FP | Anno |
Opere teatrali |
||
13 | 1911 - 1913 | |
MaddalenaOpera teatrale in un atto
Libretto: proprio da M. Lieven
Personaggi:
Composizione: 1911 - 1913 Prima rappresentazione: Graz, Opernhaus, 28 novembre 1981 (nella versione completata da Edward Downes) Edizione: inedita Incompiuta, resta solo l'orchestrazione della prima scena |
||
24 | 1915 - 1927 | |
Il giocatoreOpera teatrale in quattro atti
Libretto: proprio, da F. Dostoevskij
Personaggi:
Composizione: 1915 - 1916 (prima versione), 1927 (seconda versione) Prima rappresentazione: Bruxelles, Théàtre de la Monnaie, 29 aprile 1929 Edizione: Pietroburgo, 1917 (prima versione), Édition russe de Musique, Parigi, 1930 (seconda versione) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33 | 1919 | |
L'amore delle tre melaranceOpera teatrale in quattro atti
Libretto: proprio, da Carlo Gozzi
Ruoli:
Composizione: Chicago, 1 ottobre 1919 Prima rappresentazione: Chicago, Teatro dell'Opera, 30 dicembre 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 | 1919 - 1927 | |
L'angelo di fuocoOpera teatrale in cinque atti
Libretto: proprio, da Valerij Brjusov
Personaggi:
Composizione: 1919 - 1927 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs-Elysées, 14 giugno 1928 Edizione: Gutheil, Parigi, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1939 | |
Semën KotkoOpera teatrale in cinque atti
Libretto: proprio e Valentin Kataev
Personaggi:
Composizione: 1939 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Stanislavskij, 23 giugno 1940 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
86 | 1940 - 1943 | |
Matrimonio al conventoOpera lirico-comica in quattro atti
Libretto: M. Mendel'son, da "The Duenna" di R. B. Sheridan
Personaggi:
Composizione: 1940 - 1943 Prima rappresentazione: Leningrado, Teatro Accademico Nazionale d'Opera e Balletto, 3 novembre 1946 Edizione: Muzfond, Mosca, 1944 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
91 | 1941 - 1943 | |
Guerra e paceOpera teatrale in tredici quadri
Libretto: proprio e Mira Mendel'son, da L. Tolstoj
Personaggi:
Composizione: Nalcik, 15 agosto 1941 - Tbilisi, 13 aprile 1942 (revisione 1952) Prima esecuzione: Mosca, Club dell'Attore, 17 ottobre 1944 (con accompagnamento di pianoforte) Prima rappresentazione della prima versione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 7 giugno 1945 Prima rappresentazione della revisione: Leningrado, Teatro dell'Opera, 1 giugno 1955 Edizione: Muzfond, Mosca, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
117 | 1947 - 1948 | |
La storia di un vero uomoOpera teatrale in quattro atti
Libretto: proprio e M. Mendel'son, da B. Pplevoj
Personaggi:
Composizione: 1947 - 1948 Prima rappresentazione: Leningrado, Teatro Kirov, 3 dicembre 1948 |
||
Balletti |
||
21 | 1915 - 1920 | |
La storia del buffone che ne mistifica altri setteBalletto in sei quadri
Libretto: Prokofiev, da A. N. Afanas'ev
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, triangolo, rullante, grancassa, tamburo, 2 arpe, pianoforte, archi Composizione: 1915 - 1920 Prima rappresentazione: Parigi, Gaité Lyrique, 17 maggio 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1921 |
||
41 | 1925 | |
Le pas d'acierBalletto in due quadri
Libretto: proprio e G. Jakulov
Primo quadro
Composizione: 1925 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Sarah Bernhardt, 7 giugno 1927 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1928 |
||
46 | 1928 | |
L'enfant prodigueBalletto in tre atti
Libretto: B. Kochno
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, rullante, grancassa, tamburello, archi Composizione: 1928 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Sarah Bernhardt, 21 maggio 1929 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1929 |
||
51 | 1930 | |
Sul Dnieper (o Sur le Borysthène)Balletto in undici quadri
Libretto: proprio e S. Lifar
Composizione: 1930 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Sarah Bernhardt, 16 dicembre 1932 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1932 |
||
64 | 1935 - 1936 | |
Romeo e GiuliettaBalletto in quattro atti
Libretto: proprio, S. Radlov, A. Petrovskij e L. Lavrovskij, da
Shakespeare
Atto I Scena 1
Composizione: 1935 - 1936 Prima rappresentazione: Brno, Teatro Nazionale, 30 dicembre 1938 Edizione: Muzfond, Mosca, 1944 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
87 | 1940 - 1944 | |
CenerentolaBalletto in tre atti
Libretto: N. D. Volkov, da Ch. Perrault
Atto I
Composizione: 1940 - 1944 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bol'soj, 21 novembre 1945 Edizione: Muzfond, Mosca, 1946 |
||
118 | 1948 - 1950 | |
La favola del fiore di pietraBalletto in quattro atti
Libretto: L. Lavrovskij e M. Mendel'son-Prokof'ev, da P. Bazov
Prologo
Composizione: 1948 - 1950 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bol'soj, 12 febbraio 1954 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1956 |
||
Musiche di scena e per film |
||
1933 - 1934 | ||
Le notti egizianeMusiche di scena per una rappresentazione teatrale di A. J. Tairov su testi di Shakespeare, Puskin e Shaw
Organico:
2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2
sassofoni, clarinetto, corno da caccia, corno, cornetta, trombone,
timpani, triangolo, tamburo, tamburo militare, piatti, grancassa,
tam-tam, glockenspiel, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1933 - 1934 Edizione: inedito |
||
1942 | ||
I partigiani nelle steppe dell'UcrainaMusica per il film di Savcenko
Organico: orchestra
Composizione: 1942 |
||
1942 | ||
KotovskijMusica per il film di Fejntsimmer
Organico: coro, orchestra
Composizione: 1942 |
||
1942 | ||
TonyaMusica per il film di A. Room
Organico: orchestra
Composizione: 1942 |
||
70 bis | 1936 | |
Boris GodunovMusiche di scena per il dramma di Puskin
Organico:
2 flauti (2 anche ottavino), oboe, 2 clarinetti (2 anche clarinetto
basso), sassofono, fagotto, 4 corni, 4 trombe, eufonio, 2 tromboni, 2
basso tuba, triangolo, tamburo, castagnette, 2 tambuti piccoli, piatti,
grancassa, tam-tam, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1936 |
||
71 | 1936 | |
Evgenij OneginMusiche di scena per il poema di Puskin
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, 2
tromboni, basso tuba, timpani, arpa, 2 pianoforti, archi
Composizione: 1936 |
||
77 | 1937 - 1938 | |
AmletoMusiche di scena per il dramma di Shakespeare
Organico:
soprano, baritono, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba,
trombone, triangolo, tamburello, tamburo, piatti, grancassa, accordion,
pianoforte, archi
Composizione: 1937 - 1938 Prima rappresentazione: Leningrado, Radlov Theatre-Studio, 15 maggio 1939 |
||
78 bis | 1935 | |
Aleksandr Nevskijper mezzosoprano, coro e orchestraMusica per il film di S. Ejxenstejn
Composizione: 1938 Prima proiezione: Mosca, 1 dicembre 1938 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1939 (3 pezzi) |
||
116 | 1942 - 1945 | |
Ivan il TerribileMusica per la trilogia cinematografica di Ejzenstejn
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto
piccolo, clarinetto basso, 3 sassofoni, 3 fagotti, controfagotto, 4
corni, 5 trombe, 3 tromboni, 2 basso tuba, timpani, triangolo,
rullante, tamburo basco, piatti, grancassa, tam-tam, campane, xilofono,
2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1942 - 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni per orchestra |
||
5 | 1909 | |
Sinfonietta in la maggiorePrima versione
Composizione: 1909 (revisione 1914) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 6 novembre 1915 Seconda versione, op. 48 |
||
6 | 1910 | |
SogniQuadro sinfonico per orchestra
Organico: 2 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, 2 arpe, archi
Composizione: 1910 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 5 dicembre 1910 Edizione: inedito |
||
8 | 1910 | |
AutunnoPoema sinfonico per piccola orchestra
Organico: 2 faluti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti,
4 corni, tromba, arpa, archi
Composizione: 1910 (revisione 1934) Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 1 agosto 1911 |
||
20 | 1914 - 1915 | |
Suite Scitadal balletto incompiuto "Ala e Lolli"
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 29 gennaio 1916 Edizione: Gutheil, Parigi, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 bis | 1922 | |
Suite dal balletto "La storia del buffone"Dodici pezzi per orchestra
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Bruxelles, Théâtre Royal de la Monnaie, 15 gennaio 1924 Edizione: Gutheil, Parigi, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 | 1916 - 1927 | |
Sinfonia n. 1 in re maggiore "Sinfonia classica"
Composizione: 1916 - 10 settembre 1917 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala dell'ex-Cappella di Corte, 21 aprile 1918 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1926 Dedica: Boris Assafieff Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 bis | 1934 | |
AndanteTrascrizione per orchestra dalla Sonata op. 29 per pianoforte
Organico:
2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2
fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba,
timpani, piatti, grancassa, archi
Composizione: 1934 Prima esecuzione: Leningrado, 13 febbraio 1858 |
||
33 bis | 1922 | |
Suite dall'opera "L'amore delle tre melarance"
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Parigi, 29 novembre 1925 Edizione: Gutheil, Parigi, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
34 bis | 1934 | |
Ouverture su temi ebraiciVersione per orchestra dell'op. 34
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
grancassa, pianoforte, archi
Composizione: 1934 Edizione: Gutheil, Parigi, 1934 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1924 | |
Sinfonia n. 2 in re minore
Composizione: 1924 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 6 giugno 1925 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 bis | 1925 | |
Suite dal balletto "Le pas d'acier"
Composizione: 1926 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 27 maggio 1928 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1927 |
||
42 | 1926 | |
Ouverture in si bemolle maggiore "Americana"per diciassette strumenti
Organico:
flauto, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, trombone, timpani,
piatti, grancassa, rullante, 2 arpe, 2 pianoforti, archi
Composizione: 1926 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 7 febbraio 1927 |
||
42 bis | 1928 | |
Ouverture in si bemolle maggiore "Americana"Versione per orchestra
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, rullante, 2 arpe, 2
pianoforti, archi
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Parigi, 18 dicembre 1930 |
||
43 | 1925 - 1929 | |
Divertissement
Composizione: 1925 - 1929 Prima esecuzione: Parigi, 22 dicembre 1929 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1940 Trascritto per pianoforte nel 1938 |
||
44 | 1928 | |
Sinfonia n. 3 in do minore
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Parigi, 17 maggio 1929 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1931 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 bis | 1929 | |
Suite dal balletto "L'enfant prodigue"
Composizione: 1929 Prima esecuzione: Parigi, 7 marzo 1931 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1930 |
||
47 | 1930 | |
Sinfonia n. 4 in do maggiorePrima versione
Composizione: 1930 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 14 novembre 1930 Seconda versione op. 112 |
||
48 | 1929 | |
Sinfonietta in la maggiore per piccola orchestraSeconda versione dell'op. 5 del 1914
Composizione: 1929 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 18 novembre 1930 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1930 Prima versione, op. 5 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 | 1931 | |
Quattro ritratti e un epilogoSuite dall'opera "Il giocatore" op. 24
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso
tuba, timpani, piatti, triangolo, grancassa, rullante, tamburo basco, 2
arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1931 Prima esecuzione: Parigi, 12 marzo 1932 Edizione: Gutheil, Parigi, 1931 |
||
51 bis | 1933 | |
Sul Dnieper (o Sur le Borysthène)Suite dal balletto
Composizione: 1933 Edizione: Édition russe de Musique, Mosca, 1933 |
||
57 | 1933 | |
Canto sinfonicoper orchestra
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso
tuba, timpani, piatti, triangolo, grancassa, tamburo, tamburello, archi
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 14 aprile 1934 |
||
60 | 1934 | |
Il luogotenente KizeSuite per orchestra
Composizione: 1934 Prima esecuzione radiofonica: Mosca, 21 dicembre 1934 Prima esecuzione pubblica: Parigi, 20 febbraio 1937 Edizione: Gutheil, Parigi, 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
61 | 1934 | |
Le notti egizianeSuite dalle musiche di scena della rappresentazione teatrale di A. J. Tairov
Composizione: 1934 Prima rappresentazione: Parigi, Concert Pasdeloup, 9 febbraio 1936 Edizione: Gutheil, Parigi, 1934 |
||
64 bis | 1936 | |
Romeo e Giulietta, suite n. 1
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 24 novembre 1936 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1938 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 ter | 1936 | |
Romeo e Giulietta, suite n. 2
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Leningrado, Sala Grande del Conservatorio, 15 aprile 1937 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1938 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 bis | 1941 | |
Giorno d'estateSuite infantile per piccola orchestra
Trascrizione dei nn. 1, 5, 6, 9, 10, 11, 12 della "Musica per bambini"
op. 65 per pianoforte
Composizione: 1941 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1947 |
||
72 | 1936 | |
Ouverture russa
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso
tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, tam-tam, triangolo,
castagnette, grancassa, tamburo piccolo, tamburo, 2 arpe, pianoforte,
archi
Composizione: 1936 (revisione 1937) Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 29 ottobre 1936 Edizione: Gutheil, Parigi, 1936 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 bis | 1941 | |
Suite da Semèn Kotko
Composizione: 1941 Edizione: Edizioni di Stato, Mosca, 1947 |
||
88 | 1941 | |
Marcia sinfonica in si bemolle maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, basso tuba, percussioni, archi
Composizione: 1941 |
||
90 | 1941 | |
Anno 1941
Composizione: 1941 Prima esecuzione: Sverdlovsk, 21 gennaio 1943 |
||
100 | 1944 | |
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore
Composizione: 1944 Prima esecuzione: Mosca, Sala grande del Conservatorio, 13 gennaio 1945 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
101 | 1946 | |
Suite n. 3 da "Romeo e Giulietta"
Composizione. 1946 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 8 marzo 1946 Edizione: Muzfond, Mosca, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
105 | 1945 | |
Ode per la fine della guerraper 8 arpe, 4 pianoforti, orchestra di fiati, percussioni e contrabbassi
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
piccolo, clarinetto basso, 3 sassofoni, 2 fagotti, controfagotto, 6
corni, 3 trombe, 3 tromboni, 3 basso tuba, timpani, tam-tam, campane
tubolari, rullante, grancassa, triangolo, piatti, xilofono, 8 arpe, 4
pianoforti, 8 contrabbassi
Composizione: 1945 Prima esecuzione: Mosca, Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij", 12 novembre 1945 |
||
107 | 1946 | |
Suite n. 1 dal balletto "Cenerentola"
Composizione: 1946 Prima esecuzione: Mosca, 12 novembre 1946 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1949 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
108 | 1946 | |
Suite n. 2 dal balletto "Cenerentola"
Composizione: 1946 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
109 | 1946 | |
Suite n. 3 dal balletto "Cenerentola"
Composizone: 1946 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1954 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
110 | 1946 | |
I WalzerSuite per orchestra da "Guerra e Pace", "Cenerentola" e "Lermontov"
Composizione: 1946 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 13 maggio 1947 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1947 |
||
111 | 1945 - 1947 | |
Sinfonia n. 6 in mi bemolle minore
Composizione: 1945 - 1947 Prima esecuzione: Leningrado, Sala grande del Conservatorio, 11 ottobre 1947 Edizione: Leads Music Corp., New York, 1949 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
112 | 1945 - 1947 | |
Sinfonia n. 4 in do maggioreSeconda versione
Composizione: 1947 Prima esecuzione: Londra, 11 marzo 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
113 | 1947 | |
Poema di festa o "Trentanni"
Organico:
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, rullante, piatti, grancassa,
pianoforte, archi
Composizione: 1947 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 3 ottobre 1947 Edizione: Muzfond, Mosca, 1947 |
||
120 | 1949 | |
I Walzer puskiniani per orchestra
Composizione: 1949 Edizione: Schirmer Russian Music |
||
123 | 1950 | |
Notte estivaSuite dall'opera "Matrimonio al convento" op. 86
Composizione: 1950 |
||
126 | 1951 | |
Suite nuzialeSuite sinfonica dal balletto "La favola del fiore di pietra"
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
piccolo, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe,
3 tromboni, basso tuba, timpani, campane, triangolo, tamburo, tambuto
piccolo, woodblock, piatti, grancassa, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1951 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 12 dicembre 1951 Edizione: Ricordi, Milano, 1960 |
||
127 | 1951 | |
Fantasia tziganaSuite sinfonica dal balletto "La favola del fiore di pietra"
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, arpa, celesta, pianoforte,
archi
Composizione: 1951 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 18 novembre 1951 |
||
128 | 1951 | |
Rapsodia degli UraliSuite sinfonica dal balletto "La favola del fiore di pietra"
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xiolofono, arpa,
pianoforte, archi
Composizione: 1951 |
||
130 | 1951 | |
L'incontro del Volga con il DonPoema sinfonico per orchestra
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, campane tubolari, piatti, grancassa,
tamburo, triangolo, celesta, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1951 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 22 febbraio 1952 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1956 |
||
131 | 1951 - 1952 | |
Sinfonia n. 7 in do diesis minore
Composizione: 1951 - 1952 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 11 ottobre 1952 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
136 | 1953 | |
Sinfonia n. 2 in re minoreNuova versione; progetto non realizzato
Prokofiev
pensava di riscrivere la sinfonia e gli aveva attribuito il n. op. 136
ma la sua morte ha impedito la realizzazione del progetto
|
||
Musiche per banda |
||
69 | 1935 - 1937 | |
Quattro marce
Composizione: 1935 - 1937 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1937 |
||
89 bis | 1941 - 1942 | |
Marcia in la bemolle maggiore
Organico: banda militare
Composizione: 1941 - 1942 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 30 aprile 1944 |
||
99 | 1943 - 1944 | |
Marcia in si bemolle maggiore
Organico: banda militare
Composizione: 1943 - 1944 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1946 |
||
Narrazione e orchestra |
||
67 | 1936 | |
Pierino e il lupoFavola sinfonica per bambiniper voce narrante e orchestra
Libretto: proprio
Ogni personaggio della storia è associato ad un particolare strumento e ha un suo tema o leitmotif:
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Mosca, Nezlobin Theatre, 2 maggio 1936 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1937 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni per strumenti solisti e orchestra |
||
10 | 1911 - 1912 | |
Concerto n. 1 in re bemolle maggiore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 7 agosto 1912 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 | 1913 - 1923 | |
Concerto n. 2 in sol minore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1913 (revisione 1923) Prima esecuzione: Pavlovsk, 5 settembre 1913 Edizione: Gutheil, Parigi, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1916 - 1917 | |
Concerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra
Composizione: 1916 - 1917 (nuova versione 1923) Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 18 ottobre 1923 Edizione: Gutheil, Parigi, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1917 - 1921 | |
Concerto n. 3 in do maggiore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1917 - 1921 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 16 dicembre 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 | 1931 | |
Concerto n. 4 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestraper la mano sinistra
Composizione: 1931 Prima esecuzione: Berlino, 5 settembre 1956 Dedica: Paul Wittgenstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
55 | 1932 | |
Concerto n. 5 in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 31 ottobre 1932 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1933 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1933 - 1938 | |
Concerto in mi minore per violoncello e orchestra
Composizione: 1933 - 1938 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 26 novembre 1938 Edizione: Anglo-Soviet Music, Londra, 1951 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 | 1935 | |
Concerto n. 2 in sol minore per violino e orchestra
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Madrid, Asociación de Cultura Musical, 1 dicembre 1935 Edizione: Gutheil, Parigi, 1937 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
125 | 1950 - 1952 | |
Sinfonia concertante in mi minore per violoncello e orchestraOriginariamente composto come Secondo Concerto per violoncello
Composizione: 1950 - 1952 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 18 febbraio 1952 Edizione: Edizioni di Stato, Mosca, 1959 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
132 | 1952 | |
Concertino in sol minore per violoncello e orchestra
Composizione: 1952 Edizione: Edizioni di Stato, Mosca, 1960 Incompiuto, è stato poi completato da Mstislav Rostropovich e Dmitri Kabalevsky |
||
Composizioni corali |
||
7 | 1909 - 1910 | |
Due Liricheper coro femminile e orchestra |
||
7 n. 1 | 1909 - 1910 | |
1. Il cigno biancoper coro femminile e orchestra
Testo: K. Bal'mont
Composizione: 1909 - 1910 |
||
7 n. 2 | 1909 - 1910 | |
2. L'ondaper coro femminile e orchestra
Testo: K. Bal'mont
Composizione: 1909 - 1910 |
||
30 | 1917 - 1918 | |
Sono setteCantata per tenore, coro e orchestra
Testo: Konstantin Bal'mont
Organico: tenore, coro misto, 2 ottavini, 2 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 8 corni, 4 trombe, 4 tromboni, 2 basso tuba, timpani, campane tubolari, xilofono, piatti, tam-tam, grancassa, tamburo, tamburello, 2 arpe, archi Composizione: 1917 - 1918 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 29 maggio 1924 Edizione: Edizioni Musicali di Stato, Mosca, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
74 | 1936 - 1937 | |
Cantata per il XX anniversario della Rivoluzione d'Ottobreper due cori, orchestra di fisarmoniche e percussioni
Testi: Marx, Lenin e Stalin
Composizione: 1936 - 1937 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 5 aprile 1966 |
||
76 | 1937 | |
I canti dei nostri giorniper soli, coro e orchestra
Testo: A. Priseletz, V. Lebedjev-Kumac, S. Marsak e tradizionali
Composizione: 1937 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 5 gennaio 1938 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1939 |
||
78 | 1938 - 1939 | |
Aleksandr NevskijCantata per mezzosoprano, coro e orchestra dalla musica per il film di Ejzenstejn
Testo: Lugovskij e proprio
Composizione: 1938 - 1939 Prima esecuzione: Mosca, Bol'shoj Teatr, 17 maggio 1939 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1941 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
85 | 1939 | |
ZdravizaCantata per coro e orchestra
Testo: tradizionale
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, woodblok, tamburo piccolo, tamburo militare, triangolo, piatti, grancassa, tam-tam, xilofono, campane tubolari, arpa, pianoforte, archi Composizione: 1939 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 21 dicembre 1939 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1941 Dedica: scritta per il 60° compleanno di Stalin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
93 | 1942 - 1943 | |
La ballata del fanciullo ignotoCantata per soprano, tenore, coro e orchestra
Testo: P. Antokolskij
Organico: soprano, tenore, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, tamburo piccolo, triangolo, tamburo, grancassa, tam-tam, piatti, woodblocks, pianoforte, arpa, archi Composizione: 1942 - 1943 Prima esecuzione: Leningrado, Sala Grande del Conservatorio, 21 febbraio 1944 |
||
114 | 1947 | |
Prospera, o paese potenteCantata per coro e orchestra
Testo: E. Dolmatovskij
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, triangolo, tamburello, castagnette, rullante, piatti, grancassa, arpa, pianoforte, archi Composizione: 1947 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 12 novembre 1947 Edizione: Muzfond, Mosca, 1947 Scritta in occasione del XXX anniversario della Rivoluzione d'Ottobre |
||
121 | 1950 | |
Canto militare di marciaper coro maschile a cappella
Testo: V. Lugovskij
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1950 |
||
122 | 1949 | |
Il focolare invernaleSuite per voci recitanti, voci bianche e orchestra
Testo: Samuil Marsak
Composizione: 1949 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 19 dicembre 1950 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1951 |
||
124 | 1950 | |
A guardia della paceOratorio per voce recitante, mezzosoprano, coro misto e di voci bianche e orchestra
Testo: Samuil Marsak
Organico: voce recitante, mezzosoprano, coro misto, coro di voci bianche, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, xilofono, archi Composizione: 1950 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 19 dicembre 1950 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1952 |
||
Musica da camera |
||
12 bis | 1912 | |
Scherzo umoristico per quattro fagottiTrascrizione del n. 9 dell'op. 12
Organico: 4 fagotti
Composizione: 1912 Prima esecuzione: Londra, 2 settembre 1916 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1915 |
||
15 | 1912 | |
Ballata in do minore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1912 Prima esecuzione: Mosca, 5 febbraio 1914 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1915 |
||
34 | 1919 | |
Ouverture su temi ebraiciper clarinetto, pianoforte, e quartetto d'archi
Organico: clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1919 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 26 gennaio 1920 Edizione: Gutheil, Parigi, 1922 Trascritta nel 1934 per orchestra |
||
35 bis | 1925 | |
Cinque canti senza parole per violino e pianoforteTrascrizione dell'op. 35 per voce e pianoforte
Composizione: 1925 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1924 | |
Quintetto in sol minore
Composizione: 1924 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 6 marzo 1927 Edizione: Gutheil, Parigi, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 | 1930 | |
Quartetto per archi n. 1 in si minore
Composizione: 1930 Prima esecuzione: Washington, Library of Congress, 25 aprile 1931 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1932 L'Andante trascritto anche per orchestra d'archi, op. 50 bis |
||
56 | 1932 | |
Sonata in do maggiore per due violini
Prima esecuzione: Mosca, Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij", 3 dicembre 1932 Composizione: 1932 Edizione: Editions Russes de Musique, Berlino, 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
80 | 1938 - 1946 | |
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in fa minore
Composizione: 1938 - 1946 Prima esecuzione: Mosca, Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij", 23 ottobre 1946 Edizione: Anglo-Soviet Music-Press, Londra, 1947 La parte del violino è redatta da David Ojstrakh Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
92 | 1941 | |
Quartetto per archi n. 2 in fa maggioresu temi popolari della Kabardia
Composizione: 1941 Prima esecuzione: Mosca, Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij", 5 settembre 1942 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1944 |
||
94 | 1943 | |
Sonata in re maggiore per flauto e pianoforte
Composizione: 1943 Prima esecuzione: Mosca, Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij", 7 dicembre 1943 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1946 |
||
94 bis | 1944 | |
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in re maggioreTrascrizione della Sonata op. 94 per flauto e pianoforte
Composizione: 1944 Prima esecuzione: Mosca, Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij", 17 giugno 1944 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1946 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
97 bis | 1944 | |
Adagio per violoncello e pianofortedal balletto "Cenerentola"
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1944 Prima esecuzione: Mosca, Radio di Mosca, 19 aprile 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
115 | 1947 | |
Sonata in re maggiore per violino solo
Composizione: 1947 Prima esecuzione: Mosca, 10 luglio 1959 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1952 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
119 | 1949 | |
Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1949 Prima esecuzione: Mosca, Sala Piccola del Conservatorio "Ciajkovskij", 1 marzo 1950 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1951 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni per pianoforte |
||
1 | 1907 - 1909 | |
Sonata per pianoforte n. 1 in fa minore
Composizione: 1907 (revisione 1909) Prima esecuzione: Mosca, 6 marzo 1910 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1911 |
||
2 | 1909 | |
Quattro Studi
Prima esecuzione: Mosca, 6 marzo 1910 Composizione: 1909 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1912 |
||
3 | 1911 | |
Quattro Pezzi
Composizione: 1911 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 31 dicembre 1908 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1911 |
||
4 | 1908 | |
Quattro pezzi
Composizione: 1908 (revisione 1910 - 1912) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 31 dicembre 1908 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 | 1912 | |
Toccata in re minore
Composizione: 1912 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1906 - 1913 | |
Dieci Pezzi
Composizione: 1906 - 1913 Prima esecuzione: Mosca, 5 febbraio 1914 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1914 |
||
14 | 1912 | |
Sonata per pianoforte n. 2 in re minore
Composizione: 1912 Prima esecuzione: Mosca, 5 febbraio 1914 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1912 - 1914 | |
Sarcasmes
Composizione: 1912 - 1914 Prima esecuzione: Mosca, Sala Grande del Conservatorio "Ciajkovskij", 10 dicembre 1916 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1916 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1915 - 1917 | |
Visions fugitives
Composizione: 1915 - 1917 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 15 aprile 1918 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 Del n. 7 Prokofiev ha fatto un arrangiamento per arpa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 | 1917 | |
Sonata per pianoforte n. 3 in la minore
Composizione: 1917 (prima versione 1907) Prima esecuzione: San Pietroburgo, 15 aprile 1918 Edizione: Gutheil, Parigi, 1918 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 | 1917 | |
Sonata per pianoforte n. 4 in do minore
Composizione: 1917 (prima versione 1908) Prima esecuzione: San Pietroburgo, 17 aprile 1918 Edizione: Gutheil, Parigi, 1918 |
||
31 | 1918 | |
Racconti della vecchia nonna
Composizione: 1918 Prima esecuzione: New York, 7 gennaio 1919 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1937 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1918 | |
Quattro Pezzi
Composizione: 1918 Prima esecuzione: New York, 30 marzo 1919 Edizione: Gutheil, Parigi, 1922 |
||
33 ter | 1922 | |
Marcia e Scherzo dall'opera "L'amore delle tre melarance"
Composizione: 1919 Edizione: Gutheil, Parigi, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1923 | |
Sonata per pianoforte n. 5 in do maggiorePrima versione
Composizione: 1923 Prima esecuzione: Parigi, 9 marzo 1924 Edizione: Gutheil, Parigi, 1925 Seconda versione, op. 135 |
||
43 bis | 1838 | |
DivertissementTrascrizione per pianoforte solo dell'op. 43
Composizione: 1938 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1940 |
||
45 | 1928 | |
Choses en soi
Composizione: 1928 Prima esecuzione: New York, 6 gennaio 1930 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1928 |
||
52 | 1928 - 1931 | |
Sei Pezzi
Composizione: 1928 - 1931 Prima esecuzione: Mosca, 27 maggio 1932 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1931 |
||
54 | 1931 - 1932 | |
Due Sonatine per pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1929 Edizione: inedito Perduto o distrutto dal compositore |
||
59 | 1933 - 1934 | |
Tre Pezzi
Composizione: 1933 - 1934 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1935 |
||
62 | 1933 - 1934 | |
Pensieri
Composizione: 1933 - 1934 Prima esecuzione: Mosca, 13 novembre 1936 Edizione: Édition russe de Musique, Parigi, 1934 |
||
65 | 1935 | |
Musica per bambiniDodici pezzi facili per pianoforte
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Mosca, Sala della Società Filarmonica, 11 aprile 1936 Edizione: Muzgiz, Mosca 1936 |
||
75 | 1937 | |
Dieci Pezzi per pianoforte da Romeo e Giulietta
Composizione: 1937 Edizione: Iskusstvo, Mosca, 1938 |
||
77 bis | 1938 | |
Gavotta per pianoforte n. 4dal film Amleto
Organico: pianoforte
Composizione: 1938 Edizione: Gutheil, Parigi, 1939 |
||
82 | 1939 - 1940 | |
Sonata per pianoforte n. 6 in la maggiore
Composizione: 1939 - 1940 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1941 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
83 | 1939 - 1942 | |
Sonata per pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore
Composizione: 1939 - 1942 Prima esecuzione: Mosca, 18 gennaio 1943 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
84 | 1939 - 1944 | |
Sonata per pianoforte n. 8 in si bemolle maggiore
Composizione: 1939 - 1944 Prima esecuzione: Mosca, 30 dicembre 1944 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1946 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
95 | 1942 | |
Tre Pezzi da "Cenerentola"
Composizione: 1942 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1943 |
||
96 | 1941 - 1942 | |
Tre Pezzi
Composizione: 1941 - 1942 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1943 |
||
97 | 1943 | |
Dieci Pezzi da "Cenerentola"
Composizione: 1943 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1944 |
||
102 | 1944 | |
Sei Pezzi da "Cenerentola"
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1944 |
||
103 | 1947 | |
Sonata per pianoforte n. 9 in do maggiore
Composizione: 1947 Prima esecuzione: Mosca, Unione dei Compositori, 21 aprile 1951 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
135 | 1952 - 1953 | |
Sonata per pianoforte n. 5 in do maggioreNuova versione della Sonata op. 38
Composizione: 1952 - 1953 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955 |
||
Composizioni per voce e pianoforte |
||
9 | 1911 | |
Due cantiper voce e pianoforte |
||
9 n. 1 | 1911 | |
1. Vi sono altri pianetiper voce e pianoforte
Testo: K. Bal'mont
Composizione: 1911 |
||
9 n. 2 | 1911 | |
2. La barca si staccò dalla rivaper voce e pianoforte
Testo: A. Apukhtin
Composizione: 1911 |
||
18 | 1914 | |
Il brutto anatroccoloper voce e pianoforte
Testo: Hans Christian Andersen
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1914 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 17 gennaio 1915 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 |
||
18 bis | 1932 | |
Il brutto anatroccoloTrascrizione per mezzosoprano e orchestra
Testo: Hans Christian Andersen
Organico: mezzosoprano, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, glockenspiel, piatti, grancassa, rullante, arpa, archi Composizione: 1932 |
||
23 | 1915 | |
Cinque Cantiper voce e pianoforte |
||
23 n. 1 | 1915 | |
1. Sotto il tettoper voce e pianoforte
Testo: Valentin Goryansky
Composizione: 1915 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 10 dicembre 1916 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 |
||
23 n. 2 | 1915 | |
2. Il piccolo vestito grigioper voce e pianoforte
Testo: Zinaida Gippius
Composizione: 1915 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 10 dicembre 1916 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 |
||
23 n. 3 | 1915 | |
3. Seguimiper voce e pianoforte
Testo: B. Verin
Composizione: 1915 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 10 dicembre 1916 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 |
||
23 n. 4 | 1915 | |
4. Nel mio giardinoper voce e pianoforte
Testo: Konstantin Balmont
Composizione: 1915 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 10 dicembre 1916 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 |
||
23 n. 5 | 1915 | |
5. Il profetaper voce e pianoforte
Testo: Nikolay Agnivtsev
Composizione: 1915 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 10 dicembre 1916 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 |
||
27 | 1916 | |
Cinque cantiper voce e pianoforte
Testo: Anna Akhmatova
Composizione: 1916 Edizione: Gutheil, Parigi, 1917 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1920 | |
Cinque Canti senza paroleVocalizzi per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1920 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 27 marzo 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1922 |
||
36 | 1921 | |
Cinque Cantiper voce e pianoforte |
||
36 n. 1 | 1921 | |
1. L'incantesimo dell'acqua e del fuocoper voce e pianoforte
Testo: Constantin Balmont
Composizione: 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1923 |
||
36 n. 2 | 1921 | |
2. La voce degli uccelliper voce e pianoforte
Testo: Constantin Balmont
Composizione: 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1923 |
||
36 n. 3 | 1921 | |
3. Farfallaper voce e pianoforte
Testo: Constantin Balmont
Composizione: 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1923 |
||
36 n. 4 | 1921 | |
4. Ricordamiper voce e pianoforte
Testo: Constantin Balmont
Composizione: 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1923 |
||
36 n. 5 | 1921 | |
5. I pilastriper voce e pianoforte
Testo: Constantin Balmont
Composizione: 1921 Edizione: Gutheil, Parigi, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 bis | 1934 | |
Due Canti da Il luogotenente Kizeper voce e pianoforte
Composizione: 1934 Edizione: Édition russe de Musique, Pargi, 1934 |
||
66 | 1935 | |
Sei Canti popolariper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1935 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1935 |
||
68 | 1936 - 1939 | |
Tre Canti infantiliper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1936 - 1939 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1946 |
||
73 | 1936 | |
Tre Romanzeper voce e pianoforte
Testo: Puskin
Composizione: 1936 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1937 |
||
79 | 1939 | |
Sette Canti popolariper voce e pianoforte FP 78
Composizione: 1939 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1940 |
||
89 | 1941 - 1942 | |
Sette Canti popolari e Marcia in la maggioreper voce e pianoforte
Testo: Majakovskij, Surkov e M. Mendel'son
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1941 - 1942 Edizione: Muzfond, Mosca, 1942 |
||
104 | 1944 | |
Dodici canti popolari russiper voce e pianoforte |
||
104 n. 1 | 1944 | |
1. V lete kalina (Canzone di nozze)per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
104 n. 2 | 1944 | |
2. Zeljonaja roshchicaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 3 | 1944 | |
3. Na gore-to kalinaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 4 | 1944 | |
4. Katerinaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 5 | 1944 | |
5. Snezhki belyeper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 6 | 1944 | |
6. Sashen'kaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 7 | 1944 | |
7. Ja nigde druzhka ne vizhuper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 8 | 1944 | |
8. Za lesochkomper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 9 | 1944 | |
9. Son (Sogno)per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
104 n. 10 | 1944 | |
10. Karije glazkiper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
104 n. 11 | 1944 | |
11. Dunjushkaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
104 n. 12 | 1944 | |
12. Chernecper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1944 Edizione: Muzfond, Mosca, 1945 |
||
106 | 1945 | |
Due Duettiper tenore, basso e pianoforte
Testo: canti popolari russi
Composizione: 1945 Edizione: Muzfond, Mosca, 1946 |