logo


Ludwig van BEETHOVEN
Bonn 16.12.1770 – Vienna 26.3.1827
che non hanno un numero di opus

In questa pagina sono presentati tutti i lavori di Beethoven che non avendo un numero di Opus, sono raggruppati sotto la sigla WoO (Werke ohne Opuszahl) come riportati dal catalogo Kinsky/Halm.
Il recente aggiornamento pubblicato a cura della Beethoven-Haus di Bonn oltre ad aggiornare l'elenco dei WoO con i numeri 206 - 228b, ha inserito le composizioni non finite contrassegnandole con la sigla Unv (Unvollendet Werke).
Abbiamo inserito questa nuova categoria in fondo a queta pagina.
Per dare un primo orientamento nella consultazione delle opere abbiamo posto un * sulle composizioni musicalmente rilevanti e due ** su quelle ritenute fondamentali per la storia della musica.

WoO

Anno

Titolo

WoO 1 1790
1791

Musik zu eine Ritterballett (Musica per un balletto cavalleresco)

Testo: Conte Waldstein
Coreografia: Habich Aachen
  1. Marsch (Marcia) - (re maggiore)
  2. Deutscher Gesang (Canto tedesco) - Allegro moderato (re maggiore)
  3. Jagdlied (Canto di caccia) - Allegretto (re maggiore)
  4. Romanze (Canto d’amore) - Andantino (si minore)
  5. Kriegslied (Canto di guerra) - Allegro assai con brio (re maggiore)
  6. Trinklied (Canto del brindisi) - Allegro con brio (re maggiore)
  7. Deutscher Tanz (Danza tedesca) - Walzer (re maggiore)
  8. Coda
Organico: ottavino, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima rappresentazione: Bonn, Kurfürstliches Hoftheater, 6 marzo 1791
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 2 1813

Brani orchestrali per la tragedia "Tarpeja" di Christoph Kuffner

  1. Marcia trionfale - Lebhaft und stolz (do maggiore)
  2. Introduzione del II atto - Alla marcia, ma non troppo presto (re maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2/4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: 26 marzo 1813
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1845
WoO 3 1822

Gratulations-Menuett

in mi bemolle maggiore per orchestra
  • Tempo di Minuetto quasi Allegretto
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Josefstädter Theater, 3 novembre 1822
Edizione: Artaria, Vienna 1832
Dedica: Karl Holz
WoO 4 1784

Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Larghetto
  3. Rondò
Organico: pianoforte, orchestra
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1890
Esiste solo la partitura per pianoforte con indicazioni orchestrali
WoO 5 1790
1792

Concerto per violino in do maggiore

  • Allegro con brio
Organico: violino solista, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Schreiber, Vienna 1879
Dedica: Gerhard von Breuning
Frammento, restano solo 250 battute del primo movimento
WoO 6 1793
1795

Rondò per pianoforte ed orchestra in si bemolle maggiore

  • (Allegro)
Organico: pianoforte, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Diabelli, Vienna 1829
Sembra trattarsi del finale originale del Concerto per pianoforte n. 2 op. 19
WoO 7
*
1795

12 Minuetti

  1. Minuetto in re maggiore
  2. Minuetto in si bemolle maggiore
  3. Minuetto in sol maggiore
  4. Minuetto in mi bemolle maggiore
  5. Minuetto in do maggiore
  6. Minuetto in la maggiore
  7. Minuetto in re maggiore
  8. Minuetto in si bemolle maggiore
  9. Minuetto in sol maggiore
  10. Minuetto in mi bemolle maggiore
  11. Minuetto in do maggiore
  12. Minuetto in fa maggiore
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Redoutensaal, 22 novembre 1795
Edizione: Artaria, Vienna 1795
Commissionati dalla Gesellschaft der bildenden Künstler (Società degli artisti delle arti figurative)
WoO 8 1795

12 Danze tedesche

  1. Allemanda in do maggiore
  2. Allemanda in la maggiore
  3. Allemanda in fa maggiore
  4. Allemanda in si bemolle maggiore
  5. Allemanda in mi bemolle maggiore
  6. Allemanda in sol maggiore
  7. Allemanda in do maggiore
  8. Allemanda in la maggiore
  9. Allemanda in fa maggiore
  10. Allemanda in re maggiore
  11. Allemanda in sol maggiore
  12. Allemanda in do maggiore
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, corno da postiglione, 3 trombe, timpani, triangolo, tamburo piccolo, grancassa, piatti, archi
Prima esecuzione: Vienna, Redoutensaal, 22 novembre 1795
Edizione: Artaria, Vienna 1795
Commissionati dalla Gesellschaft der bildenden Künstler (Società degli artisti delle arti figurative)
WoO 9 1795
circa

6 Minuetti

  1. Minuetto in mi bemolle maggiore
  2. Minuetto in sol maggiore
  3. Minuetto in Do maggiore
  4. Minuetto in fa maggiore
  5. Minuetto in re maggiore
  6. Minuetto in sol maggiore
Organico: 2 violini, basso
Edizione: Schott, Magonza 1933
Attribuzione incerta
WoO 10 1795

6 Minuetti

  1. Minuetto in do maggiore
  2. Minuetto in sol maggiore
  3. Minuetto in mi bemolle maggiore
  4. Minuetto in si bemolle maggiore
  5. Minuetto in re maggiore
  6. Minuetto in do maggiore
Organico: orchestra o pianoforte solo
Edizione: Artaria, Vienna 1795
La versione orchestrale è perduta, resta solo la versione per pianoforte
WoO 11 1798

7 Ländler in re maggiore

Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1798
La versione originale per 2 violini e violoncello è andata perduta
WoO 12 1799

12 Minuetti per orchestra

  1. Minuetto in do maggiore
  2. Minuetto in la maggiore
  3. inuetto in re maggiore
  4. Minuetto in fa maggiore
  5. Minuetto in si bemolle maggiore
  6. Minuetto in mi bemolle maggiore
  7. Minuetto in do maggiore
  8. Minuetto in fa maggiore
  9. Minuetto in re maggiore
  10. Minuetto in si bemolle maggiore
  11. Minuetto in mi bemolle maggiore
  12. Minuetto in do maggiore
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, tamburo turco, grancassa, archi
Edizione: Heugel, Parigi 1906
Sembra che vada attribuito a Carl van Beethoven
WoO 13 1792
1797

Dodici danze tedesche

  1. Allemande in re maggiore
  2. Allemande in si bemolle maggiore
  3. Allemande in sol maggiore
  4. Allemande in re maggiore
  5. Allemande in fa maggiore
  6. Allemande in si bemolle maggiore
  7. Allemande in re maggiore
  8. Allemande in sol maggiore
  9. Allemande in mi bemolle maggiore
  10. Allemande in do maggiore
  11. Allemande in la maggiore
  12. Allemande in re maggiore
Organico: orchestra
Edizione: Strache, Vienna 1929
La partitura per orchestra è perduta, resta solo la riduzione per pianoforte
WoO 13a 1802

Dodici danze tedesche

Riduzione per pianoforte

  1. Allemande in re maggiore
  2. Allemande in si bemolle maggiore
  3. Allemande in sol maggiore
  4. Allemande in re maggiore
  5. Allemande in fa maggiore
  6. Allemande in si bemolle maggiore
  7. Allemande in re maggiore
  8. Allemande in sol maggiore
  9. Allemande in mi bemolle maggiore
  10. Allemande in do maggiore
  11. Allemande in la maggiore
  12. Allemande in re maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802
WoO 14 1802

12 Contraddanze

per orchestra
  1. Do maggiore
  2. La maggiore
  3. Re maggiore
  4. Si bemolle maggiore
  5. Mi bemolle maggiore
  6. Do maggiore
  7. Mi bemolle maggiore
  8. Do maggiore
  9. La maggiore
  10. Do maggiore
  11. Sol maggiore
  12. Mi bemolle maggiore
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tamburello, archi
Edizione: Mollo, Vienna 1802
Nota: il tema della n. 7 e della n. 11 è ripreso dal balletto “Le creature di Prometeo” op. 35 e comparirà ancora nella Sinfonia n. 3 Eroica
WoO 14a 1802

12 Contraddanze

Riduzione per pianoforte

  1. Do maggiore
  2. La maggiore
  3. Re maggiore
  4. Si bemolle maggiore
  5. Mi bemolle maggiore
  6. Do maggiore
  7. Mi bemolle maggiore
  8. Do maggiore
  9. La maggiore
  10. Do maggiore
  11. Sol maggiore
  12. Mi bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802
WoO 15 1801
1802

Sei Ländlerische Tänze

per due violini e violoncello
  1. Ländler in re maggiore
  2. Ländler in re maggiore
  3. Ländler in re maggiore
  4. Ländler in re minore
  5. Ländler in re maggiore
  6. Ländler in re maggiore
Organico: 2 violini, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1802
WoO 15a 1802

Sei Ländlerische Tänze

Riduzione per pianoforte

  1. Ländler in re maggiore
  2. Ländler in re maggiore
  3. Ländler in re maggiore
  4. Ländler in re minore
  5. Ländler in re maggiore
  6. Ländler in re maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802
WoO 16 1806

Dodici Scozzesi per orchestra

Perdute, la copia esistente è una trascrizione eseguita da mano ignota
WoO 17 1819

Undici danze "Mödling"

  1. Danza in mi bemolle maggiore
  2. Danza in si bemolle maggiore
  3. Danza in si bemolle maggiore
  4. Danza in mi bemolle maggiore
  5. Danza in mi bemolle maggiore
  6. Danza in mi bemolle maggiore
  7. Danza in si bemolle maggiore
  8. Danza in si bemolle maggiore
  9. Danza in sol maggiore
  10. Danza in re maggiore
  11. Danza in re maggiore
Organico: 2 flauti, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 violini, basso
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1907
Attribuzione incerta
WoO 18 1809
1810

Marcia per banda militare in fa maggiore

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, clarinetto piccolo, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, tamburo piccolo, grancassa
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Adottata dalla Guardia nazionale boema
WoO 19 1809
1810

Marcia per banda militare in fa maggiore

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, tamburo piccolo, grancassa
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: arciduca Antonio
WoO 20 1809
1810

Marcia per banda militare in do maggiore

  • Vivace assai
Organico: ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, tamburo, triangolo, grancassa, piatti
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 21 1810

Polacca per banda in re maggiore

Organico: ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, tamburo, triangolo, grancassa, piatti
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 22 1810

Scozzese per banda in re maggiore

Organico: ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, tamburo, triangolo, grancassa, piatti
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 23 1810

Scozzese per banda in sol maggiore

Organico: ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, percussioni
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
La versione orchestrale è perduta, resta solo la riduzione per pianoforte
WoO 24 1816

Marsch zur großen Wachtparade (Marcia per una grande parata)

Marcia per banda in re maggiore
  • Marcia. Con brio
Organico: 2 ottavini, 2 oboi, 5 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 3 trombe, 3 tromboni, serpente, triangolo, piatti, grancassa, tamburo
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1864
WoO 25
*
1793

Rondò per fiati in mi bemolle maggiore "Rondino"

  • Andante
Organico: 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni
Edizione: Diabelli, Vienna 1829
WoO 26 1792

Duo per flauti in sol maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Minuetto quasi Allegretto
Organico: 2 flauti
Composizione: Bonn, 23 agosto 1792
Edizione: Presente nel Beethoven’s Leben di A. Wh. Thayer, Berlino 1801
Dedica: J. M. Degenhardt
WoO 27 n. 1 1790
1792

Duetto per clarinetto e fagotto in do maggiore

  1. Allegro commodo
  2. Larghetto sostenuto (do minore)
  3. Rondò. Allegretto
Organico: clarinetto, fagotto
Edizione: Lefort, Parigi 1810
Attribuzione incerta
WoO 27 n. 2 1790
1792

Duetto per clarinetto e fagotto in fa maggiore

  1. Allegro affettuoso
  2. Aria. Larghetto (re minore)
  3. Rondò. Allegretto moderato
Organico: clarinetto, fagotto
Edizione: Lefort, Parigi 1810
Attribuzione incerta
WoO 27 n. 3 1790
1792

Duetto per clarinetto e fagotto in si bemolle maggiore

  1. Allegro sostenuto
  2. Aria con variazioni. Andantino con moto
Organico: clarinetto, fagotto
Edizione: Lefort, Parigi 1810
Attribuzione incerta
WoO 28
*
1795
1796

Otto Variazioni per due oboi e corno inglese in do maggiore

sul tema "La ci darem la mano" di Wolfgang Amadeus Mozart
Organico: 2 oboi, corno inglese
Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Corte, 23 dicembre 1797
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1914
WoO 29 1797
1807

Marcia per fiati in si bemolle maggiore

Organico: 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Esiste anche una riduzione per pianoforte
WoO 30
*
1812

Tre Equali per quattro tromboni

  1. Andante (re minore)
  2. Poco adagio (re maggiore)
  3. Poco sostenuto (si bemolle maggiore)
Organico: 4 tromboni
Prima esecuzione: Linz?, 2 novembre 1812
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Scritti per Franz Xaver Glöggl
WoO 31 1783

Fuga a due voci per organo

  • In geschwinder Bewegung
Organico: organo
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 32 1795
1797

Duetto per viola e violoncello in mi bemolle maggiore

"mit zwei obligaten Augenglasern" (Duetto per due occhiali obbligati)

  1. Senza indicazione di tempo
  2. Minuetto
Organico: viola, violoncello
Edizione: Peters, Lipsia 1912
Dedica: conte Nikolaus Zmeskall
WoO 33 1799

5 Brani per orologio meccanico

  1. Adagio (fa maggiore)
  2. Scherzo (sol maggiore)
  3. Allegro (sol maggiore)
  4. Allegro (do maggiore)
  5. Allegretto (do maggiore)
Organico: orologio meccanico
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden 1963
Dedica: Josephine von Brunsvik
I brani furono commissionati dal conte Joseph Deym marito di Josephine, per utilizzarli nel suo museo di oggetti rari e curiosi
WoO 34 1822

Duetto per violini in la maggiore "Kleines Stück"

Organico: 2 violini
Composizione: Vienna, 29 aprile 1822
Edizione: apparso in Ludwig van Beethoven di T. Frimmel, Berlino 1901
Dedica: Alexandre Boucher
WoO 35 1825

Duetto per violini in la maggiore "Kleines Stück"

Organico: 2 violini
Edizione: apparso in Neue Briefe Beethoven’s di L. Nohl, Stuttgart 1867
Dedica: Otto de Boer
WoO 36 n. 1 1785

Quartetto per pianoforte n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Adagio assai. Allegro con spirito (mi bemolle minore)
  2. Tema e variazioni. Cantabile
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1832
WoO 36 n. 2 1785

Quartetto per pianoforte n. 2 in re maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Andante con moto (fa diesis minore)
  3. Rondo. Allegro
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1832
WoO 36 n. 3 1785

Quartetto per pianoforte n. 3 in do maggiore

  1. Allegro vivace
  2. Adagio con espressione (fa maggiore)
  3. Rondò. Allegro
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1832
WoO 37 1786

Trio per pianoforte, flauto e fagotto in sol maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio (sol minore)
  3. Tema. Andante con variazioni
Organico: pianoforte (sul manoscritto clavicembalo), flauto, fagotto
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: alla famiglia di musicisti Graff von Westerholt-Gysenberg
WoO 38 1790
1791

Trio per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Scherzo. Allegro ma non troppo
  3. Rondo. Allegretto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Dunst, Francoforte 1830
WoO 39 1812

Allegretto per Trio con pianoforte in si bemolle maggiore

  • Allegretto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: Vienna, 26 giugno 1812
Edizione: Dunst, Francoforte 1830
Dedica: Maximiliane Brentano
WoO 40 1792
1793

12 Variazioni per violino e pianoforte in fa maggiore

sul tema "Se vuol ballare" dell'opera "Le nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart
  • Allegretto
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1793
Dedica: Eleonore von Breuning
WoO 41 1793
1794

Rondò in sol maggiore per violino e pianoforte

  • Allegro
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Simrock, Bonn 1808
WoO 42 1796

Sei danze tedesche

per violino e pianoforte
  1. Allemande in fa maggiore
  2. Allemande in re maggiore
  3. Allemande in fa maggiore
  4. Allemande in la maggiore
  5. Allemande in re maggiore
  6. Allemande in sol maggiore
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Maisch Vienna 1814
Dedica: Contessa Wilhelmine Thun
WoO 43a
*
1796

Sonatina per mandolino e clavicembalo

  • Adagio (do minore)
Organico: mandolino, clavicembalo (o pianoforte)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: Wenzel Krumpholz (maestro di violino di Beethoven)
WoO 43b
*
1796

Adagio per mandolino e clavicembalo

  • Adagio (mi bemolle maggiore)
Organico: mandolino, clavicembalo (o pianoforte)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: Wenzel Krumpholz (maestro di violino di Beethoven)
WoO 44a 1796

Sonatina e adagio per mandolino

  • Allegro (do maggiore)
Organico: mandolino, clavicembalo (o pianoforte)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: contessa Josephine de Clary
WoO 44b 1796

Tema con variazioni per mandolino e clavicembalo

  • Andante con variazioni (re maggiore)
Organico: mandolino, clavicembalo (o pianoforte)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: contessa Josephine de Clary
WoO 45 1797

2 Variazioni in sol maggiore per violoncello e pianoforte

sul tema "See the conqu'ring hero comes" dell'oratorio "Giuda Maccabeo" di Georg Friedrich Händel
  • Tema. Allegretto
Organico: violoncello, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: principessa Maria Christine von Lichnowsky
WoO 46
*
1801

7 Variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte

sul tema "Bei Männern, welche Liebe fühlen" dell'opera "Die Zauberflote" di Wolfgang Amadeus Mozart
  • Tema. Andante
Organico: violoncello, pianoforte
Edizione: Mollo, Vienna 1802
WoO 47 n. 1
*
1782
1783

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore "Kurfürstensonaten" n. 1

  1. Allegro cantabile
  2. Andante (mi bemolle maggiore)
  3. Rondo. Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Bossler, Speyer 1793
Dedica: Arcivescovo Maximilian Freidrich
WoO 47 n. 2
*
1782
1783

Sonata per pianoforte in fa minore "Kurfürstensonaten" n. 2

  1. Larghetto maestoso - Allegro assai
  2. Andante (la bemolle maggiore)
  3. Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Bossler, Speyer 1783
Dedica: Arcivescovo Maximilian Freidrich
WoO 47 n. 3
*
1782
1783

Sonata per pianoforte in re maggiore "Kurfürstensonaten" n. 3

  1. Allegro
  2. Menuetto. Sostenuto (la maggiore)
  3. Scherzando. Allegro, ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Bossler, Speyer 1783
Dedica: Arcivescovo Maximilian Freidrich
WoO 48 1783

Rondò per pianoforte in do maggiore

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Bossler, Speyer 1784
WoO 49 1783

Rondò per pianoforte in la maggiore

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Bossler, Speyer 1784
WoO 50 1790
circa

Due movimenti di una sonata in fa maggiore per pianoforte

  1. ...
  2. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Apparsi in "Beethoven’s Briefe", Berlino 1909
Dedica: Franz Wegeler
Incompiuti
WoO 51 1791
1792

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: Dunst, Francoforte 1830
Dedica: Eleonora von Breuning
Incompiuta
WoO 52 1797

Bagatella per pianoforte in do minore

  • Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Forse destinata alla sonata per pianoforte op.10/1 e non utilizzata
WoO 53 1796
1797

Allegretto per pianoforte in do minore

Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Forse destinato alla sonata per pianoforte op.10/1 e non utilizzato
WoO 54 1802

2 brani per pianoforte "Lustig-traurig" (Allegro-triste)

  1. Lustig (do maggiore)
  2. Taurig (do minore)
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 55 1803

Allegretto per pianoforte in fa minore "Praeludium"

Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
WoO 56 1803

Bagatella per pianoforte in do maggiore

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 57
*
1803

Andante per pianoforte in fa maggiore "Favori"

  • Andante grazioso con moto
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Nato come movimento centrale della sonata per pianoforte n. 21 op. 53 ed in seguito scartato
WoO 58 1808
1809

2 Cadenze per il concerto in re minore K 466 di Wolfgang Amadeus Mozart

Organico: pianoforte
WoO 59
*
1810

Bagatella per pianoforte in la minore "Fur Elise" (Per Elisa)

  • Poco moto
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 27 aprile 1810
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1867
Dedica: Therese Malfatti
WoO 60 1818

Bagatella in si bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino 1860
Dedica: Marie Szymanowska
WoO 61 1821

Allegretto in si minore

Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino 1860
Dedica: Ferdinand Piringer
WoO 61a 1825

Allegretto in sol minore

Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino 1860
Dedica: Sarah Burney Payne
WoO 62 1826

Quintetto per archi in do maggiore "Letzter musikalischer Gedanke"

(Ultimo pensiero musicale)

  • Andante maestoso
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Edizione: Diabelli, Vienna 1840
WoO 63
*
1782

9 Variazioni in do minore per pianoforte

su una marcia di Ernst Christoph Dressler
  • Tema. Maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Götz, Mannheim 1783
Dedica: contessa Felice von Wolf-Metternich
WoO 64 1790
1792

6 Variazioni in fa maggiore per arpa su un canto svizzero

  • Tema. Andante con moto
Organico: arpa (o pianoforte)
Edizione: Simrock, Bonn 1798
WoO 65
*
1790
1791

24 Variazioni per clavicembalo in re maggiore

sull'aria "Venni Amore" di Vincenzo Righini
  • Tema. Allegretto
Organico: clavicembalo (o pianoforte)
Edizione: Götz, Mannheim 1791
Dedica: contessa von Hatzfeld
WoO 66 1792

Tredici Variazioni in la maggiore per pianoforte

sull'aria "Es war einmal ein alter Mann" (C’era una volta un vecchio)
dall'opera "Das rote Kappchen" (Cappuccetto rosso) di Karl Ditters von Dittersdorf
  • Tema. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Simrock, Bonn 1793
WoO 67 1791
1792

8 Variazioni in do maggiore per pianoforte a quattro mani

su un tema del conte Ferdinand Waldstein
  • Tema. Andante con moto
Organico: pianoforte
Edizione: Simrock, Bonn 1794
Dedica: conte Ferdinand Waldstein
WoO 68 1795

12 Variazioni in do maggiore per pianoforte

sul "Menuett à la Vigano" del balletto "La nozze disturbate" di Jakob Haibel
  • Tema. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1796
WoO 69 1795

9 Variazioni in la maggiore per pianoforte

sul tema "Quant'e piu bello" dall’opera "La Molinara" di Giovanni Paisiello
  • Tema. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1795
Dedica: Principe Karl von Lichnowski
WoO 70 1795

6 Variazioni in sol maggiore per pianoforte

sul duetto "Nel cor piu non mi sento" dall’opera "La Molinara" di Giovanni Paisiello
Organico: pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1796
WoO 71 1796
1797

Dodici variazioni per pianoforte in la maggiore

sulla danza russa del balletto "Das Waldmadchen" (La fanciulla del bosco) di Paul Wranitzky
  • Tema. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: Contessa Von Browne
WoO 72
*
1795
1797

Otto variazioni per pianoforte in do maggiore

sul tema "Mich brennt ein heifes Firber" (Una febbre bruciante) dall’opera "Riccardo Cuor di leone" di A.E.M. Grétry
  • Tema. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1798
WoO 73
*
1799

Dieci variazioni per pianoforte in si bemolle maggiore

sul tema "La stessa, la stessissima"
dall'opera "Falstaff" di Antonio Salieri
  • Tema. Andante con moto
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1799
Dedica: Contessa Babette Kegkevics
WoO 74 1803

6 variazioni sul lied "Ich denke dein" (Penso a te)

per pianoforte a quattro mani in re maggiore
Testo del lied: Johann Wolfgang von Goethe
  • Andantino cantabile
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 23 Maggio 1799 (i numeri 1 - 2 - 5 - 6)
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Dedica: Therese von Brunsvik e Josephine Deym
WoO 75 1799

Sette Variazioni in fa maggiore per pianoforte

sull’aria "Kind, willst du ruhig schlafen" (Bambino vuoi dormire in pace?)
dall’opera "Das unterbrochene Opferfest" (Il sacrificio interrotto) di Peter Winter
  • Tema. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Mollo, Vienna 1799
WoO 76 1799

6 Variazioni in fa maggiore per pianoforte

sul trio "Tändeln und scherzen" (Folleggiare e scherzare)
dall’opera "Solimano II" di Franz Xaver Sussmayr
  • Tema. Andante quasi Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Eder, Vienna 1799
Dedica: contessa Von Browne
WoO 77 1800

6 Variazioni in sol maggiore per pianoforte su un tema originale

  • Tema. Andante quasi Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1800
WoO 78 1802
1803

7 Variazioni in do maggiore per pianoforte sul tema "God save the King"

Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1804
WoO 79 1803

5 Variazioni in re maggiore per pianoforte sul tema "Rule Britannia"

  • Tema. Tempo moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1804
WoO 80
*
1806

Trentadue variazioni per pianoforte su un tema originale in do minore

  • Tema. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1807
WoO 81 1800
circa

Allemanda in la maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 82 1785
circa

Minuetto in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
WoO 83 1806

6 Scozzesi in mi bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1807
WoO 84 1824

Valzer in mi bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Müller, Vienna 1824
Dedica: Friedrich Demmer (dedica dell' editore)
WoO 85 1825

Valzer in re maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Müller, Vienna 1825
Dedica: Duchessa Sofia d'Austria (dedica dell' editore)
WoO 86 1825

Scozzese in mi bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Müller, Vienna 1825
Dedica: Duchessa Sofia d'Austria (dedica dell' editore)
WoO 87
*
1790

Cantata per la morte dell’Imperatore Giuseppe II

per soli, coro ed orchestra
Testo: S. A. Averdonk
  1. Coro: Todt! Todt!
  2. Recitativo e Aria: Ein Ungeheuer
  3. Aria con coro: Da stiegen die Menschen
  4. Recitativo e Aria: Er schläft
  5. Coro: Todt! Todt!
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 88 1790

Cantata per l’ascesa al trono dell’Imperatore Leopoldo II

per soli, coro ed orchestra
Testo: Severin Anton Averdonk
  1. Recitativo con Coro e Aria: Er Schlummer
  2. Recitativo: Ihr Staunt
  3. Recitativo e Trio: Wie bebt mein Herz
  4. Coro: Heil
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Großer Redoutensaal del Burgtheater, 9 ottobre 1790
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 89 1790
1792

Prufung des Kussens (Processo al bacio)

Aria in fa maggiore per basso ed orchestra
  • Andante con moto
Organico: basso, flauto, 2 oboi, 2 corni, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 90 1790
1792

Mit Mädeln sich vertragen (Intendersela con le ragazze)

Aria in re maggiore per basso ed orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  • Allegro vivace animoso
Organico: basso, 2 oboi, 2 corni, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 91 1795
1796

Die schöne Schüsterin (La bella calzolaia)

Arie sostitutive per per soprano, tenore ed orchestra
destinate al singspiel di Ignaz Umlauf
  1. O welch ein Leben! (Oh, che vita!) - Allegretto (fa maggiore)
  2. Soll ein Schuh nicht drukken? (Una scarpa non deve essere stretta?) - Andante con moto (si bemolle maggiore)
Organico: soprano, tenore, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 92
*
1796
circa

Primo amor piacer del ciel

Aria in la maggiore per soprano ed orchestra
Testo: ignoto
  1. Scena: Primo amore piacer del ciel - Andantino cantabile (la maggiore)
  2. Aria: Tal amor, piacer del ciel - Allegro con brio (la maggiore)
Organico: soprano, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1888
WoO 92a 1802

No, non turbati

Aria in do maggiore per soprano ed orchestra d’archi
Testo: Pietro Metastasio
  1. Scena: Non, non turbati, o Nice - Allegro ma non tanto (do maggiore)
  2. Aria: Ma tu tremi, o mio tesoro! - Andante agitato (do maggiore)
Organico: soprano, archi
Edizione: Brucknerverlag, Wiesbaden 1949
WoO 93 1802

Nei giorni tuoi felici

Aria in mi maggiore per soprano, tenore ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio da "Olimpiade"
  • Adagio tenuto
Organico: soprano, tenore, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Eulenburg, Lipsia 1939
WoO 94 1814

Germania

Aria per basso in si bemolle maggiore
Testo: Georg Friedrich Treitschke
  • Feurig, jedoch nicht zu geschwind
Organico: basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 11 aprile 1814
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1864
Utilizzata come coro finale dell’opera Die gute Nachricht (La buona notizia) di Friedrich Treitschke
WoO 95 1814

Die verbündeten Fursten (Per i Principi alleati)

Coro in la maggiore con orchestra
Testo: Karl Bernard
  • Ziemlich lebhaft
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 96 1815

Musica per il dramma "Leonore Prohaska" di Friedrich Duncker

  1. Coro dei guerrieri: Krigerchor: Wir bauen und sterben (si bemolle maggiore)
  2. Romanza: Es blüht eine Blume (sol maggiore)
  3. Melodramma: Du, dem sie gewunden (re maggiore)
  4. Marcia funebre (si minore)
Organico: soprano, voce recitante, coro maschile, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, timpani, arpa, armonica, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
La Marcia funebre è una orchestrazione della sonata per pianoforte n. 12 Op. 26
WoO 97 1815

Es ist vollbracht (Tutto è compiuto)

Aria in re maggiore per basso, coro ed orchestra
Testo: Friedrich Treischke
  • Risoluto
Organico: basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 15 luglio 1815
Edizione: Steiner, Vienna 1815
Utilizzata come finale della Cantata Die Ehrenpforten (Le porte della gloria) musicata da vari autori su testo di Friedrich Treischke
WoO 98 1822

Wo sich die Pulse

Coro in si bemolle maggiore per “Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della casa)
  • Allegro ma non troppo e un poco maestoso
Organico: soprano, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, tromba, timpani, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 99 1792
1802

Canti italiani a cappella

per voci sole
Testo: Pietro Metastasio
  1. Fra tutte le pene - duetto per tenore e basso in fa maggiore (1796/97)
  2. Fra tutte le pene - trio per soprano, contralto e tenore in mi bemolle maggiore (1796/97)
  3. Fra tutte le pene - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in si bemolle maggiore (1796/97)
  4. Bei labbri che amore - duetto per soprano e tenore in mi bemolle maggiore (1793/94)
  5. Ma tu tremi o mio tesoro - trio per soprano, contralto e tenore in sol maggiore (1792/94)
  6. Quella cetra ah pur tu sei - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in sol maggiore (1796/97)
  7. Chi mai di questo core - trio per soprano, tenore e basso in do maggiore (1799)
  8. Scrivo in te - duetto per soprano e tenore in re maggiore (1795/96)
  9. Per te d'amico aprile - trio per soprano, contralto e basso in mi bemolle maggiore (1792/96)
  10. Nei campi e nelle selve - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in do maggiore (1792/96)
  11. Quella cetra ah pur tu sei - trio per soprano, tenore e basso in la maggiore (1796)
  12. Quella cetra ah pur tu sei - quartetto per soprano contralto, tenore e basso in fa maggiore (1796)
  13. Nei campi e nelle selve - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in do maggiore (1792/96)
  14. Giura il nocchier - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in si bemolle maggiore (1801)
  15. Già la notte s'avvicina - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in si bemolle maggiore (1801/02)
  16. Già la notte s'avvicina - trio per contralto, tenore e basso in do maggiore (1801/02)
  17. Fra tutte le pene - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in si bemolle maggiore (?)
  18. Fra tutte le pene - trio per soprano, contralto e tenore in mi bemolle maggiore (1796/97)
  19. Silvio, amante disperato - quartetto in la minore (1792/1802) - perduto
  20. Giura il nocchier - trio per soprano, contralto e basso in do maggiore (1792/94)
  21. Salvo tu vuoi lo sposo?  - duetto per soprano e tenore in do maggiore (1796/97)
  22. Languisco e moro per te, mio ben, ch'adoro - duetto per soprano e tenore (1802/3) - abbozzo
  23. Giura il nocchier - quartetto per soprano, contralto, tenore e basso in do maggiore (1792/94)
  24. Sei mio ben - duetto per soprano e tenore in sol maggiore (?)
  25. E pur fra le tempeste - aria per tenore in mi bemolle maggiore (1792/94)
WoO 100 1801

Lob auf den Dicken (Elogio all’obesità)

Scherzo musicale in sol maggiore per soli e coro senza accompagnamento
Testo: Ludwig van Beethoven
Organico: tenore, 2 bassi, coro misto senza accompagnamento
Edizione: Grove, Londra 1890
Dedica: Ignaz Schuppanzigh
WoO 101 1802

Graf, Graf, liebster Graf (Conte, conte, amato conte)

Scherzo musicale in mi bemolle maggiore
Organico: soprano, 2 contralti
Edizione: Thayer, Berlino 1865
Dedica: conte Moritz von Licnowsky
WoO 102 1814

Abschiedsgesang (Canto di commiato)

Canto a cappella in si bemolle maggiore per tre voci maschili
Testo: J. Ritter von Seyfried
  • Andante ma non troppo
Organico: tenore, 2 bassi senza accompagnamento
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 103 1814

Un lieto brindisi

Piccola cantata in si bemolle maggiore per quattro voci e pianoforte
Testo: Abate Clemente Bondi
  • Allegro
Organico: soprano, 2 tenori, basso, pianoforte
Edizione: Apparsa su Jahrbuch der Literatur, Winthertur 1945
WoO 104 1817

Gesang der Mönche (Canto dei monaci)

Canto in do minore per tre voci maschili a cappella
Testo: dal Guglielmo Tell di Friedrich von Schiller
  • Ziemlich langsam
Organico: 2 tenori, basso
Composizione: Vienna, 3 Maggio 1817
Edizione: Apparso in "Neue Zeitschrift Für Musik", 1839
WoO 105a 1819

Hochzeitslied (Canto nuziale)

Lied in do maggiore per tenore, coro maschile e pianoforte

Prima versione

Testo: A.J. Stein
Organico: tenore, coro maschile, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, 6 febbraio 1819
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1927
Dedica: Scritto per il matrimonio di Leopold Schmerling e Anna Giannatasio del Rio
WoO 105b 1819

Hochzeitslied (Canto nuziale)

Lied in la maggiore per basso, coro misto e pianoforte

Seconda versione

Testo: A.J. SteinOrganico: basso coro misto, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, 6 febbraio 1819
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1927
Dedica: Scritto per il matrimonio di Leopold Schmerling e Anna Giannatasio del Rio
WoO 106 1823

Lobkowitz Kantate (Cantata Lobkowitz)

Cantata in mi bemolle maggiore per soprano, coro e pianoforte
Testo: Ludwig van Beethoven
  • Allegro non troppo
Organico: soprano, coro misto, pianoforte
Composizione: Vienna, 12 aprile 1823
Edizione: Nohl, Stoccarda 1867
Dedica: scritta per il compleanno del principe Lobkowitz
WoO 107 1783

Schilderung eines Mädchens (Ritratto di giovinetta)

Lied in sol maggiore per soprano e pianoforte
Testo: ignoto
  • Tempo giusto
Organico: soprano, pianoforte
Edizione: Apparso in Blumenlese für Klavierliebhaber, Spira 1783
WoO 108 1783

An einen Säugling (A un neonato)

Lied in la maggiore per soprano e pianoforte
Testo: J. von Döhring
  • Arioso
Organico: soprano, pianoforte
Edizione: Apparso in Blumenlese für Klavierliebhaber, Spira 1783
WoO 109 1787

Trinklied (Brindisi)

Lied in do maggiore per voce e coro all’unisono
Testo: ignoto
  • Allegretto
Organico: voce, coro, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 110 1787

Elegie auf den Tod eines Pudels (Elegia per la morte di un barboncino)

Lied in fa minore per voce e pianoforte
Testo: ignoto
  • Mesto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 111 1790
1792
circa

Punschlied (La canzone del ponce)

Lied in sol maggiore per voce, coro e pianoforte
Testo: ignoto
  • Feurig
Organico: voce, coro, pianoforte
Edizione: Schiedermair, Lipsia 1925
WoO 112 1790

An Laura

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Kinsky, Colonia 1916
WoO 113 1790

Die Klage (Il lamento)

Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Hölty
  • Langsam und sanft
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 114 1792

Selbstgespräch (Soliloquio)

Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: J.W.L. Gleim
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 115 1792

An Minna (A Minna)

Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: ignoto
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 116 1792
1793

Que le temps me dure (Quanto è lungo il giorno)

Lied per voce e pianoforte
Testo: Jean-Jacques Rousseau
Edizione: Apparso su Die Musik, 1912
Abbozzo in due versioni do minore e do maggiore
WoO 117 1792

Der freie Mann (L’uomo libero)

Lied in do maggiore per voce, coro all’unisono e pianoforte
Testo: G.C. Pfeffel
Organico: voce, coro all’unisono, pianoforte
Edizione: Simrock, Bonn 1808
Dedica: Franz Wegeler
WoO 118a 1794
1795

Seufzer eines Ungeliebten (Sospiro di un non amato)

Lied per voce e pianoforte
Testo: G.A. Bürger
  1. Recitativo. Moderato (do minore)
  2. Andantino (mi bemolle maggiore)
  3. Allegretto (do maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Diabelli, Vienna 1837
WoO 118b 1794
1795

Gegenliebe (Amore reciproco)

Lied per voce e pianoforte
Testo: G.A. Bürger
  1. Recitativo. Moderato
  2. Andantino
  3. Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Diabelli, Vienna 1837
WoO 119 1792
1795

O care selve

Lied in sol maggiore per voce, coro e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
  • Allegretto
Organico: voce, coro, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 120 1795

Man strebt die Flamme zu verhehlen (Si tende a dissimulare la fiamma)

Lied in fa maggiore per voce e pianoforte
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: signora Von Weissenthurm
WoO 121 1796

Abschiedsgesang an Wiens Bürger (Canto d’addio ai cittadini di Vienna)

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: K. von Friedelberg
  • Entschlossen und feurig
Organico: 3 voci maschili, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, 15 novembre 1796
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: Comandante von Kövesdy
WoO 122 1797

Kriegslied der Osterreicher (Canto di guerra degli austriaci)

Lied in do maggiore per voce e pianoforte
Testo: K. von Friedelberg
  • Mutig
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
WoO 123 1797

Zartliche Liebe (Tenero amore)

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: K.F. Herrosee
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1803
WoO 124 1798

La partenza (Der Abschied)

Lied in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
  • Affettuoso
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1803
WoO 125 1798
1799

La Tiranna

Lied in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: W. Wennington
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Broderip & Wilkinson, Londra 1799
WoO 126 1795
1796

Opferlied (Canto del sacrificio)

Lied in mi maggiore per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: Friedrich von Matthisson
  • Langsam und feierlich
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Simrock, Bonn 1808
Per la versione finale vedi Op. 121b
WoO 127 1798
1799

Neue Liebe, neues Leben (Nuovo amore, nuova vita)

Lied in do maggiore per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  • Agitato
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Simrock, Bonn 1808
Per la seconda versione vedi la raccolta di sei lieder op. 75
WoO 128 1798
1800

Plaisir d'aimer (Piacere d’amore)

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: ignoto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: apparso in Die Musik 1902
WoO 129 1803

Der Wachtelschlag (Il canto della quaglia)

Lied in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: S. Fr. Sauter
  • Larghetto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1804
Dedica: conte Von Browne
WoO 130 1804
1805

Gedenke mein (Pensa a me)

Lied in do minore per voce e pianoforte
  • Andante con moto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Haslinger, Vienna 1844
Dedica: Nikolas Galitzin
WoO 131 1796

Erlkönig (Il re degli elfi)

Lied in re minore per voce e pianoforte
Testo: J. W. Goethe
Incompiuto, resta solo un frammento
WoO 132 1806

Als die Geliebte sich trennen wollte (Come l'amata desiderò allontanarsi)

Lied in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: S. von Breuning
  • Sehr bewegt
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Allgemeine Musikalische Zeitung, 1809
WoO 133 1807

In questa tomba oscura

Lied in la bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: G. Carpani
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Mollo, Vienna 1808
WoO 134 1807
1808

Sehnsucht (Nostalgia)

Lied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Esiste in quattro versioni
  • Andante poco agitato (sol minore)
  • Poco andante (sol minore)
  • Poco adagio (mi bemolle maggiore)
  • Assai adagio (sol minore)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1810
WoO 135 1809

Die laute Klage (Il lamento)

Lied in do minore per voce e pianoforte
Testo: J.G. Herder
  • Andante sostenuto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Diabelli, Vienna 1837
WoO 136 1809

Andenken (Ricordo)

Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
  • Andante con moto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810
WoO 137 1809

Lied aus der Ferne (Canto dell’assente)

Lied in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
  • Andante vivace
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810
WoO 138 1809

Der Jüngling in der Fremde (Il giovane lontano dalla patria)

Lied in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
  • Etwas lebhaft, doch in einer massig greschwinden Bewegung
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810
WoO 139 1809

Der Liebende (L'innamorato)

Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
  • In leidenschaflicher Bewegung
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1810
WoO 140a 1811

An die Geliebte (All’amata)

Lied in re maggiore per voce, chitarra e pianoforte

Prima versione

Testo: J. L. Stoll
Organico: voce, chitarra, pianoforte
Edizione: Gombart, Augsburg 1826
WoO 140b 1811

An die Geliebte (All'amata)

Lied in re maggiore per voce e pianoforte

Seconda versione

Testo: J. L. Stoll
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Friedensblätter, Vienna 1814
WoO 141 1813

Der Gesang der Nachtigall (Il canto dell’usignolo)

Lied in do maggiore per voce e pianoforte
Testo: J.G. Herder
  • Allegro ma non troppo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 3 maggio 1813
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 142 1813

Der Bardengeist (Lo spirito del bardo)

Lied in mi minore per voce e pianoforte
Testo: F.R. Hermann
  • Di non trattar - Massig langsam
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Musen-Almanach für das Jahr, Vienna 1813
WoO 143 1814

Des Kriegers Abschied (L’addio del guerriero)

Lied in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
Organico: voce sola, pianoforte
Edizione: Mechetti, Vienna 1815
WoO 144 1814

Merkenstein

Lied in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: J.B. Ruppecht
Organico: voce sola, pianoforte
Edizione: Ein Almanach für Freunde, Vienna 1815
Vedi al n. Op. 100 la prima versione
WoO 145 1815

Das Geheimnis (Il segreto)

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: J. von Wessenberg
  • Innig vorgetragen und nicht schleppend
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Wiener Modenzeitung, Vienna 1816
WoO 146 1815
1816

Sehnsucht (Nostalgia)

Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
  • Mit Empfindung, aber nicht zu langsam
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1816
WoO 147 1816

Ruf vom Berge (Grido dal monte)

Lied in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: G. Freidrich Treitschke
  • Etwas lebhaft
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Wallishauser, Vienna 1817
WoO 148 1817

So oder so (Così o così)

Lied in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: C. Lappe
  • Ziemlich lebhaft und entschlossen
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Modenzeitung, Vienna 1818
WoO 149
*
1817

Resignation (Rassegnazione)

Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: P. von Haugwitz
  • In gehender Bewegung - Mit Empfindung, jedoch entschlossen, wohl accentuirt und sprechend vorgetragen
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Modenzeitung, Vienna 1818
WoO 150
*
1820

Abendlied unter’m gestirnten Himmel (Canto della sera sotto il cielo stellato)

Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: H. Goeble
  • Ziemlich anhaltend
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Vienna, 4 marzo 1820
Edizione: Modenzeitung, Vienna 1820
Dedica: alle figlie di Cajetan Giannatasio del Rio
WoO 151
*
1823

Der edle Mensch sei hülfreich und gut (Il nobile uomo sia soccorrevole e buono)

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  • Etwas langsam
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Allgemeine Musikalische Zeitung, Vienna 1843
Dedica: baronessa Cäcilie von Eskeles
WoO 152
*
1810
1812

25 canzoni irlandesi

  1. The return to Ulster - Larghetto affettuoso (fa minore)
    Testo: W. Scott
  2. Sweet Power of Song - Andantino grazioso (re maggiore)
    Testo: J Baillie
  3. Once more I Hail thee - Andante espressivo amoroso (fa maggiore)
    Testo: R. Burns
  4. The Morning Air - Allegretto grazioso (sol minore)
    Testo: J Baillie
  5. On the Massacre of Glencoe - Andante lamentoso (la minore)
    Testo: W. Scott
  6. What shall I do - Allegretto affettuoso (si minore)
    Testo: autore ignoto
  7. His Boat comes - Andante affettuoso (re Maggiore)
    Testo: J Baillie
  8. Come Draw we Round - Allegretto piuttosto vivace (fa maggiore)
    Testo: J Baillie
  9. The Soldier's Dream - Andante espressivo assai amoroso (mi bemolle maggiore)
    Testo: Th. Campbell
  10. The Deserter - Andantino con moto (fa maggiore)
    Testo: J. P. Curran
  11. Thou Emblem of Faith - Andante affettuoso assai espressivo (do minore)
    Testo: J. P. Curran
  12. English Bulls - Allegretto piuttosto vivace (re maggiore)
    Testo: autore ignoto
  13. Musing on the Roaring Ocean - Allegretto amoroso e grazioso (do maggiore)
    Testo: R. Burns
  14. Dermot and Shelah - Allegretto scherzando (sol maggiore)
    Testo: T. Toms
  15. Let Brain-spinning Swains - Allegretto scherzando (la maggiore)
    Testo: A. Boswell
  16. Hide not thy Anguish - Andantino amoroso con espressione (re maggiore)
    Testo: W Smyth
  17. In Vain to this Desert - Andante espressivo (re maggiore)
    Testo: Mrs. Grant e R. Burns
  18. They Bid me Slight - Allegretto scherzoso (re minore)
    Testo: W Smyth
  19. Wife, Children and Friends - Allegretto (la minore)
    Testo: W. R. Spencer
  20. Farewell Bliss - Andante con molta espressione (re minore)
    Testo: Mrs. Grant e R. Burns
  21. Morning a Cruel Turmoiler is - Vivace scherzando (re maggiore)
    Testo: A. Boswell
  22. From Garyone - Allegretto amoroso (re maggiore)
    Testo: T. Toms
  23. The Wand'ring Gypsy - Allegretto piuttosto vivace (fa maggiore)
    Testo: Dr. Wolcot
  24. The Traugh Welcome - Allegretto scherzando (fa maggiore)
    Testo: autore ignoto
  25. Oh Harp of Erin - Andantino semplice espressivo (mi bemolle maggiore)
    Testo: D. Thomson
Organico: soprano o soprano e contralto, pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1814
WoO 153
*
1810
1813

20 canzoni irlandesi

  1. When Eve's last Rays - Andante con molta espressione (mi bemolle maggiore)
    Testo: D. Thomson
  2. No riches from his scanty Store - Amoroso con moto (re maggiore)
    Testo: H. M. Williams
  3. The British Light Dragoons - Vivace scherzando (re maggiore)
    Testo: W. Scott
  4. Since Greybeards Inform us - Allegretto scherzando (sol minore)
    Testo: T. Toms
  5. I dream'd I lay - Andantino (do minore)
    Testo: R. Burns
  6. Sad and Luckless - Andante affettuoso e semplice assai (do minore)
    Testo: W Smyth
  7. Soothe me, my Lyre - Andantino grazioso (sol minore)
    Testo: W Smyth
  8. Norah of Balamagairy - Allegretto grazioso (fa maggiore)
    Testo: A.Boswell
  9. The Kiss, dear Mais - Andante amoroso e teneramente (mi bemolle maggiore)
    Testo: G. Byron
  10. Oh, thou Hapless Soldier - Andante con moto, espressivo (fa maggiore)
    Testo: W Smyth
  11. When Far from the Home - Andantino amoroso (do minore)
    Testo: D. Thomson
  12. I'll Praise the Saints - Andantino (sol minore)
    Testo: W Smyth
  13. 'Tis Sunshine at Last - Allegretto grazioso (sol maggiore)
    Testo: W Smyth
  14. Paddy O'Rafferty - Allegretto scherzando (sol maggiore)
    Testo: A.Boswell
  15. 'Tis but in Vain - Andante amoroso, languidamente (fa maggiore)
    Testo: W Smyth
  16. Might I but my Patricj Love - Andantino amoroso con espressione teneramente (do minore)
    Testo: W Smyth
  17. Come, Darby dear - Allegretto piuttosto vivace (la maggiore)
    Testo: W Smyth
  18. No more, my Mary - Andantino amoroso con molta espressione (mi bemolle maggiore)
    Testo: W Smyth
  19. Judy, lovely, Matchless Creature - Andante amoroso (si bemolle maggiore)
    Testo: A.Boswell
  20. Thy Ship must Sail - Andante con espressione (re minore)
    Testo: W Smyth
Organico: soprano o soprano e contralto, pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1814-16
WoO 154 1813

12 canzoni irlandesi

  1. The Elfin Fairies - Vivace (re maggiore)
    Testo: D. Thomson
  2. Oh Harp of Erin - Andantino semplice espressivo (mi bemolle maggiore)
    Testo: D. Thomson
  3. The Farewell Song - Andantino con espressione (sol maggiore)
    Testo: W. Smyth
  4. The Pulse of an Irishman - Vivace scherzando (fa maggiore)
    Testo: A. Boswell
  5. Oh! Who, my Dear Dermot - Andante con espressione (si minore)
    Testo: W. Smyth
  6. Put Round the Bright Wine - Allegretto quasi vivace (fa maggiore)
    Testo: W. Smyth
  7. From Garyone - Allegretto amoroso (re maggiore)
    Testo: T. Toms
  8. Save me from the Grave and Wise - Allegretto molto grazioso (fa maggiore)
    Testo: W. Smyth
  9. Oh! Would I Were - Andante amoroso (sol minore)
    Testo: W. Smyth
  10. The Hero may Perish - Andante con moto (re maggiore)
    Testo: W. Smyth
  11. The Soldier in an Foreign Land - Andantino amoroso (fa maggiore)
    Testo: J. Baillie
  12. He Promised me at Parting - Allegretto con moto (si bemolle maggiore)
    Testo: W. Smyth
Organico: soprano o soprano e contralto o ancora soprano e tenore, pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1816
WoO 155 1810
1815

26 canzoni gallesi

  1. Sion, the son of Evan - Maestoso e con molto spirito (si bemolle maggiore)
    Testo: Mrs. Grant
  2. The Monks of Bangor's March - Maestoso, ma con espressione (do minore)
    Testo: W. Scott
  3. The cottage Maid - Andantino quasi Allegretto (sol maggiore)
    Testo: W. Smyth
  4. Love without Hope - Andante espressivo, assai amoroso (mi bemolle maggiore)
    Testo: J. Richardson
  5. The Golden Robe - Allegretto (si bemolle maggiore)
    Testo: Mrs. Hunter
  6. The Fair Maid of Mona - Andante espressivo (fa maggiore)
    Testo: W. Smyth
  7. Oh Let the Night - Andante quasi Allegretto (mi bemolle maggiore)
    Testo: William Smyth
  8. Farewell, thou Noisy Town - Allegretto con anima (re maggiore)
    Testo: W. Smyth
  9. To the Aeolian Harp - Andante espressivo (mi bemolle maggiore)
    Testo: Mrs. Hunter
  10. Ned Pugh's Farewell - Andantino con moto (fa maggiore)
    Testo: Mrs. Hunter
  11. Merch Megan - Allegretto (mi bemolle maggiore)
    Testo: Mrs. Hunter
  12. Waken Lords and Ladies Gay - Allegretto spiritoso. Air de la chasse (re maggiore)
    Testo: W. Scott
  13. Helpless Woman - Andantino con moto (la maggiore)
    Testo: R. Burns
  14. The Dream - Andantino (si bemolle maggiore)
    Testo: D. ap Gwillim
  15. When Mortals all to Rest Retire - Andante affettuoso con molta espressione (la minore)
    Testo: William Smyth
  16. The Damsels of Cardigan - Allegretto (sol maggiore)
    Testo: W. Jones
  17. The Dairy House - Allegretto piuttosto vivace (fa maggiore)
    Testo: Mrs. Hunter
  18. Sweet Richard - Andante affettuoso (fa maggiore)
    Testo: Opie
  19. The Vale of Clwyd - Andante lamentabile (sol minore)
    Testo: Opie
  20. To the Blackbird - Andantino piuttosto Allegretto (re maggiore)
    Testo: D. ap Gwillim
  21. Cupid's Kindness - Vivace e scherzoso (re maggiore)
    Testo: W. Smyth
  22. Constancy - Andante espressivo (sol minore)
    Testo: R. Burns
  23. The Old Strain - Andante espressivo amoroso (si minore)
    Testo: W. Smyth
  24. Three Hundred Pounds - Allegretto piuttosto vivace (re maggiore)
    Testo: R. Litwyd
  25. The Parting Kiss - Andante espressivo (la minore)
    Testo: W. Smyth
  26. Good Night - Vivace scherzando (sol maggiore)
    Testo: W. Smyth
Organico: soprano (oppure soprano e contralto), pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1817
WoO 156
*
1817
1818

12 canzoni scozzesi

per voce e pianoforte
  1. The Banner of Buccleuch - Andantino quasi Allegretto (sol maggiore)
    Testo: W. Scott
  2. Duncan Gray - Allegretto (la maggiore)
    Testo: R. Burns
  3. Up! quit thy Bower - Allegretto spiritoso (sol maggiore)
    Testo: J. Ballie
  4. Ye Shepherds of this Pleasant Vale - Andantino quasi Allegretto (do maggiore)
    Testo: H. Hamilton
  5. Cease jour Funning - Andantino quasi Allegretto (la maggiore)
    Testo: R. Gray
  6. Highland Harry - Allegretto spiritoso (re maggiore)
    Testo: R. Burns
  7. Polly Stewart – Andante piuttosto allegretto (si bemolle maggiore)
    Testo: R. Burns
  8. Womankind - Andantino espressivo assai (fa maggiore)
    Testo: W. Smyth
  9. Lochnagar – Andante affettuoso (sol minore)
    Testo: G. Byron
  10. Glencoe – Andante espressivo (do maggiore)
    Testo: W. Scott
  11. Auld Lang Syne – Allegretto (fa maggiore)
    Testo: R. Burns
  12. The Quaker’s Wife - Andantino con moto quasi Allegretto (la maggiore)
    Testo: Mrs. Hunter
Organico: soprano (i n. 5, 6 e 7) oppure soprano, tenore, basso, pianoforte
Edizione: Thomson, Londra 1822
WoO 157 1814
1817

12 Canzoni popolari

  1. God save the King (inglese): per voce e coro - Maestoso con molto spirito (si bemolle maggiore)
  2. The soldier (irlandese): per voce - Maestoso risoluto ed eroico (fa maggiore)
  3. O Charlie is my Darling (scozzese) - Allegretto con anima (fa maggiore)
  4. O sanctissima, o piissima (siciliano): per trio vocale - Andante con moto, ma con pietà (fa maggiore)
  5. The miller of Dee (inglese): per trio vocale - Allegretto con brio (do minore)
  6. A Health to the Brave (irlandese) : per due voci - Alla marcia (fa maggiore)
  7. Robin Adair (irlandese): per trio vocale - Andante amoroso (do maggiore)
  8. By the Side of the Shannon (irlandese): per voce - Allegretto piuttosto scherzando (sol maggiore)
  9. Highlander’s Lament (irlandese): per voce e coro - Espressivo (mi minore)
  10. Sir Johnie Cope (scozzese): per voce - Marcia. Allegretto spiritoso e semplice (sol minore)
  11. The Wandering Minstrel (irlandese) - Andantino quasi Allegretto (si bemolle maggiore)
  12. La gondoletta (veneziano): per voce - Allegretto scherzando (sol maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Peters, Lipsia 1860
WoO 158a
*
1816

23 Canzoni popolari continentali

per voce accompagnata
  1. Ridder Stig tjener (danese) – Vivace (fa maggiore)
  2. Horch auf, mein Liebchen (tedesco) – Andantino (mi maggiore)
  3. Wegen meiner bleib d'Fraula (tedesco) – Allegretto (mi bemolle maggiore)
  4. Wann i in der Früh (tirolese) – Comodo (mi bemolle maggiore)
  5. I bin a Tyroler Bua (tirolese) – (fa maggiore)
  6. A Madel, ja a Madel (tirolese) – (fa maggiore)
  7. Wer solche Buema (tirolese) – (sol maggiore)
  8. Ih mag di nit (tirolese) – Moderato (fa maggiore)
  9. Oj upilem sie w karczmie (polacco) – Allegro ma non troppo (sol maggiore)
  10. Poszlanana po popiòl (polacco) – Poco allegretto (sol maggiore)
  11. Yo no quiero embarcarme (portoghese) – Allegretto (sol maggiore)
  12. Seus lindos olhos (portoghese) – Andante con sentimento (la maggiore)
  13. Volsock comarockov (russo) – Allegro (do maggiore)
  14. Ach, rcenki rcenki (russo) – Andante assai espressivo (sol minore)
  15. Kak posli nasi podruzki (russo) – Allegretto (do maggiore)
  16. Schöne Minka (cosacco) - Andante amoroso con moto (la minore)
  17. Lilla Carl (svedese) – Andantino (la minore)
  18. An ä Bergli bin i gesässe (svizzero) – Andante (fa maggiore)
  19. Una paloma blanca (bolero spagnolo) – Tempo di bolero (si bemolle maggiore)
  20. Como la mariposa (bolero spagnolo) – Tempo di bolero (do maggiore)
  21. La tirana se embarca (tiranilla spagnola) – Andante espressivo (do maggiore)
  22. Edes kinos emlekezet (ungherese) – Allegro (sol maggiore)
  23. Da brava, Catina (veneziano) – Allegretto (la maggiore)
Organico: soprano (tranne i n. 12, 18 e 20 che sono per soprano e contralto), pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1941
WoO 158b 1810
1817

7 Canzoni popolari inglesi

per voce accompagnata
  1. Adieu my Lov’d Harp (irlandese) – Andantino con espressione (la maggiore)
  2. Caste O’Neil (irlandese) - Andante affettuoso assai (mi bemolle maggiore)
  3. O Was I not a Weary Wight (scozzese) - Andante, lamentabile (fa maggiore)
  4. Red Gleams the Sun (scozzese) - Andantino quasi Allegretto (mi maggiore)
  5. Erin! oh Erin! (scozzese) - Andante amoroso (sol maggiore)
  6. O Mary ye’s be Cla in Silk (scozzese) - Andnate quasi Allegretto (la minore)
  7. Lament for Owen Roe O’Neill (irlandese) - Andante lamentoso (sol minore)
Organico: voce, pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1941
WoO 158c 1810
1817

6 Canzoni popolari

per voce accompagnata
  1. When my Hero in Court Appears - Andante amoroso espressivo assai (mi minore)
    Testo: R. Gay
  2. Non, non Colette - (si bemolle maggiore)
    Testo: J.J. Rosseau
  3. Mark Yonder Pomp - Andante con moto e con espressione (si bemolle maggiore)
    Testo: R. Burns
  4. Bonnie Wee Thing - Andantino amoroso quasi Allegretto (la maggiore)
    Testo: R. Burns
  5. From thee, Eliza I must go – Allegretto (si bemolle maggiore)
    Testo: R. Burns
  6. Senza titolo - Andante espressivo (mi minore)
Organico: soprano, tenore, basso, pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1941
WoO 159 1795

Im Arm der Liebe (Nelle braccia dell’amore)

Canone a tre voci in fa maggiore
Testo: W. Ueltzen
Organico: 3 voci
Edizione: Apparso in Beethoven’s Studien, Vienna 1832
WoO 160 1795

2 Canoni per voci senza testo

  1. sol maggiore
  2. do maggiore
Organico: 3 voci
Edizione: Apparsi in Beethoven’s Studien, Vienna 1832
WoO 161 1810

Ewig dein (Per sempre tuo)

Canone a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci
Edizione: Apparso in Allg. Musik. Zeitung , Vienna 1863
WoO 162
*
1812

Ta ta ta...

Canone a quattro voci in si bemolle maggiore
Edizione: apparso in “Musik Krit. Repertorium”, Lipsia 1864
scritto per Johann Nepomuk Maelzel
WoO 163 1813

Kurz ist der Schmerz (Breve il dolore)

Canone a tre voci in fa minore
Testo: Fr. von Schiller
Organico: 3 voci
Edizione: Apparso su "Sammlung von Musikstücken", Lipsia 1841
Dedica: Johann Friedrich Naue
Utilizza lo stesso testo del canone WoO 166
WoO 164 1814

Freundschaft ist die Quelle (L’amicizia è come la sorgente)

Canone a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 165 1815

Gluck zum neuen Jahr (Felicità per il nuovo anno)

Canone a quattro voci

Prima versione

Organico: 4 voci
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: barone von Pasqualati
Per la seconda versione vedi WoO 176
WoO 166 1815

Kurz ist der Schmerz (Breve il dolore)

Canone a tre voci in fa maggiore
Testo: Fr. von Schiller
Organico: 3 voci senza accompagnamento
Composizione: 3 marzo 1815
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863
Dedica: Louis Spohr
Utilizza lo stesso testo del canone WoO 163
WoO 167 1815

Brauchle, Linke

Canone a quattro voci in do maggiore
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Edizione: Cronologisches Verzeichnis B’s, Berlino 1865
Dedica: Johann Xaver Brauchle et Joseph Linke
WoO 168a 1815

Das Schweigen (Il silenzio)

Canone enigmatico in fa maggiore
Organico: 3 voci
Edizione: apparso in Allgemeine Musikalische Zeitung, 1817
Dedica: Charles Neate
WoO 168b 1815

Das Reden (La parola)

Canone enigmatico in fa maggiore
Organico: 3 voci
Edizione: apparso in Allgemeine Musikalische Zeitung, 1817
Dedica: Charles Neate
WoO 169 1816

Ich küsse Sie (Io vi bacio)

Canone enigmatico in do maggiore
Organico: 2 voci
Edizione: apparso in Die Jahreszeiten 1853
Dedica: Anna Milder-Hauptmann
WoO 170 1816

Ars longa, vita brevis

Canone a due voci in do maggiore

Prima versione

Edizione: Apparso in "Neunen Briefen B.’s", Lipsia 1867
Dedica: Johann Nepomuk Hummel
Vedi al n. WoO 192 la seconda versione ed al n. WoO 193 la terza
WoO 171 1817

Gluck fehl' dir vor allem (Ti manca soprattutto la fortuna)

Canone a quattro voci in sol maggiore
Organico: 4 voci
Edizione: apparso in Neuen Beethoveniana, Vienna 1888
Dedica: Anna Giannatasio del Rio
WoO 172 1818

Ich bitt' dich (Ti prego)

Canone a tre voci in mi bemolle maggiore
Organico: 3 voci
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863
Dedica: Vincenz Hauschka
WoO 173 1819

Hol' euch der Teufel (Andate al diavolo)

Canone enigmatico a due voci in si bemolle maggiore
Organico: 2 voci
Edizione: apparso in Chronologisches Verzeichnis, Berlino 1865
Dedica: Sigmund Anton Steiner
WoO 174 1819

Glaube und hoffe (Credi e spera)

Canone a quattro voci in si bemolle maggiore
Organico: 4 voci
Edizione: apparso in Briefe B.’s, Stuttgart 1865
Dedica: Maurice Schlesinger
WoO 175 1819

Sankt Petrus war ein Fels (San Pietro era come una pietra)

Canone enigma a due voci in la maggiore
Organico: 2 voci
Edizione: Apparso in Chronologisces Verzeichnis, Berlino 1865
Dedica: Karl von Peters
WoO 176 1819

Glück zum neuen Jahr (Felicità per il nuovo anno)

Canone a due voci in fa maggiore

Seconda versione

Organico: 2 voci
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863
Dedica: contessa Erdödy
Per la prima versione vedi WoO 165
WoO 177 1820
circa

Bester Magistrat (Il miglior magistrato)

Canone in mi maggiore per due voci maschili e contrabbasso
Organico: 2 voci maschili, contrabbasso
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden 1962
WoO 178 1820

Signor Abate...

Canone a tre voci in si bemolle maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863
Dedica: per l’abate Maximilian Stadler
WoO 179 1820

Alles Gute! alles Schöne! (Tutto buono, tutto bello)

Canone a quattro voci in do maggiore
  • Massig
Organico: 4 voci
Composizione: 1 Gennaio 1820
Edizione: apparso in Briefe B’s, Stuttgart 1865
Dedica. Arciduca Rodolfo
WoO 180 1820

Hoffmann, sei ja kein Hoffmann (Hofffman, non sei proprio Hoffman)

Canone a due voci in do maggiore
Organico: 2 voci
Edizione: Schott, Magonza 1825
Dedica: Joachim Hoffman
WoO 181 n. 1 1820
circa

Gedenket heute an Baden (Ricordatevi oggi di Baden!)

Canone a quattro voci in do maggiore
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
WoO 181 n. 2 1820
circa

Gehabt euch wohl (Statemi bene)

Canone a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci senza accompagnamento
Edizione: Festschrift für A. Schering, Berlino 1937
WoO 181 n. 3 1820

Tugend ist kein leerer Name (La virtù non è una parola vuota)

Canone a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci senza accompagnamento
Edizione: Festschrift für A. Schering, Berlino 1937
WoO 182
*
1821

O Tobias!

Canone a tre voci in re minore
Organico: 3 voci
Composizione: 9 settembre 1821
Edizione: Allgemeine Musikalische Zeitung, 1863
Dedica: Tobias Haslinger
WoO 183 1823

Bester Herr Graf (Ottimo signor conte)

Canone a quattro voci in fa maggiore
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Composizione: Vienna, 20 febbraio 1823
Edizione: Apparso in Musik. Krit. Repertorium, 1844
Dedica: Conte Moritz Lichnowsky
WoO 184 1823

Falstafferel, lass' dich sehen! (Falstafferl, fatti vedere!)

Canone a cinque voci in sol maggiore
  • Presto
Organico: 5 voci senza accompagnamento
Composizione: Vienna, 26 aprile 1823
Edizione: Apparso su Die Musik, 1903
Dedica: Ignaz Schuppanzigh
WoO 185
*
1823

Edel sei der Mensch (Sia nobile l’uomo)

Canone a sei voci in mi maggiore
Testo: J. W. Goethe
  • Langsam, doch nicht zu sehr, und mit Gefuhl und Wurde
Organico: 6 voci
Edizione: Strauss, Vienna 1823
Dedica: Louis Schlosser
WoO 186 1824

Te solo adoro

Canone a due voci in mi bemolle maggiore
  • Divoto ed assai sostenuto
Organico: 2 voci
Composizione: 2 giugno 1824
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: Carlos Evasio Soliva
WoO 187 1824

Schwenke dich ohne Schwänke

Canone a quattro voci in fa maggiore
Organico: 4 voci
Edizione: Schott, Magonza 1825
Dedica: Carl Schwencke
WoO 188 1825

Gott ist ein feste Burg (Dio è una solida fortezza)

Canone a due voci in si bemolle maggiore
  • Moderato
Edizione: Katalog der 36 Autografenversteigerung, Berlino 1906
Dedica: Oberst von Düsterlobe
WoO 189 1825

Doktor, sperrt das Tor dem Tod (Il dottore chiude la porta alla morte)

Canone a quattro voci in do maggiore
Organico: 4 voci
Edizione: in Wiener Telegrafen, 1838
Dedica: Anton Braunhofer
WoO 190 1825

Ich war hier, Doktor, (Dottore, io ero qui)

Canone a due voci in do maggiore
Organico: 2 voci
Dedica: Anton Braunhofer
WoO 191 1825

Kühl, nicht lau (Freddo non è caldo)

Canone a tre voci in si bemolle maggiore
Edizione: Apparso in Studien in Generalbaß, 1832
Dedica: scritto per Friedrich Kuhlau
WoO 192 1825

Ars longa, vita brevis

Canone enigmatico a quattro voci in fa maggiore

Seconda versione

Edizione: Apparso in "Chronologisches Verzeichnis", Berlino 1865
Dedica: Sir George Smart, direttore della Filarmonica di Londra
Vedi al n. WoO 170 la prima versione ed al n. WoO 193 la terza
WoO 193 1825

Ars longa, vita brevis

Canone enigmatico a cinque voci in do maggiore

Terza versione

Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1962
Dedica: Sir George Smart, direttore della Filarmonica di Londra
Vedi al n. WoO 170 la prima versione ed al n. WoO 192 la seconda
WoO 194 1825

Si non per portas, per muros

Canone enigmatico in fa maggiore
Edizione: apparso in L. v. B.,Leben und Schaffen, Berlino 1859
Dedica: Moritz Schesinger
WoO 195 1825

Freu' dich des Lebens (Gioisci del vivere)

Canone a due voci in la minore
  • Massig schnell
Organico: 2 voci
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888
Dedica: Theodor Molt
WoO 196 1826

Es muß sein (Così deve essere)

Canone in fa maggiore per quattro tenori
  • Schnell, im Eifer
Organico: 4 tenori
Edizione: apparso in Briefe B.’s, Stuttgart 1865
Dedica: Ignaz "Hofkriegsagent" Dembscher
WoO 197 1826

Da ist das Werk (Questa è l’opera)

Canone a cinque voci in do maggiore
Organico: 5 voci
Edizione: apparso in Acht Singkansons von L. van B., Zurigo 1949
Dedica: Carl Holz
WoO 198 1826

Wir irren allesamt (Stiamo sbagliando tutti)

Canone a due voci in do maggiore
Organico: 2 voci
Edizione: apparso in Briefe B.’s, Stoccarda 1865
Dedica: Carl Holz
WoO 199 1814

Ich bin der Herr von zu (Io sono il signor von zu)

Schizzo di lied in re maggiore
WoO 200 1818

O Hoffnung (O speranza)

Tema di lied in sol maggiore
Organico: voce
Edizione: Steiner, Vienna 1819
Attribuzione incerta
WoO 201 1818

Ich bin bereit! Amen (Sono pronto! Amen)

Inizio di una doppia fuga in do maggiore
Contenuto in una lettera a V. Hauschka
WoO 202 1823

Das Schöne zu dem Guten (Il bello nel buono)

Scherzo in fa maggiore
Compare al 27 settembre 1823 nell’album di Marie Pachler-Koschak
WoO 203 1825

Das Schöne zu dem Guten (Il bello nel buono)

Canone enigmatico in la maggiore
Compare in una lettera del 3 Maggio 1825 indirizzata a Ludwig Rellstab
WoO 204 1825

Holz, geigt die Quartette so (Holz, Holz, così va il Quartetto)

Canone scherzo in re minore diretto a Carl Holz
Edizione: Contenuto nei Quaderni di conversazione, settembre 1825
WoO 205 1798
1826

10 Battute musicali

  1. «Baron, Baron» (nella lettera a N. Zmeskall, 1798)
  2. «Allein, allein, allein» (nella lettera a K. von Lichnowsky, 1814)
  3. «O Adjutant» (nella lettera a T. Haslinger, 1817)
  4. «Wo? wo?» (nella lettera a N. Streicher, 1817)
  5. «Erfüllung» (nella lettera all'arciduca Rodolfo, 1819)
  6. «Scheut euch nicht» (a G. F. Treitschke, 1822)
  7. «Tobias!» (nella lettera a T. Haslinger, 1824)
  8. «Tobias, Tobias» (nella lettera a T. Haslinger, 1825)
  9. «Bester Tobias» (nella lettera a T. Haslinger, 1826)
  10. «Erster aller Tobiasse» (nella lettera a T. Haslinger, 1826)
WoO 206 1793
circa

Concerto per oboe in fa maggiore

Perduto, sopravvivono solo gli abbozzi del movimento lento
WoO 207 1786

Romanza cantabile in mi minore

per pianoforte, flauto e fagotto con accompagnamento di 2 oboi ed archi
frammento - previsto come movimento lento di un’opera più grande
WoO 208 1796
circa

Quintetto per oboe, 3 corni e fagotto in mi bemolle maggiore

  1. Allegro (frammento)
  2. Adagio mesto
  3. Menuetto: Allegretto (frammento)
Organico: oboe, 3 corni, fagotto
Incompleto
WoO 209 1790
circa

Minuetto, in la bemolle maggiore, per quartetto d’archi

Inedito, restano solo 71 battute
WoO 210 1817

Quartetto d'archi in si minore

  • Allegretto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, 27 novembre 1817
WoO 211 1792
1793

Andante in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: novembre 1792 - inizio 1793
WoO 212 1800

Anglaise in re maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1800
WoO 213 1793

Quattro bagatelle per pianoforte

  1. ... (re bemolle maggiore)
  2. ... (sol maggiore)
  3. ... (la maggiore)
  4. ... (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1793 (revisione 1822)
WoO 214 1794

Bagatella per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1794
WoO 215 1795

Fuga a 3 voci, in do maggiore, per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 1795
WoO 216 1800

Due bagatelle per pianoforte

  1. ... (do maggiore)
  2. Allegro (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1800
WoO 217 1794

Minuetto in fa maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 1794
WoO 218 1819
1820

Minuetto in do maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 1819 - 1820
WoO 219 1803

Piccolo valzer (Allemanda) per pianoforte in do minore

Organico: pianoforte
Inedito, restano 16 battute
WoO 220 1813
1814

Canto guerresco per una guerra santa tedesca

per voci con orchestra
Testo: Zacharias Werner
Perduto – esistenza dubbia
WoO 221 1797

Herr Graf, ich komme zu fragen, wie Sie sich befinden

Canone a 3 voci in do maggiore
Composizione: 1797
24 battute
WoO 222 1803

Canone a due voci, in la bemolle maggiore

Composizione: 1803
8 battute
WoO 223 1815
circa

Tut auf, Canto a canone a due voci in do maggiore, su testo originale

Composizione: 1815 circa
WoO 224 1815

Cacatum non est pictum

Canone in re maggiore
Testo: G. A. Bürger
Composizione: 1815
WoO 225 1823

Grossen Dank fur scolche Gnade

Schizzo di Canone per l'arciduca Rodolfo
Composizione: luglio 1823
trovato fra gli abbozzi dell'Adagio della Nona sinfonia
WoO 226 1823

Fettlümerl, Bankert haben triumphiert

Canone in fa maggiorea due voci
Composizione: 1823
Schizzo
WoO 227 1826

Esel aller Esel!

Canone in fa maggiore a 2 voci con una terza voce ostinata "hi-ha"
Composizione: 1826
12 battute
WoO 228a 1825

Ah Tobias

Scherzo musicale  in tonalità minore
Composizione: 1825
WoO 228b 1814

Tobias

Scherzo musicale in mi bemolle maggiore
Composizione: 1814

Opere non finite

Unv

Anno

Titolo

Unv 1 1791
1793

Schizzo d'un movimento di sinfonia in do minore

Unv 2 1794
1795

Schizzo in do maggiore per una Sinfonia

Opera incompleta
Unv 3 1825

Sinfonia n. 10 in mi bemolle maggiore

Opera incompiuta a causa della morte di Beethoven
Unv 4 1822
1825

Abbozzi per un' Ouverture sul nome "B.A.C.H."

Opera incompiuta
Unv 5 1802

Frammento di un concertante in do maggiore

per violino, violoncello (pianoforte) ed orchestra
Unv 6 1815

Concerto per pianoforte  in re maggiore

Frammento orchestrato del primo tempo
Unv 7 1817
circa

Movimento per quintetto d'archi in re minore

Introduzione ad una fuga, perduto
Unv 8 1790
1792

Duetto in mi bemolle maggiore per violino e violoncello

Frammento dal Kafka skizzenbuch
Unv 9 1792
circa

Allegretto, in mi bemolle maggiore, per pianoforte, violino e violoncello

Unv 10 1815

Abbozzi per Trio per pianoforte in fa minore per il primo e il ultimo movimento d'un Trio

Opera incompiuta
Unv 11 1783

Sonata, in la maggiore, per violino e pianoforte

Frammento inedito
Unv 12 1793

Fantasia per pianoforte in re minore

Unv 13 1802

Frammento di una Sonata in mi bemolle maggiore per pianoforte

Unv 14 1802

Frammento di variazioni in la maggiore per pianoforte 

Unv 15 1803

Vestas Feuer

Prima scena di un’opera di Schikaneder
incompleta
Unv 16 1810

Ouverture per un opera "Macbeth"

Opera incompiuta
Unv 17 1815

Europens Befreyungsstunde

Cantata
Unv 18 1815

Östreich über alles

Canto per coro ed orchestra
Unv 19 1794

Cantata in si bemolle maggiore per voce e pianoforte

Unv 20 1794

Lamentazioni di Geremia

Unv 21 1792
1793

Traute Henriette

Testo: Sconosciuto
Schizzo
Unv 22 1800
1810

Rastlose Liebe

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Schizzo
Unv 23 1800
1810

Heidenröslein

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Schizzo



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator