N. | Anno |
Composizioni per orchestraOrchestra |
||
104 | 1914 - 1915 | |
Alborada del graciosoVersione per orchestra del n. 4 di Miroirs
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 17 Maggio 1919 Edizione: Eschig, 1923 Vedi al 1904 n. 51 la versione per pianoforte di Miroirs Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
129 | 1928 | |
BoléroBalletto in do maggiore per orchestra - Versione per concerto
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 11 gennaio 1930 Vedi al 1928 n. 128 la versione per balletto, al 1928 n. 130 la versione per pianoforte a quattro mani ed al 1928 n. 131 la versione per due pianoforti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
84 | 1911 | |
Daphnis et ChloéSuite orchestrale n. 1
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 2 aprile 1911 Edizione: Durand, Parigi 1911 Vedi al 1909 n. 76 la versione per balletto, al 1910 n. 79 la versione per pinoforte, al 1912 n. 89 la suite per pianoforte ed al 1913 n. 90 la suite n. 2 per orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
90 | 1913 | |
Daphnis et ChloéSuite orchestrale n. 2
Composizione: 1913 Edizione: Durand, Parigi 1913 Vedi al 1909 n. 76 la versione per balletto, al 1910 n. 79 la versione per pianoforte, al 1911 n. 84 la suite n. 1 per orchestra ed al 1912 n. 89 la suite per pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
126 | 1927 | |
FanfareVersione per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani,
archi
Composizione: inizio 1927 Prima rappresentazione del balletto: Parigi, Opéra National, 4 marzo 1929 Edizione: Heugel, Parigi 1929 Dedica: il balletto è dedicato a Madame Jeanne Dubost Vedi al 1927 n. 127 la versione per pianoforte a quattro mani Inserita come preludio del balletto infantile "L'éventail de Jeanne" scritto collettivamente con altri compositori: Maurice Ravel (Fanfare), Pierre-Octave Ferroud (Marche), Jacques Ibert (Valse), Alexis Roland-Manuel (Canarie), Marcel Delannoy (Bourrée), Albert Roussel (Sarabande), Darius Milhaud (Polka), Francis Poulenc (Pastourelle), Georges Auric (Rondeau), Florent Schmitt (Finale: Kermesse-Valse) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111 | 1919 - 1920 | |
La valsePoema coreografico - Versione per orchestra
Composizione: Lapras, dicembre 1919 - aprile 1920 Prima esecuzione in concerto: Parigi, Théâtre du Châtelet, 12 dicembre 1920 Prima rappresentazione balletto: Anversa, Opéra Royal Flamand, 2 ottobre 1926 Edizione: Paris, Durand & Cie., 1921 Commissione: Sergey Diaghilev Dedica: Misia Sert Vedi al 1919 n. 109 la versione per pianoforte ed al 1919 n. 110 la versione per due pianoforti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
106 | 1919 | |
Le tombeau de Couperin (Elegia per Couperin)Versione per orchestra
Composizione: giugno 1919 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 28 febbraio 1920 Edizione: Durand, 1919 Vedi al 1914 n. 100 la versione per pianoforte ed al 1920 n. 112 la versione per balletto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
71 | 1908 - 1910 | |
Ma mère l'oye (Mia madre l'oca)Cinque pezzi infantili ispirati ai racconti di Perrault e di Mme. d'AulnoyVersione per orchestra
Edizione: Durand, 1912 Dedica: Mimie et Jean Godebski Vedi al 1908 n. 70 la versione per pianoforte ed al 1911 n. 86 la versione per balletto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
132 | 1929 | |
Menuet antique (Minuetto antico)Versione per orchestra
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 11 gennaio 1930 Edizione: Enoch, 1930 Per la versione con pianoforte vedi 1895 n. 8 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
80 | 1910 | |
Pavane pour une infante défunte (Pavana per una infanta defunta)versione per orchestra
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Parigi, Les Concerts Hasselmans, 25 dicembre 1912 Edizione: E. Demets, 1910 Dedica: principessa Edmond de Polignac Vedi al 1899 n. 21 la versione per pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
67 | 1907 - 1908 | |
Rhapsodie espagnole (Rapsodia spagnola)Versione per orchestra
Composizione: Parigi, 1 febbraio 1908 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 5 marzo 1908 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: à mon cher maître Charles de Bériot Vedi al n. 66 del 1907 la versione per due pianoforti ed al n. 9 del 1895 la versione originale di Habanera Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1898 | |
ShéhérazadeOuverture fiabesca - Versione per orchestra
Organico: 3 flauti (3 anche
ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 2 clarinetti 3 fagotti (3
anche sarrusofono o controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni,
tuba, timpani, percussioni, celesta, arpa, archi
Composizione: Parigi, novembre 1898 Pima esecuzione: Parigi, Nouveau Théàtre, 27 Maggio 1899 Edizione: Salabert & A.R.I.M.A., 1975 Vedi al n. 18 del 1898 la versione per due pianoforti Non ha alcun legame con la Shéhérazade del 1903; vedi n. 43 e 44 |
||
57 | 1906 | |
Une barque sur l'océan (Una barca sull'oceano)Versione per orchestra del n. 3 di Miroirs
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 3 febbraio 1907 Edizione: Eschig, 1950 Vedi al 1904 n. 51 la versione per pianoforte di Miroirs |
||
87 | 1911 | |
Adélaïde ou le langage des fleurs (Valses
nobles et sentimentales)
Versione per balletto (utilizzata anche come suite da concerto)
|
||
Strumento solista e orchestra |
||
133 | 1929 - 1930 | |
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra "per la mano sinistra"Versione per pianoforte e orchestra
Composizione: 1929 - 1930 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 5 gennaio 1932 Edizione: Durand, Parigi 1931 Dedica: Paul Wittgenstein Vedi al 1930 n. 134 la versione per due pianoforti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
135 | 1929 - 1931 | |
Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestraVersione per pianoforte e orchestra
Composizione: 1929 - novembre 1931 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 gennaio 1932 Edizione: Durand, Parigi 1932 Dedica: Marguerite Long Vedi al 1929 n. 136 la versione per due pianoforti Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
120 | 1922 - 1924 | |
TziganeRapsodia da concerto - Versione per violino e orchestra
Composizione: Luglio 1924 Prima esecuzione: Parigi, Les Concerts Colonne, 30 novembre 1924 Vedi al 1922 n. 118 la versione per violino e pianoforte ed al 1922 n. 119 la versione per violino e luthéal Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica da cameraPianoforte solo |
||
88 | 1912 - 1913 | |
À la manière de... pour piano (Alla maniera di...)Pastiches suggeriti da Alfredo Casella
Composizione: la Grangette, 1912 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 10 dicembre 1913 Edizione: Durand, 1913 Dedica: Ida et Cipa Godebski Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
131 | 1928 | |
BoléroBalletto in do maggiore per orchestra - Versione per due pianoforti
Edizione: Durand, 1929 Vedi al 1928 n. 128 la versione per balletto, al 1928 n. 129 la versione per concerto ed al 1928 n. 130 la versione per pianoforte a quattro mani |
||
130 | 1928 | |
BoléroBalletto in do maggiore per orchestra - Versione per pianoforte a quattro mani
Edizione: Durand, 1929 Vedi al 1928 n. 128 la versione per balletto, al 1928 n. 129 la versione per concerto ed al 1928 n. 131 la versione per due pianoforti |
||
134 | 1930 | |
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra "per la mano sinistra"Versione per due pianoforti
Composizione: 1930 Edizione: Durand, 1937 Scritto per il pianista Paul Wittgenstein Vedi al 1929 n. 133 la versione per pianoforte e orchestra |
||
136 | 1929 - 1931 | |
Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestraVersione per due pianoforti
Vedi al 1929 n. 135 la versione per pianoforte e orchestra |
||
89 | 1912 | |
Daphnis et ChloéTre estratti del balletto - Suite per pianoforte
Edizione: Durand, 1912 Vedi al 1909 n. 76 la versione per balletto, al 1910 n. 79 la versione per pianoforte, al 1911 n. 84 la suite n. 1 per orchestra ed al 1913 n. 90 la suite per orchestra n. 2 |
||
79 | 1910 | |
Daphnis et ChloéVersione per pianoforte del balletto in un atto e tre parti
Libretto: Michel Fokine et Maurice Ravel da Longo Sofista
Organico: coro ad libitum, pianoforte Composizione: 1 maggio 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Vedi al 1909 n. 76 la versione per balletto, al 1911 n. 84 la suite n. 1 per orchestra, al 1913 n. 90 la suite n. 2 per orchestra ed al 1912 n. 89 la suite per pianoforte |
||
14 | 1897 | |
Entre cloches (Tra le campane)
Composizione: dicembre 1897 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 marzo 1898 Edizione: Salabert & A.R.I.M.A., 1975 |
||
127 | 1927 | |
FanfareVersione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Edizione: Heugel, 1929 Vedi al 1927 n. 126 la versione per orchestra |
||
105 | 1918 | |
Frontispice (Frontespizio)Introduzione musicale per "S.P. 503 Le poème de Vardar" di Ricciotto Canudoper due pianoforti a cinque mani
Composizione: Saint-Cloud, giugno 1918 È la composizione più breve di Ravel, solo 15 battute |
||
52 | 1905 | |
Fugue, en do majeur (Fuga in do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, maggio 1905 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
28 | 1901 | |
Fuga in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, maggio 1901 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
34 | 1902 | |
Fuga in mi bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, primevera 1902 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
38 | 1903 | |
Fuga in mi minore
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1903 Edizione: inedito Scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
24 | 1900 | |
Fuga in re maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, maggio 1900 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
68 | 1908 | |
Gaspard de la nuit (Topo notturno)per pianoforte da Aloysius Bertrand
Composizione: Parigi, maggio - 5 settembre 1908 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 9 gennaio 1909 Edizione: Durand, 1909 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9 | 1895 | |
Habanera
Composizione: novembre 1895 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 marzo 1898 Edizione: Salabert & A.R.I.M.A., 1975 Utilizzata nella terza parte della Rhapsodie espagnole, vedi 1907 al n. 66 la vesrione per due pianofoti ed al n. 67 la versione per orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 | 1906 | |
Introduction et allegro (Introduzione e allegro)Versione per due pianoforti
Composizione: 1906 Edizione: Durand 1906 Vedi al 1905 n. 54 la versione per arpa e orchestra da camera e al 1906 n. 58 la versione per arpa e pianoforte |
||
31 | 1901 | |
Jeux d'eau (Giochi d'acqua)
Composizione: Parigi, 11 novembre 1901 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1902 Edizione: E. Demets, 1902 Dedica: à mon cher maître Gabriel Fauré Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1896 | |
La parade, pour piano (La parata)Schizzi per un balletto su un libretto di Antonine Meunier
Edizione: inedito |
||
109 | 1919 - 1920 | |
La valsePoema coreografico - Versione per pianoforte
Composizione: Lapras, dicembre 1919 - febbraio 1920 Edizione: Paris, Durand & Cie., 1920 Commissione: Sergey Diaghilev Vedi al 1919 n. 110 la versione per due pianoforti ed al 1919 n. 111 la versione per orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
110 | 1919 - 1920 | |
La valsePoema coreografico - Versione per due pianoforti
Prima esecuzione: Vienna, Kleine Konzerthaussaal, 23 ottobre 1920 Edizione: Paris, Durand & Cie., 1920 Commissione: Sergey Diaghilev Dedica: Misia Sert Vedi al 1919 n. 109 la versione per pianoforte ed al 1919 n. 111 la versione per orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
100 | 1914 - 1917 | |
Le tombeau de Couperin, pour piano (Elegia per Couperin)Versione per pianoforte
Composizione: Saint-Jean-de-Luz, luglio 1914 - Lyons-la-Foret, giugno-novembre 1917 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 11 aprile 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1918 Vedi al 1919 n. 106 la versione per orchestra ed al 1920 n. 112 la versione per balletto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1908 - 1910 | |
Ma mère l'oye (Mia madre l'oca)Cinque pezzi infantili per pianoforte a quattro mani ispirati ai racconti di Perrault e di Mme. d'Aulnoy
Composizione: aprile 1910; esiste un autografo della Pavane datato 20 settembre 1908 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 20 aprile 1910 Edizione: Durand, 1910 Dedica: Mimie et Jean Godebski Vedi al 1908 n. 71 la versione per orchestra ed al 1911 n. 86 la versione per balletto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 | 1895 | |
Menuet antique (Minuetto antico)Versione per pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 18 aprile 1898 Edizione: Enoch, 1898 Dedica: Ricardo Viñes Per la versione orchestrale vedi 1929 n. 129 |
||
77 | 1909 | |
Menuet sur le nom de Haydn (Minuetto sul nome di Haydn)scritto per un numero della Revue Musicale dedicato ad Haydn
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, settembre 1909 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 11 marzo 1911 Edizione: Durand, 1910 |
||
45 | 1904 | |
Menuet, en do dièse mineur (Minuetto in do diesis minore)Brano scritto per il concorso del Prix de Rome
Organico: pianoforte
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
51 | 1904 - 1905 | |
Miroirs, pour piano (Specchi, per pianoforte)
Composizione: Parigi, 1904 - fine 1905 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 6 Gennaio 1906 Edizione: E. Demets, 1906 Ravel ha successivamente orchestrato il n. 3 (vedi 1906, n. 57) ed il n. 4 (vedi 1918, n. 104) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1908 | |
Pavane de la Belle au bois dormant - (Pavane della bella addormentata nel bosco)per pianoforte a quattro mani - Ispirata da Charles Perrault
Composizione: Parigi, 20 settembre 1908 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 20 aprile 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: Mimie et Jean Godebski Inserita al n. 1 di Ma mère l'oye; vedi il n. 70 |
||
21 | 1897 | |
Pavane pour une infante défunte (Pavana per una infanta defunta)Versione per pianoforte
Composizione: Parigi, inizio 1899 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1902 Edizione: E. Demets, 1900 Dedica: Madame la Princesse E. de Polignac Vedi al 1910 n. 80 la versione per orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
94 | 1913 | |
Prélude (Preludio)
Organico: pianoforte
Composizione: maggio 1913 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, giugno 1913 Edizione: Durand, 1913 Dedica: Mademoiselle Jeanne Leleu Scritto su richiesta del Conservatoire National supérieur de musique di Parigi per un concorso di lettura a prima vista Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 | 1907 - 1908 | |
Rhapsodie espagnole (Rapsodia spagnola)Versione per due pianoforti
Composizione: Levallois, Ottobre 1907 Edizione: Durand, 1908 Vedi al n. 67 del 1907 la versione per orchestra ed al n. 9 del 1895 la versione originale di Habanera Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
5 | 1892 - 1893 | |
Sérénade grotesque (Serenata grottesca)
Testo: Roland de Marés
Prima esecuzione: Parigi, 13 aprile 1901 Dedica: Ricardo Viñes |
||
18 | 1898 | |
ShéhérazadeOuverture fiabesca - Versione per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Vedi al n. 19 del 1898 la versione per orchestra Non ha alcun legame con la Shéhérazade del 1903; vedi n. 43 e 44 |
||
42 | 1903 - 1905 | |
Sonatine pour piano (Sonatina per pianoforte)
Prima esecuzione: Lione, Grand Théâtre, 10 marzo 1906 Edizione: Durand, 1905 Dedica: Ida et Cipa Godebski Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 | 1898 | |
Valse, en ré majeur (Valzer in re maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: inedito |
||
85 | 1911 | |
Valses nobles et sentimentales (Valzer nobili e sentimentali)Versione per pianoforte
Composizione: Parigi, inizio 1911 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 9 maggio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1911 Dedica: Louis Aubert Vedi al 1911 n. 87 la versione per balletto (utilizzata anche come suite da concerto) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Altra musica da camera |
||
117 | 1922 | |
Berceuse sur le nom de Gabriel Fauré - (Berceuse sul nome di Gabriel Fauré)
Composizione: Lyons la Forêt, settembre 1922 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 13 dicembre 1922 Edizione: Durand, 1922 Scritto per il numero di ottobre 1922 della Revue Musicale dedicato a Gabriel Fauré Dedica: Claude Roland-Manuel |
||
54 | 1905 | |
Introduction et allegro (Introduzione e allegro)Versione per arpa e orchestra da camera
Composizione: Parigi, giugno 1905 Prima esecuzione: Parigi, Cercle Musical de la Société Française de Photographie, 22 febbraio 1907 Edizione: Durand, 1906 Dedica: Albert Blondel Vedi al 1906 n. 58 la versione per arpa e pianoforte e al 1906 n. 59 la versione per due pianoforti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1906 | |
Introduction et allegro (Introduzione e allegro)Versione per arpa e pianoforte
Vedi al 1905 n. 54 la versione per arpa e orchestra da camera e al 1906 n. 59 la versione per due pianoforti |
||
37 | 1902 - 1903 | |
Quartetto per archi in fa maggiore
Composizione: aprile 1903 Prima esecuzione: Parigi, Salle de la Schola Cantorum, 5 marzo 1904 Edizione: Gabriel Astruc, Parigi 1904 Dedica: à mon cher maȋtre Gabriel Fauré Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
113 | 1920 - 1922 | |
Sonata in do maggiore per violino e violoncello
Composizione: aprile 1920 - febbraio 1922 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 6 aprile 1922 Edizione: Durand, Parigi, 1922 Dedica: à la memoire de Claude Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 | 1897 | |
Sonata n. 1 per pianoforte e violinoPostuma
Composizione: aprile 1897 Edizione: A.R.I.M.A. & S.E.M.U.P., 1975 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
122 | 1923 - 1927 | |
Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 1923 - 1927 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 30 maggio 1927 Edizione: Durand, Parigi, 1927 Dedica: Hélène Jourdan-Morhange Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
99 | 1914 | |
Trio per pianoforte in la minore
Composizione: St. Jean de Luz, 3 aprile - 7 agosto 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, 1915 Dedica: André Gédalge Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
119 | 1922 - 1924 | |
TziganeRapsodia da concerto - Versione per violino e luthéal
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 15 Ottobre 1924 Vedi al 1922 n. 118 la versione per violino e pianoforte ed al 1922 n. 120 la versione per violino e orchestra |
||
118 | 1922 - 1924 | |
TziganeRapsodia da concerto - Versione per violino e pianoforte
Composizione: Parigi - Londra, aprile - Maggio 1924 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Halle, 26 aprile 1924 Edizione: Durand, 1924 Dedica: Jelly d'Aranyi Vedi al 1922 n. 119 la versione per violino e luthéal ed al 1922 n. 120 la versione per violino e orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica vocaleVoce e pianoforte o altro strumento |
||
6 | 1893 | |
Ballade de la reine morte d'aimer (Ballata della regina morta d'amore)per voce e pianoforte
Testo: Roland de Marès
Edizione: Salabert & A.R.I.M.A., 1975 |
||
16 | 1898 | |
Chanson du rouet (Canzone dell'arcolaio)per voce e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Composizione: 2 Giugno 1898 Prima esecuzione: New York, Auditorium Charles Colden, 23 febbraio 1975 Edizione: Salabert & A.R.I.M.A., 1975 |
||
72 | 1909 | |
Ye banks and braes o' bonnieCanzone scozzese per voce e pianoforte
Testo: Robert Burnschant
Composizione: Parigi, febbraio 1909 Prima esecuzione: New York, Auditorium Charles Colden, 23 febbraio 1975 Edizione: Salabert e ARIMA, Parigi-New York 1975 |
||
124 | 1926 | |
Chansons madécasses (Canzoni malgasce)Versione per soprano e pianoforte
Testo: Evariste-Désiré Parny de Forges
Composizione: 1 luglio 1926 Edizione: Durand, Parigi 1926 Vedi al 1925 n. 123 la versione per soprano e tre strumenti |
||
82 | 1910 | |
Chants populaires (Canti popolari)Canti per voce media e pianoforte
Testo: autori ignoti
Composizione: parigi, inizio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agricolteurs, 19 dicembre, 1910 Edizione: Jurgenson, Mosca e Lipsia 1911 Commissione: Alexandre Olenine |
||
49 | 1904 - 1906 | |
Cinq Mélodies populaires grecques (Cinque melodie popolari greche)Versione per voce e pianoforte
Testo: testi popolari greci tradotti in francese da Michel Dmitri
Calvocoressi
Edizione: Durand, 1906 Vedi al 1904 n. 50 la versione per voce e orchestra dei numeri 1 e 5 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
97 | 1914 | |
Deux mélodies hébraiques (Due melodie ebraiche)Versione per voce e pianoforte
Testo: della tradizione ebraica
Composizione: Saint-Jean-de-Luz, maggio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Malakoff, 3 giugno 1914 Edizione: Durand, 1915 Dedica: Alvina Alvi Vedi al 1919 n. 107 la versione per voce e orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
138 | 1932 - 1933 | |
Don Quichotte à Dulcinée (Don Chisciotte a Dulcinea)Versione per baritono e pianoforte
Testo: Paul Morand
Edizione: Durand, Parigi 1934 Vedi al 1932 n. 137 la versione per baritono e orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 | 1896 - 1899 | |
Èpigrammes de Clément Marot (Epigrammi di Clément Marot)per voce e pianoforte |
||
11 n. 1 | 1896 - 1899 | |
1. D'Anne jouant de l'espinette: Lorsque je voy en ordre la brunetteper voce e pianoforte
Testo: Clément Marot
Composizione: Parigi, dicembre 1896 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 27 Gennaio 1900 Edizione: Max Eschig, Parigi 1898 Dedica: M. Hardy-Thé |
||
11 n. 2 | 1896 - 1899 | |
2. D'Anne qui me jecta de la neige: Anne par jeu me jecta de la neigeper voce e pianoforte
Testo: Clément Marot
Composizione: Parigi, 10 dicembre 1899 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 27 Gennaio 1900 Edizione: E. Demets, Parigi 1900 Dedica: M. Hardy-Thé |
||
62 | 1906 | |
Histoires naturelles (Storie naturali)Canti per voce media e pianoforte
Testo: Jules Renard
Composizione: ottobre - dicembre 1906 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 12 giugno 1907 Edizione: Durand, Parigi, 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 | 1905 | |
Les grands vents d'outre-mer (I grandi venti d'oltremare)per voce e pianoforte
Testo: Henri de Régnier
Composizione: aprile 1906 Prima esecuzione: Parigi, Cercle d'Art Moderne, 8 giugno 1907 Edizione: Durand, Parigi, 1907 Dedica: Jacques Durand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1903 | |
Manteau de fleurs (Mantello di fiori)per voce e pianoforte
Testo: Paul Gravollet
Composizione: Parigi, 1903 Edizione: Hamelle, 1906 |
||
55 | 1905 | |
Noël des jouets (Natale dei giocattoli)Versione per voce e pianoforte
Testo: Maurice Ravel
Composizione: Parigi, dicembre 1905 Prima esecuzione: Parigi, Salle Fourcroy, 24 marzo 1906 Edizione: Salabert, Parigi, 1914 Dedica: Madame Jean Cruppi Vedi al 1905 n. 56 la versione per mezzosoprano e orchestra |
||
125 | 1927 | |
Rêves (Sogno)Canto per voce e pianoforte
Testo: Léon-Paul Fargue
Composizione: febbraio 1927 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux-Colombier, 19 marzo 1927 Edizione: Durand, Parigi 1927 |
||
121 | 1923 - 1924 | |
Ronsard à son âme (Ronsard alla sua anima)Versione per voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: Montfort-l'Amaury, 1923 - gennaio 1924 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 26 aprile 1924 Dedica: Marcelle Gerar Vedi al 1935 n. 140 la versione per voce e orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
10 | 1896 | |
Sainteper voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
Composizione: Parigi, dicembre 1896 Prima esecuzione: Parigi, Cercle d'Art Moderne, 8 Giugno 1907 Edizione: Durand, 1907 Dedica: Madame Edmond Bonniot, nata Mallarmé Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
44 | 1903 | |
ShéhérazadePoema per voce (soprano o tenore) e pianoforte
Testo: Tristan Klingsor
Non ha alcun legame con la Shéhérazade del 1898; vedi n. 18 e 19 |
||
17 | 1898 | |
Si morne! (Così triste!)per voce e pianoforte
Testo: Émile Verhaeren
Composizione: Parigi, novembre 1898 Prima esecuzione: New York, Auditorium Charles Colden, 23 febbraio 1975 Edizione: Salabert & A.R.I.M.A., 1975 |
||
65 | 1907 | |
Sur l'herbe (Sull'erba)per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 6 giugno 1907 Prima esecuzione: Parigi, Cercle musical de la Société francaise de photographie, 12 dicembre 1907 Edizione: Durand, Parigi, 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
73 | 1909 | |
Tripatosper voce e pianoforte
Testo: Greco tradizionale
Composizione: Parigi, inizio 1909 Edizione: apparso nella "Revue Musicale", dicembre 1938 Dedica: Marguerite Babaïan |
||
102 | 1915 | |
Trois chansons (Tre canzoni)Versione per voce e pianoforte
Testo: Maurice Ravel
Edizione: Durand and Company, Parigi, 1916 Vedi al 1914 n. 101 la versione per coro a cappella |
||
93 | 1913 | |
Trois poèmes de Stéphane Mallarmé (Tre poemi di Stéphane Mallarmé)Versione per voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
Composizione: maggio 1913 Edizione: Durand, 1914 Vedi al 1913 n. 92 la versione per voce e orchestra |
||
7 | 1895 | |
Un grand sommeil noir (Un grande sonno nero)per voce bassa e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 6 agosto 1895 Edizione: Durand, Parigi, 1953 |
||
63 | 1907 | |
Vocalise-étude en forme de habanera (Studio di vocalizzi in forma di Habanera)Canto per voce bassa e pianoforte
Commissione: A.L. Hettich Compisizione: marzo 1907 Edizione: A. Leduc, 1909 |
||
Voce con accompagnamento orchestrale |
||
36 | 1902 | |
AlcyoneCantata per tre soli e orchestra
Testo: Eugène ed Edouard
Adenis, da un episodio (Il re Ceix) delle "Metamorfosi" di Ovidio
Organico: soprano, contralto, tenore, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, percussioni, archi Composizione: Parigi, giugno 1902 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, giugno 1902 Edizione: Salabert & A.R.I.M.A., 1975 Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
40 | 1903 | |
AlyssaCantata per soprano, tenore, baritono e orchestra
Testo: Marguerite Coiffier da una leggenda irlandese
Organico: soprano, tenore, baritono, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, archi Composizione: Parigi, giugno 1903 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 26 Giugno 1903 Edizione: Salabert, Parigi 1990 Scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
123 | 1925 - 1926 | |
Chansons madécasses (Canzoni malgasce)Versione per soprano e tre strumenti
Testo: Evariste-Désiré Parny de Forges
Composizione: aprile 1925 - aprile 1926 Prima esecuzione: Roma, Accademia americana, 8 maggio 1926 Edizione: Durand, Parigi 1926 Dedica: Mrs. Elisabeth Sprague Colidge, en très respctueux hommage Vedi al 1926 n. 124 la versione per soprano e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 | 1904 - 1906 | |
Cinq Mélodies populaires grecques (Cinque melodie popolari greche)Versione per voce e orchestra di due melodie
Edizione: inedito Vedi al 1904 n. 49 la versione per voce e pianoforte |
||
107 | 1919 | |
Deux mélodies hébraiques (Due melodie ebraiche)Versione per voce e orchestra
Testo: della tradizione ebraica
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 17 aprile 1920 Edizione: Durand, 1920 Vedi al 1914 n. 97 la versione per voce e pianoforte |
||
137 | 1932 - 1933 | |
Don Quichotte à Dulcinée (Don Chisciotte a Dulcinea)Versione per baritono e orchestra
Testo: Paul Morand
Composizione: 1932 - 1933 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 1 dicembre 1934 Edizione: Durand, Parigi 1934 Scritta ma non utilizzata, per il film di Georg Wilhelm Pabst Vedi al 1932 n. 138 la versione per baritono e pianoforte |
||
53 | 1904 - 1905 | |
L'aurore (L'aurora)Cantata in mi bemolle maggiore, per tenore, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, percussioni, arpa, archi Composizione: Parigi, maggio 1905 Edizione: inedito Scritto per il concorso del prix de Rome Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1902 | |
La nuit (La notte)Cantata in mi bemolle maggiore, per soprano, coro misto e orchestra
Testo: Auguste Lacaussade
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, arpa, archi Composizione: Parigi, primavera 1902 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1900 | |
Les Bayadères (Le baiadere)Brano in sol minore per soprano, coro e orchestra
Testo: ignoto
Organico: soprano, coro misto, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, percussioni, archi Composizione: Parigi, maggio 1900 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
39 | 1903 | |
Matinée de Provence (Mattinata di Provenza)Brano in la maggiore per soprano, coro misto e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, coro, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, timpani, archi Composizione: Parigi, primavera 1903 Edizione: inedito Scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
30 | 1901 | |
MyrrhaCantata per soprano, tenore, baritono e orchestra
Testo: Fernand Beissier,
dalla scena finale del "Sardanapale" di Lord Byron
Organico: soprano, tenore, baritono, ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, arpa, archi Composizione: Parigi, giugno 1901 Prima esecuzione: Parigi, Conservatoire National supérieur de musique, 28 giugno 1901 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
56 | 1905 | |
Noël des jouets (Natale dei giocattoli)Versione per mezzosoprano e orchestra
Testo: Maurice Ravel
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 26 aprile 1906 Edizione: A.Z. Mathot, 1914 (non pubblicata, parti disponibili solo per il noleggio) Vedi al 1905 n. 55 la versione per voce e pianoforte |
||
140 | 1935 | |
Ronsard à son âme (Ronsard alla sua anima)Versione per voce e orchestra
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra-Comique, 17 febbraio 1935 Dedica: Manuel Rosenthal e Lucien Garban Vedi al 1923 n. 121 la versione per voce e pianoforte Ultimo lavoro compiuto di Ravel |
||
43 | 1903 | |
ShéhérazadePoema per voce (soprano o tenore) e orchestra
Testo: Tristan Klingsor
Composizione: Parigi, 1903 Prima esecuzione: Parigi, Salle du Nouveau-Théâtre, 17 Maggio 1904 Edizione: Durand, 1914 Non ha alcun legame con la Shéhérazade del 1898; vedi n. 18 e 19 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 | 1901 | |
Tout est lumière (Tutto è luce)pezzo corale in la maggiore per soprano, coro misto e orchestra
Testo: Victor Hugo da Feuilles d'automne
Organico: soprano, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, archi Composizione: Parigi, maggio 1901 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
92 | 1913 | |
Trois poèmes de Stéphane Mallarmé (Tre poemi di Stéphane Mallarmé)Versione per voce e orchestra
Testo: Stéphane Mallarmé
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 gennaio 1914 Edizione: Durand, 1914 Vedi al 1913 n. 93 la versione per voce e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Coro |
||
101 | 1914 - 1915 | |
Trois chansons (Tre canzoni)Versione per coro a cappella
Testo: Maurice Ravel
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux-Colombier, 11 ottobre 1917 Edizione: Durand and Company, Parigi, 1916 Vedi al 1915 n. 102 la versione per voce e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per il teatroBalletti |
||
87 | 1911 | |
Adélaïde ou le langage des fleurs (Valses
nobles et sentimentales)
Versione per balletto (utilizzata anche come suite da concerto)
|
||
128 | 1928 | |
BoléroBalletto in do maggiore per orchestra - Versione per balletto
Composizione: luglio - ottobre 1928 Prima rappresentazione: Parigi, Palais Garnier, 22 novembre 1928 Edizione: Durand, Parigi 1929 Dedica: Ida Rubinstein Vedi al 1928 n. 129 la versione per concerto, al 1928 n. 130 la versione per pianoforte a quattro mani ed al 1928 n. 131 la versione per due pianoforti |
||
76 | 1909 - 1912 | |
Daphnis et ChloéBalletto completo in un atto e tre parti in la maggiore per orchestra e coro misto senza parole
Libretto: Michel Fokine et Maurice Ravel da Longo Sofista
Personaggi:
Composizione: Parigi, giugno 1909 - 5 aprile 1912 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 8 giugno 1912 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Commissione: Sergey Diaghilev Ravel ne ha tratto una versione per pianoforte (vedi 1910 n. 79) due suite orchestrali (vedi 1911 n. 84 e 1913 n. 90) ed una suite per pianoforte (vedi 1912 n. 89) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
112 | 1920 | |
Le tombeau de Couperin (Elegia per Couperin)Trascrizione per balletto
Vedi al 1914 n. 100 la versione per pianoforte ed al 1919 n. 106 la versione per orchestra |
||
86 | 1911 - 1912 | |
Ma mère l'oye (Mia madre l'oca)Pezzi infantili ispirati ai racconti di Perrault e di Mme. d'AulnoyVersione per balletto
Composizione: Parigi, 1911 - inizio 1912 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Arts, 28 gennaio 1912 Edizione: Durand, 1912 Dedica: Jacques Rouché, en amicale reconnaissance Vedi al 1908 n. 70 la versione per pianoforte ed al 1908 n. 71 la versione per orchestra |
||
Opere liriche |
||
108 | 1919 - 1925 | |
L'enfant et les sortilèges (Il bambino e gli incantesimi)Fantasia lirica in due parti
21 ruoli per soli, coro misto, coro di voci bianche e orchestra
Testo: Colette Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 4 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo, 4 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, macchina del vento, crotali, lotus flute, wood-block, castagnette, gratta formaggio, tamburo, frusta, tam-tam - xilofono, celesta, pianoforte preparato, arpa, archi Composizione: inizio 1919 - marzo 1925 Prima rappresentazione: Montecarlo, Théâtre du Casino, 21 marzo 1925 Edizione: Durand, Parigi 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1907 | |
L'heure espagnole (L'ora spagnola)Commedia musicale per cinque voci soliste e orchestra
Libretto: Franc-Nohain
Personaggi:
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, castagnette, frusta, xilofono, metronomo, celesta, 3 arpe, archi Composizione: Parigi, aprile - la Gragnette, ottobre 1907 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre National de l'Opéra-Comique, 19 Maggio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1911 Dedica: Madame Jean Cruppi. Hommage de respectuese amitié. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Altre composizioniTrascrizioni da altri compositori |
||
75 | 1909 | |
AntarMusica di scena per una pièce in cinque atti di Chékry-Ganem
Musica di Rimsky-Korsakov tratta da Antar e Mlada
Composizione: fine 1909 Prima esecuzione: Montecarlo, 7 gennaio 1910 Edizione: inedito Ravel ha fatto una parziale riorchestrazione |
||
96 | 1914 | |
CarnavalOrchestrazione della suite per pianoforte di Schumann (op. 9)
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Londra, Palace Theater, 2 marzo 1914 Edizione: Salabert, Parigi 1975 |
||
116 | 1922 | |
Danse (Danza)Orchestrazione di "Tarantelle styrienne" di Claude Debussy
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
timpani, pecussioni, crotali, arpa, archi
Orchestrazione: dicembre 1922 Prima esecuzione: Parigi, Salle Goveau, 18 marzo 1923 Edizione: Jobert, 1923 |
||
91 | 1913 | |
KhovantchinaOpera di Moussorgsky - Orchestrazione di Rimsky-KorsakovParzialmente riorchestrata da Ravel insieme a Stravinsky
Composizione: Clarens, marzo - giugno 1913
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 5 giugno 1913 Edizione: inedito |
||
1 | 1887 | |
La jeunesse d'Hercule (La giovinezza di Ercole)dal poema sinfonico di Camille Saint-SaensArrangiamento per pianoforte a quattro mani |
||
33 | 1902 | |
Margot la Rouge (Margot la rossa)Opera in un atto
Libretto: Ronseval
Musica: Frederick Delius Riduzione per canto e pianoforte |
||
103 | 1917 - 1918 | |
Menuet pompeux (Minuetto pomposo)Versione per orchestra del n. 9 dei pezzi pittoreschi per pianoforte di Chabrier
Organico:
2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: fine 1917 - inizio 1918 Prima esecuzione: Londra, Alhambra Theater, 18 luglio 1919 Commissione: Sergey Diaghilev Edizione: Enoch, Parigi 1937 Orchestrazione di Maurice Ravel per i Balletti Russi |
||
81 | 1910 | |
Prélude à l'après-midi d'un fauneMusica orchestrale di Claude DebussyTrascrizione per pianoforte a quattro mani
Composizione: inizio 1910
Edizione: E. Fromont, 1910 |
||
115 | 1922 | |
Sarabande (Sarabanda)Orchestrazione del n. 2 di "Pour le piano" di Claude Debussy
Organico: 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2
fagotti, 2 corni, tromba, piatti, tam-tam, arpa, archi
Orchestrazione: novembre 1922 Prima esecuzione: Parigi, Salle Goveau, 18 marzo 1923 Edizione: Jobert, 1923 |
||
114 | 1922 | |
Tableaux d'une exposition (Quadri di un'esposizione)Musica di Moussorgsky - Orchestrazione di Maurice Ravel
Composizione: Lyons-la-Foret, maggio-settembre 1922 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 19 ottobre 1922 Edizione: Editions Russes de Musique, 1929; Boosey & Hawkes Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
74 | 1909 | |
Trois nocturnes (Tre notturni)Musica per orchestra e coro femminile di Claude DebussyTrascrizione per due pianoforti di Maurice Ravel
Composizione: inizio 1909 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 24 aprile 1911 Edizione: E. Fromont, 1909 |