq dances de Cléo de Mérode

  1. Entrée et danse des modèles
  2. Danse ancienne
  3. Pas des éventails
  4. Mazurka
  5. Aveu et danse du premier modèle
Organico: pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: Deiss, Parigi, 1902
Tratte dal balletto Lorenza
21 1903

Risurrezio­ne

Dramma lirico in quattro atti
Libretto: Cesare Hanau e Camillo Antona Traversi da Tolstoj

Ruoli:

  • Principe Dimitri (tenore)
  • Sofia Ivanovna  (mezzosoprano)
  • Caterina Lubova (soprano)
  • Matrena Pavlova (soprano)
  • Vecchia serva (contralto)
  • Contadino 1. (basso)
  • Contadino 2. (basso)
  • Impiegato della stazione (baritono)
  • Nora (soprano)
  • Anna (contralto)
  • Korableva (contralto)
  • Fenitchka (mezzosoprano)
  • Gobba (contralto)
  • Rossa (mezzosoprano)
  • Orsa
  • Fedia
  • Capo guardiano (basso)
  • Guardiano
  • Simson (baritono)
  • Kritzloff (basso)
  • Vera (mezzosoprano)
  • Ufficiale (tenore)
  • Cosacco
Organico: orchestra
Composizione: 1903
Prima rappresentazione: Torino, Teatro Vittorio Emanuele, 30 novembre 1904
Edizione: Ricordi, Milano, 1904
22 1907

Il prin­cipe Zilah

Dramma lirico in quattro atti
Libretto: Luigi Illica dal romanzo Le Prince Zilah di Jules Claretie

Ruoli:

  • Andras Zilah (tenore)
  • Sondor Zilah (basso)
  • Yansky Varhély (baritono)
  • Ladislas Zahary Menko (baritono)
  • Mikali Menko (baritono)
  • Laszlo (baritono)
  • Olaf (basso)
  • Marsa Laszlo (soprano)
  • Vecchia tzigana (contralto)
  • Tzigana (soprano)
Organico: orchestra
Composizione: 1907
Prima rappresentazione: Genova, Teatro Carlo Felice, 3 febbraio 1909
Edizione: Ricordi, Milano, 1908
23 1909

Suite romantica (Poema italico)

  1. Notte Adriatica
  2. Echi dell'Appennino
  3. Al chiostro abbandonato
  4. Natale campano
Organico: orchestra
Composizione: 1909
Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 18 febbraio 1909
Edizione: Ricordi, Milano, 1910
Dedica: Tito Ricordi
24 1910

I cavalieri e la bella

Opera in tre atti
Libretto: Giuseppe Adami e Tomaso Monicelli
Organico: indefinito
Composizione: 1910
Edizione: inedita
Incompiuta
25 1910

Prima Sinfonia in mi maggiore in quattro tempi

Organico: orchestra
Composizione: 1910 (revisione in tre tempi 1923)
Edizione: Ricordi, Milano, 1910
Rielaborata nel 1953 con il titolo Sinfonia Classica
26 1913

L’ombra di Don Giovanni

Dramma lirico in tre atti
Libretto: Ettore Moschino

Ruoli:

  1. Don Giovanni (tenore)
  2. Vannina (soprano)
  3. Dariola (contralto)
  4. Orsetta (soprano)
  5. Rinuccio (baritono)
  6. Leonello (tenore)
  7. Colombano (baritono)
Organico: orchestra
Composizione: 1913
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 2 aprile 1914
Edizione: Ricordi, Milano, 1914
Rifatta nel 1941 con il titolo Don Juan de Manara
27 1914

Felicità

per voce e pianoforte
Testo: Francesco Pastonchi
  • Largamente (si maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Ricordi, Milano, 1936
28 1918

Quartetto per archi n. 1 in re maggiore

  1. Grave
  2. Calmo
  3. Largo. Andante deciso
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1918
Edizione: Pizzi, Bologna, 1920
29 1918

No­stalgie

Organico: pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: Casa Musicale Sonzogno, Milano, 1919
30 1918

Tre poemi di Tagore

per voce e pianoforte
Testo: da Il giardiniere di Rabindranath Tagore
  1. Mamma, il giovine principe
  2. Egli mormorò: amor mio
  3. Parlami, amor mio
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: Ricordi, Milano, 1919
Dedica: alla memoria di Maria Pedrazzi
Orchestrati nel 1930
31 1920

La leggenda di Sakuntala

Opera in tre atti
Libretto: Franco Alfano da Abhijñānaśākuntalam di Kālidāsa

Ruoli:

  • Sakùntala, una giovane donna di origini regali (soprano)
  • Priyamvada, amica di Sakùntala (mezzosoprano)
  • Anusuya, amica di Sakùntala (soprano)
  • Il re (tenore)
  • Il suo scudiero (baritono)
  • Kanva, capo degli eremiti (basso)
  • Un giovane eremita (tenore)
  • Durvasas, un asceta (basso)
  • Harita (basso)
  • Un pescatore (tenore)
  • Una guardia (basso)
Organico: orchestra
Composizione: 1914 - 1920
Prima rappresentazione: Bologna, Teatro Comunale, 10 dicembre 1921
Edizione: Ricordi, Milano, 1921
La partitura originale è andata distrutta durante la seconda guerra mondiale. Alfano la riscrisse nel 1950
32 1922

Sei liriche di autori diversi

per voce e pianoforte
  1. Dormiveglia
    Testo: Giuseppe Lipparini
    Composizione: 1921
    Dedica: Alla Signora Agostini-Bitelli e alla Signorina D'Ajùtolo
  2. I tuoi occhi...
    Testo: F. De Lupis
    Composizione: 1919
    Dedica: Alla Signorina Myriam Zago
  3. Al chiarore della mattina...
    Testo: F. De Lupis
    Composizione: 1919
    Dedica: Al Prof. Mario Vivarelli
  4. Perché piangi?
    Testo: F. De Lupis
    Composizione: 1919
    Dedica: Al Gr. Uff. Tomaso Bencivenga
  5. Malinconia
    Testo: Lilla Lipparini
    Composizione: 1920
    Dedica: Alla Signorina Margherita Cicognari
  6. Non partire, amor mio...
    Testo: Rabindranath Tagore
    Composizione: 1922
    Dedica: Alla Signorina Mafalda Fàvero
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1919 - 1922
Edizione: Ricordi, Milano, 1925
33 1923

Eliana

Azione coreografica di Romualdo Pantini sulla musica della Suite romantica
  1. Notte adriatica - Calmo ed espressivo
  2. Echi dell’Appennino - Moderato contemplativo
  3. Al Chiostro Abbandonato - Lento, non troppo
  4. Natale Campano - Molto vivace
Organico: 2 ottavini, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, sarrusofono, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, tamburello, piatti, grancassa, campanelli, xilofono, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1923
Prima rappresentazione: Roma, 1923
Edizione:  Ricordi, Milano, 1931
34 1923

Prima sinfonia in mi maggiore in tre tempi

  1. Allegro
  2. Lento e grave
  3. Solenne: Adagio. Presto
Organico: orchestra
Composizione: 1923
Edizione: Ricordi, Milano, 1923 circa
Rielaborazione della Prima sinfonia in quattro tempi
35 1923

Danza e finale da Sakuntala

  • Abbastanza lento
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi,k corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 9 trombe supplementari (interne), 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, tam-tam, castagnette, tamburo basco, tamburo militare, grancassa, xilofono, 2 arpe, pianoforte, celesta, crotali, campanelli, 3 campane, archi
Composizione: 1923
Edizione: Ricordi, Milano, 1927
36 1923

Sonata in re maggiore per violino e pianoforte

  1. Mosso
  2. Lento, un po’ a capriccio
  3. Lento sostenuto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1923 (revisione 1933)
Edizione: Ricordi, Milano, 1924
Dedica: Francesco Sfilio
37 1925

Sonata in sol maggiore per violoncello e pianoforte

  1. Assai lento
  2. Allegretto con grazia
  3. Presto, appassionato
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1925
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926
Dedica: Elisabeth Sprague Coolidge
38 1926

Duetto e finale di Turandot di Puccini

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1926
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 27 aprile 1926
Edizione: Ricordi, Milano, 1926
39 1927

Ma­donna Imperia

Commedia musicale in un atto
Libretto: Arturo Rossato da La Belle Imperia di Balzac

Ruoli:

  • Madonna Imperia
  • Balda
  • Fiorella
  • Filippo Mala
  • Il cancelliere di Ragusa
  • Il principe di Coira
  • Il conte dell’ambasceria
  • Un fante
  • Un famiglio
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, batteria, campana, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1927
Prima rappresentazione: Torino, Teatro di Torino, 5 maggio 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927
40 1927

Quartetto per archi n. 2 in do maggiore

  1. Largo assai
  2. Allegretto semplice (come una canzoncina per bimbi)
  3. Molto allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928
Dedica: Benito Mussolini
41 1928

Vocalise-étude pour voix élevées

Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1928
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1928
42 1928

Tre liriche di Tagore

per canto e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
  1. Perché allo spuntar del giorno...
    Composizione: Torino, 1928
    Dedica: Alla gentile Signora Lia Jolco
  2. Finisci l'ultimo canto...
    Composizione: Torino, 1928
    Dedica: A Graziella Valle
  3. Giorno per giorno...
    Composizione: Bordighera, 1928
    Dedica: A Nenné Vivarelli
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 e Carisch, Milano 1937 (per voce e orchestra)
43 1929

Pax

Organico: organo o pianoforte
Composizione: 1929
Edizione: Ricordi, Milano, 1929
44 1930

L'ultimo Lord

Opera semi seria in tre atti
Libretto: Ugo Falena e Arturo Rossato da Il piccolo Lord di Frances Hodgson Burnett
Organico: orchestra
Composizione: 1930
Prima esecuzione: Napoli, Teatro San Carlo, 19 aprile 1930
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1930
45 1930

lnno al libertador Si­mon Bolivar

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1930
Prima esecuzione: Caracas, Teatro Municipal, 22 dicembre 1930
Edizione: Augusta, Torino, 1930
Dedica: General Juan Vicente Gomez
46 1930

Neapolis

Organico: violino o violoncello, pianoforte
Composizione: 1930
Edizione: Leduc, Parigi, 1930
Trascrizione di Vocalize
47 1931

Due Intermezzi per archi

Arrangiamento dai movimenti centrali dei Quartetti n. 1 e n. 2
  1. Come una nenia popolare - Calmo
  2. Come una canzoncina per bimbi - Allegretto con moto
Organico: archi
Composizione: 1931
Edizione: Tip. musicale F.lli Amprimo, Torino, 1932
48 1932

Hic est illa Neapolis

Tre pezzi per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1932
Edizione: Ricordi, Milano, 1932
Musica utilizzata per il balletto Vesuvius
49 1932

Seconda Sinfonia in do maggiore

  1. Allegro sostenuto
  2. Largo
  3. Solenne. Pomposo: Allegro alla marcia
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo basco, tamburo militare, triangolo piatti, grancassa, tam-tam, xilofono, glockenspiel, celeste, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1931 - 1932
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
50 1932

Concerto in la maggiore per pianoforte, violino e violoncello

  1. Con dolce malinconia
  2. Allegretto fantastico
  3. Presto (con grande vigoria). Larghissimo
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1931 - 1932
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1933
51 1932

Messaggio

per voce e pianoforte
Testo: Domenico De Paoli dal greco di Nossi
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1932
Edizione: Ricordi, Milano, 1932
52 1933

Vesuvio

Balletto di Vittorio Viviani sulla la musica di Hic est illa Neapolis
Organico: orchestra
Composizione: San Remo, 1933
Prima rappresentazione: San Remo, Casino, 21 febbraio 1933
Edizione: inedito
53 1933

Vocalizzi nello stile moderno

per voce e pianoforte
  1. Calmo
  2. Largo solenne
  3. Allegro giusto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1933
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
54 1934

Sinfonia breve

Organico: orchestra
Composizione: 1934
Edizione: Ricordi, Milano, 1934
55 1935

Cyrano de Bergerac

Commedia eroica in quattro atti
Libretto: in francese di Henri Caïn (da Rostand) e traduzione italiana di Cesare Meano e Filippo Brusa

Ruoli:

  • Rossana (soprano)
  • Governante (mezzosoprano)
  • Lisa (soprano)
  • Suor Marta (mezzosoprano)
  • Suora (soprano)
  • Cyrano (tenore)
  • Guiche (baritono)
  • Carbon (basso)
  • Cristiano (tenore)
  • Ragueneau (baritono)
  • Bret (baritono)
  • Valvert (baritono)
  • Ufficiale spagnolo (baritono)
  • Cuoco (baritono)
  • Ligniere (basso)
  • Moschettiere (basso)
Organico: orchestra
Composizione: 1935
Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 22 gennaio 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1935
56 1935

Divertimento per orchestra ridotta e pianoforte obbligato

  1. Introduzione e aria
  2. Recitativo e rondò
Organico: ottavino, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, xilofono, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1935
Edizione: Ricordi, Milano, 1935
57 1935

Gelosia, Segreto e Corsa

per canto e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1935
Edizione: Ricordi, Milano, 1935
58 1935

Antica ninna-nanna partenopea

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1935
Edizione: Ricordi, Milano, 1936
59 1936

Quintetto in la bemolle maggiore con pianoforte

Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1936
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1947
Dedica: Marco Martini
60 1936

Nuove liriche tagoriane

per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
  1. Perchè siedi là
  2. Non nascondere il segreto del tuo cuore
  3. Come il cervo muschiato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1936
Dedica: Graziella Gazzera Valle
Orchestrate nel 1938
61 1939

Tre nuovi poemi

per voce e pianoforte
  1. Ninna-nanna di Mezzanotte
    Testo: Cesare Meano
  2. Melodia
    Testo: Cesare Meano
  3. Preghiera alla Madonna
    Testo: Luigi Orsini
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1939
Edizione: Ricordi, Milano, 1943
62 1941

Don Juan de Manara

Dramma lirico in tre atti
Libretto: Ettore Moschino
Organico: orchestra
Composizione: 1941
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale, 28 maggio 1941
Edizione: Ricordi, Milano, 1941
Rifacimento dell’opera L’ombra di Don Giovanni del 1914
63 1941

Giorno per giorno

Arietta per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1941
Edizione: Carisch, Milano, 1941
Arrangiamento del n. 3 di Tre Liriche di Tagore del 1928
64 1943

Quartetto per archi n. 3 in sol maggiore

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1943
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949
65 1943

E' giunto il nostro ultimo autunno

per voce e pianoforte
Testo: Miranda Bona
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1943 circa
Edizione: Ricordi, Milano, 1943
Dedica: Giorgio Favaretto
66 1943

Tre liriche per canto e pianoforte

Testo: Miranda Bona
  1. Lungo la via del mare...
    Dedica: Contessa Adele Morozzo della Rocca
  2. I miei piedi son stanchi...
    Dedica: Signora Bianca Magnani
  3. Scrivimi, amor mio...
    Dedica: Signora Mariuccia Pigorini
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1943
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946
Orchestrate nel 1948
67 1944

Melodia dei miei vent’anni

Organico: pianoforte
Composizione: 1944
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1944
Dedica: Claudia Pirani
68 1944

Due canti napoletani

per canto e orchestra
Testo: Alberto Colantuoni
  1. Nennella
  2. Assunta
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1944
Edizione: Suvini Zerbooni, Milano, 1946
69 1946

Vesuvius

Poema sinfonico per grande orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1946
Edizione: Suvini Zerboni, 1949
Tratto dal balletto Vesuvio del 1933
70 1947

Sette liriche

per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
  1. Si addensano le nubi...
  2. Venne e mi sedette accanto...
  3. Scendesti dal tuo trono..
  4. Se taci...
  5. Non so...
  6. Non hai udito i suoi passi...
  7. La notte e l'anima
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1947
Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947
71 1948

Il Dottor Antonio

Opera lirica in tre atti
Libretto: Mario Ghisalberti da Dottor Antonio di Giovanni Ruffini

Ruoli:

  • Speranza (soprano)
  • Madre di Speranza (mezzosoprano)
  • John Davenne (baritono)
  • Re di Napoli (baritono)
  • Caraffa (tenore)
  • Aubrey Davenne (basso)
  • Don Salvatore (basso)
  • Capo della polizia (basso)
  • Rosalinda (soprano)
  • Warrack (tenore)
  • Orlando (tenore)
  • Iervolino (tenore)
  • Barone Mitraglia (tenore)
  • Direttore (baritono)
  • Capo della guarnigione (baritono)
  • Capitano (basso)
  • Custode (basso)
  • Lucy Davenne (soprano)
  • Dottor Antonio (tenore)
Organico: orchestra
Composizione: 1948
Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 30 aprile 1949
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948
72 1948

Una danza per orchestra

Organico: orchestra
Composizione: 1948
Edizione: Ricordi, Milano, 1951
73 1948

Cinque nuove liriche tagoriane

per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
  1. Sì, lo so...
  2. Cogli, prendi questo fiorellino
  3. Tu sei in cielo...
  4. Colsi il tuo fiore, o mondo!
  5. l mio cuore, uccel del deserto...
Organico: mezzosoprano, pianoforte
Composizione: 1948
Edizione: Ricordi, Milano, 1948
74 1948

Luce

per voce e orchestra
Testo: Rabindranath Tagore
Organico: soprano o tenore, orchestra
Composizione: 1948
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948
75 1949

Due liriche

per voce, violoncello e pianoforte
  1. Preludio primaverile
    Testo: Luisa Cevidalli Cavalieri
  2. Il giorno non è più
    Testo: Rabindranath Tagore
Organico: voce, violoncello, pianoforte
Composizione: 1949
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949
76 1950

Vesuvius

Opera radiofonica
Libretto: Vittorio Viviani
Organico: orchestra
Composizione: 1949
Prima esecuzione radiofonica: RAI, 13 novembre 1950
Edizione: inedito
Riprende la musica di Hic est illa Neapolis e il balletto Vesuvio del 1933
77 1951

Sakuntala

Libretto: Franco Alfano da Abhijñānaśākuntalam di Kālidāsa

Ruoli:

  • Sakùntala, una giovane donna di origini regali (soprano)
  • Priyamvada, amica di Sakùntala (mezzosoprano)
  • Anusuya, amica di Sakùntala (soprano)
  • Il re (tenore)
  • Il suo scudiero (baritono)
  • Kanva, capo degli eremiti (basso)
  • Un giovane eremita (tenore)
  • Durvasas, un asceta (basso)
  • Harita (basso)
  • Un pescatore (tenore)
  • Una guardia (basso)
Organico: orchestra
Composizione: 1951
Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 9 gennaio 1952
Edizione: Ricordi, Milano, 1951
Nuova versione dell’opera La leggenda di Sakuntala andata distrutta durante la seconda guerra mondiale.
78 1951

Nenia

Organico: fisarmonica
Composizione: 1951
Edizione: Edizioni Musicali Farfisa, Milano, 1951
79 1953

Sinfonia classica

  1. Allegro
  2. Lento e grave
  3. Adagio (solenne). Presto
Organico: orchestra
Composizione: 1953
Prima esecuzione: Torino, Auditorium RAI, 29 aprile 1953
Revisione con nuovo titolo, della Prima sinfonia



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator