logo



Ludwig van BEETHOVEN
Bonn 16.12.1770 – Vienna 26.3.1827
che hanno un numero di Opus

Il catalogo delle opere di Beethoven si compone essenzialmente di due parti:
  • Lavori ritenuti rilevanti ai quali Beethoven ed i suoi editori hanno assegnato un numero di Opus mentre questi era in vita.
  • Composizioni che sono state raccolte e classificate dai musicologi dopo la morte di Beethoven, con la sigla WoO che sta per "Werke ohne Opuszahl" (Composizioni senza numero d'Opus).
Per dare un primo orientamento nella consultazione delle opere abbiamo posto un * sulle composizioni musicalmente rilevanti e due ** su quelle ritenute fondamentali per la storia della musica.

Opus

Anno

Titolo

Op. 1 n. 1
*
1794
1795

Trio per pianoforte n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio cantabile (la bemolle maggiore)
  3. Scherzo (do minore)
  4. Presto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1795
Dedica: Principe Lichnowsky
Op. 1 n. 2
*
1794
1795

Trio per pianoforte n. 2 in sol maggiore

  1. Adagio - Allegro vivace
  2. Largo con espressione (mi maggiore)
  3. Scherzo. Allegro
  4. Finale. Presto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1795
Dedica: Principe Lichnowsky
Op. 1 n. 3
**
1794
1795

Trio per pianoforte n. 3 in do minore

  1. Allegro con brio
  2. Andante cantabile con variazioni (mi bemolle maggiore)
  3. Menuetto. Quasi Allegro
  4. Finale. Prestissimo
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1795
Dedica: Principe Lichnowsky
Nel 1817 Beethoven ne ha fatto una trascrizione per Quintetto d’archi, vedi op. 104
Op. 2 n. 1
*
1793
1795

Sonata per pianoforte n. 1 in fa minore

  1. Allegro
  2. Adagio (fa maggiore)
  3. Minuetto. Allegretto
  4. Prestissimo
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna, 1796
Dedica: Franz Joseph Haydn
Op. 2 n. 2
*
1794
1795

Sonata per pianoforte n. 2 in la maggiore

  1. Allegro vivace
  2. Largo Appasionato (re maggiore)
  3. Scherzo. Allegretto
  4. Rondo
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna, 1796
Dedica: Franz Joseph Haydn
Op. 2 n. 3
*
1794
1795

Sonata per pianoforte n. 3 in do maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio (mi maggiore)
  3. Scherzo. Allegro (la minore)
  4. Allegro assai
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna, 1796
Dedica: Franz Joseph Haydn
Op. 3
*
1795
1796

Trio per archi n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Andante (si bemolle maggiore)
  3. Minuetto. Allegretto (mi bemolle maggiore)
  4. Adagio (la bemolle maggiore)
  5. Minuetto. Moderato
  6. Allegro
Organico: violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1796
Vedi la riduzione per violoncello e pianoforte ad Op. 64
Op. 4 1795

Quintetto per archi in mi bemolle maggiore

Trascrizione dell’Ottetto per fiati op. 103

  1. Allegro con brio
  2. Andante (si bemolle maggiore)
  3. Minuetto. Piu Allegretto
  4. Presto
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1796
Op. 5 n. 1
**
1795
1796

Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in fa maggiore

  1. Adagio sostenuto. Allegro
  2. Rondò. Allegro vivace
Organico: violoncello, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: Federico Guglielmo II di Prussia
Op. 5 n. 2
**
1796

Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in sol minore

  1. Adagio sostenuto ed espressivo
  2. Allegro molto, piu tosto presto
  3. Rondò. Allegro (sol maggiore)
Organico: violoncello, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: Federico Guglielmo II di Prussia
Op. 6 1796
1797

Sonata per pianoforte a quattro mani in re maggiore

  1. Allegro molto
  2. Rondo. Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Op. 7
**
1796
1797

Sonata per pianoforte n. 4 in mi bemolle maggiore

  1. Allegro molto e con brio
  2. Largo, con gran espressione (do maggiore)
  3. Allegro
  4. Rondò. Poco allegretto e grazioso
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: Contessa Anna Luise Barbara Keglevics von Buzin
Op. 8
**
1796
1797

Serenata per trio d’archi n. 2 in re maggiore

  1. Marcia: Allegro. Adagio
  2. Minuetto: Allegretto
  3. Adagio (re minore)
  4. Allegretto alla Polacca (fa maggiore)
  5. Tema con variazioni: Andante quasi Allegretto. Marcia
Organico: violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Vedi al n. Op. 42 la trascrizione per pianoforte e viola col nome di "Notturno"
Op. 9 n. 1
**
1797
1798

Trio per archi n. 3 in sol maggiore

  1. Adagio. Allegro con brio (mi minore)
  2. Adagio, ma non tanto e cantabile (mi maggiore)
  3. Scherzo. Allegro
  4. Presto
Organico: violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1798
Dedica: Conte Browne
Op. 9 n. 2
*
1797

Trio per archi n. 4 in re maggiore

  1. Allegretto
  2. Andante quasi Allegretto (re minore)
  3. Minuetto. Allegro
  4. Rondò. Allegro
Organico: violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1798
Dedica: Conte Browne
Op. 9 n. 3
**
1797
1798

Trio per archi n. 5 in do minore

  1. Allegro con spirito
  2. Adagio con espressione (do maggiore)
  3. Scherzo. Allegro molto e vivace. Trio
  4. Presto
Organico: violino, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1798
Dedica: Conte Browne
Op. 10 n. 1
*
1795
1798

Sonata per pianoforte n. 5 in do minore

  1. Allegro molto e con brio
  2. Adagio molto (la bemolle maggiore)
  3. Prestissimo
Organico: pianoforte
Edizione: Eder, Vienna 1798
Dedica: Contessa Von Browne
Op. 10 n. 2
*
1795

Sonata per pianoforte n. 6 in fa maggiore

  1. Allegro
  2. Allegretto (fa minore)
  3. Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Eder, Vienna 1798
Dedica: Contessa Von Browne
Op. 10 n. 3
**
1795
1798

Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore

  1. Presto
  2. Largo e mesto (re minore)
  3. Minuetto. Allegro
  4. Rondò. Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Eder, Vienna 1798
Dedica: Contessa Von Browne
Op. 11 1797

Trio per pianoforte n. 4 in si bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio (mi bemolle maggiore)
  3. Allegretto con variazioni
Organico: pianoforte, clarinetto (o violino), violoncello
Edizione: Mollo, Vienna 1798
Dedica: Contessa Maria Wilhelmine von Thun
Nota: Il tema dell’Allegretto con variazioni è tratto dall’aria "Pria ch’io l’impegni" dell’opera "L’amore marinaro" di J. Weigl
Op. 12 n. 1
*
1797
1798

Sonata per violino e pianoforte n. 1 in re maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Tema con variazioni. Andante con moto (la maggiore)
  3. Rondò. Allegro
Organico: violino, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, 29 marzo 1798
Edizione: Artaria, Vienna 1799
Dedica: Antonio Salieri
Op. 12 n. 2
*
1797
1798

Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore

  1. Allegro vivace
  2. Andante più tosto Allegretto (la minore)
  3. Allegro piacevole
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1799
Dedica: Antonio Salieri
Op. 12 n. 3
**
1797
1798

Sonata per violino e pianoforte n. 3 in mi bemolle maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Adagio con molt' espressione (do maggiore)
  3. Rondo. Allegro molto
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1799
Dedica: Antonio Salieri
Op. 13
**
1797
1798

Sonata n. 8 per pianoforte in do minore "Patetica"

  1. Grave
  2. Allegro di molto e con brio
  3. Adagio cantabile (la bemolle maggiore)
  4. Rondò. Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Eder, Vienna 1799
Dedica: Principe Lichnowsky
Op. 14 n. 1
*
1798

Sonata per pianoforte n. 9 in mi maggiore

  1. Allegro
  2. Allegretto (mi minore)
  3. Rondò. Allegro comodo
Organico: pianoforte
Edizione: Mollo, Vienna 1799
Dedica: Baronessa J. von Braun
Op. 14 n. 1a 1801

Quartetto per archi in fa maggiore

Trascrizione della sonata per pianoforte n. 9 op. 14 n. 1

  1. Allegro
  2. Allegretto
  3. Rondò: Allegro comodo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Dedica: Baronessa J. von Braun
Op. 14 n. 2
*
1798

Sonata per pianoforte n. 10 in sol maggiore

  1. Allegro
  2. Andante (do maggiore)
  3. Scherzo. Allegro assai
Organico: pianoforte
Edizione: Mollo, Vienna 1798
Dedica: Baronessa J. Von Braun
Op. 15
*
1795

Concerto per pianoforte n. 1 in do maggiore

Prima versione

  1. Allegro con brio
  2. Largo (la bemolle maggiore)
  3. Rondò. Allegro scherzando
Organico: pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 18 dicembre 1795
Dedica: Principessa Barbara Keglevich Odescalchi
Op. 15a
*
1800

Concerto per pianoforte n. 1 in do maggiore

Seconda versione

  1. Allegro con brio
  2. Largo (la bemolle maggiore)
  3. Rondò. Allegro scherzando
Organico: pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Burgtheater, 2 aprile 1800
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Op. 16
*
1796

Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore

  1. Grave. Allegro ma non troppo
  2. Andante cantabile (si bemolle maggiore)
  3. Rondò. Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheate, 6 aprile 1797
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Joseph Johann zu Schwarzenberg
Vedi al n. Op. 16a la trascrizione per quartetto con pianoforte
Op. 16a 1796

Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore

Trascrizione del Quintetto op. 16

  1. Grave. Allegro ma non troppo
  2. Andante cantabile (si bemolle maggiore)
  3. Rondò. Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Op. 17 1800

Sonata per corno e pianoforte in fa maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Poco Adagio, quasi Andante (fa minore)
  3. Rondo. Allegro moderato
Organico: corno, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 18 aprile 1800
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Baronessa J. Von Braun
Op. 18 n. 1
**
1799
1800

Quartetto per archi n. 1 in fa maggiore

Prima versione

  1. Allegro con brio
  2. Adagio affettuoso ed appasionato (re minore)
  3. Scherzo. Allegro molto
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, 25 Giugno 1799
Dedica: Karl Amenda
Op. 18 n. 1a
**
1799
1800

Quartetto per archi n. 1 in fa maggiore

Seconda versione

  1. Allegro con brio
  2. Adagio affettuoso ed appasionato (re minore)
  3. Scherzo. Allegro molto
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz
Op. 18 n. 2
**
1798
1800

Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio cantabile (do maggiore)
  3. Scherzo. Allegro
  4. Allegro molto, quasi Presto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz
Op. 18 n. 3
**
1798
1800

Quartetto per archi n. 3 in re maggiore

  1. Allegro
  2. Andante con moto (si bemolle maggiore)
  3. Allegro
  4. Presto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz
Op. 18 n. 4
*
1798
1800

Quartetto per archi n. 4 in do minore

  1. Allegro, ma non tanto
  2. Andante scherzoso, quasi Allegretto (do maggiore)
  3. Minuetto. Allegretto
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz
Op. 18 n. 5
*
1798
1800

Quartetto per archi n. 5 in la maggiore

  1. Allegro
  2. Minuetto
  3. Andante cantabile con variazioni (re maggiore)
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz
Op. 18 n. 6
**
1798
1800

Quartetto per archi n. 6 in si bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio, ma non troppo (mi bemolle maggiore)
  3. Scherzo. Allegro
  4. Adagio "La Malinconia"
  5. Allegretto quasi Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz
Op. 19
*
1795

Concerto per pianoforte n. 2 in si bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio (mi bemolle maggiore)
  3. Rondò. Molto allegro
Organico: pianoforte, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Prima esecuzione: Vienna, Burgtheater 29 marzo 1795
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1801
Dedica: Carl Nicklas Edler von Nickelsberg
Op. 20
**
1799
1800

Settimino per fiati ed archi in mi bemolle maggiore

  1. Adagio. Allegro con brio
  2. Adagio cantabile (la bemolle maggiore)
  3. Tempo di Menuetto
  4. Tema. Andante con variazioni (si bemolle maggiore)
  5. Scherzo. Allegro molto e vivace
  6. Andante con moto alla Marcia. Presto
Organico: clarinetto, corno, fagotto, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Prima esecuzione: Vienna, National Hoftheater, 2 aprile 1800
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1802
Dedica: all’imperatrice Maria Teresa
Vedi al n. Op. 38 la riduzione per pianoforte, clarinetto e violoncello
Op. 21
**
1800

Sinfonia n. 1 in do maggiore

  1. Adagio molto - Allegro con brio
  2. Andante cantabile con moto (fa maggiore)
  3. Minuetto. Allegro molto e vivace
  4. Adagio - Allegro molto e vivace
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 2 aprile 1800
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia, 1801
Dedica: Barone von Swieten
Op. 22
*
1799
1800

Sonata per pianoforte n. 11 in si bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio con molta espressione (mi bemolle maggiore)
  3. Minuetto
  4. Rondò. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1802
Dedica: Conte von Browne-Camus
Op. 23
**
1800

Sonata per violino e pianoforte n. 4 in la minore

  1. Presto
  2. Andante scherzoso, più Allegretto (la maggiore)
  3. Allegro molto
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Conte Moritz Von Fries
Op. 24
**
1800
1801

Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore "La Primavera"

  1. Allegro
  2. Adagio molto espressivo (si bemolle maggiore)
  3. Scherzo. Allegro molto
  4. Rondò. Allegro ma non troppo
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Conte Moritz von Fries
Op. 25
*
1801

Serenata in re maggiore per flauto, violino e viola

  1. Entrata. Allegro
  2. Tempo ordinario d'un Minuetto
  3. Allegro molto (re minore)
  4. Andante con variazioni (sol maggiore)
  5. Allegro scherzando e vivace
  6. Adagio
  7. Allegro vivace
Organico: flauto, violino, viola
Edizione: Cappi, Vienna 1802
Vedi al n. Op. 41 la trascrizione per flauto e pianoforte
Op. 26
**
1800
1801

Sonata per pianoforte n. 12 in la bemolle maggiore "Marcia funebre"

  1. Tema con variazioni. Andante
  2. Scherzo. Allegro molto (fa minore)
  3. Marcia funebre sulla morte d'un eroe (la bemolle minore)
  4. Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Cappi, Vienna 1802
Dedica: Principe Lichnowski
Op. 27 n. 1
**
1800
1801

Sonata per pianoforte n. 13 in mi bemolle maggiore "Sonata quasi una fantasia"

  1. Andante
  2. Allegro molto e vivace (do minore)
  3. Adagio con espressione (la bemolle maggiore)
  4. Allegro vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Cappi, Vienna 1802
Dedica: Principessa von Liechtenstein
Op. 27 n. 2
**
1801

Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore "Al chiaro di luna"

  1. Adagio sostenuto
  2. Allegretto (re bemolle maggiore)
  3. Presto agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Cappi, Vienna 1802
Dedica: contessa Giulietta Guicciardi
Op. 28
**
1801

Sonata per pianoforte n. 15 in re maggiore "Pastorale"

  1. Allegro
  2. Andante (re minore)
  3. Scherzo. Allegro vivace
  4. Rondò. Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1802
Dedica: Joseph Sonnenfels, direttore del Wiener Theater
Op. 29
*
1801

Quintetto per archi in do maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Adagio molto espressivo (fa maggiore)
  3. Scherzo. Allegro
  4. Presto
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1802
Dedica: conte Moritz von Fries
Op. 30 n. 1
*
1802

Sonata per violino e pianoforte n. 6 in la maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio molto espressivo (re maggiore)
  3. Allegretto con variazioni
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1803
Dedica: Zar Alessandro I°
Op. 30 n. 2
*
1802

Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio cantabile (la bemolle maggiore)
  3. Scherzo. Allegro (do maggiore)
  4. Allegro
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1803
Dedica: Zar Alessandro I°
Op. 30 n. 3
*
1802

Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore

  1. Allegro assai
  2. Tempo di Minuetto (mi bemolle maggiore)
  3. Allegro vivace
Organico: violino, pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1803
Dedica: Zar Alessandro I°
Op. 31 n. 1
*
1802

Sonata per pianoforte n. 16 in sol maggiore

  1. Allegro vivace
  2. Adagio grazioso (do maggiore)
  3. Rondò. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Nägeli, Zurigo 1803
Op. 31 n. 2
**
1802

Sonata per pianoforte n. 17 in re minore "La tragica"

  1. Largo. Allegro
  2. Adagio (si bemolle maggiore)
  3. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Nägeli, Zurigo 1803
Op. 31 n. 3
*
1802

Sonata per pianoforte n. 18 in mi bemolle maggiore "La caccia"

  1. Allegro
  2. Scherzo. Allegretto vivace (la bemolle maggiore)
  3. Minuetto
  4. Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Nägeli, Zurigo 1804
Op. 32
*
1805

An die Hoffnung (Alla speranza)

Lied in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: C.A. Tiedge
  • Poco adagio
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Dedica: Giuseppina Deym-Brunsvik
Vedi la seconda versione al n. Op. 94
Op. 33
*
1801
1802

7 Bagatelle per pianoforte

  1. Andante grazioso quasi Allegretto (mi bemolle maggiore)
  2. Scherzo. Allegro (do maggiore)
  3. Allegretto (fa maggiore)
  4. Andante (la maggiore)
  5. Allegro ma non troppo (do maggiore)
  6. Allegretto quasi Andante (re maggiore)
  7. Presto (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1803
Op. 34
*
1802

6 Variazioni in fa maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1803
Dedica: Principessa Erba Odescalchi
Op. 35
*
1802

15 Variazioni e fuga per pianoforte in mi bemolle maggiore

su un tema del balletto "Die Geschopfe des Prometheus" (Le creature di Prometeo), op. 43
(dette anche Variazioni Eroica)
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1803
Dedica: Principe Lichnowsky
Op. 36
**
1800
1802

Sinfonia n. 2 in re maggiore

  1. Adagio molto - Allegro con brio
  2. Larghetto (la maggiore)
  3. Scherzo. Allegro
  4. Allegro molto
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 5 aprile 1803
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1804
Dedica: Principe Karl von Lichnowsky
Op. 37
**
1800
1802

Concerto per pianoforte n. 3 in do minore

  1. Allegro con brio
  2. Largo (mi maggiore)
  3. Rondò. Allegro
Organico: pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 5 aprile 1803
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1804
Dedica: Principe Louis Ferdinand di Prussia
Op. 38 1802
1803

Trio per pianoforte, clarinetto, e violoncello in mi bemolle maggiore

Trascrizione del Settimino op. 20

Organico: pianoforte, clarinetto (o violino), violoncello
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Dedica: Johann A. Schmidt
Op. 39 1789

Due preludi per pianoforte su tutte le tonalità

  1. Sulle tonalità maggiori
  2. Sulle tonalità minori
Organico: pianoforte o organo
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1803
Op. 40
**
1795
1802

Romanza n. 1 per violino ed orchestra in sol maggiore

  • Andante
Organico: violino solista, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1803
Op. 41 1803

Serenata in re maggiore per flauto e pianoforte

Trascrizione della Serenata in re maggiore Op. 25

  1. Entrata. Allegro
  2. Tempo ordinario d'un Minuetto
  3. Allegro molto (re minore)
  4. Andante con variazioni (sol maggiore)
  5. Allegro scherzando e vivace
  6. Adagio
  7. Allegro vivace
Organico: flauto (o violino), pianoforte
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1803
Op. 42 1803

Notturno in re maggiore per viola e pianoforte

Trascrizione della Serenata in re maggiore Op. 8

  1. Marcia: Allegro
  2. Adagio
  3. Minuetto: Allegretto
  4. Adagio (re minore)
  5. Allegretto alla Polacca (fa maggiore)
  6. Tema con variazioni: Andante quasi Allegretto. Marcia
Organico : viola, pianoforte
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1804
Op. 43
*
1800
1801

Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo)

Musica per il balletto
Coreografia: Salvatore Viganò
  1. Ouverture: Adagio – Allegro molto con brio "La Tempesta" (do maggiore)
  2. Poco adagio (do maggiore)
  3. Adagio (fa maggiore)
  4. Allegro vivace (fa maggiore)
  5. Maestoso - Andante (re maggiore)
  6. Adagio (si bemolle maggiore)
  7. Un poco Adagio - Allegro (sol maggiore)
  8. Grave (sol maggiore)
  9. Marcia. Allegro con brio (re maggiore)
  10. Adagio (mi bemolle maggiore)
  11. Pastorale. Allegro (do maggiore)
  12. Andante (do maggiorre)
  13. Maestoso (do maggiore)
  14. Allegro (re maggiore)
  15. Andante (fa maggiore)
  16. Andantino (si bemolle maggiore)
  17. Allegretto (mi bemolle maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, (o corni di basseetto), 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, arpa, archi
Prima rappresentazione: Vienna, Hofburgtheater, 28 marzo 1801
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1864
Dedica: Marie Christine Lichnowsky
Op. 43a 1801

Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo)

Ouverture in do maggiore
  • Adagio, Allegro molto con brio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1804
Op. 43b 1801
circa

Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo)

Riduzione per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1801
Op. 44 1792
circa

14 variazioni su un tema originale

per trio con pianoforte in mi bemolle maggiore
  • Andante
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1804
Op. 45 1803

Tre marce per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro ma non troppo (do maggiore)
  2. Vivace (mi bemolle maggiore)
  3. Vivace (re maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1804
Dedica: Principessa Maria von Lichtenstein Esterházy
Op. 46
*
1795
1796

Adelaide

Lied in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
  • Larghetto
Organico: voce, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, 7 aprile 1797
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: Friedrich von Matthisson
Op. 47
**
1802
1803

Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore "Kreutzer"

  1. Adagio sostenuto. Presto (la minore)
  2. Andante con variazioni (fa maggiore)
  3. Finale. Presto
Organico: violino, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, Augarten 24 Maggio 1803
Edizione: Simrock, Bonn 1805
Dedica: Rodolphe Kreutzer
Op. 48
**
1803

Sei lieder da poesie di Gellert

per voce e pianoforte
Testo: C.F. Gellert
  1. Bitten (Preghiera) - Feierlich und mit Andacht (mi maggiore)
  2. Die Liebe des Nachsten (L’amore del prossimo) - Lebhaft, doch nicht zu sehr (mi bemolle maggiore)
  3. Vom Tode (Della morte) - Mussig und eher langsam als geschwind (fa diesis minore)
  4. Die Ehre Gottes in der Natur (La gloria di Dio nella natura) - Majestatisch und erhaben (do maggiore)
  5. Gottes Macht und Vorsehung (Potenza e Provvidenza di Dio) - Kraft and Feuer (do maggiore)
  6. Busslied (Canto di penitenza) - Poco adagio (la minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: primavera 1803
Edizione: Artaria, Vienna 1803
Dedica: Conte Johann von Browne
Op. 49 n. 1 1798

Sonata per pianoforte n. 19 in sol minore

  1. Andante
  2. Rondò. Allegro (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Op. 49 n. 2
*
1796

Sonata per pianoforte n. 20 in sol maggiore

  1. Allegro ma non troppo
  2. Tempo di Minuetto
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Op. 50
**
1795
1802

Romanza n. 2 per violino ed orchestra in fa maggiore

  • Adagio cantabile
Organico: violino solista, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Op. 51 n. 1 1796
1797

Rondò in do maggiore per pianoforte

  • Moderato e grazioso
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797
Dedica: Contessa Henrietta Lichnowski
Op. 51 n. 2 1800

Rondò in sol maggiore per pianoforte

  • Andante cantabile e grazioso
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802
Dedica: Contessa Henrietta Lichnowski
Op. 52
*
1790
1792

8 Lieder per voce e pianoforte

  1. Urians Reise um die Welt (Viaggio di Urian intorno al mondo) - In einer massigen geschwinden Bewegung (la minore)
    Testo: M. Claudius
  2. Feuerfarb (Color fuoco) - Andante con moto (sol maggiore)
    Testo: Sophie Mereau
  3. Das Liedchen von der Ruhe (La piccola canzone del riposo) - Adagio (fa maggiore)
    Testo: H. Wilhelm F. Ueltzen
  4. Maigesang (Canto di Maggio) - Allegro (la bemolle maggiore)
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  5. Molly's Abschied (L’addio di Molly) - Adagio con espressione (sol maggiore)
    Testo: G. A. Bürger
  6. Die Liebe (L’amore) - Allegretto (fa maggiore)
    Testo: G. E. Lessing
  7. Die Marmotte (La marmotta) - Allegretto (la minore)
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  8. Das Blümchen Wunderhold (Il fiorellino magico) – Andante
    Testo: G. A. Bürger
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Op. 53
**
1803
1804

Sonata per pianoforte n. 21 in do maggiore "Waldstein"

  1. Allegro con brio
  2. Introduzione. Adagio molto (fa maggiore)
  3. Rondo. Allegretto moderato
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 25 agosto 1804
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1805
Dedica: Conte Waldstein
Op. 54
**
1804

Sonata per pianoforte n. 22 in fa maggiore

  1. In tempo di Minuetto
  2. Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1806
Op. 55
**
1803

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore "Eroica"

  1. Allegro con brio
  2. Marcia funebre. Adagio assai (do minore)
  3. Scherzo. Allegro vivace
  4. Allegro molto
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 7 aprile 1805
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1806
Dedica: Principe Max von Lobkowitz
Op. 56
*
1803
1804

Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore "Triplo concerto"

  1. Allegro
  2. Largo (la bemolle maggiore)
  3. Rondò alla Polacca
Organico: pianoforte, violino, violoncello, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 4 maggio 1808
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1807
Dedica: Principe Lobkowitz
Op. 57
**
1804

Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore "Appassionata"

  1. Allegro assai
  2. Andante con moto (re bemolle maggiore)
  3. Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1807
Dedica: Conte Brunsvik
Op. 58
**
1805
1806

Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Andante con moto (mi minore)
  3. Rondò. Vivace
Organico: pianoforte, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1808
Dedica: arciduca Rodolfo
Op. 59 n. 1
**
1806

Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore "Razumowsky"

  1. Allegro
  2. Allegretto vivace e sempre scherzando (si bemolle maggiore)
  3. Adagio molto e mesto (fa minore)
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, 5 luglio 1806
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1808
Dedica: Conte Razumovsky
Op. 59 n. 2
**
1804
1806

Quartetto per archi n. 8 in mi minore "Razumowsky"

  1. Allegro
  2. Molto Adagio (mi maggiore)
  3. Allegretto
  4. Presto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1808
Dedica: Conte Razumovsky
Op. 59 n. 3
**
1806
1807

Quartetto per archi n. 9 in do maggiore "Razumowsky"

  1. Introduzione. Andante con moto. Allegro vivace
  2. Andante con moto quasi Allegretto (la minore)
  3. Minuetto (grazioso). Trio
  4. Allegro molto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1808
Dedica: Conte Razumovsky
Op. 60
**
1806

Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore

  1. Adagio - Allegro vivace
  2. Adagio (mi bemolle maggiore)
  3. Allegro vivace
  4. Allegro ma non troppo
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 5 marzo 1807
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1808
Dedica: Conte Franz Von Oppersdorff
Op. 61
**
1806

Concerto per violino in re maggiore

  1. Allegro ma non troppo
  2. Larghetto (sol maggiore)
  3. Rondò: Allegro
Organico: violino solista, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 23 dicembre 1806
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1808
Dedica: Stephan von Breuning
Op. 61a 1807

Concerto per pianoforte in re maggiore

Trascrizione del Concerto per violino op. 61

  1. Allegro ma non troppo
  2. Larghetto (sol maggiore)
  3. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Dedica: Julie von Breuning
Op. 62
**
1807

Ouverture "Coriolano" in do minore

per la tragedia "Coriolano" di Heinrich Joseph von Collin
  • Allegro con brio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Palazzo Lobkowitz, 8 marzo 1807
Edizione: Bureau des Arts et d’Industrie, Vienna 1807
Op. 63 1806

Trio per pianoforte in mi bemolle maggiore

Rielaborazione del Quintetto per archi Op. 4

  1. Allegretto con brio
  2. Andante
  3. Minuetto
  4. Finale: Presto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Attribuzione incerta
Op. 64 1807

Sonata per violoncello e pianoforte in sol maggiore

Riduzione del Trio Op. 3

  1. Allegretto con brio
  2. Andante (si bemolle maggiore)
  3. Minuetto. Allegretto (mi bemolle maggiore)
  4. Adagio (la bemolle maggiore)
  5. Minuetto. Moderato
  6. Finale. Allegro
Organico: violoncello, pianoforte
Op. 65
*
1796

Ah, perfido!

Scena e aria per soprano ed orchestra
Testo: ignoto ispirato da "Achille in Sciro" di Pietro Metastasio
  1. Ah! perfido! - Allegro con brio (sol maggiore)
  2. Per pietà, non dirmi addio - Adagio (mi bemolle maggiore)
Organico: soprano, flauto, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Prima esecuzione: Lipsia, 21 novembre 1796
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1805
Dedica: contessa Josephine Clary
Op. 66 1796

12 Variazioni in fa maggiore per pianoforte e violoncello

sul tema "Ein Mädchen oder Weibchen" dall'opera "Die Zauberflote" di Wolfgang Amadeus Mozart
  • Allegro
Organico: pianoforte, violoncello
Edizione: Traeg, Vienna 1798
Op. 67
**
1807
1808

Sinfonia n. 5 in do minore

  1. Allegro con brio
  2. Andante con moto (la bemolle maggiore)
  3. Allegro
  4. Allegro (do maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, corno di bassetto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809
Dedica: Principe Joseph Max von Lobkowitz e Conte Andreas Razumovsky
Op. 68
**
1808

Sinfonia n. 6 in fa maggiore "Pastorale"

  1. Piacevoli sentimenti che si destano nell’uomo all’arrivo in campagna - Allegro ma non troppo
  2. Scena al ruscello - Andante molto mosso (si bemolle maggiore)
  3. Allegra riunione di campagnoli - Allegro
  4. Tuono e tempesta - Allegro (fa minore)
  5. Sentimenti di benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta - Allegretto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809
Dedica: Principe Joseph Max von Lobkowitz e Conte Andreas Razumovsky
Op. 69
**
1807
1808

Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore

  1. Allegro ma non tanto
  2. Scherzo. Allegro molto (la minore)
  3. Adagio cantabile (mi maggiore) - Allegro vivace
Organico: violoncello, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, 5 marzo 1809
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809
Dedica: Barone von Gleichenstein
Op. 70 n. 1
**
1808

Trio per pianoforte n. 5 in re maggiore "Ghost Trio" (I fantasmi)

  1. Allegro vivace e con brio
  2. Largo assai (re minore)
  3. Presto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809
Dedica: Contessa Marie Erdödy
Op. 70 n. 2
**
1808

Trio per pianoforte n. 6 in mi bemolle maggiore

  1. Poco sostenuto - Allegro ma non troppo
  2. Allegretto (do maggiore)
  3. Allegretto ma non troppo (la bemolle maggiore)
  4. Finale. Allegro
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809
Dedica: Contessa Marie Erdödy
Op. 71 1796

Sestetto per fiati in mi bemolle maggiore

  1. Adagio
  2. Allegro
  3. Adagio (si bemolle maggiore)
  4. Menuetto. Quasi Allegretto
  5. Rondò. Allegro
Organico: 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810
Op. 72
**
1803
1814

Fidelio

Singspiel in due atti
Libretto: Joseph Sonnleithner, da Léonore di Jean-Nicolas Bouilly
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Prime rappresentazioni:
Versione 1: Vienna, Theater an der Wien, 20 novembre 1805
Versione 2: Vienna, Theater an der Wien, 29 marzo 1806
Versione 3: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 23 maggio 1814
Edizione: Farrenc, Parigi 1826
Op. 72a
*
1805

Ouverture Leonora n. 2 in do maggiore

  • Adagio - Allegro
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 20 novembre 1805
Scritta per la prima versione del Fidelio
Op. 72b
*
1806

Ouverture Leonora n. 3 in do maggiore

  • Adagio - Allegro
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, tromba interna, 3 tromboni, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 19 marzo 1806
Scritta per la seconda versione del Fidelio
Op. 73
**
1809

Concerto per pianoforte n. 5 in mi bemolle maggiore "Imperatore"

  1. Allegro
  2. Adagio un poco mosso (si maggiore)
  3. Rondò. Allegro
Organico: pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus, 28 novembre 1811
Edizione: Clementi, Londra 1810
Dedica: Arciduca Rodolfo
Op. 74
**
1809

Quartetto per archi n. 10 in mi bemolle maggiore "Delle arpe"

  1. Poco Adagio. Allegro (do maggiore)
  2. Adagio ma non troppo (la bemolle maggiore)
  3. Presto (do minore)
  4. Allegretto con variazioni
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810
Dedica: Principe Lobkowitz
Op. 75
*
1809
1810

Sei Lieder

per voce e pianoforte
  1. Mignon - Ziemlich langsam (la maggiore)
    Testo: J. W Goethe
  2. Neue Liebe, neues Leben (Nuovo amore, nuova vita) - Lebhaft, doch nicht zu sehr (do maggiore)
    Testo: J. W Goethe
  3. Es war einmal ein Konig (La canzone della pulce) - Poco Allegretto (sol minore)
    Testo: J. W Goethe
  4. Gretels Warnung (L’avvertimento di Gretel) - Etwas lebhaft (la maggiore)
    Testo: G. A. von Halem
  5. An den fernen Geliebten (All’amato lontano) - Larghetto (sol maggiore
    Testo: Christian L. Reissing
  6. Der Zufriedene (Il cuorcontento) - Froh und heiter, etwas lebhaft (la maggiore)
    Testo: Christian L. Reissing
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810
Dedica: Principessa Kinsky
Il lied n. 2 è la seconda versione del lied WoO 127
Op. 76 1809

Sei variazioni per pianoforte in re maggiore

  • Allegro risoluto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia1810
Dedica: Franz Oliva
Riutilizzate come "Marcia Turca" in "Le rovine di Atene" op. 113
Op. 77
**
1809

Fantasia per pianoforte in sol minore

  • Allegro. Poco Adagio
Organico: pianoforte
Edizione: Clementi, Londra 1810
Dedica: Conte Brunsvik
Op. 78
**
1809

Sonata per pianoforte n. 24 in fa diesis maggiore "À Thérèse"

  1. Adagio cantabile. Allegro ma non troppo (do maggiore)
  2. Allegro assai
Organico: pianoforte
Edizione: Clementi, Londra 1810
Dedica: Thérèse von Brunsvik
Op. 79
**
1809

Sonata per pianoforte n. 25 in sol maggiore

  1. Presto alla tedesca
  2. Andante espressivo (sol minore)
  3. Vivace
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 29 dicembre 1812
Edizione: Clementi, Londra 1810
Op. 80
*
1808

Fantasia corale Schmeichelnd hold (Lusinga amichevole)

in do minore per pianoforte, soli, coro ed orchestra
Testo: C. Kuffner
  1. Adagio – Allegro
  2. Meno Allegro (do maggiore)
  3. Allegretto ma non troppo (do maggiore)
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, basso, coro misto, pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811
Dedica: Re Massimiliano Giuseppe di Baviera
Op. 81a
**
1809
1810

Sonata per pianoforte n. 26 in mi bemolle maggiore "Gli addii"

  1. Das Lebewohl (L’addio) – Adagio, Allegro
  2. Die Abwesenheit (L’assenza) – Andante espressivo (do minore)
  3. Das Wiedersehn (Il ritorno) – Vivacissimamente
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 30 Gennaio 1810
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811
Dedica: arciduca Rodolfo
Op. 81b 1794
1795

Sestetto per archi e corni in mi bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio (la bemolle maggiore)
  3. Rondò. Allegro
Organico: 2 corni, 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Simrock, Bonn 1810
Op. 82
*
1795
1796

4 Ariette ed 1 duetto per voce e pianoforte

  1. Hoffnung (Dimmi, ben mio, che m’ami) - Allegro moderato (la maggiore)
    Testo: autore ignoto
  2. Liebsklage (T’intendo, sì, mio cor) - Adagio ma non troppo (re maggiore)
    Testo: Pietro Metastasio
  3. Stille Frage (L’amante impatiente) - Allegro (mi bemolle maggiore)
    Testo: Pietro Metastasio
  4. Liebesungeduld (L’amante impatiente) - Andante con espressione (si bemolle maggiore)
    Testo: Pietro Metastasio
  5. Lebensgenuß (Odi l’aura che dolce sospira) - Andante vivace (mi maggiore)
    Testo: Pietro Metastasio
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811
Op. 83
*
1810

3 Lieder per voce e pianoforte

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  1. Wonne der Wehmuth (Struggimento) - Andante espressivo (mi maggiore)
  2. Sehnsucht (Nostalgia) – Allegretto (si minore)
  3. Mit einem gemalten Band (Con un nastro dipinto) - Leichtlich und mit Grazie vorzutragen (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811
Dedica: Principessa Kinsky
Op. 84
**
1809
1810

Egmont

Musica di scena per la tragedia di Johann Wolfgang von Goethe
  1. Ouverture – Sostenuto ma non troppo. Allegro (fa minore)
  2. Aria di Klärchen "Die Trommel gerühret" – Vivace (fa minore)
  3. Intermezzo I - Andante (mi maggiore)
  4. Intermezzo II - Larghetto (mi bemolle maggiore)
  5. Aria di Klärchen "Freudvoll und liedvoll" - Andante con moto (la maggiore)
  6. Intermezzo III - Allegro (do maggiore)
  7. Intermezzo IV - Poco sostenuto e risoluto (mi bemolle maggiore)
  8. Morte di Klärchen - Larghetto (re minore)
  9. Monologo di Egmont - Poco sostenuto (mi bemolle maggiore)
  10. Sinfonia di Vittoria - Allegro con brio (fa maggiore)
Organico: soprano, voce recitante maschile, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810
Op. 85
*
1803

Christus am Oelberge (Cristo sul Monte degli ulivi)

Oratorio per soli, coro ed orchestra
Testo: Franz Xaver Huber

EPISODI:

  • Introduzione
  • Recitativo e aria (Gesù): «Meine Seele»
  • Recitativo e aria (Serafino): «Preist des Erlösers»
  • Recitativo e duetto (Gesù e Serafino): «So ruhe denn»
  • Recitativo (Gesù): «Wilkommen, Tod»
  • Coro dei soldati
  • Recitativo (Gesù): «Die mich zu fangen»
  • Coro dei soldati
  • Recitativo (Pietro.e Gesù): «Nicht ungestraft»
  • Terzetto (Serafino, Gesù, Pietro): «In meinen Adern»
  • Coro: «Welten singen»
  • Coro degli angeli: «Preiset hin»
Organico: soprano, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 5 aprile 1803
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811
Op. 86
*
1807

Messa in do maggiore

per soli, coro ed orchestra
  • Kyrie - Andante con moto assai vivace (do maggiore)
  • Gloria - Allegro con brio (do minore)
  • Credo - Allegro con brio (do maggiore)
  • Sanctus - Adagio (la maggiore)
  • Benedictus - Allegretto ma non troppo (fa maggiore)
  • Agnus Dei - Poco Andante (do minore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, organo, archi
Composizione: Vienna, 26 luglio 1807
Prima esecuzione: Eisenstadt, Cappella di Esteraza, 13 settembre 1807
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1812
Dedica: Principe Ferdinand Kinsky
Op. 87
*
1794

Trio per fiati in do maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio (fa maggiore)
  3. Minuetto. Allegro Molto. Scherzo
  4. Presto
Organico: 2 oboi, corno inglese
Edizione: Artaria, Vienna 1806
Op. 88 1803

Das Gluck der Freundschaft (La gioia dell’amicizia)

Lied in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: ignoto
  • Andante quasi allegretto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Löschenkohl, Vienna 1803
Op. 89 1814

Polonaise per pianoforte in do maggiore

  • Alla Polacca, vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Mechetti, Vienna 1815
Dedica: imperatrice Elisabetta di Russia
Op. 90
**
1814

Sonata per pianoforte n. 27 in mi minore

  1. Mit Lebhaftigkeit und durchaus mit Empfindung und Ausdruck (Con vivacità ma sempre con sentimento ed espressione)
  2. Nicht zu geschwind und seht singbar vorzutragen (Non tanto mosso e molto cantabile): mi maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Steiner, Vienna 1815
Dedica: Conte Lichnowski
Op. 91
*
1813

Wellingtons Sieg oder die Schlacht bei Vittoria

(La vittoria di Wellington ovvero la battaglia di Vittoria)

per due orchestre
Prima parte :
  • Marcia: Rule Britania (mi bemolle maggiore)
  • Marcia: Marlborough (do maggiore)
  • Marcia di carica - Allegro (si maggiore)
Seconda parte:
  • Sinfonia di Vittoria - Allegro ma non troppo (re maggiore) - Allegro con brio (do maggiore)
Organico:
Prima orchestra: ottavino, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, tamburo, archi
Seconda orchestra: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, triangolo, piatti, grancassa, tamburo, macchine per colpi di cannone e fucileria, archi
Prima esecuzione: Vienna, Sala dell’Università, 8 dicembre 1813
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Dedica: Giorgio IV, Principe d' Inghilterra
Op. 92
**
1811
1812

Sinfonia n. 7 in la maggiore

  1. Poco sostenuto - Vivace
  2. Allegretto (la minore)
  3. Presto (fa maggiore)
  4. Allegro con brio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti , 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Vienna, 13 maggio 1812
Prima esecuzione: Vienna, Sala dell’Università, 8 dicembre 1813
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Dedica: conte Moritz von Fries
Op. 93
**
1812

Sinfonia n. 8 in fa maggiore

  1. Allegro vivace e con brio
  2. Allegro scherzando (si bemolle maggiore)
  3. Tempo di Menuetto
  4. Allegro vivace
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trobe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 27 febbraio 1814
Edizione: Steiner, Vienna 1817
Op. 94
*
1813
1815

An die Hoffnung (Alla speranza)

Lied in si bemolle minore per voce e pianoforte

Seconda versione

Testo: C.A. Tiedge
  1. Ob ein Gott sei? - Poco sostenuto
  2. Die du so gern in heil'gen Nachten feierst - Larghetto (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Vedi la prima versione al n. Op. 32
Op. 95
**
1810

Quartetto per archi n. 11 in fa minore "Serioso"

  1. Allegro con brio
  2. Allegretto ma non troppo (re maggiore)
  3. Allegro assai vivace, ma serioso
  4. Larghetto espressivo
  5. Allegretto agitato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Dedica: Nikolaus Zmeskall
Op. 96
**
1812

Sonata n. 10 per violino e pianoforte in sol maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Adagio espressivo (do minore)
  3. Scherzo. Allegro (sol minore)
  4. Poco Allegretto
Organico: violino, pianoforte
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 29 dicembre 1812
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Dedica: Arciduca Rodolfo
Op. 97
**
1810
1811

Trio per pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore "L’Arciduca"

  1. Allegro moderato
  2. Scherzo. Allegro
  3. Andante cantabile me pero con moto (re maggiore)
  4. Allegro moderato
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: Vienna, 26 marzo 1811
Prima esecuzione: Vienna, Romisch-Könige Hôtel, 11 aprile 1814
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Dedica: Arciduca Rodolfo
Op. 98
**
1816

An die ferne Geliebte (All’amata lontana)

Ciclo di sei lieder per voce e pianoforte
Testo: Aloys Jeitteles
  1. Auf dem Hügel sitz' ich spähend (Siedo sul colle, scrutando) - Ziemlich langsam und mit Ausdruck (mi bemolle maggiore)
  2. Wo die Berge so blau (Dove i monti così azzurri) - Ein wenig geschwinder (sol maggiore)
  3. Leichte Segler in den Höhen (Voi che veleggiate leggere nell'alto) - Allegro assai (la bemolle maggiore)
  4. Diese Wolken in den Höhen (Queste nubi nell'alto) - Nicht zu geschwinde (la bemolle maggiore)
  5. Es kehret der Maien (Torna Maggio) - Vivace (do maggiore)
  6. Nimm sie hin denn, diese Lieder (Accetta dunque questa canzone) - Andante con moto, cantabile (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Dedica: Principe Lobkowitz
Op. 99 1816

Der Mann von Wort (L’uomo di parola)

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich August Kleinschmid
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Op. 100 1814
1815

Merkenstein

Seconda versione

Lied in fa maggiore per due voci e pianoforte
Testo: Johann Baptist Rupprecht
  • Massig, jedoch nicht schleppend
Organico: soprano, contralto, pianoforte
Edizione: Steiner, Vienna 1816
Dedica: Il poeta Rupprecht aveva dedicato la ballata al maresciallo Joseph Karl, conte di Dietrichstein
Vedi al n. WoO 144 la prima versione
Op. 101
**
1816

Sonata per pianoforte n. 28 in la maggiore

  1. Allegretto ma non troppo
  2. Vivace alla marcia (fa maggiore)
  3. Adagio ma non troppo con affetto, tempo del primo pezzo (la minore)
  4. Finale. Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Steiner, Vienna 1817
Dedica: Baronessa Dorothea Ertmann
Op. 102 n. 1
**
1815

Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do maggiore

  1. Andante
  2. Allegro vivace
  3. Adagio (sol maggiore)
  4. Allegro vivace
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Heiligenstadt (Vienna), 15 agosto 1815
Edizione: Simrock, Bonn 1817
Dedica: Contessa Marie Erdödy
Op. 102 n. 2
**
1815

Sonata per violoncello e pianoforte n. 5 in re maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Adagio con molto sentimento d'affetto (re minore)
  3. Allegro. Allegro fugato
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Heiligenstadt (Vienna), 15 agosto 1815
Edizione: Simrock, Bonn 1817
Dedica: Contessa Marie Erdödy
Op. 103
*
1792
circa

Ottetto per fiati in mi bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Andante
  3. Minuetto
  4. Finale: Presto
Organico: 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Edizione: Artaria, Vienna 1830
Nel 1795 Beethoven ne ha fatto una trascrizione per quintetto d’archi; vedi op. 4
Op. 104 1817

Quintetto per archi in do minore

Arrangiamento del Trio per pianoforte op. 1 n. 3

  1. Allegro con brio
  2. Andante cantabile con variazioni (mi bemolle maggiore)
  3. Minuetto. Quasi Allegro
  4. Prestissimo
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Composizione: Vienna, 14 agosto 1817
Prima esecuzione: Vienna 10 dicembre 1818
Edizione: Artaria, Vienna 1819
Op. 105 1818
1819

Sei temi variati per pianoforte

anche con accompagnamento di flauto o violino
  1. Aria scozzese: The cottage maid - Andantino quasi Allegretto (sol maggiore)
  2. Aria scozzese: Von Edlem Geschlecht - Allegretto scherzoso (do minore)
  3. Aria austriaca: A Schüsserl und a Reindl - Andantino (do maggiore)
  4. Aria scozzese: The last rose of summer - Andante espressivo assai (mi bemolle maggiore)
  5. Aria scozzese: Chiling O’Guiry - Allegretto spiritoso (mi bemolle maggiore)
  6. Aria scozzese: Paddy Whack - Allegretto piuttosto vivace (re maggiore)
Organico: pianoforte anche con accompagnamento di flauto o violino
Edizione: Preston, Londra 1819
Op. 106
**
1817
1819

Sonata per pianoforte n. 29 in si bemolle maggiore "Hammerklavier"

  1. Allegro
  2. Scherzo. Assai vivace
  3. Adagio sostenuto. Appasionato e con molto sentimento (la maggiore)
  4. Largo (fa maggiore). Allegro risoluto
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1819
Dedica: Arciduca Rodolfo d'Asburgo
Op. 107 1818
1819

10 Temi variati per pianoforte

  1. Aria tirolese: "I bin a Tiroler Bua" - Moderato (mi bemolle maggiore)
    Vedi Canti popolari WoO 158a n. 5
  2. Aria scozzese: "Bonny Laddie, Higland Laddie" - Allegretto, quasi vivace (fa maggiore)
    Vedi Lieder scozzesi WoO 108 n. 7
  3. Aria russa: "Volkslied aus Kleinrußland" - Vivace (fa maggiore)
  4. Aria scozzese: "St Patrick’s Day" - Allegretto scherzo (fa maggiore)
    Vedi canto popolare WoO 154 n. 4
  5. Aria tirolese: "A Madel, ja a Madel" - Moderato (fa maggiore)
    Vedi Canto popolare WoO 158a n. 6
  6. Aria scozzese: "Peggy’s Daugheter" - Andante commodo (mi bemolle maggiore)
    Vedi Canto popolare WoO 155 n. 11
  7. Aria russa: "Schöne Minka" - Andante (la minore)
    Vedi Canto popolare WoO 158a n. 16
  8. Aria scozzese: "O Mary, at thy Window be" - Andantino quasi Allegretto (re maggiore)
    Vedi Canti scozzesi Op. 108 n. 17
  9. Aria scozzese: "Oh, Thou art the Lad of my Heart" - Allegretto (mi bemolle maggiore)
    Vedi Canti scozzesi Op. 108 n. 11
  10. Aria scozzese: "The Highland Watch" - Spiritoso e marziale (sol minore)
    Vedi Canti scozzesi Op. 108 n. 22
Organico: pianoforte solo (anche con accompagnamento di flauto o di violino)
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1819
Op. 108
*
1815
1817

25 Schottische lieder (Lieder scozzesi)

Arie scozzesi per voce, piccolo coro, pianoforte, violino e violoncello
  1. Music, Love and Wine: per una voce e coro - Allegretto piuttosto vivace (sol maggiore)
    Testo: W. Smyth
  2. Sunset: per una voce - Andante (la minore)
    Testo: W. Scott
  3. Oh sweet were the hours: per una voce - Andante con moto (fa maggiore)
    Testo: W. Smyth
  4. The Maid of Isla: per una voce - Allegretto (re maggiore)
    Testo: W. Scott
  5. The Sweetest lad was Jamie: per una voce - Andantino un poco Allegretto (sol minore)
    Testo: W. Smyth
  6. Dim, dim is my eye: per una voce - Andante amoroso (re maggiore)
    Testo: W. Smyth
  7. Bonny Laddie, highland laddie: per una voce - Allegretto quasi vivace (fa maggiore)
    Testo: J. Hogg
  8. The lovely lass of Inverness: per una voce - Affettuoso assai (re minore)
    Testo: R. Burn
  9. Behold my Love how green the groves: per due voci - Grazioso (mi bemolle maggiore)
    Testo: R. Burn
  10. Sympathy: per una voce - Andantino (re maggiore)
    Testo: W. Smyth
  11. Oh! Thou art the lad of my heart, Willy!: per una voce - Allegretto piuttosto vivace (mi bemolle maggiore)
    Testo: W. Smyth
  12. Oh! had my fate been join’d with thine: per una voce - Andante teneramente (re maggiore)
    Testo: Lord Byron
  13. Come fill, fill my good fellow: per una voce - Spiritoso (sol minore)
    Testo: W. Smyth
  14. O, how can I be blithe and glad: per una voce - Andante poco allegretto (re maggiore)
    Testo: R. Burn
  15. O cruel was my father: per una voce - Andante (fa maggiore)
    Testo: A. Ballantyne
  16. Could this ill world have been contriv’d: per una voce - Allegretto (re maggiore)
    Testo: J. Hogg
  17. Mary, at the window be: per una voce - Andantino quasi allegretto (re maggiore)
    Testo: R. Burn
  18. Enchantress, fare well: per una voce - Andantino grazioso (la maggiore)
    Testo: W. Scott
  19. O swiftly glides the bonny boat: per una voce - Andante quasi allegretto (re maggiore)
    Testo: J. Baillie
  20. Faithfu’ Jonnie: per una voce - Andantino (mi bemolle maggiore)
    Testo: Mrs. Grant
  21. Jeanie’s distress: per una voce - Andantino quasi allegretto (re maggiore)
    Testo: W. Smyth
  22. The Highland watch: per una voce - Spiritoso e marziale (sol minore)
    Testo: J. Hogg
  23. The Shepherd’s Song: per una voce - Allegretto (la maggiore)
    Testo: J. Baillie
  24. Again, my Lyre: per una voce - Andante affettuoso assai (fa maggiore)
    Testo: W. Smyth
  25. Sally in our alley: per una voce - Andantino con moto (re maggiore)
    Testo: W. Carey
Organico: soprano o soprano e contralto, o 2 soprani, coro, pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Thomson, Edimburgo 1818
Op. 109
**
1820

Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore

  1. Vivace, ma non troppo
  2. Prestissimo (mi minore)
  3. Andante molto cantabile ed espressivo
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino 1821
Dedica: Maximiliane Brentano
Op. 110
**
1821

Sonata per pianoforte n. 31 in la bemolle maggiore

  1. Moderato cantabile, molto espressivo
  2. Allegro molto (fa minore)
  3. Adagio, ma non troppo (si bemolle minore)
  4. Fuga. Allegro, ma non troppo
Organico: pianoforte
Composizione: 25 dicembre 1821
Edizione: Schlesinger, Berlino 1822
Op. 111
**
1820
1822

Sonata per pianoforte n. 32 in do minore

  1. Maestoso. Allegro con brio ed appassionato
  2. Arietta. Adagio molto semplice cantabile (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 13 Gennaio 1822
Edizione: Schlesinger, Berlino 1823
Dedica: Arciduca Rodolfo
Op. 112
*
1814
1815

Meeresstille und gluckliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice)

Cantata in re maggiore per coro ed orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  1. Meeresstille: Tiefe Stille - Sostenuto
  2. Gluckliche Fahrt: Die Nebel zerreissen - Allegro vivace
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 25 dicembre 1815
Edizione: Steiner, Vienna 1822
Dedica: Johann Wolfgang von Goethe
Op. 113 1811

Die Ruinen von Athen (Le rovine di Atene)

Musica di scena per soli, coro ed orchestra
Testo: August Ferdinand von Kotzebue
  • Ouverture. Andante con moto (sol minore) - Allegro, ma non troppo (sol maggiore)
  1. Coro: Andante poco sostenuto (mi bemolle maggiore)
  2. Duetto del greco e della greca: Andante con moto - Poco piu mosso (sol minore)
  3. Coro dei Dervisci: Allegro, ma non troppo (sol maggiore)
  4. Marcia alla turca: Vivace (si bemolle maggiore)
  5. Musica di scena: Allegro assai ma non troppo (do maggiore)
  6. Marcia con coro: Assai moderato (mi bemolle maggiore)
  7. Recitativo (sommo sacerdote): Mit reger Freude
  • Coro: Allegretto ma non troppo (sol maggiore)
  • Aria (sommo sacerdote): Adagio (do maggiore)
  • Aria (sommo sacerdote e coro): Allegro con brio (do maggiore)
  1. Coro: Allegro con fuoco (la maggiore)
Organico: soprano, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, corno di bassetto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi
Composizione: Teplitz, 15 settembre 1811
Prima esecuzione: Pest, teatro Imperiale, 9 febbraio 1812
Edizione: Artaria, Vienna 1846
Dedica: re Federico Guglielmo IV di Prussia
Op. 114
*
1822

Marcia e coro in mi maggiore

per "Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della casa)
Testo: Karl Meisl
Organico: coro, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Josephstadttheater, 3 ottobre 1822
Questa composizione insieme all’ouverture op. 124, al coro WoO98 e ad altri brani tratti da "Le rovine di Atene" costituiscono la cosidetta "Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della casa) (rimasta senza numero di opus)
Op. 115 1815

Ouverture "Zur Namensfeier" (Per l’onomastico) in do maggiore

  1. Maestoso
  2. Allegro assai vivace
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 25 dicembre 1815
Edizione: Steiner, Vienna 1818
Dedica: Principe Radziwill
Op. 116 1802

Tremate, empi, tremate!

Trio per soprano, tenore, basso ed orchestra in si bemolle maggiore
Testo: A. Bettoni
  • Allegro
Organico: soprano, tenore, basso, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 27 febbraio 1814
Edizione: Steiner, Vienna 1826
Op. 117 1811

König Stephan oder Ungarns erster Wohltäter

(Re Stefano ovvero il primo benefattore dell’Ungheria)

Cantata in si bemolle maggiore per voci recitanti, coro ed orchestra
Testo: August von Kotzebue
  1. Ouverture. Andante con moto - Presto (mi bemolle maggiore)
  2. Coro di uomini: Andante maestoso e con moto (do maggiore)
  3. Coro di uomini: Allegro con brio (do minore)
  4. Marcia trionfale: (sol maggiore)
  5. Coro di donne: Andante con moto all'Ongarese (la maggiore)
  6. Melologo di Stefano
  7. Coro: Vivace (fa maggiore)
  8. Melologo di Stefano: Maestoso con moto (re maggiore)
  9. Marcia, coro e melologo di Stefano: Moderato - Allegro vivace e con brio (si bemolle maggiore)
  10. Coro finale: Presto (re maggiore)
Organico: voci recitanti maschili e femminili, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, corno di bassetto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Teplitz, 15 settembre 1811
Prima esecuzione: Pest, teatro Imperiale, 9 febbraio 1812
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811
Op. 118
**
1814

Elegischer Gesang (Canto elegiaco)

Canto in mi maggiore per coro ed archi
Testo: I. F. Castelli
  • Langsam und sanft
Organico: coro misto, archi
Edizione: Haslinger, Vienna 1826
Dedica: barone Pasqualati
Op. 119
**
1820
1822

12 Bagatelle per pianoforte

  1. Allegretto (sol minore)
  2. Andante con moto (do maggiore)
  3. À l'Allemande (re maggiore)
  4. Andante cantabile (la maggiore)
  5. Risoluto (do minore)
  6. Andante, Allegretto (sol maggiore)
  7. Allegro ma non troppo (do maggiore)
  8. Moderato cantabile (do maggiore)
  9. Vivace moderato (la minore)
  10. Allegramente (la maggiore)
  11. Andante ma non troppo (si bemolle maggiore)
  12. Allegretto (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: F. Starke, Vienna 1821
Op. 120
**
1819

33 Variazioni per pianoforte in do maggiore

su un valzer di Diabelli
  1. Tema: Vivace
  2. Alla Marcia maestoso
  3. Poco Allegro
  4. L’istesso tempo
  5. Un poco più vivace
  6. Allegro vivace
  7. Allegro ma non troppo e serioso
  8. Un poco più allegro
  9. Poco vivace
  10. Allegro pesante e risoluto
  11. Presto
  12. Allegretto
  13. Un poco più moto
  14. Vivace
  15. Grave e maestoso
  16. Presto Scherzando
  17. Allegro
  18. Allegro
  19. Poco moderato
  20. Presto
  21. Andante
  22. Allegro con brio – Meno allegro – Tempo primo
  23. Allegro molto, alla ‘Notte e giorno faticar’ di Mozart
  24. Allegro assai
  25. Fughetta (Andante)
  26. Allegro
  27. (Piacevole)
  28. Vivace
  29. Allegro
  30. Adagio ma non troppo
  31. Andante, sempre cantabile
  32. Largo, molto espressivo
  33. Fuga: Allegro
  34. Tempo di Minuetto moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Cappi e Diabelli, Vienna 1823
Dedica: Antonia Brentano
Op. 121a 1803

Variazioni per trio con pianoforte in sol maggiore

sul lied "Ich bin der Schneider Kakadu" (Io sono il sarto Kakadu)
dall’operetta "Die Schwestern von Prag" (Le sorelle di Praga) di Wenzel Muller
  1. Introduzione. Adagio assai (sol minore)
  2. Tema. Allegretto con variazioni (sol maggiore)
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Steiner, Vienna 1824
Op. 121b
*
1822
1824

Opferlied (Canto votivo)

Cantata in mi maggiore per soprano, coro ed orchestra

Seconda versione

Testo: Friedrich von Matthisson
  • Mit innigem andachtigem Gefuhl, in ziemlich langsamer Bewegung
Organico: soprano, coro misto, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Prima esecuzione: Vienna, 4 aprile 1824
Edizione: Schott, Magonza 1825
Per la prima versione vedi il n. WoO 126
Op. 122 1823
1824

Bundeslied (Canto dei confederati)

Lied in si bemolle maggiore per soli, coro e fiati
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  • In rascher geschwinder Bewegung
Organico: soprano, contralto, coro femminile, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Edizione: Schott, Magonza 1825
Op. 123
**
1819
1823

Missa solemnis in re maggiore

per soli, coro misto ed orchestra
  • Kyrie - Assai sostenuto. Mit Andacht (re maggiore)
  • Gloria - Allegro vivace (re maggiore)
  • Credo - Allegro, ma non troppo (si bemolle maggiore)
  • Sanctus - Adagio. Mit Andacht (re maggiore)
  • Benedictus - Andante molto cantabile (sol maggiore)
  • Agnus Dei - Adagio (si minore - re maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, organo, archi
Composizione: 19 marzo 1823
Prima esecuzione: Pietroburgo, 6 aprile 1824
Edizione: Schott, Magonza 1825
Dedica: Arciduca Rodolfo
Op. 124
**
1822

Ouverture "Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della Casa) in do maggiore

  • Maestoso e sostenuto. Allegro con brio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Edizione: Schott, Magonza 1825
Dedica: Principe Galitzin
Op. 125
**
1822
1824

Sinfonia n. 9 in re minore "Corale"

per soli, coro ed orchestra
  1. Allegro ma non troppo, un poco maestoso
  2. Molto vivace
  3. Adagio molto e cantabile (si bemolle maggiore)
  4. Presto (fa maggiore) - Allegro assai (re maggiore) – Recitativo per baritono: O Freunde, nicht diese Töne (fa maggiore) - Coro: Freude, schöner Götterfunken (Allegro assai – re maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, piatti, grancassa, archi
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 7 maggio 1824
Edizione: Schott, Magonza 1826
Dedica: Federico Guglielmo III, Re della Prussia
Op. 126
**
1823
1824

Sei Bagatelle per pianoforte

  1. Andante con moto (sol maggiore)
  2. Allegro (sol minore)
  3. Andante cantabile e grazioso (mi bemolle maggiore)
  4. Presto (si minore)
  5. Quasi Allegretto (sol maggiore)
  6. Presto; Andante amabile e con moto (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: Schott, Magonza 1825
Op. 127
**
1823
1824

Quartetto per archi n. 12 in mi bemolle maggiore

  1. Maestoso - Allegro teneramente (do maggiore)
  2. Adagio, ma non troppo e molto cantabile (la bemolle maggiore)
  3. Scherzando vivace
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 6 marzo 1825
Edizione: Schott, Magonza 1826
Dedica: Principe Nikolas Galitzin
Op. 128 1822
circa

Der Kuss (Il bacio)

Aria in la maggiore per soprano e pianoforte
Testo: Ch. F. Weisse
  • Mit Lebhaftigkeit, jedoch nicht in geschwindem Zeitmasse, und scherzend vorgetragen
Organico: soprano, pianoforte
Edizione: Schott, Magonza 1825
Op. 129
*
1795

Rondò a capriccio per pianoforte in sol maggiore "Alla ungherese, quasi un capriccio"

detto anche "La collera per un soldino perduto"
  • Allegro vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Diabelli, Vienna 1828
Rimasto incompiuto è stato teminato da Diabelli al momento dell’edizione
Op. 130
**
1825
1826

Quartetto per archi n. 13 in si bemolle maggiore

  1. Adagio ma non troppo, Allegro
  2. Presto (re bemolle maggiore)
  3. Andante con moto ma non troppo. Poco scherzando (si bemolle minore)
  4. Alla danza tedesca. Allegro assai (sol maggiore)
  5. Cavatina. Adagio molto espressivo (mi bemolle maggiore)
  6. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 21 marzo 1826
Edizione: Artaria, Vienna 1827
Dedica: Principe Nikolas Galitzin
Op. 131
**
1826

Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore

  1. Adagio ma non troppo e molto espressivo
  2. Allegro molto vivace (re maggiore)
  3. Allegro moderato (fa diesis minore)
  4. Andante ma non troppo e molto cantabile (la maggiore)
  5. Presto
  6. Adagio quasi un poco andante (sol diesis minore)
  7. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Gneixendorf (Vienna), 15 agosto 1826
Prima esecuzione: Vienna, 5 Giugno 1828
Edizione: Schott, Magonza 1827
Dedica: Barone Joseph von Stutterheim
Op. 132
**
1825

Quartetto per archi n. 15 in la minore

  1. Assai sostenuto. Allegro
  2. Allegro ma non tanto (la maggiore)
  3. Canzona di ringraziamento offerta alla divinità da un guarito, in modo lidico. Molto Adagio
  4. Alla marcia, assai vivace (la maggiore)
  5. Allegro appassionato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Prima esecuzione: Vienna, Fürst-Theater im Prater, 9 settembre 1825
Edizione: Schlesinger, Berlino 1827
Dedica: Principe Nikolas Galitzin
Op. 133
**
1825
1826

Grande fuga per quartetto d’archi in si bemolle maggiore

  • Ouverture. Allegro (sol maggiore) - Allegro - Fuga
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1827
Dedica: Arciduca Rodolfo
Inizialmente prevista come finale dell’Op. 130
Op. 134
*
1826

Grande fuga in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani

Riduzione della Grande fuga per quartetto d’archi op. 133

Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1827
Op. 135
**
1826

Quartetto per archi n. 16 in fa maggiore

  1. Allegretto
  2. Vivace
  3. Lento assai, cantante e tranquillo (re bemolle maggiore)
  4. Grave ma non troppo tratto (fa minore), Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Prima esecuzione: Vienna, 23 marzo 1828
Edizione: Schlesinger, Berlino 1827
Dedica: Johann Nepomuk Wolfmayer
Op. 136 1814

Der glorreiche Augenblick (Il momento glorioso)

Cantata in la maggiore per soli, coro ed orchestra
Testo: Aloys Weissenbach
  1. Coro: Europa steht
  2. Recitativo e coro: O seht sie nah
  3. Recitativo e Aria con coro: O Himmel
  4. Recitativo, Aria e coro: Das Auge schaut
  5. Recitativo e quartetto: Der den Bund
  6. Coro: Es treten hervor
Organico: 2 soprani, tenore, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi
Prima esecuzione: Vienna, Redoutensaal, 29 novembre 1814
Edizione: Haslinger, Vienna 1837
Op. 137 1817

Fuga per quintetto d’archi in re maggiore

  • Allegretto
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Composizione: 28 novembre 1817
Edizione: Haslinger, Vienna 1827
Op. 138
*
1807

Ouverture Leonora n. 1 in do maggiore

  • Andante con moto; Allegro con brio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Edizione: Haslinger, Vienna 1838



Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.
html validator  css validator