logo



Arnold SCHÖNBERG
Vienna, 13 settembre 1874 – Los Angeles, 13 luglio 1951
versione completa

Allo stato attuale non esiste un catalogo ufficiale delle composizioni di Arnold Schönberg.
Per la compilazione di questa tabella ci siamo avvalsi, prevalentemente, delle informazioni riportate sul sito del
Arnold Schönberg Center di Vienna al quale rimandiamo per ulteriori approfondimenti.

Op.

Anno

Titolo

1 1898

Due Lieder

per baritono e pianoforte
Testo: Karl von Levetzow
  1. Dank - Sehr langsam (do minore)
    Composizione: 30 luglio 1898
  2. Abschied - Langsame Bewegung (mi bemolle minore)
    Composizione: metà 1898
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: 1898
Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer-Saal, 1 dicembre 1900
Edizione: Verlag Dreililien, Berlino, 1904 circa
Dedica: Alexander von Zemlinsky
2 1899
1900

Quattro Lieder

per voce e pianoforte
  1. Erwartung
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: 9 agosto 1899
  2. Schenk mir Deinen goldenen Kamm, or, Jesus bettelt
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: fine estate - autunno 1899
  3. Erhebung
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: 16 novembre 1899
  4. Waldsonne
    Testo: Johannes Schlaf
    Composizione: 1900 circa
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 9 agosto 1899 - inizio 1900
Edizione: Birnbach, Berlino, 1903
3 1899
1903

Sei Lieder

per voce media e pianoforte
  1. Wie Georg von Frundsberg von sich selber sang
    Testo: da Des Knaben Wunderhom
    Composizione: 18 marzo 1903
  2. Die Aufgeregten
    Testo: Gottfried Keller
    Composizione: 9 novembre 1903
  3. Warnung
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: 7 maggio 1899
  4. Hochzeitslied
    Testo: Jens Peter Jacobsen
    Composizione: 19 agosto 1900 circa
  5. Geübtes Herz
    Testo: Gottfried Keller
    Composizione: 2 settembre - 10 novembre 1903
  6. Freihold
    Testo: Hermann Lingg
    Composizione: 20 novembre 1900
Organico: voce media, pianoforte
Composizione: 7 maggio 1899 - 10 novembre 1903
Prima esecuzione: Vienna, Ehrbaar-Saal, 26 gennaio 1907
Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa
4 1899

Verklärte Nacht

Sestetto per archi da un poema di Richard Dehmel
  1. Molto lento
  2. Più mosso
  3. Furioso, appassionato
  4. Molto disteso e lento
Organico: 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Composizione: Herbst, 1 dicembre 1899
Prima esecuzione: Vienna, Kleiner Musikvereins-Saal, 18 marzo 1902
Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa
Arrangiato per orchestra d’archi nel 1917
4a 1917

Verklärte Nacht

Versione per orchestra d’archi
  • Grave
Organico: archi
Composizione: 1917 (revisione 1943)
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917
5 1902
1903

Pelleas und Melisande

Poema sinfonico dal romanzo di Maurice Maeterlinck
Organico: 2 ottavini, 3 flauti, 3 oboi, 2 corni inglesi, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 8 corni, 4 trombe, 5 tromboni, tuba contrabbassa, timpani, triangolo, piatti, grancassa, cassa rullan­te, tam-tam, Glockenspiel, 2 arpe, archi
Composizione: luglio 1902 - 28 febbraio 1903
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 25 gennaio 1905
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912
6 1903
1905

Otto Lieder

per voce e pianoforte
  1. Traumleben
    Testo: Julius Hart
    Composizione: 18 dicembre 1903
  2. Alles
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: 6 settembre 1905
  3. Mädchenlied
    Testo: Paul Remer
    Composizione: 28 ottobre 1905
  4. Verlassen
    Testo: Hermann Conradi
    Composizione: 19 dicembre 1903
  5. Ghasel
    Testo: Gottfried Keller
    Composizione: 23 gennaio 1904
  6. Am Wegrand
    Testo: John Henry Mackay
    Composizione: 18 ottobre 1905
  7. Lockung
    Testo: Kurt Aram
    Composizione: 26 ottobre 1905
  8. Der Wanderer
    Testo: Friedrich Nietzsche
    Composizione: 15 ottobre 1905
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Berlino, 18 dicembre 1903 - 28 ottobre 1905
Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907
Edizione: Birnbach, Berlino, 1907
7 1905

Quartetto per archi n. 1 in re minore

  1. Allegro, nicht zu rasch
  2. Scherzo
  3. Adagio
  4. Rondò
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 26 settembre 1905
Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer-Saal, 5 febbraio 1907
Edizione: Dreililien-Verlag, Belino, 1907
8 1904
1905

Sei Lieder

per voce e orchestra
  1. Natur - Langsame
    Testo: Heinrich Hart
    Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, arpa, archi
    Composizione: 18 dicembre 1903 - 7 marzo 1904
  2. Das Wappenschild - Sehr rasch
    Testo: da "Des Knaben Wunderhorn"
    Organico: voce,ottavino, 2 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, tamburo militare, triangolo, piatti, archi
    Composizione: 26 novembre 1903 - 25 maggio 1904
  3. Sehnsucht - Leicht bewegt
    Testo: da "Des Knaben Wunderhorn"
    Organico: voce,2 flauti, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, archi
    Composizione: 6 aprile 1905
  4. Nie war ich, Herrin, müd... - Langsame
    Testo: Francesco Petrarca
    Organico: voce,3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
    Composizione: 3 luglio 1904
  5. Voll jener Süße - Fliessende
    Testo: Francesco Petrarca
    Organico: voce,3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
    Composizione: novembre 1904
  6. Wenn Vöglein klagen - Sehr langsame
    Testo: Francesco Petrarca
    Organico: voce, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, archi
    Composizione: 1904
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1904 - 1905
Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 29 gennaio 1914
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913
9 1906

Kammersymphonie in mi maggiore

per quindici strumenti
  • Langsam - Sehr rasch - Viel langsamer, aber doch fliessend - Viel langsamer - Etwas bewegter
Organico: flauto, oboe, corno inglese, clarinetti piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Vienna, 16 - 25 luglio 1906
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 8 febbraio 1907
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913
Arrangiata nel 1935 come Kammersymphonie n. 1 op. 9b
9b 1935

Kammersymphonie n. 1

Organico: 3 flauti (anche ottavini), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, archi
Composizione: 18 aprile 1935
Prima esecuzione: Los Angeles, Bovard Auditorium, 27 dicembre 1936
Edizione: Schirmer, New York
Arrangiamento della Kammersymphonie op. 9 per quindici strumenti
10 1907
1908

Quartetto per archi n. 2 in fa diesis minore

per soprano e quartetto d’archi
Testo: Stefan Anton George
  1. Mäßig
  2. Sehr rasch
  3. Litanei: Langsam
  4. Entrückung: Sehr langsam
Organico: soprano (nel terzo e quarto movimento), 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, 9 marzo 1907 - 11 agosto 1908
Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer-Saal, 21 dicembre 1908
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912
11 1909

Tre Pezzi per pianoforte

  1. Mässige Viertel - Composizione: 19 febbraio 1909
  2. Mässige Achtel - Composizione: 22 febbraio 1909
  3. Bewegte Achtel - Composizione: 7 agosto 1909
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 1909
Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1910
12 1907

Due Ballate

per voce e pianoforte
  1. Jane Grey - Mäßige Viertel
    Testo: Heinrich Ammann
    Organico: baritono, pianoforte
    Composizione: 28 aprile 1907
    Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, Schubert-Saal, 23 ottobre 1920
  2. Der verlorene Haufen - Sehr rasch
    Testo: Victor Klemperer
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: 15 marzo - aprile 1907
Composizione: marzo - aprile 1907
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920
13a 1907

Friede auf Erden

Versione per coro a cappella
Testo: Conrad Ferdinand Meyer
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Vienna, 9 marzo 1907
Edizione: Tischer & Jagenberg, Köln 1912
13b 1911

Friede auf Erden

Versione per coro e orchestra
Testo: Conrad Ferdinand Meyer
Organico: coro misto. 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Vienna, 6 ottobre 1911
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 9 dicembre 1911
Edizione: Tischer & Jagenberg, Köln 1912
14 1907
1908

Due Lieder

per voce e pianoforte
  1. Ich darf nicht dankend - Langsam
    Testo: Stefan George
    Composizione: 17 dicembre 1907
  2. In diesen Wintertagen - Mäβig
    Testo: Georg Henckel
    Composizione: 2 febbraio 1908
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 17 dicembre 1907 - 2 febbraio 1908
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920
15 1908
1909

Das Buch der hängenden Gärten

Quindici Lieder per soprano e pianoforte
Testo: Stefan George
  1. Unterm Schutz von dichten Blättergründen
  2. Hain in diesen Paradiesen
  3. Als Neuling trat ich ein in dein Gehege
  4. Da meine Lippen reglos sind und brennen
  5. Saget mir, auf welchem Pfade
  6. Jedem Werke bin ich fürder tot
  7. Angst und Hoffen wechselnd mich beklemmen
  8. Wenn ich heut nicht deinen Leib berühre
  9. Streng ist uns das Glück und Spröde
  10. Das schöne Beet beträcht ich mir im Harren
  11. Als wir hinter dem beblühmten Tore
  12. Wenn sich bei heiliger Ruh in tiefen Matten
  13. Du lehnest wider eine Silberweide
  14. Sprich nicht immer von dem Laub
  15. Wir bevölkerten die abenddüstern Lauben
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1908 - 1909
Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914
16 1909

Cinque Pezzi per orchestra

  1. Vorgefühle - Sehr rasch
    Organico: 2 ottavini, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, tam-tam, grancassa, arpa, celesta, archi
    Composizione: 9 giugno 1909
  2. Vergangenes - Mäßige Viertel
    Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 4 tromboni, basso tuba, xilofono, piatti, triangolo, arpa, celesta, archi
    Composizione: 15 giugno 1909
  3. Farben - Mäßige Viertel
    Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo,2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba, arpa, celesta, archi
    Composizione: 1 luglio 1909
  4. Peripetie - Sehr rasch
    Organico: ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba, xilofono, piatti, tam-tam, grancassa, archi
    Composizione: 18 luglio 1909
  5. Das obligate Rezitativ - Bewegte Achtel
    Organico: ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba, arpa, celesta, archi
    Composizione: 11 agosto 1909
Composizione: Vienna, giugno - agosto 1909 (revisione 1922 e 1949)
Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 3 settembre 1912
Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1912
17 1909

Erwartung

Monodramma in un atto
Libretto: Marie Pappenheim
  1. Ai margini di un bosco
  2. Chiaro di luna
  3. Sentieri e campi
  4. Il bosco profondo e scuro
Organico: soprano, ottavino, 3 flauti (3 anche ottavino 2), 3 oboi, corno inglese (anche oboe 4), clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, grancassa, tamburo piccolo, tam-tam, raganella, triangolo, celesta, arpa, archi
Composizione: 27 agosto - 12 settembre 1909
Prima rappresentazione: Praga, Deutsches Landestheater, 6 giugno 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917
18 1910
1913

Die glückliche Hand

Dramma con musica in un atto
Libretto: Arnold Schönberg

Ruoli:

  • l’Uomo (baritono)
  • la Donna (ruolo muto)
  • il Gentiluomo (ruolo muto)
  • sei uomini (3 tenori, 3 baritoni)
  • sei donne (3 soprani, 3 contralti)
Organico: baritono, coro misto (3 soprani, 3 contralti, 3 tenori, 3 bassi), ottavino, 3 flauti (3 anche ottavino 2), 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tamburo piccolo, tam-tam, campane, triangolo, xilofono, glockenspiel, tubi metallici, tamburo basco, martello, arpa, celesta, archi
Composizione: 9 settembre 1910 - 18 novembre 1913
Prima rappresentazione: Vienna, Volksoper, 14 ottobre 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917
19 1911

Sei Piccoli pezzi per pianoforte

  1. Leicht, zart
  2. Langsam
  3. Sehr langsam Viertel
  4. Rasch aber leicht
  5. Etwas rasch
  6. Sehr langsam
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 19 febbraio - 17 giugno 1911
Prima esecuzione: Berlino, Harmonium-Saal, 4 febbraio 1912
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911
20 1911

Herzgewächse

per soprano e strumenti
Testo: Maurice Maeterlinck
  • Langsam
Organico: soprano, celesta, harmonium, arpa
Composizione: Vienna, 9 dicembre 1911
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 17 aprile 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920
21 1912

Pierrot lunaire

Ventuno poesie in tre parti per voce recitante e strumenti
Testo: Albert Giraud tradotte in tedesco da Otto Erich Hartleben

Parte I:

  1. Mondestrunken (Ebbro di luna)
    Organico: pianoforte, flauto, violino, violoncello
    Composizione: 29 aprile 1912
  2. Colombine (Colombina)
    Organico: pianoforte, flauto, clarinetto, violino,
    Composizione: 20 aprile 1912
  3. Der Dandy (Il Dandy)
    Organico: pianoforte, ottavino, clarinetto
    Composizione: 2 aprile 1912
  4. Eine blasse Wäscherin (Una pallida lavandaia)
    Organico: flauto, clarinetto, violino
    Composizione: 18 aprile 1912
  5. Valse de Chopin (Valzer di Chopin)
    Organico: pianoforte, flauto, clarinetto, clarinetto basso
    Composizione: 7 maggio 1912
  6. Madonna (Madonna)
    Organico: flauto, clarinetto basso, violino, violoncello
    Composizione: 9 maggio 1912
  7. Der kranke Mond (La luna malata)
    Organico: flauto
    Composizione: 18 aprile 1912

Parte II:

  1. Nacht (Notte) - Passacaglia
    Organico: pianoforte, clarinetto basso, violoncello
    Composizione: 21 maggio 1912
  2. Gebet an Pierrot (Invocazione a Pierrot)
    Organico: pianoforte, clarinetto
    Composizione: 12 marzo 1912
  3. Raub (Rapina)
    Organico: pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 9 maggio 1912
  4. Rote Messe (Rosso convivio)
    Organico: pianoforte, ottavino, clarinetto basso, viola, violoncello
    Composizione: 24 aprile 1912
  5. Galgenlied (Ballata della forca)
    Organico: ottavino, viola, violoncello
    Composizione: 12 maggio 1912
  6. Enthauptung (Decapitazione)
    Organico: pianoforte, flauto, clarinetto, clarinetto basso, viola, violoncello
    Composizione: 23 maggio 1912
  7. Die Kreuze (Le croci)
    Organico: pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 9 luglio 1912

Parte III:

  1. Heimweh (Nostalgia)
    Organico: pianoforte, ottavino, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 22 maggio 1912
  2. Gemeinheit (Perfidia)
    Organico: pianoforte, ottavino, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 6 giugno 1912
  3. Parodie (Parodia)
    Organico: pianoforte, ottavino, clarinetto, viola
    Composizione: 4 maggio 1912
  4. Der Mondfleck (La macchia lunare)
    Organico: pianoforte, ottavino, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 28 maggio 1912
  5. Serenade (Serenata)
    Organco: pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 25 aprile 1912
  6. Heimfahrt (Viaggio verso casa) - Barcarola
    Organco: pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 9 maggio 1912
  7. O alter Duft (Antica fragranza)
    Organico: pianoforte, flauto (anche ottavino), clarinetto (anche clarinetto basso), violino, viola, violoncello
    Composizione: 30 maggio 1912
Organico: voce recitante, pianoforte, flauto (anche ottavino), clarinetto (anche clarinetto basso), violino (anche viola), violoncello
Composizione: Berlino, 12 marzo - 6 giugno 1912
Prima esecuzione: Berlino, Choralion-Saal, 9 ottobre 1912
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920
22 1913
1916

Quattro Lieder

per voce e orchestra
  1. Seraphita - Leicht fließende
    Testo: Ernst Dowson (tradotto da Stephan George)
    Organico: voce, 6 clarinetti, tromba, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, xilofono, tam-tam, archi
    Composizione: 6 ottobre 1913
  2. Alle welche dich suchen - Ziemlich fließend
    Testo: Rainer Maria Rilke da "Das Stundenbuch"
    Organico: voce, 4 flauti, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, 2 clarinetti bassi, controfagotto, arpa, 3 violoncelli, contrabbasso
    Composizione: 30 novembre - 3 dicembre 1914
    Dedica: Anton von Webern
  3. Mach midi zum Wächter deiner Weiten - Sehr langsam
    Testo: Rainer Maria Rilke da "Das Stundenbuch"
    Organico: voce, 2 ottavini, 3 flauti, 3 oboi, 2 corni inglesi, 3 clarinetti, clarinetto basso, 4 violini, 5 vgioloncelli, contrabbasso
    Copmposizione: 3 dicembre 1914 - 1 gennaio 1915
  4. Vorgefühl - Langsame
    Testo: Rainer Maria Rilke da "Das Buch der Bilder"
    Organico: voce, ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, tromba, basso tuba, archi
    Composizione: 19 - 28 luglio 1916
Prima esecuzione: Francoforte sul Meno, 21 febbraio 1932
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917
23 1920
1923

Cinque Pezzi per pianoforte

  1. Sehr langsam
    Composizione: 9 luglio 1920
  2. Sehr rasch
    Composizione: 8 - 27 luglio 1920
  3. Langsam
    Composizione: 6 - 9 febbraio 1923
  4. Schwungvoll
    Composizione: 26 luglio 1920 - 13 febbraio 1923
  5. Walzer
    Composizione: 17 febbraio 1923
Organico: pianoforte
Composizione: 1920 - 1923
Edizione: Hansen, Copenaghen, 1923
24 1920
1923

Serenade

per baritono e orchestra da camera
Testo: Sonetto di san Francesco di Francesco Petrarca
  1. Marsch: Durchaus gleichmässiges Marschtempo
  2. Menuett: Nicht schnell, aber gesangvoll
  3. Variationen: Andante
  4. Sonnet Nr 217 von Petrarca: Rasch
  5. Tanzscene: Sehr lebhaft
  6. Lied (ohne Worte): Adagio
  7. Finale: Im Marschtempo des 1. Satzes
Organico: baritono, clarinetto, clarinetto basso, mandolino, chitarra, violino, viola, violoncello
Composizione: 3 agosto 1920 - 14 aprile 1923
Prima esecuzione: Vienna, 2 maggio 1924
Edizione: Hansen, Copenaghen, 1924
25 1921
1923

Suite

Sei pezzi per pianoforte
  1. Präludium
  2. Gavotte
  3. Musette
  4. Intermezzo
  5. Menuett
  6. Gigue
Organico: pianoforte
Composizione: 1921 - 1923
Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 25 febbraio 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925
26 1923
1924

Quintetto per fiati

  1. Schwungvoll
  2. Anmutig und heiter; scherzando
  3. Etwas langsam (Poco adagio)
  4. Rondo
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Composizione: Vienna, 21 aprile 1923 - 26 luglio 1924
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 13 settembre 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925
27 1925

Quattro pezzi per coro misto

  1. Unentrinnbar
    Testo: Arnold Schönberg
    Organico: coro misto
    Composizione: 30 settembre 1925
  2. Du sollst nicht, du musst
    Testo: Arnold Schönberg
    Organico: coro misto
    Composizione: 17 ottobre 1925
  3. Mond und Menschen
    Testo: Tschan-Jo-Su da "Die chinesische Flöte"
    Organico: coro misto
    Composizione: 16 ottobre 1925
  4. Der wunsch des Liebhabers
    Testo: Tschan-Jo-Su da "Die chinesische Flöte"
    Organico: coro misto, mandolino, chitarra, clarinetto, violino, violoncello
    Composizione: 10 novembre 1925
Composizione: 1925
Edizione: Universal  Edition, Vienna, 1926
28 1925
1926

Tre Satire

Testo: Arnold Schönberg
  1. Am Scheideweg, «Tonal oder Atonal»
    Organico: coro misto
    Composizione: 12 novembre 1925
  2. Vielseitigkeit
    Organico: coro misto
    Composizione: 15 novembre - 31 dicembre 1925
  3. Der neue Klassizismus, piccola cantata
    Organico: coro misto, viola, violoncello, pianoforte
    Composizione: 15 novembre - 30 dicembre 1925

Appendice:

  1. Una sentenza con 2 variazioni
    Organico: coro misto
    Composizione: 9 dicembre 1925 - 1 gennaio 1926
  2. Canone per quartetto
    Organico: 2 violini, viola, violoncello
    Composizione: 14 febbraio 1926
  3. Legittimazione come canone (e viceversa)
    Organico: coro misto
    Composizione: 21 - 29 aprile 1926
Composizione: novembre 1925 - aprile 1926
Edizione: Universal  Edition, Vienna, 1926
29 1924
1926

Suite

  1. Ouverture: Allegretto
  2. Tanzschritte: Moderato
  3. Thema mit Variationen
  4. Gigue
Organico: clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, violino, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 28 ottobre 1924 - 15 aprile 1926
Prima esecuzione: Parigi, Grande Salle Pleyel, 15 dicembre 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927
Dedica: Gertrude Schönberg
30 1927

Quartetto per archi n. 3

  1. Moderato
  2. Adagio
  3. Intermezzo: Allegro moderato
  4. Rondò: Molto moderato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 24 gennaio - 8 marzo 1927
Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, Mozart-Saal, 19 settembre 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 circa
Dedica: Elizabeth Sprague
31 1926
1928

Variazioni per orchestra

  1. Introduzione: Mäßig, ruhig             
  2. Tema: Molto moderato
  3. Variazione I: Moderato
  4. Variazione II: Langsam
  5. Variazione III: Mäßig
  6. Variazione IV: Walzertempo
  7. Variazione V: Bewegt
  8. Variazione VI: Andante
  9. Variazione: VII: Langsam
  10. Variazione VIII: Sehr rasch
  11. Variazione IX: L’istesso tempo; aber etwas langsamer
  12. Finale: Mäßig schnell
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 4 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tamburo piccolo, tam-tam, triangolo, tamburo basco, glockenspiel, xiolofono, arpa, celesta, mandolino, flexaton, archi
Composizione: 2 maggio 1926 - 21 agosto 1928
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 2 dicembre 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929
32 1928
1929

Von Heute auf Morgen

Opera in un atto
Libretto: Max Blonda (pseudonimo di Gertrud Kolisch Schönberg

Ruoli:

  • Il marito (baritono)
  • La moglie (soprano)
  • L'amica (soprano)
  • Il cantante (tenore)
  • Il bambino (voce recitante)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti (2 anche controfagotto), 4 sassofoni, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, piatti, tamburo piccolo, tamburo grande, tam-tam, triangolo, tamburello, glockenspiel, xilofono, nacchere, flexaton, mandolino, chitarra, arpa, pianoforte, celesta, archi
Composizione: 25 ottobre 1928 - 1 gennaio 1929
Prima rappresentazione: Francoforte sul Meno, Frankfurter Opernhaus, 1 febbraio 1930
Edizione: Schott, Magonza, 1930
33a 1928
1929

Klavierstück

  • Mäßig
Organico: pianoforte
Composizione: 25 dicembre 1928 - 25 aprile 1929
Prima esecuzione: Amburgo, National-Stadttheater, 30 gennaio 1931
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929
33b 1931

Klavierstück

  • Mäßig langsam
Organico: pianoforte
Composizione: 8 - 10 ottobre 1931
Prima esecuzione: San Francisco, New Music Society, 11 gennaio 1934
Edizione: The New Music Society of California Publisher, San Francisco, 1932
34 1930

Regleitmusik zu einer Lichtspielszene

Musica di accompagnamento a un film
  1. Drohende Gefahr
  2. Angst
  3. Katastrophe
Organico: ottavino, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 3 corni, 2 trombe, trombone, timpani, piatti, grancassa, tamburo, tamburino, tam-tam, triangolo, gloc­kenspiel, xilofono, pianoforte, archi
Composizione: 15 ottobre - 14 febbraio 1930
Prima esecuzione: Francoforte, Südwestfunk, 8 aprile 1930
Edizione: Heinrichshofen Verlag, Magdeburgo, 1930
35 1929
1930

Sei cori

per coro maschile a cappella
Testo: Arnold Schönberg
  1. Hemmung
    Composizione: 19 febbraio 1930
  2. Das Gesetz
    Composizione: 9 marzo 1930
  3. Ausdrucksweise
    Composizione: 4 marzo 1930
  4. Glück
    Composizione: 1930
  5. Landsknechte
    Composizione: 8 marzo 1930
  6. Verbundenbeit (Jeder - jedes - jedem)
    9 aprile 1929
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1929 - 1930
Prima esecuzione: Hanau, 24 ottobre 1931
Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1930
36 1936

Concerto per violino e orchestra

  1. Poco allegro
  2. Andante grazioso
  3. Finale: Allegro
Organico: violino solista, ottavino, 3 flauti, 3 oboi, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo , tamburo basco, triangolo, archi
Composizione: 23 settembre 1936
Prima esecuzione: Philadelphia, Symphony Hall, 6 dicembre 1940
Edizione: Schirmer, New York, 1939
Dedica: Anton von Webern
37 1936

Quartetto per archi n. 4

  1. Allegro molto, energico
  2. Comodo
  3. Largo
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Los Angeles, 27 aprile - 26 giugno 1936
Prima esecuzione: Los Angeles, Josiah Royce Hall, 8 gennaio 1937
Edizione: Schirmer, New York, 1939
Dedica: Elizabeth Sprague-Coolidge
38 1906
1916

Kammersymphonie n. 2 in mi bemolle minore

  1. Adagio
  2. Con fuoco
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: agosto 1906 - dicembre 1916 (Revisione agosto - ottobre 1939)
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 15 dicembre 1940
Edizione: Schirmer, New York, 1952
Trascritta per due pianoforti nel 1942 come op. 38b
39 1938

Kol Nidre

per voce recitante, coro e orchestra
Testo: dall'ebraico
Organico: voce recitante, coro misto, ottavino, 2 flauti, oboe, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, flexaton, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo, campana, archi
Composizione: 1 agosto - 22 settembre 1938
Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 4 ottobre 1938
Edizione: Schirmer, New York, 1938
40 1941

Variazioni su un recitativo per organo

  1. Tema (re maggiore)
  2. Variazione I
  3. Variazione II
  4. Variazione III
  5. Variazione IV
  6. Variazione V
  7. Variazione VI
  8. Variazione VII
  9. Variazione VIII
  10. Variazione IX
  11. Variazione X
  12. Cadenza: Fuga
Organico: pianoforte
Composizione: 25 agosto - 12 ottobre 1941
Prima esecuzione: New York, 10 aprile 1944
Edizione: H. W. Gray, New York, 1947
41 1942

Ode to Napoleon Bonaparte

per voce recitante e strumenti
Testo: George Byron
Organico: voce recitante, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Los Angeles, 12 marzo - 12 giugno 1942
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 23 novembre 1944
Edizione: Schirmer, New York, 1944
42 1942

Concerto per pianoforte

  1. Andante
  2. Molto allegro
  3. Adagio
  4. Giocoso (moderato)
Organico: pianoforte solista, ottavino, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, campane, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo, archi
Composizione: 27 giugno - 30 dicembre 1942
Prima esecuzione: New York, NBC Orchestra's Radio City Habitat, 6 febbraio 1944
Edizione: Schirmer, New York, 1944
Dedica: Henry Clay Shriver
43a 1943

Tema e variazioni per banda

  1. Thema: Poco allegro
  2. Variazione I
  3. Variazione II: Allegro molto
  4. Variazione III: Poco adagio
  5. Variazione IV: Tempo di valse
  6. Variazione V: Molto moderato
  7. Variazione VI: Allegro
  8. Variazione VII: Moderato
  9. Finale: Moderato
Organico: ottavini, flauti, oboi, fagotti, clarinetti, clarinetti bassi, sassofoni, cornette, trombe, flicorni, corni, trombo­ni, flicorni baritoni, Eupbonium, tube basse, tuba contrabbassa, timpani, percussioni
Composizione: 20 giugno - 24 agosto 1943
Prima esecuzione: New York, giugno 1946
Edizione: Schirmer, New York, 1949
Trascritto anche per grande orchestra op. 43b
43b 1943

Tema e Variazioni per orchestra

  1. Thema: Poco allegro
  2. Variazione I
  3. Variazione II: Allegro molto
  4. Variazione III: Poco adagio
  5. Variazione IV: Tempo di valse
  6. Variazione V: Molto moderato
  7. Variazione VI: Allegro
  8. Variazione VII: Moderato
  9. Finale: Moderato
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, contro fagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tamburo, campane, tamburo basco, glockenspiel, xilofono, triangolo, tam-tam, archi
Composizione: 16 agosto - ottobre 1943
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 20 ottobre 1944
Edizione: Schirmer, New York, 1944
Trascrizione dall'originale per banda op. 43a
44 1945

Preludio

per coro e orchestra
Testo: Genesi
Organico: coro misto, ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo basco, celesta, arpa, archi
Composizione: 30 settembre 1945
Prima esecuzione: Los Angeles, Wilshire Ebell Theatre, 18 novembre 1945
Edizione: Schirmer,  New  York, 1945 circa
45 1946

Trio

  1. Parte uno
  2. Primo episodio
  3. Parte due
  4. Secondo episodio
  5. Parte tre
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: Los Angeles, 7 giugno - 23 settembre 1946
Prima esecuzione: Cambridge, Sanders Theatre, 1 maggio 1947
Edizione: Bomart Music Publications, New York, 1950
46 1947

A Survivor from Warsaw

per voce recitante, coro maschile e orchestra
Testo: da una cronaca
Organico: voce recitante, coro maschile, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, campane, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo, tamburo piccolo, triangolo, castagnette,  arpa, archi
Composizione: 7 luglio - 23 agosto 1947
Prima esecuzione: Albuquerque, Carlisle Gymnasium, 4 novembre 1948
Edizione: Bomart Music Publications, Long Island, 1949
Dedica: Natalie Koussevitzky
47 1949

Fantasia

  1. Grave. Più mosso. Meno mosso
  2. Lento. Grazioso. Tempo I. Più mosso
  3. Scherzando. Poco tranquillo. Scherzando. Meno mosso. Tempo I
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 3 - 22 marzo 1949
Prima esecuzione: Zurigo, Theater am Neumarkt, 11 settembre 1949
Edizione: C. F. Peters, New York, 1952
Dedica: Adolph Koldofsky
48 1933

Tre Lieder

per voce grave e pianoforte
Testo: Jakob Haringer
  1. Sommermüd
    Composizione: 14 - 15 gennaio 1933
  2. Tot
    Composizione: Berlino, 17 - 18 febbraio 1933
  3. Mädchenlied
    Composizione: 18 - 23 febbraio 1933
Organico: voce grave, pianoforte
Composizione: 1933
Prima esecuzione: Los Angeles, Student Union, 16 maggio 1950
Edizione: Bomart Music Publications, Hillsdale N.Y., 1952
49 1948

Tre Canti popolari tedeschi

per coro a cappella
Testo: tradizionale
  1. Es gingen zwei Gespielen gut
  2. Der Mai tritt ein mit Freude
  3. Mein Herz in steten Treuen
Organico: coro senza accompagnamento
Composizione: 24 - 26 giugno 1948
Edizione: Music Corporation, New   York, 1949
Esiste anche una versione per voce e pianoforte
50a 1949

Dreimal Tausend Jahre

per coro a cappella
Testo: Dagobert David Runes
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 20 aprile 1949
Prima esecuzione: Fylkingen, 29 ottobre 1949
Edizione: Schott, Magonza
50b 1950

De profundis

per coro misto a cappella
Testo: Salmo CXXX (testo ebraico)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 20 giugno - 2 luglio 1950
Prima esecuzione: Colonia, Schauspielhaus, 29 gennaio 1954
Edizione: Israeli Music Publications, Tel Aviv, 1953
50c 1950

Moderner Psalm

per voce recitante, coro e orchestra
Testo: Arnold Schönberg
Organico: voce recitante, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, glockenspiel, grancassa, tam-tam, archi
Composizione: 3 luglio 1951
Prima esecuzione: Colonia, Neues Theater am Habsburger Ring, 29 maggio 1956
Edizione: Schott, Magonza, 1956
Incompiuto

Opere non numerate

Op.

Anno

Titolo

1882
circa

Romanza in re minore

Organico: 2 violini, viola
Composizione: 1882 circa
Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000
1882
circa

Alliance-Walzer

Organico: 2 violini
Composizione: 1882 circa
Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000
1882
circa

Sonnenschein-Polka

Organico: 2 violini
Composizione: 1882 circa
Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000
1882
circa

Drei Lieder ohne Worte

Organico: 2 violini
Composizione: 1882 circa
Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000
1893
1894

Pezzo in re minore

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Edizione: Belmont Music Publishers
1893

In helle Traämen hab'ich dich oft geschaut

per voce e pianoforte
Testo: Alfred Gold
Organico: voce, pianoforte
Composizione: estate 1893
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1893

Drüben geht die Sonne scheiden

per voce e pianoforte
Testo: Nikolaus Lenau
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1893

Einst hat vor deines Vaters Haus

per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Composizione: 1893
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1893
1894

Das zerbrochene Krüglein

per voce e pianoforte
Testo: Martin Greif
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1893
1894

Daß gestern eine Wespe

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1893
1894

Juble, schöne junge Rose

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1893
1894

Warum bist du aufgewacht

per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1893
1894

Es ist ein Flüstern in der Nacht

per voce e pianoforte
Testo: Theodor Storm
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Edizione: Schott, Magonza, 1996
1893
1895

Dodici Lieder

per voce e pianoforte
  1. Im Fliederbusch ein Vöglein sass
    Testo: Robert Reinick
    Composizione: 1895
  2. Dass schon die Maienzeit vorüber
    Testo: Ada Christen
    Composizione: 1895
  3. Könnt’ ich zu dir, mein Licht
    Testo: Ludwig Pfau
    Composizione: 1895
  4. Mein Schatz ist wie ein Schneck
    Testo: Ludwig Pfau
    Composizione: 1893 - 1895
  5. Gott grüss dich Marie!
    Testo: Ludwig Pfau
    Composizione: 1895
  6. Der Pflanze, die dort über dem Abgrund schwebt
    Testo: Ludwig Pfau
    Composizione: 1895
  7. Einsam bin ich und alleine
    Testo: Ludwig Pfau
    Composizione: 1895
  8. Nur das thut mir so bitter weh
    Testo: Oskar von Redwitz
    Composizione: 1893 - 1895
  9. Zweifler
    Testo: Ludwig Pfau
    Composizione: 1895
  10. Mein Herz das ist ein tiefer Schacht
    Testo: autore ignoto
    Composizione: 1895 - 1896
  11. Du kehrst mir den Rücken
    Testo: Ludwig Pfau
    Composizione: 1895
  12. Ich grüne wie die Weide grünt
    Testo: Wilhelm Wackernagel
    Composizione: 1893 - 1895
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893 - 1895
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1894

Tre Pezzi per pianoforte

  1. Andantino
  2. Andantino grazioso
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: ottobre 1894
Edizione: Schott, Magonza, 1968
1895
1896

Ei du Lütte

per coro a cappella
Testo: Klaus Groth
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1895 - 1896
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1980
1895
circa

Presto per quartetto d’archi

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1895 circa
Edizione: inedito
1895

Vergißmeinnicht

per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1895
1896

Lied der Schnitterin

per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895 - 1896
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1895
1896

Wanderlieder

per voce e pianoforte
Testo: Ottonar Beta
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895 - 1896
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1895
1897

Ecloge

per voce e pianoforte
Testo: Jaroslav Vrchlicky
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1895 - 1897
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1896

Serenade per piccola orchestra

Organico: piccola orchestra
Composizione: 1 settembre - 30 novembre 1896
Edizione: inedita
Incompiuta
1896

Notturno per archi e arpa

Organico: arpa, archi
Composizione: 1896
Prima esecuzione: 2 marzo 1896
Edizione: Universal Edition, Vienna
1896
circa

Siehst Du am Weg ein Blümlein Blühn'n

per coro a cappella
Testo: Albert Traeger
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1896 circa
Edizione: Unversal Edition, Vienna, 1991
1896

Sei Pezzi

per pianoforte a quattro mani
  1. Andante grazioso
  2. Poco allegro
  3. Rasch
  4. Andante
  5. Lebhaft, rasch
  6. Allegro molto
Organico: pianoforte
Composizione: primavera 1896 circa
Edizione: inediti
1896

Sehnsucht

per voce e pianoforte
Testo: Josef Christian von Zedlitz
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1896

Mädchenlied

per voce e pianoforte
Testo: Emanuel Geibel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1897
circa

Walzer per archi

Organico: archi
Composizione: 1897 circa
Prima esecuzione: Mödling, 1 maggio 2003
Edizione: Belmont Music Publishers
1897

Gavotta e Musette per orchestra d’archi

Organico: archi
Composizione: 22 marzo 1897
Edizione: Universal Edition, Vienna, 2006
1897

Quartetto per archi in re maggiore

  1. Allegro molto
  2. Intermezzo: Andantino grazioso
  3. Andante con moto, con 5 variazioni
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: estate - autunno 1897
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 17 marzo 1898
Edizione: Faber Music, Londra, s.a.
1897

Scherzo in fa maggiore per quartetto d’archi

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 27 luglio - 7 agosto 1897
Edizione: Belmont Music Publishers
Forse parte di un progettato Quartetto per archi
1897

Mädchenlied

per voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1897

Mädchenfrühling

per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 15 settembre 1897
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1897

Nicht doch!

per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1897

Waldesnacht

per voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1898

Frühlings Tod

per grande orchestra da Nikolaus Lenau
Organico: orchestra
Composizione: 20 luglio 1898
Edizione: inedito
Frammento incompiuto
1899

Die Beiden

per voce e pianoforte
Testo: Hugo von Hofmannsthal
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 2 aprile 1899
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1899

Mailied

per voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1899

Mannesbangen

per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1900
1911

Gurrelieder

per soli, coro e orchestra
Testo: Jens Peter Jacobsen

Parte I:

  1. Preludio orchestrale
  2. Nun dämpft die Dämm'rung (Waldemar)
  3. O, wenn des Mondes Strahlen (Tove)
  4. Roß! Mein Roß! Was schleigst du so träg! (Waldemar)
  5. Sterne jubeln, das Meer, es leuchtet (Tove)
  6. So tanzen die Engel vor Gottes Thron nicht (Waldemar)
  7. Nun sag ich dir zum ersten Mal (Tove)
  8. Es ist Mitternachtszeit (Waldemar)
  9. Du sendest mir einen Liebesblick (Tove)
  10. Du wunderliche Tove! (Waldemar)
  11. Interludio orchestrale
  12. Tauben von Gurre! (Stimme des Waldtaube)

Parte II:

  1. Herrgott, weißt du, was du tatest (Waldemar)

Parte III

  1. Erwacht, König Waldemars Mannen wert! (Waldemar)
  2. Deckel des Sarges klappert und klappt (Bauer)
  3. Gegrüßt, o König, an Gurre-Seestrand! (Waldemars Mannen)
  4. Mit Toves Stimme flüstert der Wald (Waldemar)
  5. Ein seltsamer Vogel ist so’n Aal (Klaus-Narr)
  6. Du strenger Richter droben (Waldemar)
  7. Der Hahn erhebt den Kopf zur Kraht (Waldemars Mannen)
  8. Des Sommerwindes wilde Jagd - Preludio orchestrale
  9. Herr Gänsefuß, Frau Gänsekraut (voce recitante)
  10. Seht die Sonne farbenfroh am Himmelssaum (Coro misto)
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, voce recitante, 3 cori maschili, doppio coro misto, 4 ottavini, 4 flauti, 3 oboi, 2 corni inglesi, 2 clarinetti piccoli, 3 clarinetti, 2 clarinetti bassi, 3 fagotti, 2 controfagotti, 10 corni, 6t trombe, tromba bassa, 7 tromboni, tuba contrabbassa, 4 tube wagneriane, timpani, grancassa, piatti, triangolo, glockenspiel, cassa rullante, xilofono, ratschen, alcune grandi catene di ferro, tam-tam, 4 arpe, celesta, archi
Composizione: Vienna, 14 aprile 1900 - Berlino, 7 novembre 1911
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 23 febbraio 1913
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912
1900

Gruss in die Ferne

per voce e pianoforte
Testo: Hermann Lingg
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 19 agosto 1900
Edizione: Belmont Music, Los Angeles, 1976
1901

Brettl-lieder

per soprano e strumenti
  1. Galathea
    Testo: Frank Wedekind
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: 2 settembre 1901
  2. Gigerlette
    Testo: Otto Julius Bierbaum
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: estate - autunno 1901
  3. Der genugsame Liebkaber
    Testo: Hugo Salus
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: 22 aprile 1901
  4. Einfaltiges Lied
    Testo: Hugo Salus
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: 22 aprile 1901
  5. Nachtwandler
    Testo: Gustav Falke
    Organico: soprano, ottavino, tromba, tamburo piccolo, pianoforte
    Composizione: 30 aprile 1901
  6. Jedem das Seine
    Testo: Colly
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: giugno 1901
  7. Mahnung
    Testo: Gustav Hochstetter
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: luglio 1901
  8. Seit ich so viete Weiber sah, «Walzer lento»
    Testo: Emanuel Schikaneder
    Organico: soprano, pianoforte
    Composizione: novembre 1901
Organico: soprano, ottavino, tromba, tamburo piccolo, pianoforte
Composizione:aprile - novembre 1901
Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969
1903

Deinem Blick mich zu bequemen

per voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 3 gennaio 1903
Edizione: Schott, Magonza, 1988
1905

Der deutsche Michel

"Ein Schlachtslied" per coro maschile a cappella
Testo: Ottokar Kernstock
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1905
Edizione: Tadeusz Okuljar, Mainz-Wien 1980
1907

Und Pippa tanzt

Opera lirica
Libretto: da Gerhard Hauptmann
Organico: non definito
Composizione: 1907
Edizione: inedita
Incompiuta, restano frammenti
1909

Am Strande

per voce e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 8 febbraio 1909
Edizione: Universal Edition, Vienna, s.a.
1910

Tre Piccoli pezzi

per orchestra da camera
  1. Rasche Viertel
  2. Mäßige Viertel
  3. Gehende Viertel   
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, organo (o armonium), celesta, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 8 febbraio 1910
Prima esecuzione: Berlino, 10 ottobre 1957
Edizione: Universal Edition, Vienna
1916

Die eiserne Brigade

Marcia per quartetto d’archi e pianoforte
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1916
Edizione: Universal Edition, Vienna
1917

Die Jacobsleiter

Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Arnold Schönberg
Organico: coro misto, ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, trianogolo, piatti, tam-tam, grancassa, arpa, celesta, pianoforte, archi
Composizione: giugno - 27 settembre 1917
Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 16 giugno 1961
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917
Incompiuto
1921

Weihnachtsmusik

Organico: 2 violini, violoncello, pianoforte, armonium
Composizione: 23 dicembre 1921
Edizione: Belmont Music, Los Angeles, 1974
1922

Lied der Waldtaube

Versione per voce e orchestra da camera dai Gurrelieder
Testo: Jens Peter Jacobsen
Organico: mezzosoprano (o contralto), ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, armonio, pianoforte, archi
Composizione: metà novembre - 14 dicembre 1922
Prima esecuzione: Copenaghen, 30 gennaio 1923
Edizione: Universal Edition, 1923
1922

Gerpa

  • Tema e variazioni
Organico: corno, armonium, pianoforte, 2 violini
Composizione: novembre 1922
Edizione: Belmont Music Publishers
Frammento incompiuto
1930
1932

Moses und Aron

Opera in tre atti
Libretto: Arnold Schönberg

Ruoli:

  • Moses (voce recitanter)
  • Aron (tenore)
  • una giovane (soprano)
  • un’ammalata (contralto)
  • un giovane (tenore)
  • l’adolescente nudo (tenore)
  • un altro uomo (baritono)
  • l’Efraimita (baritono)
  • un sacerdote (basso)
  • quattro vergini nude (soprani, contralti)
  • la Voce del roveto ardente (coro)
  • mendicanti, vecchi, anziani
Organico: orchestra
Composizione: 17 luglio 1930 - 10 marzo 1932
Prima rappresentazione: Amburgo, Hamburger Musikhalle, 12 marzo 1954
Edizione: Schott, Magonza, 1957
Incompiuto, terminati solo i primi due atti
1934

Suite in sol maggiore per orchestra d’archi

  1. Ouverture
  2. Adagio
  3. Menuet
  4. Gavotte
  5. Gigue
Organico: archi
Composizione: settembre - 26 dicembre 1934
Prima esecuzione: Los Angeles, Philharmonic Auditorium, 18 maggio 1935
Edizione: Schirmer, New York, 1935
1941

Sonata per organo

  1. Molto moderato
  2. Allegretto
Organico: organo
Composizione: 7 agosto 1941
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1968
Frammento incompiuto
1945

Fanfara

su temi dei Gurrelieder
Organico: 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni
Composizione: 1945
Edizione: Belmont Music Publishers
Incompiuto
1949

Israel exists again

per coro a cappella
Testo: Arnold Schönberg
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: maggio - luglio 1949
Prima esecuzione: Amburgo, 12 gennaio 1958
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1975
Frammento incompiuto

Canoni vocali e strumentali

N.

Anno

Titolo

1 1905

O dass der Sinnen dich si viele sind!

Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello)
Composizione: aprile - giugno 1905
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
2 1905

Wenn der schwer Gedruckte klagt

Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello)
Composizione: aprile - giugno 1905
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
3 1922

Eyn doppelt Spiegel- und Schlüssel-kanon (auf niederlandsche Art)

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 16 febbraio 1922
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
4 1926

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 20 aprile 1926
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
5 1926

Von meinen Steinen

Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello)
Composizone: Natale 1926
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Erwin Stein
6 1928

Für echt niederlandische Künste

in la maggiore, mi bemolle maggiore, do maggiore e sol maggiore
Testo: Arnold Schönberg
Organico: mezzosoprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello)
Composizione: 7 marzo 1928
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Concertgebouw di Amsterdam
7 1928

Canone enigmatico

in sol maggiore, re maggiore e mi bemolle maggiore
Organico2 violini, viola, pianoforte (o clavicembalo)
Composizione: 8 aprile 1928
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
8 1931

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 10 aprile 1931
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
9 1931

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 15 dicembre 1931
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
10 1931

Spiegle dich im Werk

Testo: Arnold Schönberg
Organico: tenore, basso ( o viola, violoncello)
Composizione: dicembre 1931
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Hermann Abraham
11 ?

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
12 1932

Canone doppio

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 27 dicembre 1932
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Carl Moll
13 1933

Jedem geht es so

Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, basso (o violino, viola, violoncello oppure 3 violoncelli)
Composizione: 14 aprile 1933
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Carl Engel
14 1933

Mir auch ist es so ergangen

Testo: Arnold Schönberg
Organico: tenore, 2 bassi (o violino, viola, violoncello oppure 3 violoncelli)
Composizione: 14 aprile 1933
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Carl Engel
15 1933

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 14 aprile 1933
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
16 1933

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 14 aprile 1933
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
17 1933

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 10 dicembre 1933
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
18 1934

Canone senza titolo

Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: 10 marzo 1934
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
19 1934

Canone enigmatico

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 12 marzo 1934
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
20 1934

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: forse 12 marzo 1934
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
21 1934

Wer mit der Welt laufen will

Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, tenore (o violino, viola, violoncello)
Composizione: 30 luglio 1934
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: David J. Bach
22 1934

Es ist zu Dumm

Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: 1 settembre 1934
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Rudolph Ganz
23 1935

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 15 novembre 1935
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Charlotte Dieterle
24 1936

Canone a specchio

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 22 gennaio 1936
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
25 1938

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1938
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
26 1939

Mister Saunders, I owe you thanks

Testo: Arnold Schönberg
Organico: 4 soprani (o 4 violini)
Composizione: Natale 1939
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Mr. Saunders
27 1943

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 7 giugno 1943
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
28 ?

I am almost sure

Testo: Arnold Schönberg
Organico: 4 soprani (o 4 violini)
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Artur Rodzinski
29 1945

Canone senza titolo

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 6 giugno 1945
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
Dedica: Thomas Mann
30 1949

Gravitationszentrum

Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola, violoncello)
Composizione: 1 agosto 1949
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963
1905

Gutes tu

Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola, violoncello)
Composizione: aprile - giugno 1905
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963

Elaborazioni

Op.

Anno

Titolo

1911
1912

Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra di Georg Matthias Monn

Aggiunta di una cadenza
Organico: violoncello solista, orchestra
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Sinfonia a quattro per orchestra d’archi di Franz Seraf Ignaz Anton Tuma

Realizzazione del basso continuo
Organico: archi
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Concerto in re maggiore per clavicembalo e orchestra di Matthias Georg Monn

Realizzazione del basso continuo
Organico: violoncello solista, orchestra
Composizione 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Divertimento a tre in re maggiore di Johann Christoph Mann

Realizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Sinfonia a quattro in mi minore di Franz Seraf Ignaz Anton Tuma

Realizzazione del basso continuo
Organico: archi
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Partita a tre in la maggiore di Franz Seraf Ignaz Anton Tuma

Realizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Partita a tre in do minore di Franz Seraf Ignaz Anton Tuma

Realizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Partita a tre in sol maggiore di Franz Seraf Ignaz Anton Tuma

Realizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1911
1912

Concerto in sol minore per violoncello e orchestra di Matthias Georg Monn

Realizzazione del basso continuo
Organico: violoncello solista, orchestra
Composizione 1911 - 1912
Edizione: Artaria, Vienna, 1912
1928
1929

Vier deutsche Volkslieder

Arrangiamento per voce e pianoforte
Testo: canzoni popolari dei secoli XIV e XV
  1. Der Mai tritt ein mit Freuden...
  2. Es gingen zwei Gespielen gut...
  3. Mein Herz ist mir gemenget...
  4. Mein Herz in steten Treuen...
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1928 - 1929
Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1930
1928
1929

Drei Volkslieder

Arrangiamento per coro a cappella
Testo: canzoni popolari dei secoli XV e XVI
  1. Es gingen zwei Gespielen gut
  2. Mein Herzlieblich Lieb, durch Scheiden
  3. Schein uns, du liebe Sonne
Organico: coro senza accompagnamento
Composizione: 1928 - 1929
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 10 novembre 1929
Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1930
1932
1933

Concerto per violoncello e orchestra

da un Con­certo per clavicembalo di Georg Matthias Monn
  1. Allegro moderato
  2. Andante, alla marcia
  3. Tempo di minuetto
Organico: violoncello solista, orchestra
Composizione: 11 novembre 1932 - 4 gennaio 1933
Prima esecuzione: Londra, 5 febbraio 1933
Edizione: G. Schirmer, New York, 1935
Dedica: Fabio Casals
1933

Con­certo per quartetto d’archi e orchestra

dal Concerto grosso op. VI n. 7 di Georg Friedrich Händel
  1. Largo
  2. Allegro
  3. Largo
  4. Allegretto grazioso
  5. Hornpipe: moderato
Organico: 2 violini, viola, violoncello solisti, orchestra
Composizione: aprile - 16 settembre 1933
Prima esecuzione: Praga, Tschechoslowakischer Rundfunk, 26 settembre 1934
Edizione: G. Schirmer, New York, 1968

Trascrizioni (per orchestra s. d. i.)

Op.

Anno

Titolo

1901

Lied der Walküre

Arrangiamento per orchestra da Heinrich van Eyken
Organico: orchestra
Composizione: 1901
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986
1902

Mädchenreigen, op.33

Arrangiamento per orchestra da Bogumil Zepler
Organico: orchestra
Composizione21 aprile 1902
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986
1912

Der Nöck, op. 129 Nr. 2

Arrangiamento per orchestra da Carl Löwe
Organico: orchestra
Composizione: 1912
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986
1919
1920

Romantische Suite op. 125

Arrangiamento per orchestra da camera da Max Reger
  1. Molto sostenuto
  2. Scherzo vivace
  3. Molto sostenuto. Animato. Più animato. Assai sostenuto
Organico: flauto, clarinetto, armonio a 4 mani, pianoforte a 4 mani, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1919 - 1920
Edizione: Belmont Music Publishers
Arrangiamento fatto in collaborazione con Rudolf Kolisch
1920

Lieder eines fahrenden Gesellen

Arrangiamento per voce e piccola orchestra da Gustav Mahler
  1. Wenn mein Schatz Hochzeit macht
  2. Ging heut’ morgen übers Feld
  3. Ich hab’ ein glühend’ Messer
  4. Die zwei blauen Augen
Organico: voce, flauto, clarinetto, armonio, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni
Composizione: 1920
Prima esecuzione: Vienna, 6 febbraio 1920
Edizione: Belmont Music Publishers
1921

Weil i a alter Drahrer bin

Arrangiamento per voce e piccola orchestra da Johann Sioly
Organico: voce, orchestra da camera
Composizione: 1921
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986
1921

Ständchen, D 889

Arrangiamento per orchestra da camera da Franz Schubert
Organico: clarinetto, fagotto, mandolino, chitarra, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1921
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986
1921

Funiculi Funicula

Arrangiamento per voce e orchestra da camera da Luigi Denza
Organico: voce, orchestra da camera
Composizione: 1921
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986
1921

Das Lied von der Erde

Arrangiamento per soprano, tenore e piccola orchestra da Gustav Mahler
  1. Das Trinklied vom Jammer der Erde
  2. Der Einsame im Herbst
  3. Von der Jugend
  4. Von der Schönheit
  5. Der Trunkene im Frühling
  6. Der Abschied
Organico: soprano, tenore, flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese), clarinetto, fagotto, controfagotto, corno, armonio, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1921
Edizione: Belmont Music Publishers
Arrangiamento fatto in collaborazione con Anton Webern
1921

Rosen aus dem Süden, op. 388

Arrangiamento per pianoforte, armonio e quartetto d’archi del valzer di Johann Strauss
Organico: pianoforte, armoni, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1921
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 27 marzo 1921
Edizione: Belmont Music Publishers
1921

Lagunenwalzer, op. 411

Arrangiamento per pianoforte, armonio e quartetto d’archi del valzer di Johann Strauss
Organico: pianoforte, armoni, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1921
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 27 marzo 1921
Edizione: Belmont Music Publishers
1922

Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist (Choralvorspiel BWV 667)

Arrangiamento per orchestra da Johann Sebastian Bach
Organico: orchestra
Composizione: aprile 1922
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 7 dicembre 1922
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925
1922

Schmücke Dich, o liebe Seele (Choralvorspiel, BWV 654)

Arrangiamento per orchestra da Johann Sebastian Bach
Organico: orchestra
Composizione: aprile - 24 giugno 1922
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 7 dicembre 1922
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925
1925

Kaiser-Walzer, op. 437

Arrangiamento del valzer di Johann Strauss
Organico: flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1 aprile 1925
Edizione: Belmont Music Publishers
1928

Preludio e fuga in mi bemolle maggiore BWV552

Arrangiamento per orchestra da Johann Sebastian Bach
Organico: orchestra
Composizione: 11 maggio - 11 ottobre 1928
Prima esecuzione: Berlino, 10 novembre 1929
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929
1937

Quartetto con pianoforte in sol minore op. 25

Arrangiamento per orchestra da Johannes Brahms
  1. Allegro
  2. Intermezzo: Allegro ma non troppo
  3. Andante con moto
  4. Rondo alla zingarese
Organico: orchestra
Composizione: 2 maggio - 19 settembre 1937
Prima esecuzione: Los Angeles, Philharmonic Auditorium, 7 maggio 1938
Edizione: G. Schirmer, New York, 1937



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator